Come redigere il piano finanziario per un consulente di gestione finanziaria?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un consulente di gestione finanziaria, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire uno studio di gestione patrimoniale?
Al fine di garantire una buona riuscita del progetto imprenditoriale, il piano finanziario (o "previsione finanziaria") della tua attività di consulente di gestione finanziaria sarà, ovviamente, indispensabile.
Tale documento ti consentirà , per esempio, di analizzare tutte le esigenze finanziarie essenziali per aprire uno studio di gestione patrimoniale ma anche meglio stabilire il suo guadagno potenziale in futuro.
È necessario, però, ricordare che costituire una previsione finanziaria dalla A alla Z, sarà un progetto lungo e noioso.
Qui di seguito abbiamo elencato diversi consigli per avere successo con il piano finanziario della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
In più, considera che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per redigere un piano finanziario che corrisponda al modello economico di un consulente di gestione finanziaria, nel quale basterà semplicemente cambiare le variabili (che sono già state elaborate).
Il file è uno strumento efficiente per avere un piano finanziario completo per la tua attività di consulente di gestione finanziaria, senza la necessità di ricorrere a calcoli complicati.
Tieni a mente che questo file, sintetizza l'elenco di tutte le spese necessarie per aprire uno studio di gestione patrimoniale, indici finanziari, stime di fatturato coerenti ma anche altre informazioni che ti sosterranno nella realizzazione del tuo progetto.
Quali indici dovremmo trovare nella previsione finanziaria della tua attività di consulente di gestione finanziaria?
L'insieme di tabelle e indicatori che mostriamo in queste righe fa, chiaramente, parte della nostra previsione finanziaria sviluppata per un consulente di gestione finanziaria.
Il bilancio previsionale della tua attività di consulente di gestione finanziaria
Il budget previsionale (o "budget di cassa") è sostanzialmente il grafico che permetterà di stimare le variazioni del flusso di cassa della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Nelle righe di un bilancio di cassa, consideriamo "scontrini" ed "esborsi" della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Le "raccolte" si riferiscono al denaro in entrata all'interno della tua tesoreria quando venderai i tuoi servizi di consulenza.
Gli "esborsi" fanno riferimento a tutte le "uscite" , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese future, tra le quali troviamo i costi della linea telefonica professionale, l'affitto per il tuo ufficio di gestione (se non possederai i locali), i compensi per una segretaria (se ne avrai una).
Il conto economico previsionale della tua attività di consulente di gestione finanziaria
Il conto economico previsionale è un grafico che permette di considerare una serie di rapporti di prestazione (prodotti operativi, oneri esterni, prodotti finanziari, eccetera) della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Il conto economico consente di studiare il fatturato che verrà prodotto in un dato periodo, a cui rimuoveremo tutti i costi della tua attività di consulente di gestione finanziaria prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.
Il risultato di questa sottrazione ci rivelerà i guadagni o la perdita della tua attività di consulente di gestione finanziaria dopo la chiusura dell'anno fiscale.
Il bilancio previsionale della tua attività di consulente di gestione finanziaria
Il bilancio previsionale è una tabella che permetterà di stimare quello che la tua attività di consulente di gestione finanziaria sarà capace di produrre (cioè, l'"attivo") ma anche i debiti futuri (questa è la colonna "passiva").
Il bilancio provvisorio della tua attività di consulente di gestione finanziaria deve essere sempre in equilibrio: l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del suo passivo.
Esempi di attivi della tua attività di consulente di gestione finanziaria sono: gli strumenti finanziari, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad utilizzare i tuoi servizi e la tua consulenza di gestione.
Esempi di passivo per la tua attività di consulente di gestione finanziaria possono essere: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua attività di consulente di gestione finanziaria
Il piano di finanziamento è praticamente una tabella finanziaria che permetterà di capire in quale modo la tua attività di consulente di gestione finanziaria farà fronte alle le sue esigenze.
Qui di seguito, studiamo bisogni e risorse. "Le esigenze" costituiscono tutti gli elementi necessari per aprire uno studio di gestione patrimoniale. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che noi impiegheremo per coprire le esigenze sopracitate.
Premettiamo: se la tua attività di consulente di gestione finanziaria dovesse avere più "risorse" che "bisogni", allora osserveremo denaro in eccesso.
Gli elementi complementari del piano finanziario della tua attività di consulente di gestione finanziaria
Come puoi immaginare, dovrai anche condurre un'analisi approfondita del break-even point della tua attività di consulente di gestione finanziaria. Questa analisi ci consente capire meglio quanti servizi di consulenza dovresti vendere per finalmente generare profitto.
Lo studio di redditività mette a disposizione anche alcune indicazioni su guadagni futuri e cosa aspettarti grazie alla tua consulente di gestione finanziaria.
Qui troviamo anche un'analisi di Sconto Intermedio di Gestione. Questo tipo di indici finanziari è fondamentale per analizzare l'esito futuro della tua attività di consulente di gestione finanziaria. Schematizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine o il risultato lordo di gestione.
Bisognerà anche integrare un dettaglio del calcolo del WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Per concludere, come nel nostro esempio, ricordati di includere diversi grafici nel piano finanziario della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Infatti, la previsione finanziaria della tua attività di consulente di gestione finanziaria comprenderà molteplici indicatori, tabelle e rapporti contabili. Questi ultimi consentiranno ad un investitore, o ad un istituto bancario, di stimare meglio la redditività della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
In ogni caso, poche persone sono così esperte da riuscire a leggere realmente l'insieme dei contenuti dati e dei rapporti contabili della tua previsione finanziaria.
A quel punto, integrare diversi grafici all'interno piano finanziario della tua attività di consulente di gestione finanziaria potrà facilitare loro la comprensione.
Ecco perché questi ultimi ti aiuteranno a evidenziare alcuni indicatori finanziari del business plan della tua attività di consulente di gestione finanziaria di ottima qualità.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un consulente di gestione finanziaria
La redditività di un consulente di gestione finanziaria
Il budget per l'avvio di un'attività di consulenza finanziaria
Redarre un business plan per un consulente di gestione finanziaria