Come stilare il piano finanziario per un consulente HR?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un consulente HR, completamente personalizzabile.
Vorresti diventare consulente per le risorse umane?
Tra le tappe indispensabili del tuo nuovo progetto, la previsione finanziaria (o piano finanziario) della tua attività di consulente HR sarà di grande importanza.
Tale documento darà l'opportunità , per esempio, di sintetizzare il complesso delle esigenze finanziarie essenziali per diventare consulente per le risorse umane e meglio anticipare il suo guadagno potenziale in futuro.
In ogni caso, tieni a mente che elaborare una previsione finanziaria senza ricorrere a un professionista, è un esercizio complicato.
In questa pagina ti forniamo consigli e raccomandazioni affinché la tua attività abbia successo con il piano finanziario della tua attività di consulente HR.
In aggiunta, sappi che il nostro team ha impiegato molto tempo per ideare un piano finanziario basata sul funzionamento di un consulente HR, nel quale dovrai semplicemente sostituire le diverse variabili (che il nostro team ha già precompilato).
Questo documento rappresenta un modo sicuro per sviluppare un piano finanziario solido per la tua attività di consulente HR, senza preoccuparsi di calcoli lunghi e complessi.
Inoltre, questo modello finanziario include l'elenco di tutti gli investimenti necessari per diventare consulente per le risorse umane, indici finanziari, stime di entrate coerenti ma anche tante altre informazioni che ti aiuteranno a costruire un progetto redditizio.
Quali tabelle devono far parte della previsione finanziaria della tua attività di consulente HR?
L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che andremo a spiegare qui di seguito fa, certo, parte della previsione finanziaria costituita per un consulente HR.
Il bilancio previsionale della tua attività di consulente HR
Il budget previsionale (chiamato anche "budget di cassa") è il grafico che permetterà di analizzare il contenuto della tesoreria (e le sue variazioni) della tua attività di consulente HR.
Nelle righe di un budget previsionale, si prendono in esame "scontrini" ed "esborsi" della tua attività di consulente HR.
Le diverse "raccolte" si riferiscono a ciò che "entra" nella tua cassa quando inizierai a vendere i tuoi servizi di consulenza.
Quelli che vengono chiamati "esborsi", si riferiscono alle somme che "escono" , ad esempio quando andrai a pagare le tue spese future, tra le quali troviamo gli stipendi versati alle vostre segretarie e assistenti (se non siete da soli), l'abbonamento a software e applicazioni necessari per il corretto funzionamento della tua attività, i costi relativi all'occupazione di un locale (se avete un ufficio per accogliere i tuoi clienti).
Il conto economico previsionale della tua attività di consulente HR
Il conto economico previsionale è un grafico finanziario che permetterà di considerare indicatori e indici di performance (reddito generato, profitto netto, prodotti finanziari, eccetera) della tua attività di consulente HR.
Il conto economico permette di evidenziare il fatturato realizzato in un dato periodo futuro da cui rimuoveremo tutti gli oneri della tua attività di consulente HR prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.
Il risultato di questa sottrazione mostrerà il profitto totale o la perdita della tua attività di consulente HR dopo la chiusura dell'anno fiscale.
Il bilancio previsionale della tua attività di consulente HR
Il bilancio previsionale è la tabella finanziaria che permetterà di stimare tutto quello che la tua attività di consulente HR produrrà in futuro (che costituisce l'"attivo") così come potenziali debiti futuri (il suo "passivo").
Il bilancio della tua attività di consulente HR dovrebbe essere sempre in costante equilibrio: l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del passivo.
Esempi di attivi della tua attività di consulente HR possono essere: gli strumenti informatici, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad chiedere la tua consulenza in materia di HR.
Esempi di passivo per la tua attività di consulente HR sono: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua attività di consulente HR
Il piano di finanziamento previsionale è praticamente un grafico finanziario che consentirà di analizzare in quale modo la tua attività di consulente HR finanzierà le sue esigenze.
Qui di seguito, troveremo un'analisi di "esigenze" e "risorse". Le esigenze del piano di finanziamento non sono altro che tutti gli elementi necessari per diventare consulente per le risorse umane. Le risorse, invece, rappresentano tutto ciò che noi impiegheremo per soddisfare le esigenze sopracitate.
Premettiamo: se la tua attività di consulente HR dovesse avere più "risorse" che "bisogni", allora avremo un surplus di cassa.
Gli altri elementi del piano finanziario della tua attività di consulente HR
Come già immaginerai, sarà necessario anche condurre un'analisi avanzata del punto di pareggio (o "punto di pareggio") della tua attività di consulente HR. Questo step ci permette di capire meglio quanti servizi di consulenza dovrai vendere per finalmente generare profitto.
Questa indagine sul potenziale di redditività evidenzia anche alcuni dati su entrate future e cosa aspettarti grazie alla tua consulente HR.
Il piano finanziario includerà anche uno studio dettagliato di Intermediate Management Balances (spesso si trova sotto l'acronimo "SIG", ovvero Saldi Intermedi di Gestione). Questo tipo di indici finanziari è utile per analizzare l'esito futuro della tua attività di consulente HR. Schematizzando i vari indicatori, possiamo trovare il margine sui costi variabili o Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)
Inoltre, sarà il caso di integrare una stima approssimativa del WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua attività di consulente HR.
Infine, come hanno fatto i nostri esperti, non dimenticare di includere alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua attività di consulente HR.
Infatti, la previsione della tua attività di consulente HR comprenderà una grande quantità di indicatori, tabelle e rapporti relativi a contabilità e finanza. Proprio questi dati consentiranno ad un potenziale investitore, o ad un istituto di credito, di esaminare la redditività della tua attività di consulente HR.
In ogni caso, ancora poche persone purtroppo sono in grado di interpretare realmente l'insieme degli indici dati e degli indicatori finanziari della tua previsione finanziaria.
In quel caso, inserire alcuni grafici nel piano finanziario della tua attività di consulente HR potrà semplificare loro la comprensione
Ecco perché questi ultimi saranno utili per evidenziare alcuni calcoli contabili del business plan della tua attività di consulente HR più completo.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un consulente HR
La redditività di un consulente HR
Il budget per l'avvio di un'attività di consulenza per le risorse umane
Redarre un business plan per un consulente HR