Redigere uno studio di mercato per un grossista

commercio all

I nostri esperti hanno creato un business plan per un grossista, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciare un'attività di vendita all'ingrosso e hai ancora qualche domanda?

Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel mercato della vendita all'ingrosso?

Vuoi saperne di più sulla normativa specifica per un grossista?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono acquistare i prodotti venduti all'ingrosso nel tuo negozio? Non sai chi sono le imprese all'ingrosso concorrenti?

Un attento studio di mercato per il tuo commercio all'ingrosso sarà un supporto fondamentale per trovare delle risposte a tutti questi interrogativi.

La realizzazione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una fase fondamentale, che consente l'avvio di di un'attività all'ingrosso.

Perché? Perché studiare il suo mercato di riferimento permette di familiarizzare con il settore, identificare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (così come i loro bisogni),realizzare un'idea capace di convincere. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa le entrate future.

Come sviluppare un solido studio di mercato per il tuo commercio all'ingrosso? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.

Per di più, per garantire il successo della tua iniziativa, potrai completare il nostro business plan concepito per un grossista.

commercio all

Quale programma adottare per lo studio di mercato di un grossista?

Questo documento contiene un numero importante di informazioni, di variabili e di ricerche. È molto importante strutturarli, per avere uno studio di mercato accurato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un grossista.

La prima parte sarà utile per presentare il mercato della vendita all'ingrosso e i suoi fattori di crescita. Questo fornisce al lettore dei dati e delle cifre, così come le ultime innovazioni..

La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere la richiesta: quale profilo hanno i potenziali clienti del tuo commercio all'ingrosso? Cosa desiderano? Quanto possono spendere? Ecc.

La terza sezione affronta lo studio dell'"offerta di mercato, ossia, l'analisi dei commerci all'ingrosso concorrenti. Questa parte costituisce un supporto per comprendere i fattori di successo così come i vantaggi concorrenziali da considerare per un grossista.

La parte che segue presenta lo studio dei possibili fornitori e partner per il tuo commercio all'ingrosso.

Infine, l'ultima parte dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: le "4P del Marketing" per un grossista (un concetto che riunisce la politica di promozione, di posizionamento, di prodotto e di prezzo), una SWOT redatta, elaborata per questa attivitàe, infine, ipotesi mirate per la stima delle entrate del tuo commercio all'ingrosso.

Come si analizza il mercato della vendita all'ingrosso?

Per questo sarà necessario raggruppare dati, cifre e statistiche relativamente recenti relativi al mercato della vendita all'ingrosso. Ciò consente di avere un report rigoroso del settore su scala nazionale.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un grossista. Scegli i dati recenti e i dati aggiornati riguardanti le sfide del mercato della vendita all'ingrosso.

Individua le ultime tendenze, gli elementi nuovi, le nuove tecnologie e i nuovi modi di consumare del settore.

Tra questi analizza: e-commerce di vendita all'ingrosso, i social network per trovare fornitori, o ancora il commercio ibrido.

Questi elementi rappresentano delle tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che redigerai.

commercio all

Come esaminare la richiesta per un grossista?

Un campione rappresentativo per un grossista

Dopo aver fatto lo studio di mercato del tuo commercio all'ingrosso, dovrai discutere con i potenziali clienti.

Tuttavia, non potrai discutere con l'insieme di individui del tuo mercato. Allora bisognerà mettere insieme ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Un campione, ossia un gruppo di individui, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per il tuo commercio all'ingrosso.

I diversi questionari per lo studio di mercato di un grossista

Uno studio di mercato serio conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo commercio all'ingrosso è concepito per comprendere le abitudini, i comportamenti , ma anche i punti di vista del mercato di riferimento. Il questionario è un supporto che consente, per esempio, di identificare ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è stato concepito per mettere insieme cifre più precise in quanto alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato del tuo commercio all'ingrosso, bisogna, poi, fare lo studio delle risposte raccolte.

I segmenti di mercato e "customer personas" per un grossista

I "segmenti di mercato" del tuo commercio all'ingrosso rappresentano dei gruppi omogenei di clienti potenziali con tratti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: la stessa età, una vicinanza geografica, o entrate simili.

Dei potenziali segmenti di mercato ai quali si può rivolgere un grossista sono 'i venditori al dettaglio e i distributori', 'i venditori online' o anche 'i privati residenti nella zona'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, acquistare prodotti all'ingrosso nel tuo negozio.

Una customer persona è, semplicemente, un "personaggio fittizio" al quale si fanno corrispondere degli attributi, dei punti di vista, un budget mensile, una descrizione, in grado di rappresentare un certo gruppo.

Definire una persona per il tuo commercio all'ingrosso consente di individuare meglio la tua clientela target e dunque costruire un progetto conveniente.

Troverai i diversi segmenti di mercato e le personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan costruito per un grossista.

La grandezza e il valore del mercato del tuo commercio all'ingrosso

Perché si dovrebbe calcolare la dimensione e il valore del mercato delil suo commercio all'ingrosso? Perché queste informazioni ci consentono di stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto imprenditoriale.

Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare prodotti all'ingrosso nel tuo negozio nei prossimi mesi.

Questo studio consente anche di sapere quale reddito il tuo commercio all'ingrosso potrà incassare.

Per una stima precisa e personalizzata del tuo giro d'affari, scarica il nostro piano finanziario per un grossista.commercio all

Come si può esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di un grossista?

Come elaborare l'analisi della concorrenza di un grossista?

Ovviamente, avrai dei concorrenti nel settore della vendita all'ingrosso.

Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dettagliata dei commerci all'ingrosso concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Sarà opportuno individuare i loro attributi più interessanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.

Identifica nello specifico le loro debolezze (per esempio: un' indisponibilità di scorte troppo frequente, dei prezzi di consegna troppo alti, dei prodotti consegnati in cattive condizioni, il mancato rispetto dei termini di consegna o ancora l'assenza di strutture di pagamento).

Scarica il nostro business plan elaborato per un grossista per una ricerca della concorrenza completamente redatta per un grossista.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un grossista

Studiando i commerci all'ingrosso concorrenti, sintetizza i loro punti forti così come i loro punti deboli.

Allora, sarà possibile identificare i dati di successo per un grossista, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- corregge i prezzi competitivi mantenendo un equilibrio tra volumi di vendita e redditività
- ha soluzioni software di gestione degli inventari efficaci
- partecipa a fiere professionali per promuovere il suo marchio all'ingrosso
- crea un sito web di e-commerce b2b automatizzando il maggior numero possibile di operazioni (fatturazione, pagamento, servizio post-vendita)
- identifica chiaramente i suoi obiettivi commerciali all'ingrosso (e costituisce il suo team su questi obiettivi)

Per te, i nostri esperti hanno già raggruppato l'insieme dei fattori di successo e i vantaggi della concorrenza specifici di questa attività con il business plan per un grossista.

In che modo si possono conoscere i partner nello studio di mercato di un grossista?

Lo studio dei partner e dei fornitori del tuo commercio all'ingrosso costituisce un valido supporto per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche sottolinearne le caratteristiche più importanti: il loro volume, i loro segmenti di mercato, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un grossista: produttori, distributori, rivenditori, fornitori di servizi, fornitori di materiali, fornitori di beni, grossisti, rivenditori al dettaglio, fornitori di servizi di logistica, fornitori di servizi di spedizione.

commercio all

Come terminare lo studio di mercato di un grossista?

Le 4P del Marketing per un grossista

Il Marketing Mix, denominato anche le "4P del marketing", è un concetto che combina un elenco di strategie e iniziative potenziali per lanciare un'attività di vendita all'ingrosso in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di commercio all'ingrosso raggruppa 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo commercio all'ingrosso è fondamentale per comprendere tutti gli attributi del tuo progetto (Dove si trova il grossista? Quali sono gli orari di apertura del negozio all'ingrosso? Quali sono le categorie di prodotti venduti all'ingrosso? etc.).

La politica di prezzo per un grossista è centrale per il successo dell'avvio del progetto. Questa, infatti, spiega in maniera corretta i prezzi dei tuoi prodotti all'ingrosso.

La politica di distribuzione per il tuo commercio all'ingrosso ti permetterà di analizzare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione del tuo commercio all'ingrosso illustra piattaforme, iniziative e suggerimenti di marketing efficaci.

L'analisi SWOT di un grossista

La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è una risorsa utile per studiare i punti di forza e quelli di debolezza di un dato progetto, ad esempio per tua attività di commercio all'ingrosso.

Tuttavia, la SWOT è di importante aiuto per sintetizzare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare una SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan costruito per un grossista.

Il fatturato stimato per un grossista

Questo elemento rappresenta l'ultimo passo dello studio di mercato per il tuo commercio all'ingrosso.

L'insieme delle informazioni messe insieme nel corso dello studio di mercato consentono di individuare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare le abitudini, di individuare i commerci all'ingrosso concorrenti e di fare uno studio del mercato nella sua globailità.

Da questo momento sarà più semplice prevedere e fare stime di volume d'affari per il tuo commercio all'ingrosso.

Vorresti ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per un grossista.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un grossista
La redditività di un grossista
Il budget preventivato per l'avvio di di un'attività all'ingrosso
Fare un piano finanziario per un grossista