Realizzare uno studio di mercato per un concept store
I nostri esperti hanno creato un business plan per un concept store, completamente personalizzabile.
Stai per aprire un concept store e hai ancora qualche domanda?
Ti chiedi quali sono le ultime tendenze nel mercato dei concept store?
Desideri informazioni sulla normativa relativa a un concept store?
Vuoi sapere quali sono i prodotti più venduti nei concept store? Non sai se l'universo che avete in mente per il tuo business si rivolge ai tuoi futuri clienti?
Un buon studio di mercato per il tuo concept store sarà uno strumento fondamentale per trovare degli elementi di risposta a tutti questi interrogativi.
L'elaborazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una fase chiave, che consente di prepararsi al meglio per la creazione di un concept store.
Perché? Perché analizzare il suo mercato di riferimento dà l'opportunità di conoscere meglio l'industria, comprendere i suoi segmenti di mercato (così come i loro bisogni),realizzare un'idea che sappia rispondere alle abitudini di consumo. Ma anche, stimare correttamente le entrate future del tuo concept store.
Come creare un valido studio di mercato per il tuo concept store? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.
Per di più, per garantire il successo della tua iniziativa, scarica il nostro business plan elaborato per un concept store.
Quali parti non devono mancare nello studio di mercato di un concept store?
Uno studio di mercato contiene un numero importante di elementi, di tabelle e di analisi. Ti consigliamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato ben strutturato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un concept store.
La parte introduttiva analizza il mercato dei concept store e le sue grandi dinamiche. Qui si identificano dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, così come i cambiamenti recenti..
La parte che segue risulterà fondamentale per capire meglio le caratteristiche della richiesta: quale profilo hanno i potenziali clienti del tuo concept store? Formano un insieme omogeneo? Qual è la loro situazione finanziaria? Ecc.
La terza sezione affronta lo studio dell'offerta, ovvero, l'analisi dei concept store concorrenti. Tale approccio costituisce un supporto per raggruppare i fattori di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi possibili per un concept store.
Nella parte seguente, affrontiamo l'analisi dei futuri fornitori e partner per il tuo concept store.
Infine, la sezione finale dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: il Mix Marketing per un concept store (un concetto che riunisce la politica di prezzo, di prodotto, di posizionamento e di promozione), la SWOT elaborata per questa attività, ma anche ipotesi per la stima delle potenziali entrate del tuo concept store.
Come si studia il mercato dei concept store?
Per questo bisognerà elencare i dati più recenti che caratterizzano il mercato dei concept store. Ciò consentirà di ottenere un report completo del mercato a livello nazionale.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un concept store. Privilegia i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere meglio il mercato dei concept store.
Identifica le tendenze emergenti, le ultime novità, le ultime innovazioni e i cambiamenti nei modelli di consumo sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: i negozi temporanei, l'e-commerce verde, o ancora lo standard "filodigitale".
Questi elementi rappresentano delle tendenze, attuali, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che condurrai.
Come analizzare la richiesta per un concept store?
Il campione rappresentativo per un concept store
Dopo aver realizzato lo studio di mercato del tuo concept store, bisogna discutere con i potenziali clienti.
Ciononostante, non si può consultare la totalità di persone del mercato considerato. Andiamo allora a costituire un campione detto "rappresentativo".
Questa espressione fa riferimento a un insieme omogeneo di profili, selezionati tra tutti quelli che possono diventare tuoi clienti.
Dei questionari per lo studio di mercato di un concept store
Uno studio di mercato completo contiene un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo concept store è di supporto per comprendere le modalità di consumo , nonché i pareri delle persone costituenti il campione. Questo tipo di questionario consente, a titolo esemplificativo, di comprendere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è un supporto rilevante per raggruppare cifre leggermente più dettagliate in quanto alle opinioni fornite.
Nello studio di mercato del tuo concept store, bisognerà, successivamente, creare un report sulle risposte collezionate.
I segmenti di mercato e personas di un concept store
I "segmenti di mercato" del tuo concept store rappresentano degli insiemi omogenei di clienti che presentano delle similarità. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: la stessa età, le stesse frustrazioni, o anche le stesse abitudini di consumo.
Dei potenziali segmenti di mercato ai quali si può rivolgere un concept store sono 'gli amanti di oggetti e mobili vintage', 'gli amanti di prodotti unici e originali' o anche 'le persone alla ricerca degli ultimi modelli e tendenze'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, queste sono delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, acquistare i prodotti messi in vendita nel tuo negozio.
Una persona è, per dirlo in modo semplice, un "ritratto immaginario" al quale si associano dei tratti particolari, un pensiero, una frequenza d'acquisto, dei modelli di consumo, in grado di rappresentare un certo gruppo, omogeneo.
Creare una persona per il tuo concept store permette di comprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela e dunque avviare un'attività di successo.
Troverai i segmenti di mercato così come le personas, specificatamente elaborate per questa attività nel nostro business plan adatto a un concept store.
Il valore del mercato del tuo concept store
Perché è essenziale analizzare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché questi dati e queste analisi permettono di stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo nuovo progetto.
Poter stimare il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare i prodotti messi in vendita nel tuo negozio in futuro.
Questo calcolo consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) il tuo concept store sarà in grado di produrre.
Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, scarica subito il nostro modello finanziario per un concept store.
Come analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un concept store?
In che modo stilare lo studio della concorrenza di un concept store?
Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato dei concept store.
Dobbiamo trovare un'analisi dettagliata dei concept store concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.
Sarà necessario presentare i loro attributi più importanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.
Elenca in particolare le loro lacune (per esempio: una posizione non facilmente accessibile, un personale di vendita poco cordiale, la mancanza di articoli rari o insoliti, degli orari di apertura troppo brevi o ancora dei prodotti troppo costosi).
Scarica il nostro business plan per un concept store per ottenere una ricerca della concorrenza interamente redatta e modificabile per un concept store.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un concept store
Analizzando i concept store concorrenti, sintetizza i loro punti di forza così come le loro debolezze.
Inoltre, potrai raggruppare i dati di successo di un concept store, per esempio:
- si trova in una zona pedonale e frequentata
- ha un servizio di consegna
- ha un negozio online
- spedisce a livello internazionale
- affida l'arredo del negozio a un interior designer esperto
Per aiutarti, i nostri esperti hanno già stilato tutti i fattori di successo e i vantaggi della concorrenza specifici di questo specifico tipo di attività con il business plan per un concept store.
Come studiare i partner nello studio di mercato di un concept store?
L'analisi dei partner del tuo concept store serve a identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, individuarne le caratteristiche maggiori: la loro influenza sul mercato, il loro raggio di azione, la loro politica di sviluppo, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un concept store: produttori, distributori, grossisti, rivenditori, fornitori di servizi, fornitori di beni, fornitori di materiali, fornitori di risorse, fornitori di tecnologia, fornitori di contenuti.
Come concludere bene lo studio di mercato di un concept store?
Le 4P del Marketing per un concept store
Il Marketing Mix, denominato anche le 4P del marketing, è, semplicemente, un concetto che sintetizza scelte e più fasi potenziali per poter aprire un concept store su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di concept store aggrega quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto del tuo concept store permette di comprendere tutte le caratteristiche del tuo progetto (Dove si trova l'attività? Qual è l'atmosfera e lo stile del concept store? Quali sono i principali prodotti commercializzati? etc.).
La politica di prezzo per un concept store gioca un ruolo preponderante per il successo del progetto. Tale politica analizza in maniera corretta i prezzi dei prodotti messi in vendita nel tuo concept store.
La politica di distribuzione per il tuo concept store sarà utile per studiare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi prodotti offerti in vendita.
La politica di comunicazione del tuo concept store illustra piattaforme, iniziative e suggerimenti di marketing adatti.
La matrice SWOT di un concept store
L'analisi SWOT costituisce una risorsa di fondamentale importanza per analizzare i punti di forza ma anche di debolezza di un'azienda, proprio come per tua attività di concept store.
In più questo strumento è molto utile per analizzare opportunità e minacce poste dal mercato.
Potrai trovare un'analisi SWOT completa nel nostro business plan costruito per un concept store.
Le ipotesi di fatturato per un concept store
La stima del volume d'affari costituisce l'ultimo passo dello studio di mercato per il tuo concept store.
L'insieme delle informazioni messe insieme nel corso dello studio di mercato ti danno la possibilità di identificare meglio i tuoi clienti potenziali, di studiare i gusti e le preferenze, d'identificare i concept store concorrenti e di studiare il mercato nella sua globailità.
Da questo momento sarà più semplice stimare il volume d'affari per il tuo concept store.
Desideri accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un concept store.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un concept store
La redditività di un concept store
Il budget preventivato per la creazione di un concept store
Fare un piano finanziario per un concept store