Come si scrive un business plan per un concept store?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un concept store, completamente personalizzabile.
Aprire un concept store è il desiderio di numerosi individui.
Nonostante ciò, prima di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, è fondamentale creare un business plan strutturato e completo.
Un documento come questo consente di stabilire un piano di sviluppo per il tuo concept store considerando, ad esempio, il primo progetto di bilancio, il modello di business, i ricavi futuri, il punto di pareggio ma anche i futuri vantaggi del tuo concept store.
D'altro canto, il business plan del tuo concept store può essere di supporto nel caso di un finanziamento presso un investitore.
Cosa si deve trovare nel business plan un concept store?
Quali diverse parti compongono un business plan?
Come stabilire il volume d'affari del tuo concept store?
Quali sono gli indici finanziari da presentare nel business plan?
È possibile calcolare il punto di pareggio di un concept store?
Questo articolo risponde a queste domande.
D'altro canto, al fine di massimizzare le probabilità di successo, scarica il nostro business plan progettato per un concept store.
La realizzazione del business plan di un concept store
È obbligatorio realizzare un business plan per un concept store?
La costruzione di un business plan per un concept store fornisce la possibilità di:
- raggruppare le cifre e i dati in relazione al mercato dei concept store
- elencare le tendenze riguardo al settore dei concept store
- analizzare i fattori di successo di un concept store
- comprendere il profilo dei tuoi clienti considerando le loro esigenze
- costruire una proposta di valore per il tuo progetto
- raggruppare i concept store concorrenti considerando il loro posizionamento
- mettere in evidenza i vantaggi competitivi per il tuo concept store
- illustrare, con un Business Model Canvas, il modello economico del tuo concept store
- costruire un piano di 3 anni (in più fasi)
- identificare gli eventi e i rischi che possono verificarsi nel gestire il tuo concept store
- mostrare a un istituto di credito che il tuo concept store sarà sostenibile
I nostri esperti hanno cercato di realizzare un business plan per un concept store, che consenta di compilare tutti questi punti. È possibile scaricarlo ora.
Come strutturare il business plan di un concept store?
Questo tipo di documento contiene un gran numero di informazioni, dati e analisi.
Ciononostante, è fondamentale che questi dati vengano raggruppati per ottenere un business plan serio e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un concept store. Il documento è stato strutturato in diverse parti che spiegheremo in modo dettagliato qui sotto.
La parte iniziale è denominata l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a presentare dei dati e delle analisi in merito al mercato dei concept store. Queste informazioni vengono aggiornate dal nostro staff ogni semestre.
Questa parte del business plan consente anche di sintetizzare le nuove innovazioni del mercato dei concept store (per esempio i negozi temporanei, lo standard "filodigitale", l'e-commerce verde, il ritorno al "consumo locale", o ancora il concept store 100% online).
In conclusione, presentiamo i criteri che consentono a un concept store di generare dei profitti.
La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di presentare il tuo concept store: Quali sono i principali prodotti commercializzati? Dove si trova l'attività? Qual è l'atmosfera e lo stile del concept store? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo concept store. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questo progetto imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte indicata come “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di identificare i segmenti di clientela per il tuo concept store.
Vengono presentati inoltre i concorrenti attraverso un'analisi della concorrenza. Questa parte include , in particolare, una matrice SWOT, uno strumento perfetto per sintetizzare i punti di forza e di debolezza del tuo concept store, rivelando al contempo opportunità e minacce potenziali che possono interferire nel suo sviluppo.
Ora, la sezione “Strategia” ci offre la possibilità di spiegare una strategia di sviluppo specificando le azioni che consentiranno al tuo concept store di sviluppare un'attività remunerativa.
Si presenta anche un piano di marketing che favorisca una crescita dei ricavi.
In ultimo, il nostro business plan per un concept store presenta una parte finale intitolata “Finanze”, che ha lo scopo di presentare una strategia finanziaria dettagliata del tuo concept store.
Come redigere bene un Executive Summary per un concept store?
Al fine di ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") del tuo concept store, bisogna considerare determinati elementi.
Prima di tutto, questo documento dovrà essere piuttosto corto. Non deve avere più di 2 pagine. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo concept store.
Ciononostante, questo dovrà essere didattico, e perciò essere in grado di far capire ad altri che il tuo concept store ha un forte potenziale di redditività. Attenzione a evitare errori di ortografia e cita i punti forti del tuo nuovo progetto (per esempio: ha un servizio di consegna, spedisce a livello internazionale, implementa collaborazioni con influencer di rilievo o ancora ha un sito web professionale e ben referenziato).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a un concept store, descritto nella parte precedente.
Come creare delle ricerche di mercato di un concept store?
Una corretta ricerca di mercato per il tuo concept store ti consente di apprendere gli elementi che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto, tra i quali troviamo le dimensioni del mercato, i recenti cambiamenti di tendenza, così come le caratteristiche dei concorrenti.
Ogni progetto commerciale deve aver inizio da una solida ricerca di mercato.
Come riuscire a redigerla correttamente? Consigliamo di raggruppare un numero importante di informazioni.
Di seguito, i dati sintetizzati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan studiato per un concept store:
- i dati e le informazioni degli utlimi mesi del mercato dei concept store
- le recenti tendenze del mercato dei concept store
- i segmenti della clientela del tuo concept store
- l'analisi dei concept store concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- la SWOT per un concept store
Gli aspetti importanti di un business plan per un concept store
Qual è il business model di un concept store?
Il modello di business di un concept store si basa sulla creazione di un'esperienza di shopping più coinvolgente, con un assortimento di prodotti di marche selezionate. I prodotti possono essere sia di marca che di altri produttori. Il concept store offre un'esperienza di shopping unica, con una selezione di prodotti che riflettono i gusti e le tendenze dei clienti.
Solitamente, all'interno del business plan modelliamo il business model del tuo progetto con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo canvas consente di cogliere facilmente i dettagli del tuo progetto imprenditoriale, in particolare la proposta di valore, i costi fissi e i costi variabil, i canali di comunicazione, ecc.
Il business plan stilato per un concept store comprende, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto e modificabile) dettagliato per il tuo concept store.
Come spiegare i segmenti di mercato di un concept store?
Segmentare il mercato significa semplicemente dividere tutto un insieme di potenziali clienti in più segmenti uguali.
Per un concept store, bisogna "segmentare" i profili che potrebbero voler acquistare i prodotti messi in vendita nel tuo negozio.
Perché questa operazione è così importante? Questa procedura ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questa pratica ti consentirà di comunicare con più forza (ad esempio, segmentando l'offerta e i messaggi del tuo concept store secondo i diversi gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo concept store possono essere le persone alla ricerca degli ultimi modelli e tendenze, gli amanti di oggetti e mobili vintage o gli amanti di prodotti unici e originali.
All'interno del nostro business plan per un concept store potrai consultare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questo settore.
Come stilare l'analisi della concorrenza di un concept store?
Non sarai mai solo nel mercato dei concept store.
Troverai sicuramente i concept store concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo piano d'affari dovrà presentare un esame approfondito di questi concorrenti. Bisogna elencare le loro caratteristiche salienti, nonché i loro vantaggi e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.
Individua in particolare le loro debolezze (per esempio: un personale di vendita poco cordiale, una posizione non facilmente accessibile, degli orari di apertura troppo brevi, dei prodotti troppo costosi o la mancanza di articoli rari o insoliti).
Perché? Perché questi elementi generano molto probabilmente tensioni fra la clientela dei concept store concorrenti. Approfitta di questa situazione e ricava dei vantaggi concorrenziali per il tuo concept store.
Un vantaggio competitivo rappresenta un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a oltrepassare i suoi concorrenti sul mercato.
Qui sotto, alcuni esempi di vantaggi competitivi da costruire per un concept store:
- offre creazioni di produzione artigianale
- si trova in una zona pedonale e frequentata
- ha un negozio online
- mostra un impegno per l'ecologia
- affida l'arredo del negozio a un interior designer esperto
- recluta un professionista del marketing per gestire il negozio online
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un concept store per avere un'analisi della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo settore.
Come ottenere l'analisi SWOT del tuo concept store?
L'analisi SWOT del business plan costituisce un aiuto significativo , utile per sintetizzare i punti di forza e di debolezza di una determinata attività, come il tuo concept store.
Allo stesso modo, però, questa ricerca è essenziale per analizzare le opportunità così come le minacce potenziali.
Una SWOT analysis redatta correttamente per il tuo concept store dovrà essere sintetica e coerente. Questo è un esercizio difficile per i giovani imprenditori , che frequentemente redigono delle matrici SWOT confuse, che mancano di convinzione e poco leggibili.
Eppure, come il Business Model Canvas, la SWOT ha il pregio di essere una fonte sintetica, che espone una gran quantità di informazioni per il tuo concept store in poche righe.
Per avere un'analisi SWOT completa, consulta il nostro business plan per un concept store.
Come scrivere la strategia di marketing per un concept store?
All'interno del business plan del tuo concept store, bisogna esporre un piano strategico per un lungo periodo al fine di consentire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing e commerciale raggruppa la totalità di decisioni effettuate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare i prodotti messi in vendita nel tuo negozio.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione lo sviluppo di un sito web per il tuo concept store. Questo sito aiuterà la tua clientela a trovarti sul web. Qui dovranno essere presenti i dati fondamentali riguardanti il tuo concept store.
Converrà anche agire per ottimizzare il suo posizionamento online (la SEO) e, in particolare, prestare attenzione a parole chiave scelte bene affinché il tuo concept store sia in alto tra i diversi risultati dei motori di ricerca.
Per essere sicuri di posizionarsi al numero uno dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire su Google Ads.
Il tuo concept store deve allo stesso modo mantenere una certa attività sui social media. La suite Facebook Ads è a disposizione per esibire il tuo concept store e la sua offerta a membri della rete Facebook. Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per attirare dei clienti.
Il marketing e la comunicazione del tuo concept store non si fa solo online. Si possono prevedere anche delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, far creare dei supporti fisici al fine di promuovere il tuo concept store.
Inoltre, si possono sviluppare diverse collaborazioni con altre imprese che saranno utili per attirare dei clienti.
Esistono molte strategie nonché canali di marketing da esplorare. Scopri tutto nel business plan adatto a un concept store.
Gli indicatori finanziari del business plan del tuo concept store
Un business plan correttamente elaborato comprende una strategia finanziaria approfondita.
Sarà necessario, tra l'altro, calcolare il fatturato del tuo concept store.
Naturalmente, è necessario che queste stime siano coerenti. Il nostro piano finanziario per un concept store presenta un sistema di verifiche in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. In questo documento, i prezzi dei prodotti messi in vendita nel tuo concept store sono, tra l'altro, modificabili, che ci consente di testare diverse ipotesi.
Allo stesso modo, bisognerà redigere un budget per il tuo concept store. Questa parte del business plan includerà le spese e gli investimenti di avvio e il totale.
Lo studio degli indici di redditività rappresenta anche una parte principale del business plan del tuo concept store. Questo studio consente di anticipare meglio il livello di reddito che bisognerà incassare per raggiungere la soglia di redditività. Questo studio permette di avere anche delle informazioni sui vantaggi che puoi generare con il tuo concept store.
Inoltre, sarà necessario anche identificare i costi frequenti del tuo concept store.
Tra queste troviamo gli stipendi dei venditori e degli altri dipendenti, l'affitto dei locali in cui si trova il tuo negozio (se in affitto), la manutenzione e pulizia del tuo negozio o il rimborso del prestito che sarà stato utilizzato per finanziare il tuo concept store.
Infine, anche la qualità della strategia finanziaria del tuo concept store può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Tutti questi indicatori, tabelle e indici finanziari si trovano nel nostro modello finanziario per un concept store.
Altri grandi articoli
Avviare un concept store che generi profitti
Elaborare un studio di mercato per un concept store
La redditività di un concept store
Il budget per la creazione di un concept store
Redarre un plan finanziario per un concept store