Come si scrive un business plan per un’azienda di costruzione di piscine?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un’azienda di costruzione di piscine, completamente personalizzabile.
Diventare installatore di piscine può essere il desiderio di alcuni imprenditori.
Nonostante ciò, prima di iniziare, è fondamentale sviluppare un business plan solido.
Questo documento offre l'opportunità di programmare un piano di sviluppo per la tua attività di costruzione di piscine analizzando, ad esempio, gli investimenti iniziali, la proposta di valore, le linee del conto economico, i trend del settore o ancora i profitti futuri della tua attività di costruzione di piscine.
In più, il business plan della tua attività di costruzione di piscine rappresenta uno strumento importante per un finanziamento presso un istituto di credito
Quali elementi inserire nel business plan di un’azienda di costruzione di piscine?
Esiste un piano predefinito?
È possibile calcolare il budget iniziale della tua attività di costruzione di piscine?
Quali sono gli indicatori finanziari da inserire nel business plan?
È possibile stimare il punto di pareggio di un’azienda di costruzione di piscine?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltre a ciò, per assicurarti la riuscita della tua impresa, scarica subito il nostro business plan progettato per un’azienda di costruzione di piscine.
L'impostazione del business plan di un’azienda di costruzione di piscine
È necessario scrivere un business plan per un’azienda di costruzione di piscine?
Sviluppare un business plan per un’azienda di costruzione di piscine consente di:
- identificare le cifre più recenti in merito al mercato delle piscine
- sintetizzare le dinamiche che caratterizzano il mercato delle piscine
- presentare i fattori di successo di un’azienda di costruzione di piscine
- individuare i tuoi clienti futuri considerando i loro interessi
- scegliere una buona proposta di valore per questo nuovo progetto
- identificare le aziende di costruzione di piscine concorrenti considerando i loro punti deboli
- trovare i vantaggi concorrenziali per questo nuovo progetto
- chiarire, attraverso il Business Model Canvas, il modello di business della tua attività di costruzione di piscine
- redigere una strategia d'azione (elencando i passaggi)
- valutare nel dettaglio gli eventi e i rischi che possono mettere a rischio la tua attività di costruzione di piscine
- far comprendere a un ente creditizio che la tua attività di costruzione di piscine sarà conveniente e sostenibile
I nostri analisti hanno cercato di stilare un business plan per un’azienda di costruzione di piscine, che renda possibili tutti i suoi punti.
Qual è la struttura per il business plan di un’azienda di costruzione di piscine?
Un business plan raggruppa una miriade di indicatori, variabili e analisi.
Tuttavia, è importante che questi dati vengano raggruppati affinché si possa ottenere un documento preciso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un’azienda di costruzione di piscine. Il documento è stato strutturato in diverse parti di seguito descritte.
La parte iniziale del business plan fa riferimento all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a identificare delle cifre in merito al mercato delle piscine. Cerchiamo di inserire i dati più recenti.
Questa parte consente anche di sintetizzare le proposte del mercato delle piscine (per esempio la richiesta di preventivi gratuiti online, le mini piscine sono molto di tendenza, la domotica e l’automazione della manutenzione delle piscine, il trattamento delle acque della piscina senza prodotti chimici, o ancora la piscina naturale o biologica).
Per concludere, identifichiamo i criteri che consentono a un’azienda di costruzione di piscine di generare dei profitti.
La seconda parte del business plan corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di introdurre la tua attività di costruzione di piscine: Qual è l'area di servizio del costruttore di piscine? Quali sono i servizi offerti (installazione piscina, riparazione, manutenzione, ecc.)? È specializzato nell'installazione di spa, saune e bagni turchi? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua attività di costruzione di piscine. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questa avventura imprenditoriale).
Segue poi la parte dello “Studio del Mercato” che offre la possibilità di elencare i segmenti di mercato per la tua attività di costruzione di piscine.
Vengono presentati anche le aziende di costruzione di piscine concorrenti all'interno di uno studio dei competitor. Questa parte include , in particolare, una SWOT, uno strumento destinato a elencare i punti di forza e di debolezza della tua attività di costruzione di piscine, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
Successivamente, la parte della “Strategia” ci permette di spiegare una strategia di marketing con le iniziative che ti consentiranno di sviluppare un'attività remunerativa.
Si espone anche una strategia di marketing che consenta una crescita dei ricavi.
Infine, il business plan presenta una sezione dedicata alle “Finanze”, fondamentale per spiegare una strategia finanziaria di tre anni della tua attività di costruzione di piscine.
Come progettare un Executive Summary per un’azienda di costruzione di piscine?
Al fine di ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività di costruzione di piscine, è fondamentale considerare determinati criteri.
Prima di tutto, il tuo documento deve essere sintetico. Non deve avere più di le 1000 o 1200 parole. In realtà, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo azienda di costruzione di piscine.
Anche se si tratta di un riassunto, questo dovrà essere didattico, quindi essere in grado di far capire ad altri che la tua attività di costruzione di piscine ha un forte potenziale di redditività. Attenzione a non fare ripetizioni e indica i punti forti del tuo progetto (per esempio: aderisce ad Assopiscine (per la tranquillità dei clienti), attua un servizio di assistenza post vendita in caso di problemi, raccoglie numerose recensioni e testimonianza di clienti soddisfatti o ancora è specializzato in costruzioni complesse o in specifiche tecnologie).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a un’azienda di costruzione di piscine, presentato nella parte precedente.
Come progettare lo studio di mercato per un’azienda di costruzione di piscine?
Una corretta ricerca di mercato per la tua attività di costruzione di piscine offre la possibilità di comprendere i diversi fattori che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto, come la richiesta del mercato, le tendenze del settore oltre che gli elementi della concorrenza.
Ogni progetto commerciale deve iniziare da una rigorosa ricerca di mercato.
Cosa fare per riuscirci? È necessario elencare e catalogare un insieme di informazioni.
Qui sotto, i diversi dati sintetizzati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan redatto per un’azienda di costruzione di piscine:
- i dati e le analisi attuali che caratterizzano il mercato delle piscine
- le ultime proposte del mercato delle piscine
- i segmenti del mercato della tua attività di costruzione di piscine
- la ricerca concorrenziale
- i vantaggi competitivi
- la matrice SWOT per un’azienda di costruzione di piscine
Gli aspetti importanti di un business plan per un’azienda di costruzione di piscine
Qual è il business model di un’azienda di costruzione di piscine?
Il modello di business di un’azienda di costruzione di piscine consiste nel fornire servizi di progettazione, costruzione e manutenzione di piscine personalizzate. L'azienda può anche offrire servizi di consulenza per aiutare i clienti a scegliere il tipo di piscina più adatto alle loro esigenze. Inoltre, l'azienda può fornire prodotti di manutenzione, come filtri, rivestimenti, sistemi di irrigazione e altri accessori.
Il più delle volte, all'interno di un business plan, andiamo a sintetizzare il business model del tuo progetto imprenditoriale con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo canvas permette di identificare facilmente i punti salienti del tuo progetto, e più nello specifico le diverse fonti di reddito, i costi fissi e i costi variabil, le diverse risorse, ecc.
Il business plan studiato per un’azienda di costruzione di piscine comprende un Business Model Canvas elaborato appositamente per questo tipo di attività.
Come definire i segmenti di clientela di un’azienda di costruzione di piscine?
Segmentare il mercato significa semplicemente "segmentare" una base di clienti in gruppi omogenei.
Nel caso di un’azienda di costruzione di piscine, bisogna dividere i profili che, potenzialmente, potrebbero richiedere i tuoi servizi come specialista di piscine.
Perché questa operazione è così importante? La segmentazione di mercato permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Pertanto, questa pratica ti sarà utile per raggiungere l'obiettivo con più forza (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i diversi messaggi della tua attività di costruzione di piscine secondo i gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato della tua attività di costruzione di piscine sono alberghi e resort, proprietari di case o spa, palestre e centri benessere.
All'interno del business plan adatto a un’azienda di costruzione di piscine potrai trovare un'analisi dei segmenti di mercato di questa attività.
Come costruire l'analisi della concorrenza di un’azienda di costruzione di piscine?
Non sarai mai solo nel mercato delle piscine.
Ci sono comunque le aziende di costruzione di piscine concorrenti sul mercato.
Il tuo business plan dovrà indicare un'analisi approfondita dei concorrenti. Si rivelerà necessario presentare le loro caratteristiche salienti, oltre che le loro potenzialità e anche i loro punti di debolezza.
Elenca soprattutto le loro debolezze (per esempio: attrezzature e materiali di cattiva qualità o poco efficienti, assenza di un portfolio di progetti (per presentare le precedenti realizzazioni), impossibilità di realizzare determinati tipi di piscine, mancato rispetto delle norme di sicurezza e dei tempi di consegna o assenza di un modulo di richiesta di preventivo online e di un servizio post vendita).
Perché evidenziare questi punti? Perché questi elementi comportano probabilmente malcontento fra i clienti delle aziende di costruzione di piscine concorrenti. Sfrutta questa situazione e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di costruzione di piscine.
Un vantaggio a livello di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a sconfiggere la concorrenza presente sul mercato.
Di seguito, alcuni esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo ipotizzare per un’azienda di costruzione di piscine:
- effettua l’installazione di diversi tipi di piscine (fuori terra, con idromassaggio, in legno, ecc.)
- possiede un sito internet professionale che mostra i progetti già realizzati
- dispone di attrezzature e materiali di qualità (per l’installazione e la manutenzione)
- offre un modulo online per richiedere un preventivo gratuito
- impiega personale competente in diversi campi (costruzione, elettricità, idraulica, ecc.)
- rispetta le norme di sicurezza e i tempi di consegna previsti
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un’azienda di costruzione di piscine per ottenere un'analisi concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questa attività.
Come elaborare la matrice SWOT della tua attività di costruzione di piscine?
La matrice SWOT è uno strumento fondamentale per sintetizzare i punti di forza e di debolezza di una attività, ad esempio la tua attività di costruzione di piscine.
D'altro canto, questa ricerca è essenziale per comprendere le opportunità e le sfide potenziali.
Una SWOT analysis ben redatta della tua attività di costruzione di piscine deve essere sintetica e strutturata. Rappresenta un esercizio complesso per gli imprenditori alle prime armi , che spesso elaborano delle SWOT confuse, irrilevanti e poco leggibili.
Eppure, allo stesso modo del Business Model Canvas, la SWOT ha il pregio di essere una rappresentazione di sintesi, che descrive una molteplicità di informazioni per la tua attività di costruzione di piscine in poche righe.
Per ottenere un'analisi SWOT completa, modificabile e redatta, consulta il nostro business plan adatto a un’azienda di costruzione di piscine.
Come elaborare la strategia di marketing per un’azienda di costruzione di piscine?
All'interno del business plan della tua attività di costruzione di piscine, dovrai esporre un piano strategico efficace al fine di consentire lo sviluppo della tua attività.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza la totalità di azioni e iniziative che dovrai mettere in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a richiedere i tuoi servizi come specialista di piscine.
Per esempio, tra queste potrebbe esserci la realizzazione di un sito web per la tua attività di costruzione di piscine. Questo sito aiuterà la tua clientela a localizzarti sul web. Il sito dovrà comprendere le informazioni essenziali riguardanti la tua attività di costruzione di piscine.
Converrà , allo stesso modo, investire per migliorare il suo posizionamento online (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, in particolare, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua attività di costruzione di piscine sia ben posizionato fra i numerosi risultati dei motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionare il proprio sito tra i primi posti dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget in campagne Google Ads.
La tua attività di costruzione di piscine dovrà allo stesso modo avere una presenza attiva sui diversi social media. La suite Facebook Ads propone delle campagne per promuovere la tua attività di costruzione di piscine e l'intera offerta ai tuoi clienti potenziali. Questo è un'iniziativa efficace per attirare dei clienti.
La pubblicità della tua attività di costruzione di piscine non si fa solo sul web. Ci sono allo stesso modo dei supporti diversi
È possibile , ad esempio, creare del materiale di comunicazione per la tua attività di costruzione di piscine.
Infine, è possibile costruire diverse collaborazioni con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per ottenere visibilità.
Esistono tante iniziative nonché canali di marketing da considerare. Scopri tutto nel modello di business plan per un’azienda di costruzione di piscine.
Le tabelle e gli indici finanziari del business plan per un’azienda di costruzione di piscine
Un business plan degno di nota deve comprendere un'analisi finanziaria sviluppata su tre anni.
Bisogna, tra l'altro, stabilire delle previsioni di fatturato della tua attività di costruzione di piscine.
È essenziale che queste stime siano attendibili. Il piano finanziario adatto a un’azienda di costruzione di piscine è associato a un sistema di assistenza per correggerti. All'interno di questo file, i prezzi dei servizi di messa in funzione, manutenzione, ecc. sono, tra l'altro, variabili (al fine di poter testare più scenari).
Inoltre, bisogna preparare un budget di avvio per la tua attività di costruzione di piscine. Il suddetto budget, include le spese iniziali così come il totale.
L'analisi della soglia di redditività (anche detto "punto di pareggio") costituisce anche una parte essenziale del business plan della tua attività di costruzione di piscine. Questo studio consente di prevedere il livello di reddito che bisognerà realizzare per raggiungere la soglia di redditività. Questa analisi offre anche dei dati sui vantaggi futuri che potresti potenzialmente generare con la tua attività di costruzione di piscine.
Non dimenticare di esaminare i costi di esercizio della tua attività di costruzione di piscine.
Ad esempio, tra queste è possibile trovare costo di acquisto e rinnovo delle attrezzature per installazione e riparazione delle piscine, spese legate all’utilizzo di un veicolo da lavoro per i tuoi spostamenti (carburante, manutenzione e riparazioni), stipendio di un tecnico assistente o costi legati al mantenimento di un sito internet per far conoscere la tua attività di installatore di piscine (se ne avrai uno).
In ultimo, anche la performance della strategia finanziaria del tuo progetto può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Naturalmente, tutti questi elementi sono ben presenti nel nostro modello finanziario adatto a un’azienda di costruzione di piscine.
Altri grandi articoli
Inaugurare un'azienda di costruzione di piscine profittevole
Elaborare un studio di mercato per un’azienda di costruzione di piscine
La redditività di un’azienda di costruzione di piscine
Il budget per l'avviamento di un’attività di costruzione di piscine
Redarre un plan finanziario per un’azienda di costruzione di piscine