Redigere uno studio di mercato per un consulente di gestione finanziaria
I nostri esperti hanno creato un business plan per un consulente di gestione finanziaria, completamente personalizzabile.
Vuoi aprire uno studio di gestione patrimoniale e non è ancora tutto chiaro?
Ti chiedi quali sono le ultime tendenze nel mercato della consulenza finanziaria?
Desideri informazioni sulla normativa riguardante un consulente di gestione finanziaria?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono avvalersi dei tuoi servizi di gestione e consulenza? Non sai quali sono i consulenti di gestione patrimoniale concorrenti?
Un buon studio di mercato per la tua attività di consulente di gestione finanziaria ti darà la possibilità di trovare delle risposte a tutte queste domande.
La realizzazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi importante, che dovrebbe sempre precedere l'avvio di un'attività di consulenza finanziaria.
Perché questo? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di familiarizzare con l'industria, identificare i suoi clienti futuri (così come le loro preferenze),elaborare un'idea che saprà affascinare il pubblico. Ma anche, stimare correttamente le entrate future della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Come costruire un valido studio di mercato per la tua attività di consulente di gestione finanziaria? Il nostro team ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.
Tra l'altro, per ottimizzare le tue possibilità di successo, puoi utilizzare il nostro business plan sviluppato per un consulente di gestione finanziaria.
Che cosa deve contenere lo studio di mercato di un consulente di gestione finanziaria?
Questo file presenta una molteplicità di elementi, di variabili e di ricerche. Ti suggeriamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato serio.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un consulente di gestione finanziaria.
La prima sezione del documento spiegherà il mercato della consulenza finanziaria e le sue grandi dinamiche. Qui si espongono dei dati di mercato, nonché i cambiamenti recenti..
La seconda parte sarà utile per capire meglio la natura della richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti della tua attività di consulente di gestione finanziaria? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? Quali sono le loro attività? Ecc.
La terza parte affronta lo studio dell'"offerta di mercato, ossia, l'analisi dei consulenti di gestione finanziaria concorrenti. Tale approccio costituisce un supporto per raggruppare i fattori (o variabili) di riuscita (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi concorrenziali potenziali per un consulente di gestione finanziaria.
La parte che segue presenta l'analisi dei possibili fornitori e partner per la tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il Marketing Mix per un consulente di gestione finanziaria (un concetto che raggruppa la politica di posizionamento, di prodotto, di promozione e di prezzo), la SWOT per questo tipo di progetto, ma anche ipotesi per il calcolo di un volume d'affari per il primo anno di attività della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Come analizzare il mercato della consulenza finanziaria?
Per questo bisogna raggruppare i dati relativamente recenti relativi al mercato della consulenza finanziaria. Questo approccio permetterà di avere un'analisi dettagliata del settore su larga scala.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un consulente di gestione finanziaria. Scegli i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che consentono di comprendere meglio il mercato della consulenza finanziaria.
Identifica le tendenze principali, gli elementi nuovi, le innovazioni e le nuove abitudini del settore.
Tra questi analizza: la democratizzazione degli investimenti, le formazioni online, o ancora i NFTs.
Questi punti rappresentano delle tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che redigerai.
Come esaminare la richiesta per un consulente di gestione finanziaria?
Un campione rappresentativo per un consulente di gestione finanziaria
Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua attività di consulente di gestione finanziaria, è necessario discutere con chi, potenzialmente, potrà utilizzare i tuoi servizi e la tua consulenza di gestione
Tuttavia, non puoi consultare l'insieme di individui del tuo mercato di riferimento. Allora bisognerà creare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme di soggetti, scelti tra tutti quelli che possono diventare dei clienti per la tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Dei questionari per lo studio di mercato di un consulente di gestione finanziaria
Uno studio di mercato completo mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività di consulente di gestione finanziaria andrà a misurare le abitudini , ma anche i pareri del campione rappresentativo. Il questionario è uno strumento che consente, per esempio, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è utile per mettere insieme informazioni più specifiche in quanto ai punti di vista espressi.
Nello studio di mercato della tua attività di consulente di gestione finanziaria, sarà necessario, in seguito, analizzare le informazioni raccolte.
I segmenti di mercato e customer personas per un consulente di gestione finanziaria
I "segmenti di mercato" della tua attività di consulente di gestione finanziaria rappresentano dei gruppi omogenei di soggetti (o di imprese) aventi dei punti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse preferenze, un tratto caratteriale comune, ma anche le stesse abitudini di consumo.
Dei potenziali segmenti di mercato per un consulente di gestione finanziaria sono 'le organizzazioni benefiche', 'le differenti attività commerciali' o anche 'le piccole e medie aziende'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, utilizzare i tuoi servizi e la tua consulenza di gestione.
Una persona è, per spiegarlo velocemente, un "ritratto fittizio" a cui si associano delle caratteristiche, dei pareri, una situazione finanziaria, un'identità, in grado di rappresentare un certo gruppo.
Definire una persona per la tua attività di consulente di gestione finanziaria aiuta a individuare meglio i modelli di consumo della tua clientela target e quindi di assicurarsi di condurre un progetto ad hoc.
Potrai trovare i diversi segmenti di mercato e le personas, sviluppate appositamente per questo settore all'interno del nostro business plan adatto a un consulente di gestione finanziaria.
La grandezza e il valore del mercato della tua attività di consulente di gestione finanziaria
Perché si dovrebbe analizzare la dimensione e il valore del mercato delil suo consulente di gestione finanziaria? Perché questi dati e queste analisi ci aiutano a quantificare il potenziale economico del tuo progetto imprenditoriale.
Poter stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe utilizzare i tuoi servizi e la tua consulenza di gestione durante i primissimi mesi.
Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) la tua attività di consulente di gestione finanziaria potrà potenzialmente generare.
Per una stima completa e personalizzata delle tue entrate future, puoi completare il nostro piano finanziario per un consulente di gestione finanziaria.
Come si può analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un consulente di gestione finanziaria?
Come redigere lo studio della concorrenza di un consulente di gestione finanziaria?
Avrai dei concorrenti all'interno del mercato della consulenza finanziaria.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio dei consulenti di gestione finanziaria concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.
Dovrai studiare i loro attributi più importanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e le aree di miglioramento.
Individua nello specifico le loro lacune (per esempio: un'area di intervento troppo limitata, un professionista non disponibile, un basso tasso di rendimento, l'assenza di capacità gestionale o ancora un sito web mal progettato).
Scarica il nostro business plan concepito per un consulente di gestione finanziaria per un'analisi della concorrenza già redatta per un consulente di gestione finanziaria.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un consulente di gestione finanziaria
Studiando i consulenti di gestione finanziaria concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro qualità così come i loro punti deboli.
Quindi, sarà possibile identificare i criteri di successo di un consulente di gestione finanziaria, per esempio:
- fornisce ai clienti diversi strumenti di guida adatti alle esigenze delle loro aziende
- espande la sua offerta mediante servizi di formazione
- propone di assicurare un seguito al suo incarico al cliente
- crea un sito web che informa in dettaglio i suoi servizi (garantendo che sia ben referenziato sui motori di ricerca)
- adotta un discorso chiaro e trasparente per presentare i propri servizi al cliente
Per aiutarti, il nostro team ha già raggruppato tutti i fattori di successo così come i vantaggi competitivi propri di questo tipo di progetto con il business plan per un consulente di gestione finanziaria.
In che modo conoscere i partner nello studio di mercato di un consulente di gestione finanziaria?
Lo studio dei partner della tua attività di consulente di gestione finanziaria costituisce un valido supporto per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, sottolinearne le caratteristiche più importanti: le loro fonti di reddito, il loro raggio di azione, il loro business model, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un consulente di gestione finanziaria: banche, consulenti finanziari, società di assicurazione, gestori di fondi di investimento, avvocati, contabili, consulenti fiscali, consulenti di mercato, broker, gestori patrimoniali, sviluppatori di software finanziario.
Come concludere bene lo studio di mercato di un consulente di gestione finanziaria?
Le 4P del Marketing per un consulente di gestione finanziaria
Il Marketing Mix, definito anche le 4P del marketing, è una nozione che raggruppa delle decisioni e procedure da intraprendere per aprire uno studio di gestione patrimoniale all'interno di un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di consulente di gestione finanziaria contiene quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto della tua attività di consulente di gestione finanziaria permette di definire tutte le caratteristiche del tuo progetto (Il consulente di gestione è specializzato in un campo particolare (gestione aziendale, gestione patrimoniale, risorse umane, ecc.)? Quali sono i diversi servizi offerti? Dove si trova il consulente di gestione? etc.).
La politica di prezzo per un consulente di gestione finanziaria gioca un ruolo preponderante per la buona riuscita del progetto. Questa, infatti, spiega in maniera corretta i prezzi delle prestazioni e dei servizi della tua attività di consulente di gestione.
La politica di distribuzione per la tua attività di consulente di gestione finanziaria consente di analizzare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua attività di consulente di gestione finanziaria consente di identificare canali, iniziative e suggerimenti di marketing idonei.
La SWOT di un consulente di gestione finanziaria
L'analisi SWOT è uno strumento utile per identificare i punti di forza e quelli di debolezza di un dato progetto, come nel caso della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Inoltre, la SWOT è molto utile per studiare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Potrai trovare una matrice SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan adatto a un consulente di gestione finanziaria.
Le ipotesi di volume d'affari per un consulente di gestione finanziaria
Il calcolo del fatturato stimato è l'analisi finale dello studio di mercato per la tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Tutte le cifre raccolte nello studio di mercato ti consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi potenziali clienti, di analizzare i modelli di consumo, di familiarizzare con i consulenti di gestione finanziaria concorrenti e di studiare il mercato nel suo insieme.
Da ora sarà più facile fare delle stime di fatturato per la tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Vorresti ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un consulente di gestione finanziaria.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un consulente di gestione finanziaria
La redditività di un consulente di gestione finanziaria
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di consulenza finanziaria
Fare un piano finanziario per un consulente di gestione finanziaria