La guida per creare una scuola Montessori passo dopo passo

scuola guida  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una scuola guida, completamente personalizzabile.

Gli insegnanti di tutto il mondo hanno realizzato con successo il loro sogno di aprire scuole Montessori. In Italia, quasi 30.000 bambini beneficiano di questo tipo di apprendimento.

Il metodo Montessori presenta un'alternativa all'educazione tradizionale, generalmente considerata poco attenta alla natura e al ritmo del bambino. Perché non iniziare e aprire la tua scuola? Questo processo educativo richiede una preparazione meticolosa e può essere paragonato alla creazione di un'impresa.

Ti diciamo di più nel resto dell'articolo.

Stai lavorando a un progetto? Scarica il nostro business plan per una scuola.

Cos'è una scuola Montessori?

All'inizio del 1900, la Dott.ssa Maria Montessori sviluppò il Metodo Montessori.

È un metodo educativo incentrato sul bambino, che prevede attività indipendenti, classi con studenti di età diverse e insegnanti che ne incoraggiano l'indipendenza.

Ad oggi la Scuola Montessori non ha firmato un accordo con lo Stato. Pertanto, non è necessario rispettare un orario particolare, né il programma educativo nazionale. Tuttavia, deve fornire una base di conoscenza comune e soddisfare determinati criteri.

Il metodo Montessori promuove uno sviluppo disciplinato e volontario di bambini e adolescenti in tutte le aree: sociale, emotiva, intellettuale e fisica.

Come ogni metodo di insegnamento, alcuni insegnanti e genitori ne sono entusiasti, altri meno convinti.

Quali sono le condizioni per aprire una scuola Montessori?

In Italia, l'apertura di una scuola non convenzionale è subordinata al rispetto delle seguenti condizioni:
- avere almeno 21 anni
- essere di nazionalità italiana o europea
- non aver subito condanne giudiziarie
- essere in possesso di un certificato di attestazione o di un diploma corrispondente ad almeno due anni di istruzione superiore
- aver ricoperto una carica di direttore, insegnante o supervisore per almeno 5 anni in un istituto scolastico pubblico o privato, situato in Italia o in Europa

scuola guida  business plan gratuit ppt pdf word

Perché avviare una scuola Montessori?

La scuola Montessori offre ai suoi studenti molti vantaggi.

Un metodo di apprendimento originale

Un ambiente Montessori consente ai bambini di lavorare, crescere e imparare al proprio ritmo.

I bambini sono esposti a lezioni, attività e materiali che si basano sulle loro capacità.

Gli strumenti utilizzati consentono agli studenti di sviluppare la loro concentrazione e coordinazione, oltre al tradizionale apprendimento accademico.

Più interazioni sociali per i bambini

In generale, un bambino tende ad essere più attratto da ciò che fanno gli altri bambini. Il metodo Montessori sfrutta questo fenomeno riunendo bambini di età diverse nello stesso ambiente di apprendimento.

La maggior parte delle classi Montessori sono miste e sono progettate per incoraggiare l'apprendimento tra pari. Questa disposizione può portare naturalmente a uno sviluppo che non può avvenire in una fascia di età più uniforme.

Questi gruppi consentono ai bambini di imparare gli uni dagli altri, arricchirsi a vicenda e sviluppare meglio abilità di vita come l'inclusione e l'accettazione.

Bambini che sviluppano abilità importanti

Questo metodo sviluppa una sensazione di fiducia e libertà nel bambino.

Si dice spesso che un'educazione Montessori sia più favorevole allo sviluppo delle capacità imprenditoriali. Poiché gran parte del processo di apprendimento è autodiretto, i bambini possono sviluppare indipendenza e fiducia nelle proprie capacità molto più velocemente che in un contesto educativo tradizionale.

Infine, si è riscontrato che gli studenti che sperimentano una classe Montessori tendono ad essere maggiormente in grado di gestire se stessi e pensare in modo indipendente.

Un amore coltivato per l'apprendimento

Questa filosofia educativa mira a incoraggiare l'amore per l'apprendimento.

I bambini montessoriani sono costantemente curiosi delle persone e del mondo che li circonda. Considerano l'apprendimento come un processo piacevole e permanente.

Questo particolare beneficio può accompagnare i bambini per tutta la vita e diventare un traino nella loro carriera o semplicemente nelle loro esperienze quotidiane. Hanno il desiderio e la capacità di relazionarsi con una varietà di persone e idee in contesti diversi.

Esigenze specifiche prese in considerazione

I principi dell'educazione Montessori sono utili per gli studenti con bisogni speciali: i bambini sono raggruppati con altri bambini di età diverse e hanno lo stesso insegnante per tre anni consecutivi. Pertanto, gli studenti con bisogni speciali tendono a sperimentare meno pressioni e hanno più libertà di apprendere al proprio ritmo.

La continuità in classe può anche aiutarli a legare tra loro, creando un ambiente sicuro e stabile in cui possono imparare.

La filosofia Montessori consente a tutti i bambini, non solo a quelli con bisogni speciali, di ricevere un'istruzione personalizzata.

scuola guida  business plan gratuit ppt pdf word

I passi per creare una scuola Montessori

Determinare il progetto educativo

Il progetto pedagogico è la base educativa della scuola, l'obiettivo su cui tutti si concentreranno. Devi quindi definire l'organizzazione della scuola, il contenuto dei corsi, l'orario, le materie, le modalità di valutazione, ecc.

In altre parole, definire il tuo progetto è stabilire la struttura fondamentale della tua futura scuola Montessori.

Trova i locali

La creazione di una scuola Montessori richiede la ricerca di locali adeguati che richiedano il minor lavoro possibile.

Devono rispettare rigorosi standard di sicurezza e fornire un ambiente sicuro per i bambini.

Si consiglia inoltre di fornire un'area giochi all'aperto.

Modulo

Ci sono un gran numero di corsi introduttivi al metodo Montessori.

Sono classificati in base alla loro approvazione o meno dall'Associazione Internazionale Montessori.

Chiedi informazioni sulla qualità e sul costo di questi programmi e pianifica di prenderne uno.

Fai ricerche di mercato per la tua scuola Montessori

Condurre ricerche di mercato per la tua scuola ti aiuterà a identificare un numero sufficiente di genitori interessati a iscrivere i loro figli nella tua futura scuola.

Questo studio permette anche di comprendere meglio le aspettative delle famiglie in termini di istruzione. Per realizzare il tuo studio di mercato, non esitare a proporre un questionario per valutare se l'apertura di una scuola Montessori è rilevante nella località desiderata.

Infine, una ricerca di mercato ti aiuterà ad adattare il tuo progetto alla realtà sul campo.

scuola guida  business plan gratuit ppt pdf word

Scrivi un business plan e una stima del budget

Il business plan della tua scuola servirà da tabella di marcia per lo sviluppo della tua scuola. Ti aiuterà anche a ottenere finanziamenti

Prima di iniziare, è importante stabilire una stima di budget il più realistica possibile.

Devi avere un'idea del fatturato che puoi generare con la tua scuola. Inoltre, devi conoscere le tue spese di avviamento e quelle che entreranno nel tuo budget ogni mese.

Dovrai inoltre definire il tuo punto di pareggio, ovvero il numero di bambini di cui sarà assicurata la redditività, secondo le tariffe annuali previste.

Costruisci una squadra

Per aprire una scuola Montessori è importante circondarsi delle persone giuste.

Pertanto, l'assunzione di insegnanti qualificati richiede un'attenta considerazione. L'idea è quella di formare una squadra educativa sensibile alla pedagogia e agli obiettivi che si vogliono porre.

Trova finanziamenti per la tua scuola Montessori

Una volta stabilita la lista dei bisogni iniziali per la creazione della tua scuola Montessori, dovrai trovare il modo di coprirli.

Per farlo si possono prendere in considerazione diverse soluzioni, come un contributo personale, donazioni o un prestito bancario.

È in particolare la solidità del tuo business plan e delle tue previsioni finanziarie che ti aiuteranno a convincere i tuoi futuri partner finanziari.

Dichiara la tua scuola

La dichiarazione di apertura di una scuola Montessori deve essere fatta al sindaco della località e al pubblico ministero.

Inoltre, è necessario assicurarsi che ciò avvenga almeno quattro mesi prima dell'apertura della scuola.

Comunica l'apertura della scuola

Con l'avvicinarsi dell'apertura della tua scuola Montessori, sarà necessario comunicare un annuncio del suo lancio definitivo.

Usare i social media è un ottimo modo per promuovere il tuo progetto.

Puoi anche creare un sito web, volantini, ecc.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una scuola privata
Prepara bene il fascicolo per aprire una scuola privata
Scuola: crea una valida richiesta di finanziamento