Proposta di valore: esempi e spiegazioni

Se stai scrivendo un business plan, probabilmente hai sentito parlare della proposta di valore. Insieme al Business Model Canvas, all'analisi SWOT, all'analisi PESTEL o all'Executive Summary, è uno dei termini sconosciuti ai principianti.

Una proposta di valore si riferisce al valore che un'azienda promette di fornire ai clienti, se scelgono di acquistare il suo prodotto o servizio.

Una proposta di valore è al centro della strategia di marketing e del targeting di un'azienda. Una proposta di valore è una sorta di dichiarazione commerciale o di marketing.

Aiuta a riassumere perché un consumatore dovrebbe acquistare un prodotto o utilizzare un servizio.

Questa affermazione, se correttamente formulata, dovrebbe convincere un potenziale consumatore che un particolare prodotto o servizio offerto dall'azienda aggiungerà più valore o risolverà un problema meglio di altre offerte simili.

La proposta di valore è al centro del business plan, in quanto aiuta a capire quale valore la tua azienda vuole portare al suo mercato di riferimento. Ecco perché troviamo una proposta di valore in ciascuno dei nostri modelli di business plan, a seconda dell'attività in questione (e-commerce, cosmetica, clinica medica, ecc.).

Esempi di proposte di valore sono:
- “Un ristorante dal cibo eco-responsabile, nel cuore della città”
- "Un social network gratuito senza registrazione"
- “Un bed and breakfast nel cuore di Roma, il 20% in meno rispetto alla concorrenza”

Comprendere la proposta di valore in dettaglio

Una proposta di valore si presenta come una promessa. È la promessa di un'azienda a un cliente o a un segmento di mercato. La proposta è un motivo per cui un cliente dovrebbe acquistare un prodotto o un servizio da quella particolare attività.

Una proposta di valore dovrebbe spiegare chiaramente come un prodotto soddisfa un bisogno. È uno strumento di marketing. La proposta di valore dovrebbe indicare perché un prodotto (o servizio) è migliore di prodotti simili nello stesso mercato.

Inoltre, per massimizzare le tue possibilità di successo, puoi scaricare uno dei nostri modelli di business plan adattati al tuo settore di attività.

Quando usi la tua proposta di valore?

Quando si fa un business plan. Riassume in modo efficace e sintetico i vantaggi che il tuo prodotto o servizio porta al tuo mercato di riferimento. Questo permette al lettore del business plan di capire, in parte, cosa si sta cercando di costruire. Appare anche in uno dei blocchi del Business Model Canvas. Si trova quindi in tutti i nostri modelli di business plan.

Per la sua commercializzazione, sui mezzi di comunicazione. Come avrete capito, la proposta di valore di un'azienda comunica il motivo principale per cui un prodotto o servizio è più adatto a un segmento di clientela. Pertanto, dovrebbe sempre essere visualizzato in modo ben visibile sul sito Web di un'azienda e su altri materiali di marketing. È una specie di slogan.

Cos'è una buona proposta di valore?


Le proposte di valore che si distinguono tendono a utilizzare una struttura particolare. Una proposta di valore di successo di solito ha un messaggio forte e chiaro, che comunica in modo efficace il vantaggio competitivo fornito al consumatore. La formulazione dovrebbe essere una frase memorabile.

Spesso sotto il titolo principale sarà presente un sottotitolo. Questa aggiunta di testo consente di ampliare la spiegazione del valore fornito e fornire un esempio specifico del motivo per cui il prodotto o il servizio è superiore agli altri (leggi: quelli dei concorrenti). Il sottotitolo può essere un breve paragrafo e di solito è composto da due a tre frasi.

Nei nostri modelli di business plan, formuliamo le nostre proposte di valore in 3 punti . Ad esempio, per un piano aziendale di un ristorante, i 3 punti potrebbero essere "Un'atmosfera calda", "Ingredienti biologici al 100%" e "Rapporto qualità-prezzo imbattibile".

Questo tipo di struttura consente al lettore di analizzare rapidamente la proposta di valore e cogliere le caratteristiche del prodotto (o servizio). L'aggiunta di elementi visivi aumenta la facilità di comunicazione e l'impatto del messaggio.

La proposta di valore dovrebbe parlare al tuo mercato di riferimento. Per creare una proposta di valore forte, le aziende conducono spesso ricerche di mercato per determinare quali messaggi risuonano meglio con i loro clienti.

Una buona proposta di valore aiuta a differenziare un prodotto o servizio da qualsiasi concorrenza . Le proposte di valore di successo evitano termini troppo “alla moda” e soprattutto abusati nel marketing. Comunicano in breve tempo il valore dell'offerta dell'azienda. Fare uno studio della concorrenza può aiutare a definire una proposta di valore.

Affinché una proposta di valore converta efficacemente un potenziale cliente in un cliente pagante , deve identificare chiaramente chi sono i clienti, quali sono i loro problemi principali e perché il prodotto o il servizio dell'azienda è la soluzione ideale per aiutarli a risolvere questo problema.

Questa pagina offre un esempio gratuito di business plan.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria
Definire l'Executive Summary con un esempio gratuito delle sue utilizzazioni