Creare uno studio di mercato per uno spazio di co-working

spazio di coworking  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per uno spazio di co-working, completamente personalizzabile.

Desideri aprire uno spazio di coworking e hai le idee ancora confuse?

Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato del coworking?

Vuoi saperne di più a proposito della regolamentazione attuale riguardante uno spazio di co-working?

Vuoi sapere quante persone deve ospitare il tuo spazio di coworking per essere redditizio? Non sai come trovare delle attrezzature ad alte prestazioni per il tuo spazio di coworking?

Un attento studio di mercato per il tuo spazio di coworking ti consentirà di rispondere a queste domande.

La definizione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una procedura essenziale, che consente l'apertura di uno spazio di coworking.

Perché questo? Perché analizzare il suo mercato permette di familiarizzare con il settore in generale, delineare i diversi profili della sua clientela (così come i loro bisogni),costruire un'offerta con un buon potenziale di redditività. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa le entrate future del tuo spazio di coworking.

Come elaborare un solido studio di mercato per il tuo spazio di coworking? Il nostro team ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.

Tra l'altro, per ottimizzare le tue possibilità di successo, potrai completare il nostro business plan sviluppato per uno spazio di co-working.

spazio di coworking  business plan gratuit ppt pdf word

Quali parti non devono mancare nello studio di mercato di uno spazio di co-working?

Questo documento comprenderà una grande quantità di elementi, di tabelle e di analisi. Il nostro consiglio è di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per uno spazio di co-working.

La prima sezione del documento sarà utile per presentare il mercato del coworking e la sua crescita. Qui vengono elencati dei dati di mercato, nonché le ultime tendenze..

La seconda sezione risulterà fondamentale per comprendere meglio le caratteristiche della richiesta: qual è il profilo dei potenziali clienti del tuo spazio di coworking? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? Qual è il loro budget? Ecc.

Segue l'analisi dell'offerta, ossia, lo studio degli spazi di coworking concorrenti. Questo consentirà di raggruppare i fattori di successo così come i vantaggi concorrenziali che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di uno spazio di co-working.

La parte successiva tratta l'analisi dei futuri partner e fornitori per il tuo spazio di coworking.

Infine, la conclusione dello studio di mercato, presenta il "Mix Marketing" per uno spazio di co-working (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di prodotto, di posizionamento e di promozione), un'analisi SWOT redatta, per questa attivitàe, infine, ipotesi per la stima delle future entrate del tuo spazio di coworking.

In che modo si studia il mercato del coworking?

Per questo occorre presentare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi del mercato del coworking. Questo consentirà di strutturare un'analisi sintetica del settore su larga scala.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per uno spazio di co-working. Privilegia i dati recenti e le tendenze attuali riguardanti le sfide del mercato del coworking.

Sintetizza le tendenze emergenti, gli elementi nuovi, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nei modelli di consumo sul mercato.

Tra questi analizza: il nomadismo digitale, gli spazi di lavoro condivisi con servizi aggiuntivi (babysitting, accoglienza di animali, ecc.), o ancora gli abbonamenti internazionali (partnership tra spazi di lavoro condivisi di diverse città).

Questi punti costituiscono degli esempi di tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che condurrai.

spazio di coworking  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per uno spazio di co-working?

Un campione rappresentativo per il tuo spazio di coworking

Dopo aver fatto lo studio di mercato del tuo spazio di coworking, dovrai discutere con chi può, potenzialmente, iscriversi al tuo spazio di coworking

Ciononostante, non potrai discutere con la totalità di persone del tuo mercato. Allora bisognerà creare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un gruppo di individui, selezionati tra tutti quelli che potrebbero diventare dei clienti delil tuo spazio di coworking.

I questionari per lo studio di mercato di uno spazio di co-working

Un solido studio di mercato conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo spazio di coworking è di gran supporto per misurare le modalità di consumo , ma anche i principi e le preferenze del mercato di riferimento. Il questionario consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, va a ottenere cifre più specifiche relative ai pareri e alle opinioni espresse nel questionario quantitativo.

Nello studio di mercato del tuo spazio di coworking, bisogna, in seguito, creare un report sulle informazioni collezionate.

I segmenti di mercato e "personas" per uno spazio di co-working

I "segmenti di mercato" del tuo spazio di coworking sono, semplicemente, degli insiemi di clienti potenziali che presentano tratti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, una vicinanza geografica, o entrate simili.

Possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere uno spazio di co-working sono 'i dipendenti', 'le startup e i PMI' o anche 'i lavoratori autonomi'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, queste sono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, iscriversi al tuo spazio di coworking.

Una buyer persona è, per semplificare, un "ritratto fittizio" al quale si fanno corrispondere dei tratti particolari, dei punti di vista, una frequenza d'acquisto, dei comportamenti, in grado di rappresentare un certo gruppo, omogeneo.

Pensare a una persona per il tuo spazio di coworking aiuta a comprendere meglio la tua clientela target e quindi di costruire un progetto conveniente.

Troverai i segmenti di mercato e le personas, sviluppate appositamente per questo settore all'interno del nostro business plan concepito per uno spazio di co-working.

Il valore del mercato del tuo spazio di coworking

Perché bisogna analizzare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste cifre e questi studi ci consentono di stimare il potenziale economico del tuo progetto.

Conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente iscriversi al tuo spazio di coworking il primo anno.

Questo studio consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) il tuo spazio di coworking potrà produrre.

Per ottenere una visione d'insieme sulle entrate future della tua attività, scarica il nostro modello finanziario adatto a uno spazio di co-working.spazio di coworking  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di uno spazio di co-working?

Come definire l'analisi della concorrenza di uno spazio di co-working?

Ovviamente, avrai dei concorrenti nel settore del coworking.

Dobbiamo trovare un'analisi dettagliata degli spazi di coworking concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Sarà utile presentare i loro attributi maggiori, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.

Elenca in particolare i loro inconvenienti (per esempio: una posizione non facilmente accessibile, degli orari di apertura limitati, dei prezzi non in linea con il budget di mercato, l'assenza di una formula di abbonamento non vincolante o ancora l'assenza di attrezzature e materiali).

Scarica il nostro business plan elaborato per uno spazio di co-working per un'analisi concorrenziale redatta e modificabile per questo tipo di attività.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per uno spazio di co-working

Analizzando gli spazi di coworking concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti di forza così come i loro possibili punti deboli.

Inoltre, sarà possibile classificare i dati di riuscita di uno spazio di co-working, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- imposta formule di abbonamento flessibili (un giorno, una settimana, un mese, ecc.)
- pratica prezzi adatti al budget del mercato e attraenti rispetto alla concorrenza
- è dotato di apparecchiature avanzate (come una connessione ad alta velocità)
- offre servizi aggiuntivi (servizio di catering, servizi di contabilità, servizio di creazione del piano aziendale, ecc.)
- ha un sito web professionale, con un modulo di prenotazione online

Per te, i nostri esperti hanno già sintetizzato tutti i dati di riuscita così come i vantaggi concorrenziali propri di questo tipo di attività con il business plan per uno spazio di co-working.

Come conoscere i partner nello studio di mercato di uno spazio di co-working?

L'analisi dei fornitori e dei partner del tuo spazio di coworking è utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche individuarne le caratteristiche maggiori: gli anni di attività, la loro localizzazione, la loro politica dei prezzi, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per uno spazio di co-working: fornitori di servizi di connettività, fornitori di servizi di stampa e fotocopie, fornitori di cibo e bevande, fornitori di servizi di pulizia, fornitori di servizi di sicurezza, fornitori di servizi di arredamento, fornitori di servizi di manutenzione, fornitori di servizi di consulenza, fornitori di servizi di formazione, fornitori di servizi di gestione dei rifiuti, fornitori di servizi di assistenza tecnica, fornitori di servizi di gestione delle risorse umane, fornitori di servizi di assicurazione, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di promozione, fornitori di servizi di pubblicità, fornitori di servizi di finanziamento.

spazio di coworking  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di uno spazio di co-working?

Le 4P del Marketing per uno spazio di co-working

Il Marketing Mix, detto anche "le 4P del marketing", è un concetto che unisce un elenco di strategie e più fasi da intraprendere al fine di aprire uno spazio di coworking in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di spazio di coworking include quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto del tuo spazio di coworking consente di analizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Qual è la capacità ricettiva dello spazio di lavoro? Ha una sala riunioni e attrezzature complementari (palestra, area ristorazione, ecc.)? In quale quartiere si trova lo spazio di coworking? etc.).

La politica di prezzo per uno spazio di co-working è centrale per la buona riuscita del progetto. Tale politica analizza nel dettaglio i prezzi delle iscrizioni al tuo spazio di coworking.

La politica di distribuzione per il tuo spazio di coworking consente di presentare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione del tuo spazio di coworking consente di identificare canali, tecniche e strategie di marketing efficaci.

La SWOT di uno spazio di co-working

La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per elencare i punti di forza e quelli di debolezza di una data attività, ad esempio per tua attività di spazio di coworking.

Tuttavia, la SWOT analysis è molto utile per raggruppare opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare una SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan adatto a uno spazio di co-working.

Le ipotesi di fatturato per uno spazio di co-working

La stima del volume d'affari rappresenta la conclusione dello studio di mercato per il tuo spazio di coworking.

Tutte le informazioni messe insieme per lo studio di mercato ti consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti potenziali, di studiare i desideri e le necessità, di elencare gli spazi di coworking concorrenti e di fare un'analisi del mercato e le sue implicazioni.

Da questo momento sarà più semplice creare delle stime di fatturato per il tuo spazio di coworking.

Vorresti avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per uno spazio di co-working.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per uno spazio di co-working
La redditività di uno spazio di co-working
Il budget preventivato per l'apertura di uno spazio di coworking
Fare un piano finanziario per uno spazio di co-working