Come si scrive un business plan per un consulente?

consulente  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un consulente, completamente personalizzabile.

Diventare consulente è un'idea che piace a numerosi individui.

Tuttavia, prima di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, è necessario sviluppare un business plan.

Un documento come questo permette di stabilire un piano di sviluppo per la tua attività di consulenza analizzando, ad esempio, i costi iniziali, il piano di sviluppo, le spese ricorrenti, il punto di pareggio ma anche i profitti futuri della tua attività di consulenza.

Analogamente, il business plan della tua attività di consulenza rappresenta uno strumento importante in caso di un finanziamento presso un ente creditizio.

Cosa si deve trovare nel business plan un consulente?
Quali diverse parti compongono un business plan?
Come calcolare il volume d'affari della tua attività di consulenza?
Quali sono gli indicatori finanziari da inserire in questo documento?
È possibile calcolare il punto di pareggio di un consulente?

Queste domande sono frequenti, ti rispondiamo in questo articolo.

Oltre a ciò, per avere probabilità di successo più alte, puoi utilizzare il nostro business plan sviluppato sul modello economico di un consulente.

consulente  business plan gratuit ppt pdf word

La realizzazione del business plan di un consulente

Come e perché stilare un business plan per un consulente?

La realizzazione di un business plan per un consulente consente di:
- analizzare i dati più recenti in merito al mercato della consulenza
- raggruppare i cambiamenti riguardo al settore della consulenza
- studiare i fattori di successo di un consulente
- comprendere il profilo dei tuoi clienti così come i loro interessi
- prendere in considerazione una buona proposta di valore per il tuo progetto
- analizzare i consulenti concorrenti così come la loro offerta
- identificare i vantaggi concorrenziali per la tua attività di consulenza
- descrivere, attraverso uno schema, il modello economico della tua attività di consulenza
- abbozzare una strategia di 3 anni (elencando i passaggi)
- studiare gli eventi e i rischi che possono pregiudicare il tuo progetto
- mostrare a un istituto di credito che il tuo nuovo progetto è in grado di generare dei vantaggi

I nostri analisti hanno cercato di realizzare un buon business plan per un consulente, che adempia tutti questi punti. È possibile scaricarlo ora.

Quale piano adottare per il business plan di un consulente?

Questo tipo di documento contiene una miriade di indicatori, variabili e studi.

Ciononostante, è necessario che questi dati vengano strutturati per ottenere un piano d'affari chiaro.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un consulente. Il documento si divide in cinque parti analizzate qui sotto.

La parte introduttiva ci descrive l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a identificare delle cifre riguardo al mercato della consulenza. I dati vengono aggiornati regolarmente.

Questa parte ti offre anche la possibilità di sintetizzare le ultime innovazioni del mercato della consulenza (per esempio l'intelligenza artificiale, la vendita di corsi di formazione online, Linkedin Ads per trovare clienti, il subappalto a assistenti virtuali, o ancora l'emergere dei coach).

Per concludere, elenchiamo i criteri che consentono a un consulente di avere successo.

La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di presentare la tua attività di consulenza: Quali sono la formazione e i diplomi del consulente? Quali sono i diversi servizi di consulenza forniti? Qual'è l'area geografica di riferimento per le attività di consulenza? etc.).

Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività di consulenza. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto imprenditoriale).

Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che permette di studiare i segmenti di mercato per la tua attività di consulenza.

Vengono presentati anche i diversi concorrenti all'interno di uno studio concorrenziale. Questa parte include , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento destinato a studiare i punti di forza e di debolezza della tua attività di consulenza, citando, al contempo, opportunità e minacce potenziali che possono influire sul suo sviluppo.

A questo punto, passiamo alla sezione “Strategia”, la quale ci consente di mostrare una solida strategia a lungo termine specificando le iniziative che consentiranno alla tua consulente di sviluppare un'attività remunerativa.

Si presenta anche un piano commerciale e di marketing che produca una crescita dei ricavi.

Infine, il business plan presenta una parte chiamata “Finanze”, la quale consente di illustrare un piano finanziario di 3 anni della tua attività di consulenza.

consulente  business plan gratuit ppt pdf word

Come stabilire un Executive Summary per un consulente?

Al fine di ottenere l'Executive Summary della tua attività di consulenza, è fondamentale rispettare criteri specifici.

In primo luogo, il riepilogo deve essere breve. Tieni a mente: mai più di le 1000 o 1200 parole. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo consulente.

Ciononostante, questo deve essere incisivo, e perciò essere in grado di dare prova del fatto che la tua attività di consulenza costituisce un progetto solido e remunerativo. Attenzione a evitare ripetizioni e indica i punti di forza di questo progetto imprenditoriale (per esempio: supporta i propri clienti al raggiungimento totale degli obiettivi fissati all'inizio, traduce il suo impegno da un alto livello di coinvolgimento ed efficienza nelle sue missioni di consulenza, recluta veri esperti che si sono dimostrati nelle loro aree o ancora segue le ultime tendenze nelle nuove tecnologie (per aiutare le transizioni verso soluzioni più adatte all'era digitale)).

Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan adatto a un consulente, spiegato precedentemente nell'articolo.

Come redigere delle analisi di mercato di un consulente?

Una corretta analisi di mercato per la tua attività di consulenza consente di apprendere gli elementi che interessano il tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo la domanda globale e locale, i cambiamenti nelle abitudini di consumo come anche l'ambiente concorrenziale.

Ogni progetto commerciale dovrà partire da una valida ricerca di mercato.

Cosa fare per riuscirci? Bisogna strutturare un insieme di elementi.

Qui sotto, i diversi dati elencati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan adatto a un consulente:
- i dati e le statistiche degli utlimi mesi del mercato della consulenza
- le ultime innovazioni del mercato della consulenza
- i segmenti della clientela della tua attività di consulenza
- la ricerca della concorrenza
- i vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT di un consulente

consulente  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi importanti di un business plan per un consulente

In cosa consiste il modello economico di un consulente?

Il modello di business di un consulente prevede la fornitura di servizi di consulenza ai propri clienti. Il consulente può essere un professionista che offre servizi in un determinato settore, come l'amministrazione, la finanza o la tecnologia, o può essere un esperto generale che offre consulenza su una vasta gamma di argomenti. Il consulente riceve un compenso per i suoi servizi in base al tempo impiegato o al valore aggiunto che fornisce al cliente.

Nella maggior parte dei casi, in un business plan, andiamo a presentare il modello economico della tua attività con l'aiuto di un Business Model Canvas.

Questo canvas offre la possibilità di comprendere rapidamente le caratteristiche fondamentali della tua attività di consulenza soprattutto le fonti di reddito, i diversi costi, le diverse risorse, ecc.

Il nostro business plan studiato per un consulente include un Business Model Canvas elaborato appositamente per la tua attività di consulenza.

Quali sono i segmenti di mercato di un consulente?

Segmentare il mercato significa catalogare tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in più gruppi uguali.

Nel caso di un consulente, occorrerà "segmentare" i soggetti che potrebbero interessarsi a chiedere la tua consulenza.

Perché è necessario segmentare il mercato? Questa procedura permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, questa iniziativa ti darà l'opportunità di condurre azioni di comunicazione con più forza (ad esempio, catalogando le offerte e i messaggi della tua attività di consulenza secondo i segmenti).

Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua attività di consulenza sono le startups, le piccole e medie aziende o i servizi corporate.

All'interno del business plan per un consulente potrai consultare una ricerca dei segmenti di mercato redatta per questo tipo di attività.

Come mettere a punto l'analisi della concorrenza di un consulente?

Non sarai mai solo nel mercato della consulenza.

Ci sono comunque i consulenti concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.

Il tuo business plan dovrà indicare un'analisi di questi concorrenti. Si rivelerà necessario specificare le loro caratteristiche fondamentali, oltre che i loro punti di forza e i loro punti di debolezza.

Elenca in particolare le potenziali debolezze (per esempio: un atteggiamento non professionale, dei prezzi non sufficientemente trasparenti, la mancanza di reattività, l'assenza di certificazioni e diplomi o una scarsa comunicazione con i clienti).

Perché? Poiché questi elementi generano probabilmente delusione fra i diversi clienti dei consulenti concorrenti. Sfrutta queste vulnerabilità e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di consulenza.

Un vantaggio a livello di concorrenza è un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a sconfiggere le attività concorrenti.

Qui sotto, alcuni esempi di vantaggi competitivi ipotizzabili per un consulente:
- è raccomandato da molti clienti soddisfatti
- mette in evidenza i suoi diplomi e le certificazioni (attestando il suo alto livello di competenza in un particolare campo)
- adotta un atteggiamento coinvolgente nei confronti dei suoi clienti (e costruisce con loro una relazione basata sulla condivisione di consigli e conoscenze)
- mostra la reattività in modo che i suoi clienti siano rapidamente operativi (aiutandoli a definire le migliori scelte strategiche)
- espande le sue aree di competenza per coprire il massimo delle richieste
- collabora con altre società di consulenza (eventualmente per lavorare con i clienti che non trovano le competenze di cui hanno bisogno)
- ecc.

Scarica il nostro business plan per un consulente per ottenere una ricerca della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questo settore.

consulente  business plan gratuit ppt pdf word

Come stilare l'analisi SWOT della tua attività di consulenza?

La SWOT del business plan rappresenta uno strumento strategico per elencare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto, ad esempio la tua attività di consulenza.

Allo stesso modo, però, questa ricerca è essenziale al fine di elencare condizioni favorevoli così come le minacce possibili.

Una SWOT redatta correttamente per la tua attività di consulenza deve essere sintetica e pertinente. Rappresenta un esercizio difficile per i novizi , che a volte redigono delle SWOT senza struttura, irrilevanti e raramente leggibili.

Questa situazione non è favorevole, perché, come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha il pregio di essere una rappresentazione sintetica, che offre un numero elevato di dati riguardanti la tua attività di consulenza su una sola pagina.

Per ottenere una SWOT completa, scarica il nostro business plan adatto a un consulente.

Come mettere a punto la strategia di marketing per un consulente?

Nel business plan della tua attività di consulenza, bisogna creare un piano strategico efficace per garantire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto imprenditoriale.

La strategia di marketing e commerciale riunisce la totalità di iniziative effettuate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a chiedere la tua consulenza.

Per esempio, possiamo citare la creazione di un sito professionale per la tua attività di consulenza. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti futuri a trovarti sul web. Qui dovranno essere presenti le informazioni essenziali riguardanti la tua attività di consulenza.

Sarà opportuno , inoltre, mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, nello specifico, concentrarsi su precise parole chiave, affinché la tua attività di consulenza sia in testa fra i diversi risultati di Google.

Per essere certi di posizionare il proprio sito web in alto dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire in ciò che chiamiamo ricerche a pagamento, attraverso Google Ads.

La tua attività di consulenza dovrà allo stesso modo essere presente su tutti i social media. Il servizio di Facebook Ads offre l'opportunità di esporre la tua attività di consulenza e la sua offerta agli utenti della rete. Questo è un mezzo efficace per attirare dei clienti.

Il marketing e la comunicazione della tua attività di consulenza non si fa soltanto online. È possibile considerare allo stesso modo delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".

È possibile , per esempio, far produrre dei manifesti, volantini e cartoline al fine di promuovere la tua attività di consulenza.

Inoltre, si possono sviluppare diverse partnership con imprese e istituzioni che ti aiuteranno a organizzare delle azioni di comunicazione.

Esistono tantissime tecniche e decisioni di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel modello di business plan per un consulente.

consulente  business plan gratuit ppt pdf word

Gli indicatori finanziari del business plan della tua attività di consulenza

Un business plan ben realizzato deve includere una strategia finanziaria con un numero importante di indicatori.

Sarà necessario, per esempio, calcolare il fatturato della tua attività di consulenza.

Sarà essenziale che queste previsioni siano coerenti. Il piano finanziario adatto a un consulente comprende un sistema di verifiche per supportarti. In questo file, i prezzi dei tuoi incarichi di consulenza sono, tra l'altro, precompialti ma modificabili, al fine di testare più casi specifici.

Allo stesso modo, bisognerà costruire un budget di avvio proprio per la tua attività di consulenza. Il suddetto budget, comprende gli investimenti di avvio e le somme associate.

L'analisi della redditività e dei vantaggi è anche una parte essenziale del business plan della tua attività di consulenza. Questo insieme di calcoli ci aiuta a anticipare meglio il fatturato che il tuo progetto deve ottenere per essere conveniente. Questo studio consente di ottenere anche delle informazioni sui vantaggi futuri che, in linea teorica, potresti generare con la tua attività di consulenza.

Non dimenticare di studiare le spese ricorrenti della tua attività di consulenza.

Tra queste troviamo il pagamento degli stipendi di altri consulenti (se non lavorerai da solo), l'acquisto ricorrente di apparecchiature informatiche, la manutenzione e il rinnovo dei tuoi mobili per ufficio o le spese di trasferta per i vari appuntamenti.

Infine, anche la performance finanziaria della tua attività di consulenza può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del calcolo del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.

Naturalmente, tutti questi punti si ritrovano nel nostro modello finanziario adatto a un consulente.

Altri grandi articoli

Creare un servizio di consulenza che sia redditizio
Elaborare un studio di mercato per un consulente
La redditività di un consulente
Il budget per il lancio di un'attività di consulenza
Redarre un plan finanziario per un consulente