Redigere uno studio di mercato per un coffee shop
I nostri esperti hanno creato un business plan per un coffee shop, completamente personalizzabile.
Vuoi aprire una caffetteria e alcune tue domande sono ancora senza risposta?
Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel mercato del caffè?
Desideri saperne di più a proposito della normativa relativa a un coffee shop?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono venire e consumare nella tua struttura? Non sai quali sono i coffee shop concorrenti?
Un attento studio di mercato per il tuo coffee shop sarà un supporto fondamentale per rispondere a tutte queste domande.
La redazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi chiave, sempre utile per l'apertura di una caffetteria.
Perché questo? Perché effettuare uno studio sul mercato di riferimento del tuo progetto consente di conoscere meglio l'industria, delineare il profilo dei suoi clienti (senza dimenticare i loro desideri),realizzare un'idea che saprà affascinare il pubblico. Ma anche, stimare in maniera precisa il fatturato futuro della tua attività.
Come sviluppare un solido studio di mercato per il tuo coffee shop? Il nostro team ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.
Inoltre, per massimizzare le tue possibilità di successo, puoi completare il nostro business plan sviluppato per un coffee shop.
Che cosa deve contenere lo studio di mercato di un coffee shop?
Questo file presenterà un numero significativo di elementi, di cifre e di analisi. È necessario strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un coffee shop.
La prima sezione del documento analizza il mercato del caffè e i suoi fattori di crescita. Qui si espongono dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, nonché i cambiamenti recenti..
La parte che segue risulterà fondamentale per capire la natura della richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti del tuo coffee shop? Che cosa cercano? Qual è la loro situazione finanziaria? Ecc.
Una terza sezione espone l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ovvero, lo studio di alcune informazioni sulla concorrenza. Questo costituisce un supporto per sintetizzare i fattori di successo (ma anche di fallimento) così come i vantaggi concorrenziali che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un coffee shop.
Segue poi lo studio di partner e fornitori per il tuo coffee shop.
Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, affronta le "4P" per un coffee shop (la politica di promozione, di prezzo, di prodotto e di posizionamento), la SWOT dettagliatae, infine, ipotesi mirate per il calcolo del fatturato previsto del tuo coffee shop.
Come si studia il mercato del caffè?
Per questo bisogna raggruppare dati, cifre e statistiche più recenti relativi al mercato del caffè. Ciò consentirà di strutturare un report rigoroso del settore da un punto di vista globale.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un coffee shop. Scegli i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere bene le sfide del mercato del caffè.
Identifica le tendenze principali, gli elementi nuovi, le innovazioni tecnologiche e i nuovi modi di consumare del settore.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: i vintage café, i bar zero rifiuti, o ancora i bar con le amache.
Questi elementi rappresentano degli esempi di tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come analizzare la richiesta per un coffee shop?
Un campione rappresentativo per il tuo coffee shop
Dopo aver fatto lo studio di mercato del tuo coffee shop, è necessario discutere con chi, potenzialmente, potrà venire a consumare nel tuo locale
Evidentemente, non potrai discutere con la totalità di persone del mercato considerato. Allora bisognerà aggregare un campione detto "rappresentativo".
Si tratta di un insieme omogeneo di profiliselezionati tra quelli che potrebbero diventare tuoi clienti.
I questionari per lo studio di mercato di un coffee shop
Uno studio di mercato completo presenta un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo coffee shop è stato concepito per misurare le abitudini , ma anche i principi e le preferenze delle persone interrogate. Questo questionario è uno strumento che consente, a titolo esemplificativo, di identificare ciò che alla gente non piace dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, sarà utilizzato per mettere insieme informazioni più specifiche in quanto alle risposte fornite.
Nello studio di mercato del tuo coffee shop, sarà necessario, in seguito, redigere un report sulle informazioni messe insieme.
I segmenti di mercato e "personas" di un coffee shop
I "segmenti di mercato" del tuo coffee shop rappresentano degli insiemi omogenei di clienti potenziali con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, lo stesso luogo di abitazione, ma anche lo stesso settore d'attività.
Dei possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere un coffee shop sono 'professionisti delle aziende della zona', 'lavoratori autonomi' o anche 'persone a cui piace il caffè'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, venire a consumare nel tuo locale.
Una buyer persona è, semplicemente, un "ritratto fittizio" a cui si associano dei criteri sociologici, delle considerazioni, una frequenza d'acquisto, delle abitudini di consumo, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Costruire una persona per il tuo coffee shop aiuta a apprendere meglio la tua clientela e quindi di mettere in atto un progetto realizzabile.
Puoi trovare i diversi segmenti di mercato e le buyer personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan per un coffee shop.
Il valore del mercato del tuo coffee shop
Perché è utile calcolare la dimensione e il valore del mercato delil suo coffee shop? Perché queste cifre ci danno un'idea del potenziale del tuo nuovo progetto.
Poter stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di calcolare quanti clienti vorrebbero potenzialmente venire a consumare nel tuo locale durante le prime settimane.
Questo studio consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) il tuo coffee shop sarà in grado di produrre.
Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, utilizza il nostro modello finanziario adatto a un coffee shop.
Come è possibile capire l'offerta nello studio di mercato di un coffee shop?
In che modo stilare lo studio della concorrenza di un coffee shop?
Avrai dei concorrenti all'interno del mercato del caffè.
Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dettagliata dei coffee shop concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Dovrai studiare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.
Individua in particolare i loro inconvenienti (per esempio: locale con scarsa capacità, ubicazione poco visibile, orari di apertura troppo ridotti, prezzi non conformi al mercato o ancora personale poco cordiale).
Scarica il nostro business plan costruito per un coffee shop per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta e adatta a questo settore.
I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un coffee shop
Studiando i coffee shop concorrenti, identifica i loro punti di forza così come le loro lacune.
Quindi, sarà possibile sintetizzare i criteri di successo per un coffee shop, per esempio:
- si dedica alla decorazione degli spazi per rendere l’atmosfera piacevole e accogliente
- si fornisce di articoli di pasticceria di qualità (per offrirli ai clienti nell’ambito di menù speciali)
- controlla i costi di gestione per offrire caffè a prezzi competitivi
- offre un servizio personalizzato (grazie all’ottima conoscenza dei gusti e delle preferenze dei clienti)
- ha sede in una via animata e di facile accesso
Per farti risparmiare tempo, i nostri esperti hanno già raggruppato tutti i dati di successo così come i vantaggi concorrenziali specifici di questo specifico tipo di attività con il business plan per un coffee shop.
In che modo si possono analizzare i partner nello studio di mercato di un coffee shop?
Lo studio dei partner e dei fornitori del tuo coffee shop è importante per identificare i vari attori di questo settore, ma anche individuarne le caratteristiche maggiori: il loro volume, il tipo di clientela cui si rivolgono, la loro politica dei prezzi, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un coffee shop: produttori di caffè, distributori di macchine da caffè, distributori di bevande, produttori di zucchero, produttori di latte, fornitori di tazze, produttori di snack, fornitori di servizi di catering, grossisti di cibo, fornitori di tè e tisane, produttori di sciroppi, distributori di utensili da caffè, fornitori di servizi di pulizia, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di gestione.
Come concludere bene lo studio di mercato di un coffee shop?
Le 4P del Marketing per un coffee shop
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che aggrega delle decisioni e iniziative da intraprendere per aprire una caffetteria in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di coffee shop sintetizza 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.
La politica di prodotto del tuo coffee shop consente di analizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono gli orari di apertura dello stabilimento? Quali sono le bevande e gli snack serviti nel bar-ristorante? In quale strada si trova il coffee shop? etc.).
La politica di prezzo per un coffee shop è un criterio essenziale per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa espone in modo dettagliato i prezzi delle bevande e di altre preparazioni del tuo coffee shop.
La politica di distribuzione per il tuo coffee shop sarà utile per presentare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione del tuo coffee shop illustra piattaforme, iniziative e strategie di marketing idonei.
La SWOT di un coffee shop
La matrice SWOT è una risorsa di fondamentale importanza per studiare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, proprio come per tua attività di coffee shop.
Tuttavia, questo strumento è di importante aiuto per comprendere opportunità e minacce presenti sul mercato.
Potrai trovare un'analisi SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan concepito per un coffee shop.
Il fatturato stimato per un coffee shop
La stima delle future entrate rappresenta l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo coffee shop.
L'insieme delle informazioni rilevate per lo studio di mercato consentono ora di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti futuri, di studiare le abitudini, di familiarizzare con i coffee shop concorrenti e di analizzare il mercato e le sue implicazioni.
Da questo momento sarà più facile creare delle stime di volume d'affari per il tuo coffee shop.
Vuoi avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un coffee shop.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un coffee shop
La redditività di un coffee shop
Il budget preventivato per l'apertura di una caffetteria
Fare un piano finanziario per un coffee shop