Il conto economico previsionale in 4 (semplici) passi

Pubblicato da Flavia Cirobisi il

Il conto economico previsionale in 4 (semplici) passi

Il conto economico previsionale è uno strumento prezioso per aiutare le aziende a determinare i propri obiettivi finanziari a breve e lungo termine.

Viene utilizzato per creare una previsione dei risultati futuri analizzando i dati finanziari storici e tenendo conto dei cambiamenti prevedibili delle entrate e delle spese.

Il presente articolo spiega come creare un conto economico previsionale in quattro semplici passaggi.

Al termine di questi passaggi, sarai in grado di prevedere i risultati finanziari attesi e sviluppare strategie per raggiungere i tuoi obiettivi.

1° passo: raccogliere tutte le ipotesi

Quando si cerca di costruire un conto economico previsionale, è importante fare ipotesi.

Le ipotesi sono stime o previsioni degli elementi finanziari che saranno presenti nel conto economico previsionale.

Queste possono includere ricavi, costi, spese e profitti.

È importante formulare ipotesi ponderate e realistiche per garantire che le stime siano credibili e ragionevoli.

Ad esempio, bisognerebbe sempre tenere a mente che le spese possono essere più alte del previsto o che le tue entrate possono essere inferiori al previsto. Tale processo non risulta semplice in quanto ci sono molte incertezze ed è molto difficile prevedere esattamente cosa accadrà. Tuttavia, l’obiettivo non è formulare ipotesi “esatte”, ma avvicinarsi il più possibile alla realtà.

È anche importante non dimenticare le spese. Tutti i costi sostenuti devono essere inclusi nella previsione finanziaria in modo da poter avere una visione completa e accurata della propria situazione.

Una volta prese in considerazione tutte queste spese, otterrai un quadro più completo e accurato del tuo futuro conto economico.

Hai tutte queste ipotesi? Ora, le utilizzeremo nel modo corretto.

2° passo: inserire le ipotesi in un modello

Offriamo modelli finanziari in cui è possibile modificare le ipotesi precompilate.

Tali modelli consentono di ottenere un conto economico previsionale completo e corretto senza dover effettuare calcoli.

Questi sono potenti strumenti che aiutano a sviluppare previsioni finanziarie realistiche.

Abbiamo voluto rendere i modelli il più semplici possibile: tutte le ipotesi sono nello stesso posto, in modo che sia più facile costruire un conto economico corretto.

Una volta soddisfatte le ipotesi, il conto economico previsionale viene calcolato automaticamente, insieme alle altre tabelle del modello finanziario. Ovviamente, sarà sempre possibile modificare le ipotesi!

3° passo: comprendere il conto economico previsionale

Per interpretare un conto economico previsionale, è necessario comprendere il contesto e il significato di ciascuna voce.

Cominciamo in modo semplice: il conto economico previsionale confronta il fatturato generato in un determinato periodo con le spese dell’azienda durante lo stesso periodo.

La differenza tra i due importi riflette il risultato economico di fine esercizio.

Il conto economico previsionale è generalmente composto dai seguenti elementi: proventi, costi operativi, investimenti, oneri finanziari, ammortamenti e altri oneri.

I ricavi sono calcolati in base a volumi di vendita, prezzi e margini, mentre i costi operativi includono le spese relative alla produzione e commercializzazione di prodotti o servizi.

Le spese in conto capitale sono investimenti in attrezzature, immobilizzazioni o ricerca e sviluppo, mentre i costi finanziari sono costi relativi all’utilizzo di fondi presi in prestito.

Gli ammortamenti sono le estinzioni graduali di un mutuo dei beni di una società e le altre spese includono i costi di pubblicità, le spese di viaggio e le tasse.

L’utile o la perdita prevista si trova alla fine del conto economico previsionale e fornisce una stima dell’effettivo risultato economico dell’attività.

Ma come assicurarsi che il conto economico previsionale sia corretto?

4° passo: interpretare, controllare e correggere il conto economico

Abbiamo pensato a tutto! I nostri modelli finanziari, infatti, dispongono di un sistema automatico che indica come correggere le proprie ipotesi per ottenere un conto economico previsionale preciso e corretto.

Questo sistema semplifica e velocizza la modifica delle ipotesi per risultati di previsione più accurati.

Può anche essere utilizzato per testare diversi scenari e vedere come questi influenzano i risultati finanziari e il flusso di cassa.

Infine, puoi chiedere al nostro team di eseguire gratuitamente la revisione finale e la correzione del tuo conto economico.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria
Il piano di finanziamento previsionale in 4 (semplici) passi
Stima del flusso di cassa in 3 (semplici) passi


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →