Creare uno studio di mercato per un negozio di cosmetici

negozio di cosmetici  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di cosmetici, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri aprire un negozio di cosmetici e non è ancora tutto chiaro?

Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato dei cosmetici?

Vuoi saperne di più sulla normativa in vigore applicabile a un negozio di cosmetici?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono acquistare prodotti cosmetici nel tuo negozio? Non sai chi sono i negozi specializzati nella vendita di prodotti cosmetici concorrenti?

Un attento studio di mercato per il tuo negozio di cosmetici ti permetterà di trovare degli elementi di risposta a tutti i tuoi dubbi.

L'elaborazione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, un'analisi importante, che dovrebbe sempre precedere l'apertura di un negozio di cosmetici.

Perché? Perché effettuare uno studio sul mercato di riferimento del tuo progetto permette di familiarizzare con il settore in generale, focalizzare i diversi profili della sua clientela (ma anche i loro bisogni),costruire un'offerta opportuna. O ancora, stimare correttamente le entrate future.

Come creare un solido studio di mercato per il tuo negozio di cosmetici? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.

Tra l'altro, per riuscire in questo esercizio, scarica il nostro business plan elaborato per un negozio di cosmetici.

negozio di cosmetici  business plan gratuit ppt pdf word

Quali parti non devono mancare nello studio di mercato di un negozio di cosmetici?

Questo tipo di documento presenta una varietà di informazioni, di dati e di analisi. Ti consigliamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio e di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un negozio di cosmetici.

La prima parte sarà utile per presentare il mercato dei cosmetici nel suo insieme. Qui vengono analizzati dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, così come le innovazioni e le tendenze..

La seconda parte risulterà fondamentale per comprendere la natura della richiesta: chi sono i futuri clienti del tuo negozio di cosmetici? Che cosa cercano? Quali sono le loro spese? Ecc.

La terza sezione affronta l'analisi dell'"offerta", ossia, l'analisi dei negozi di cosmetici concorrenti. Questa parte costituisce un supporto per sintetizzare i criteri di riuscita così come i vantaggi concorrenziali da costruire per un negozio di cosmetici.

Segue poi lo studio dei fornitori e partner per il tuo negozio di cosmetici.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: le "4P" per un negozio di cosmetici (un concetto che raggruppa la politica di prodotto, di posizionamento, di prezzo e di promozione), un'analisi SWOT redatta, dettagliata, così come ipotesi per il calcolo delle entrate del tuo negozio di cosmetici.

In che modo analizzare il mercato dei cosmetici?

Per questo è necessario raggruppare i dati e le cifre di questo anno relativi al mercato dei cosmetici. Questo consente di creare un'analisi sintetica del mercato da un punto di vista globale.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un negozio di cosmetici. Privilegia i dati recenti e le analisi aggiornate che consentono di comprendere meglio il mercato dei cosmetici.

Identifica le ultime tendenze, le novità, le nuove tecnologie e le abitudini del settore.

Tra questi analizza: i prodotti cosmetici inclusivi, il "non testato sugli animali", o ancora gli imballaggi ecologici.

Questi elementi sono delle tendenze, attuali, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.

negozio di cosmetici  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per un negozio di cosmetici?

Un campione rappresentativo per un negozio di cosmetici

Quando realizzi lo studio di mercato del tuo negozio di cosmetici, bisognerà interrogare chi può, potenzialmente, acquistare prodotti cosmetici nel tuo negozio

Tuttavia, non si potrà interrogare l'insieme di persone del tuo mercato. Allora bisognerà aggregare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Un campione, ossia un gruppo di persone e di soggetti, selezionati tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti per il tuo negozio di cosmetici.

I questionari per lo studio di mercato di un negozio di cosmetici

Un solido studio di mercato presenta un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo negozio di cosmetici andrà a analizzare le modalità di consumo , ma anche le convinzioni del campione. Il questionario consente, a titolo esemplificativo, di identificare ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è stato concepito per collezionare cifre un po' più dettagliate relative alle opinioni fornite.

Nello studio di mercato del tuo negozio di cosmetici, è necessario, in seguito, elaborare un'analisi delle risposte collezionate.

I segmenti di mercato e "customer personas" di un negozio di cosmetici

I "segmenti di mercato" del tuo negozio di cosmetici rappresentano delle categorie omogenee di clienti potenziali che presentano delle similarità. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi hobby, le stesse frustrazioni, o anche gli stessi modelli di consumo.

Dei potenziali segmenti di mercato con i quali può interagire un negozio di cosmetici sono 'le persone alla ricerca di prodotti cruelty-free', 'i consumatori con alto potere d'acquisto che ricercano la qualità' o anche 'i make-up artist e i saloni di bellezza'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, acquistare prodotti cosmetici nel tuo negozio.

Una buyer persona è, per dirlo in modo semplice, un "ritratto fittizio" a cui si fanno corrispondere delle caratteristiche, delle considerazioni, un budget di spesa, una descrizione, e che rappresenta un certo gruppo.

Pensare e definire una persona per il tuo negozio di cosmetici permette di individuare meglio i modelli di consumo della tua clientela target e quindi di rispondere meglio alle sue abitudini di consumo.

Potrai trovare i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, specifiche per questa attività all'interno del nostro business plan per un negozio di cosmetici.

Il valore e la dimensione del mercato del tuo negozio di cosmetici

Perché è essenziale studiare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi dati ci aiutano a stimare il potenziale commerciale del tuo nuovo progetto.

Poter conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare prodotti cosmetici nel tuo negozio nei prossimi mesi.

Questo studio consente anche di sapere quale reddito il tuo negozio di cosmetici potrà produrre.

Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, modifica le variabili precompilate del nostro modello finanziario adatto a un negozio di cosmetici.negozio di cosmetici  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può studiare l'offerta nello studio di mercato di un negozio di cosmetici?

Come mettere in atto lo studio della concorrenza di un negozio di cosmetici?

Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato dei cosmetici.

Si rivela fondamentale, allora, uno studio dei negozi di cosmetici concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Occorrerà presentare i loro attributi principali, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.

Elenca nello specifico i loro inconvenienti (per esempio: una vetrina del negozio mal progettata, la posizione in un'area poco trafficata, l'assenza di cosmetici biologici, l'assenza di un servizio di consegna o ancora una selezione limitata di prodotti).

Scarica il nostro business plan costruito per un negozio di cosmetici per un'analisi concorrenziale interamente redatta e modificabile per questa attività.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un negozio di cosmetici

Studiando i negozi di cosmetici concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro qualità e i loro punti deboli.

Inoltre, potrai estrarre i dati di successo per un negozio di cosmetici, , vediamone alcuni:
- elabora l'estetica del suo negozio in modo da incoraggiare i passanti ad aprire la porta
- negozia i costi di acquisto con i fornitori (per poter applicare sconti speciali)
- recluta venditori con una buona conoscenza dei prodotti cosmetici (e avere un buon senso di accoglienza e assistenza)
- offre ai clienti campioni per presentarli a nuovi prodotti
- offre una vasta gamma di prodotti cosmetici biologici

Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già sintetizzato tutti i fattori di riuscita così come i vantaggi competitivi propri di questa attività con il business plan per un negozio di cosmetici.

Come analizzare i partner nello studio di mercato di un negozio di cosmetici?

L'analisi dei partner del tuo negozio di cosmetici è uno strumento utile per identificare queste imprese, ma anche individuarne le caratteristiche maggiori: il loro volume d'affari, il loro posizionamento, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un negozio di cosmetici: produttori, distributori, grossisti, fornitori all'ingrosso, fornitori di servizi, fornitori di materie prime, fornitori di imballaggi, fornitori di etichette, fornitori di etichette adesive, fornitori di etichette stampate, fornitori di etichette personalizzate, fornitori di servizi di stampa, fornitori di servizi di spedizione, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di pubblicità, fornitori di servizi di web design, fornitori di servizi di consulenza, fornitori di servizi di logistica.

negozio di cosmetici  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un negozio di cosmetici?

Il Marketing Mix per un negozio di cosmetici

Il Marketing Mix, detto anche le 4P del marketing, è una nozione che riunisce un elenco di strategie e iniziative potenziali al fine di aprire un negozio di cosmetici in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di negozio di cosmetici si divide in quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo negozio di cosmetici risulta necessaria per comprendere tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono le categorie di prodotti venduti? (prodotti per capelli? profumi? prodotti per la cura del viso? trucco? ecc.) Dove si trova il negozio di cosmetici? Quali sono le marche di prodotti cosmetici commercializzati? etc.).

La politica di prezzo per un negozio di cosmetici è un criterio essenziale per la riuscita del progetto. Infatti, questa analizzerà nel dettaglio i prezzi dei prodotti del tuo negozio di cosmetici.

La politica di distribuzione per il tuo negozio di cosmetici sarà utile per presentare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi prodotti cosmetici.

La politica di comunicazione del tuo negozio di cosmetici illustra piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing efficaci.

La matrice SWOT di un negozio di cosmetici

La matrice SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) costituisce uno strumento di fondamentale importanza per sintetizzare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto, ad esempio per tua attività di negozio di cosmetici.

Inoltre, questa matrice risulta fondamentale per studiare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare una SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan concepito per un negozio di cosmetici.

Il fatturato stimato per un negozio di cosmetici

Questo elemento è l'ultimo passo dello studio di mercato per il tuo negozio di cosmetici.

L'insieme delle cifre messe insieme per lo studio di mercato consentono di identificare meglio i tuoi clienti potenziali, di analizzare i gusti e le preferenze, di individuare i negozi di cosmetici concorrenti e di riflettere sul mercato nella sua globailità.

Adesso risulta più semplice fare delle stime di volume d'affari per il tuo negozio di cosmetici.

Desideri accedere a un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un negozio di cosmetici.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un negozio di cosmetici
La redditività di un negozio di cosmetici
Il budget preventivato per l'apertura di un negozio di cosmetici
Fare un piano finanziario per un negozio di cosmetici