Come redarre il piano finanziario per un consulente?

consulente  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un consulente, completamente personalizzabile.

Vorresti diventare consulente?

Per sviluppare il tuo progetto, la previsione finanziaria (o "piano finanziario") della tua attività di consulenza sarà, ovviamente, importante.

Questo dà l'opportunità , per esempio, di comprendere in toto le esigenze finanziarie utili per diventare consulente e meglio stimare la sua capacità di guadagno futura.

Tuttavia, stilare una previsione finanziaria da soli, rappresenta un progetto delicato.

Qui di seguito abbiamo scritto alcuni consigli affinchè tu possa costituire il piano finanziario della tua attività di consulenza.

In più, considera che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per preparare un piano finanziario conforme al modello di business di un consulente, nel quale sarà sufficiente solamente sostituire le diverse variabili (che abbiamo già precompilato).

Questo materiale è un valido sostegno per ottenere un piano finanziario serio per la tua attività di consulenza, senza preoccuparsi di calcoli complicati.

Inoltre, questo documento riorganizza l'inventario di tutti gli investimenti necessari per diventare consulente, margini di profitto, stime di entrate affidabili così come altre informazioni utili per il tuo progetto.

consulente  business plan gratuit ppt pdf word

Quali tabelle devono far parte della previsione finanziaria della tua attività di consulenza?

L'insieme di tabelle che mostriamo più avanti, fa, ovviamente, parte della nostra previsione finanziaria costituita per un consulente.

Il bilancio previsionale della tua attività di consulenza

Il budget previsionale (chiamato anche "cash plan") è, per dirla in modo semplice, il grafico che permetterà di considerare il flusso di cassa (e i suoi relativi movimenti) della tua attività di consulenza.

All'interno di un piano di cassa, si considerano "scontrini" ed "esborsi" della tua attività di consulenza.

Le diverse "raccolte" si riferiscono al denaro che "entra" all'interno della tua cassa quando andrai a vendere i tuoi incarichi di consulenza.

I vari "esborsi" vanno a fare riferimento alle uscite , ad esempio quando andrai a saldare le tue spese, tra le quali troviamo il pagamento degli stipendi di altri consulenti (se non lavorerai da solo), la manutenzione e il rinnovo dei tuoi mobili per ufficio, l'acquisto ricorrente di apparecchiature informatiche.

Il conto economico previsionale della tua attività di consulenza

Il conto economico previsionale è un grafico che darà la possibilità di considerare alcuni indicatori di prestazione (reddito generato, costi variabili, deprezzamento e ammortamento, ecc.) della tua attività di consulenza.

Il conto economico permette di evidenziare il fatturato prodotto in un lasso di tempo, a cui sottrarremo tutti gli oneri della tua attività di consulenza prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato di questo calcolo rivelerà il profitto o le perdite della tua attività di consulenza alla fine di questo periodo.

Il bilancio previsionale della tua attività di consulenza

Il bilancio previsionale non è altro che la tabella finanziaria che permetterà di considerare quello che la tua attività di consulenza sarà capace di produrre (che costituisce l'"attivo") ma anche le spese future (il suo "passivo").

Il bilancio della tua attività di consulenza dovrebbe essere sempre in equilibrio: l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del suo passivo.

Esempi di attivi della tua attività di consulenza possono essere: gli strumenti informatici, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad chiedere la tua consulenza.

Esempi di passivo per la tua attività di consulenza sono: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento della tua attività di consulenza

Il piano di finanziamento è praticamente una tabella che ci permette di capire con quali mezzi la tua attività di consulenza farà fronte alle le sue esigenze.

In un piano di finanziamento, ci interesseremo a bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento provvisorio sono elementi materiali, immateriali e finanziari necessari per diventare consulente. Le risorse costituiscono tutti i mezzi che noi useremo per soddisfare questi bisogni.

Nota bene: se la tua attività di consulenza dovesse avere più "risorse" che "bisogni", allora avremo un eccesso di cassa.

consulente  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi aggiuntivi del piano finanziario della tua attività di consulenza

Ovviamente, sarà necessario anche condurre un'analisi del punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua attività di consulenza. Tale analisi ti aiuterà capire meglio quanti incarichi di consulenza dovrai vendere per far sì che il progetto diventi redditizio.

Lo studio di redditività consente di ottenere anche diverse informazioni su eventuali guadagni futuri che potrai, in teoria, generare grazie alla tua consulente.

La previsione finanziaria include anche uno studio di Intermediate Management Balances (detti anche "SIG"). Questo tipo di variabili finanziarie sarà utile al fine di analizzare l'esito futuro della tua attività di consulenza. Schematizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine osservato come anche la capacità di autofinanziamento.

Inoltre, sarà il caso di incorporare un dettaglio del calcolo del WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua attività di consulenza.

A questo punto, segui il nostro modello e ricordati di incorporare diversi grafici nel piano finanziario della tua attività di consulenza.

Infatti, la previsione finanziaria della tua attività di consulenza integrerà un numero importante di indicatori finanziari e contabili. Soprattutto questi ultimi dati consentiranno ad un investitore privato, o ad un professionista del settore, di stimare la redditività della tua attività di consulenza.

Tuttavia, pochi professionisti sono in grado di comprendere realmente l'insieme degli indici dati e dei rapporti finanziari che presenterai.

A quel punto, integrare alcuni grafici nel tuo piano finanziario della tua attività di consulenza potrà aiutare a comprendere meglio il documento.

Ecco perché questi serviranno ad aiutarti a mettere in evidenza alcuni calcoli finanziari del business plan della tua attività di consulenza più completo.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un consulente
La redditività di un consulente
Il budget per il lancio di un'attività di consulenza
Redarre un business plan per un consulente