Come redarre il piano finanziario per la tua attività di formazione?

corsi di formazione  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'organizzazione di corsi di formazione, completamente personalizzabile.

Vorresti creare un istituto didattico?

Per sviluppare il tuo progetto imprenditoriale, il piano finanziario (detto anche previsione finanziaria) della tua attività di formazione sarà, non a caso, essenziale.

Questo darà l'opportunità , per esempio, di studiare il complesso delle esigenze finanziarie necessarie per creare un istituto didattico ma anche meglio comprendere la sua redditività futura.

È bene tenere a mente, però, che costituire una previsione finanziaria senza affidarsi ad un professionista sarà un esercizio difficile.

Nell'articolo qui di seguito, ti diamo alcuni consigli affinché la tua attività abbia successo con il piano finanziario della tua attività di formazione.

In aggiunta, tieni presente che il nostro team di professionisti ha impiegato molto tempo per redigere un piano finanziario specifico per il modello economico di un'organizzazione di corsi di formazione, nel quale dovrai semplicemente sostituire alcuni valori (già precompilati dal nostro team).

Il documento costituisce un'importante risorsa per ottenere un piano finanziario dettagliato per la tua attività di formazione, senza dover fare calcoli finanziari.

In più, questo file, mostra l'inventario di tutte le spese per creare un istituto didattico, tassi di margine, stime di entrate realistiche ma anche altre informazioni che aumenteranno le tue possibilità di successo.

corsi di formazione  business plan gratuit ppt pdf word

Quali schemi dovremmo trovare nella previsione finanziaria della tua attività di formazione?

L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che presentiamo in queste righe fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria creata per un'organizzazione di corsi di formazione.

Il bilancio previsionale della tua attività di formazione

Il bilancio previsionale è, nella sua definizione più semplice, la tabella finanziaria che consente di studiare gli sviluppi del flusso di cassa della tua attività di formazione.

Nelle righe di un budget previsionale, ci riferiamo a "scontrini" ed "esborsi" della tua attività di formazione.

Le diverse "raccolte" fanno riferimento a ciò che "entrerà" all'interno della tua cassa quando inizierai a vendere i tuoi formazione, corsi e lezioni.

I vari "esborsi" si riferiscono ai pagamenti , ad esempio quando andrai a pagare le tue spese, tra le quali menzioniamo lo stipendio del formatore, il budget destinato alla progettazione dei materiali formativi e didattici, la manutenzione e pulizia delle aule di formazione (se impartirai formazione in presenza).

Il conto economico previsionale della tua attività di formazione

Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria che consentirà di considerare indicatori di prestazione (fatturato, spese variabili, prodotti finanziari, ecc.) della tua attività di formazione.

Il conto economico presenta il fatturato prodotto in un determinato arco temporale a cui rimuoveremo i costi della tua attività di formazione prodotti nel medesimo periodo.

Il risultato di questa sottrazione rivelerà i guadagni oppure la perdita della tua attività di formazione una volta terminato il periodo.

Il bilancio previsionale della tua attività di formazione

Il bilancio previsionale è un grafico che permette di anticipare tutto ciò che la tua attività di formazione sarà capace di produrre (questa è la colonna degli “attivi”) e tutto ciò che sarà onere futuro (questa è la colonna "passiva").

Il bilancio della tua attività di formazione dovrebbe essere sempre in costante equilibrio: l'attivo deve essere uguale al suo passivo.

Esempi di attivi della tua attività di formazione possono essere: gli strumenti didattici, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad iscriversi alla tua formazione.

Esempi di passivo per la tua attività di formazione possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua attività di formazione

Il piano di finanziamento previsionale è semplicemente un grafico che ci permette di capire come la tua attività di formazione farà fronte alle le sue necessità.

All'interno di un piano di finanziamento ci interesseremo a bisogni e risorse. "Le esigenze" non sono altro che elementi materiali, immateriali e finanziari importanti per creare un istituto didattico. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che noi impiegheremo per soddisfare questi bisogni.

Sappi che se la tua attività di formazione dovesse avere molte più "risorse" che "bisogni", allora avremo un eccesso di cassa.

corsi di formazione  business plan gratuit ppt pdf word

Gli altri elementi del piano finanziario della tua attività di formazione

Come già immaginerai, dovrai anche condurre un'analisi approfondita sul break-even point della tua attività di formazione. Questo studio ci consente capire meglio quanti formazione, corsi e lezioni sarà necessario vendere per finalmente generare profitto.

L'analisi della redditività futura mostra anche alcune indicazioni su profitti futuri che potrai, in teoria, generare grazie alla tua corsi di formazione.

Il piano finanziario includerà anche un'analisi dettagliata di Intermediate Management Balances (spesso si trova sotto l'acronimo "SIG", ovvero Saldi Intermedi di Gestione). Questo tipo di indicatori finanziari consente di comprendere l'esito futuro della tua attività di formazione. Analizzando i diversi indicatori finanziari, possiamo trovare il margine sui costi variabili o la capacità di autofinanziamento.

Bisognerà anche integrare un dettaglio del calcolo del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua attività di formazione.

In definitiva, come ha fatto il nostro team, ricordati di aggiungere dei grafici nel piano finanziario della tua attività di formazione.

Infatti, la previsione finanziaria della tua attività di formazione conterrà vari ed eventuali rapporti contabili. Questi dati, consentiranno ad un investitore, o ad un istituto finanziario, di considerare il potenziale della tua attività di formazione.

Tuttavia, non tutti sono in grado di interpretare in modo corretto l'insieme dei contenuti dati e dei rapporti contabili presentati nel tuo business plan.

A quel punto, inserire alcuni grafici nel tuo piano finanziario della tua attività di formazione potrà facilitare loro la comprensione.

Ecco perché questi serviranno ad aiutarti a mettere in evidenza alcuni risultati finanziari del business plan della tua attività di formazione di ottima qualità.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'organizzazione di corsi di formazione
La redditività di un'organizzazione di corsi di formazione
Il budget per la creazione di un istituto didattico
Redarre un business plan per un'organizzazione di corsi di formazione