Creare uno studio di mercato per un'organizzazione di corsi di formazione

corsi di formazione  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'organizzazione di corsi di formazione, completamente personalizzabile.

Desideri creare un istituto didattico e cerchi risposte alle tue domande?

Ti chiedi quali sono i cambiamenti recenti nel mercato della formazione?

Desideri essere informato/a sulla normativa in vigore relativa a un'organizzazione di corsi di formazione?

Vuoi sapere se i tuoi futuri studenti preferiscono la formazione online o in presenza? Non sai quali sono i temi che interessano maggiormente il tuo mercato?

Un buon studio di mercato per la tua attività di formazione ti darà la possibilità di trovare degli elementi di risposta a queste domande.

La realizzazione di uno studio di mercato resta, infatti, un'analisi essenziale, che consente di prepararsi al meglio per la creazione di un istituto didattico.

Perché? Perché studiare il mercato di riferimento della tua attività dà l'opportunità di conoscere meglio il settore in generale, comprendere i diversi profili della sua clientela (senza dimenticare i loro bisogni),realizzare un'idea conforme alle tendenze del momento. In ultimo, stimare in maniera precisa le entrate future della tua attività di formazione.

Come elaborare un solido studio di mercato per la tua attività di formazione? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.

Inoltre, per massimizzare le tue possibilità di successo, potrai completare il nostro business plan costruito per un'organizzazione di corsi di formazione.

corsi di formazione  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è la struttura per uno studio di mercato di un'organizzazione di corsi di formazione?

Questo documento sintetizzerà una varietà di informazioni, di variabili e di ricerche. Ti suggeriamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'organizzazione di corsi di formazione.

La parte introduttiva analizzerà il mercato della formazione e le sue grandi dinamiche. Questo fornisce al lettore dati e cifre di mercato, nonché le ultime tendenze..

La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere lo stato della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua attività di formazione? Quali sono le loro abitudini? Hanno un budget preciso? Ecc.

La terza sezione affronta lo studio dell'"offerta di mercato, ossia, l'analisi dei corsi di formazione concorrenti. Questa iniziativa aiuterà a raggruppare i fattori di riuscita (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi potenziali per un'organizzazione di corsi di formazione.

La parte che segue introduce lo studio degli ipotetici fornitori e partner per la tua attività di formazione.

Infine, la conclusione dello studio di mercato, presenta le "4P" per un'organizzazione di corsi di formazione (la politica di prodotto, di promozione, di posizionamento e di prezzo), una SWOT redatta, per questo tipo di progetto, così come ipotesi per la stima del fatturato previsto per l'avviamento della tua attività di formazione.

Come analizzare il mercato della formazione?

Qui, occorre elencare i dati (più recenti) che caratterizzano il mercato della formazione. Questo consente di creare un'analisi dettagliata del mercato a livello nazionale.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un'organizzazione di corsi di formazione. Privilegia i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere le dinamiche del mercato della formazione.

Elenca le tendenze recenti, le novità, le nuove tecnologie e i nuovi modelli di consumo del settore.

Tra questi analizza: l'"apprendimento misto", le applicazioni mobili di apprendimento, o ancora la visio-formazione.

Questi elementi costituiscono delle tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che redigerai.

corsi di formazione  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un'organizzazione di corsi di formazione?

Il campione rappresentativo per un'organizzazione di corsi di formazione

Al momento dello studio di mercato della tua attività di formazione, è necessario discutere con i clienti potenziali.

Ovviamente, non si può interrogare la totalità di profili del tuo pubblico di riferimento. Andiamo allora a aggregare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un insieme omogeneo di profili, selezionati tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua attività di formazione.

I diversi questionari per lo studio di mercato di un'organizzazione di corsi di formazione

Un valido studio di mercato mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività di formazione è utile per misurare le modalità di consumo , nonché i pareri delle persone del campione rappresentativo. Questo tipo di questionario è un supporto che consente, a titolo esemplificativo, di sapere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, sarà utilizzato per riunire cifre più specifiche relative alle risposte fornite.

Nello studio di mercato della tua attività di formazione, bisogna, successivamente, redigere un report sulle informazioni raccolte.

I segmenti di mercato e "buyer personas" di un'organizzazione di corsi di formazione

I "segmenti di mercato" della tua attività di formazione non sono altro che dei gruppi di clienti con tratti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, una vicinanza geografica, o anche lo stesso budget di spesa.

Dei possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere un'organizzazione di corsi di formazione sono 'i professionisti che cercano di sviluppare delle competenze informatiche', 'le persone alla ricerca di un impiego' o anche 'le persone che desiderano imparare l'inglese'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, iscriversi alla tua formazione.

Una customer persona è, per semplificare, un "personaggio immaginario" a cui si fanno corrispondere dei criteri demografici, delle convinzioni, dei budget, una descrizione, in grado di rappresentare un certo gruppo.

Pensare a una persona per la tua attività di formazione consente di individuare meglio le preferenze della tua clientela e quindi di mettere in atto un progetto realizzabile.

Troverai i diversi segmenti di mercato e le personas, sviluppate appositamente per questo settore nel nostro business plan adatto a un'organizzazione di corsi di formazione.

La dimensione del mercato della tua attività di formazione

Perché studiare la dimensione e il valore del mercato delil suo corso di formazione? Perché questi elementi consentono di quantificare il potenziale commerciale del tuo nuovo progetto.

Conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe iscriversi alla tua formazione il primo anno.

Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) la tua attività di formazione sarà in grado di incassare.

Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, affidati al nostro piano finanziario per un'organizzazione di corsi di formazione.corsi di formazione  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo capire l'offerta nello studio di mercato di un'organizzazione di corsi di formazione?

Come definire l'analisi della concorrenza di un'organizzazione di corsi di formazione?

Avrai dei concorrenti nel mercato della formazione.

Si rivela essenziale, allora, uno studio dettagliato dei corsi di formazione concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Bisogna identificare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.

Identifica nello specifico i loro punti deboli (per esempio: dei costi di formazione troppo elevati, una formazione insufficiente, dei formatori impreparati, l'assenza di un certificato al termine della formazione o ancora la mancanza di offerte di formazione online).

Scarica il nostro business plan concepito per un'organizzazione di corsi di formazione per ottenere un'analisi della concorrenza redatta e modificabile e adatta a un'organizzazione di corsi di formazione.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per un'organizzazione di corsi di formazione

Analizzando i corsi di formazione concorrenti, sintetizza le loro potenzialità e le loro lacune.

Inoltre, sarà possibile identificare i dati di successo di un'organizzazione di corsi di formazione, , eccone alcuni:
- è specializzato in una nicchia di formazione specifica (con poca concorrenza)
- ha una buona reputazione online
- propone offerteformative interessanti alle aziende (per la formazione dei propri dipendenti)
- ha un sito web professionale e ben referenziato
- offre servizi di formazione online

Per aiutarti nella tua ricerca, abbiamo già stilato tutti i dati di riuscita e i vantaggi competitivi relativi a questo tipo di progetto con il business plan per un'organizzazione di corsi di formazione.

Come analizzare i partner nello studio di mercato di un'organizzazione di corsi di formazione?

L'analisi dei fornitori e dei partner della tua attività di formazione è fondamentale per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, studiarne le caratteristiche principali: il loro fatturato, il loro raggio di azione, la loro strategia sui social network, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'organizzazione di corsi di formazione: fornitore di materiale didattico, aziende di servizi di consulenza, organizzazioni di servizi educativi, istituti di istruzione superiore, aziende di produzione di contenuti digitali, editori di libri, provider di tecnologie, società di sviluppo web, aziende di marketing, aziende di gestione della formazione, organizzazioni di formazione a distanza.

corsi di formazione  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un'organizzazione di corsi di formazione?

Le 4P del Marketing per un'organizzazione di corsi di formazione

Il Marketing Mix, definito anche "le 4P del marketing", è una nozione che raggruppa decisioni e più iniziative potenziali al fine di creare un istituto didattico in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di corsi di formazione comprende 4 politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua attività di formazione è fondamentale per sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (In quale regione si trova l'organismo di formazione? La struttura è specializzata in un particolare settore di formazione (ad esempio, formazione continua per i dipendenti del commercio al dettaglio)? Quali sono le categorie di formazione? etc.).

La politica di prezzo per un'organizzazione di corsi di formazione è centrale per il successo del progetto. Infatti, questa illustra in modo dettagliato i prezzi della formazione, dei corsi e delle lezioni della tua organizzazione di formazione.

La politica di distribuzione per la tua attività di formazione sarà utile per selezionare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua attività di formazione analizza piattaforme, iniziative e suggerimenti di marketing efficaci.

La SWOT di un'organizzazione di corsi di formazione

La matrice SWOT costituisce una risorsa di fondamentale importanza per elencare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, ad esempio per tua attività di corsi di formazione.

In più la SWOT consente di elencare opportunità e minacce potenziali.

Potrai trovare una matrice SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan adatto a un'organizzazione di corsi di formazione.

Il fatturato stimato per un'organizzazione di corsi di formazione

Questo elemento costituisce l'ultimo passo dello studio di mercato per la tua attività di formazione.

Tutte le cifre rilevate nel corso dello studio di mercato ti danno la possibilità di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti potenziali, di studiare le preferenze, d'identificare i corsi di formazione concorrenti e di riflettere sul mercato nella sua globailità.

Adesso risulta più semplice fare delle stime di volume d'affari per la tua attività di formazione.

Desideri avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un'organizzazione di corsi di formazione.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'organizzazione di corsi di formazione
La redditività di un'organizzazione di corsi di formazione
Il budget preventivato per la creazione di un istituto didattico
Fare un piano finanziario per un'organizzazione di corsi di formazione