Creare un istituto didattico: budget, attrezzature e redditività

corsi di formazione  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'organizzazione di corsi di formazione, completamente personalizzabile.

Quanto bisogna investire per creare un istituto didattico?
Che strumenti bisogna acquistare?
È possibile creare un istituto didattico senza avere risparmi?
Come condurre uno studio di redditività?

I nostri esperti hanno scritto questo articolo per rispondere al meglio ai tuoi quesiti.

Inoltre, se vuoi conoscere tutti i futuri indicatori finanziari della tua attività di formazione, procedi al download del nostro piano finanziario per un'organizzazione di corsi di formazione.

corsi di formazione  business plan gratuit ppt pdf word

I calcoli e le stime in questo articolo si basano su diverse fonti, nonché sulla nostra esperienza nella stesura di piani aziendali per corsi di formazione. Nota: ogni progetto è diverso. I numeri in questo articolo potrebbero non essere applicabili a te. I dati citati sono ovviamente puramente indicativi.

Qual è il totale degli investimenti per creare un istituto didattico?

Nella maggior parte dei casi che abbiamo osservato, l'importo necessario per creare un istituto didattico avrà un costo compreso tra i 42,750 e i 190,000 euro.

Tuttavia, come potrai immaginare, ci sono elementi che possono influire sul budget.

Qui troviamo alcuni esempi di criteri che possono trasformare il budget previsionale di un'organizzazione di corsi di formazione:
- il numero di corsi di formazione erogati
- l'organizzazione che avrai intenzione di sviluppare (un vero e proprio centro di formazione o una formazione esclusivamente online?)
- l'ubicazione dell'istituto di formazione
- le dimensioni del team al momento della creazione dell'organizzazione formativa
- il budget di marketing per il lancio

Per avere una stima rapida e personalizzata del budget di partenza del tuo progetto imprenditoriale, scarica il nostro piano finanziario per un'organizzazione di corsi di formazione.

Come riuscire a creare un istituto didattico senza soldi?

Creare un istituto didattico senza soldi sul conto è, teoricamente, possibile (é avvenuto in passato), però abbastanza difficile concretizzare.

Si può, però, fare richiesta di fondi a organismi di finanziamento, che potrebbero fornirti il totale di cui hai bisogno per dare il via al tuo progetto.

Fai attenzione, comunque, a non inoltrare proposte a queste istituzioni senza aver raccolto , prima di tutto, una somma di denaro che servirà come contributo personale.

Infatti, avere una porzione di capitale nel corso di una richiesta di finanziamento si rivelerà utile per dimostrare che sei realmente impegnato in questo progetto.

In linea di massima, questo contributo deve rappresentare almeno il 10% del budget di partenza della tua attività.

Ci sono alcune opzioni concepibili per trovare la somma necessaria. eccone alcune: il sostegno della tua cerchia di amici, le organizzazioni di prestito tra imprenditori come anche le sovvenzioni delle organizzazioni locali.

Dopo aver raccolto una somma per costituire un contributo, presentati a investitori privati, questo ti permetterà di raccogliere la somma totale per finanziare la tua attività di formazione.

Non solo, adesso è necessario provare loro che la tua attività di formazione diventerà rapidamente un progetto redditizio. Per questo, puoi completare il nostro business plan per un'organizzazione di corsi di formazione.

corsi di formazione  business plan gratuit ppt pdf word

Cosa troviamo nel budget stimato per creare un istituto didattico?

Quali sono le attrezzature essenziali che servono per avviare un minimarket?

Risulterà necessario stilare una lista, per capire come acquisire i giusti strumenti per creare un istituto didattico.

Tra gli oneri iniziali della tua attività di formazione, ci saranno ad esempio, delle lavagne bianche, dei mobili per ufficio, delle attrezzature da ufficio, una webcam, dei computer, dei microfoni, una stampante, una scorta di libri, dei videoproiettori e degli spazi per il deposito.

Questi sono solo alcuni esempi.

Per ottenere l'elenco completo delle attrezzature, nonché il relativo importo, modifica i dati precompilati sul nostro piano finanziario per un'organizzazione di corsi di formazione.

Quali altri investimenti dovresti tenere in considerazione per un'organizzazione di corsi di formazione?

Costi di avvio dell'impresa

La tua attività di formazione deve esistere e assumere la forma di un vero e proprio business. Tuttavia, l'avvio di un'impresa comporta dei costi.

Ecco cosa si può trovare in questo budget: compensi corrisposti agli intermediari coinvolti nel processo di creazione, commissioni per un business plan, i costi della Camera di Commercio, spese per amministrazione e commercialista, ma anche spese di viaggio.

Nel caso in cui desideri circondarti (un gruppo di formatori, una pianificatrice, un addetto alla formazione del personale, ecc.), sarà necessario aumentare il budget iniziale.

Nel tuo budget iniziale ci saranno (tra gli altri): il pagamento dei primi stipendi, commissioni pubblicitarie, le costi di altri fornitori di servizi, costi di formazione.

I costi associati alla pubblicità

È fondamentale far conoscere la tua impresa.

Per questa voce di spesa troviamo:
- creazione di contenuti su Instagram
- del marketing
- spazio su un giornale
- un budget Google Ads, per ottenere visibilità con i motori di ricerca
- elenco nelle directory
- degli accessori

Eventuali altri costi

È necessario stanziare dei fondi per spese bancarie e forniture.

Inoltre, importante avere un margine di cassa: una somma sufficiente a coprire le spese impreviste per i prossimi 9 mesi.

Infine, devi contare i pagamenti mensili di rimborso mensile, se hai richiesto un prestito per finanziare la tua attività di formazione.

Il budget esaustivo e quantificato è visionabile scaricando la previsione finanziaria adattata al modello di business di un'organizzazione di corsi di formazione. corsi di formazione  business plan gratuit ppt pdf word

Quanto tempo serve per rendere redditizio un'organizzazione di corsi di formazione?

La redditività della tua attività di formazione passa per tre diversi fattori: il tuo budget iniziale, la tua previsione di reddito e infine il margine di profitto netto.

Per aiutarti a capire, considera questo esempio: supponiamo che l'investimento iniziale della tua attività di formazione raggiunga i circa 51,300 euro.

Sempre per esempio, supponiamo che la tua attività di formazione sia in grado di produrre 240.000,000 euro di fatturato annuo.

Infine, ipotizziamo che il margine (netto) si mantenga al 0.14 del fatturato incassato.

Una classica moltiplicazione permette di comprendere che la tua attività di formazione incasserà 14% x 240.000,000 = 33600 euro di profitto netto, ogni anno.

Per finire, serviranno 51,300 / 33600 = 1.53 anno alla tua corsi di formazione per rimborsare i fondi investiti.

In altre parole, in questo esempio, il corso di formazione si trasformerà in un progetto capace di generare profitti dopo 1 anni e 7 mesi di attività.

Evidentemente, dati e cifre relativi al tuo progetto imprenditoriale saranno diversi. Hai bisogno di stimare i profitti della tua attività di formazione? Approfitta del nostro modello Excel per un'organizzazione di corsi di formazione.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'organizzazione di corsi di formazione
Fare il business plan di un'organizzazione di corsi di formazione
La redditività di la creazione di un istituto didattico
Redarre un plan finanziario per un'organizzazione di corsi di formazione