Aprire une creperia: il budget preventivato
I nostri esperti hanno creato un business plan per una creperia, completamente personalizzabile.
Quanto bisogna spendere per aprire une creperia?
Quali strumenti bisogna comprare?
È possibile aprire une creperia senza fondi?
È un'attività redditizia?
I nostri esperti hanno scritto questo articolo per rispondere al meglio ai tuoi quesiti.
Inoltre, per ottenere un'analisi finanziaria completa della tua creperia, modifica i dati precompilati sul nostro piano finanziario ideato per una creperia.
Le seguenti stime si basano su diverse fonti ma anche sulla nostra esperienza nella stesura di piani aziendali e previsioni finanziarie per creperie. Le cifre indicate di seguito possono differire da quelle della tua attività, in particolare tenendo conto delle specificità che le sono proprie. Questo contenuto ti viene consegnato per informarti e non per consigliarti. Pertanto, non sostituisce in alcun modo un giudizio esperto e soprattutto specifico per il tuo progetto imprenditoriale.
Qual è il budget previsionale per aprire une creperia?
Escludendo i casi estremi, possiamo stabilire che l'importo totale dell'investimento per aprire une creperia avrà un costo compreso tra i 38,000 e i 114,000 euro.
Va da sé che, tutti i progetti sono differenti.
Qui di seguito troviamo alcuni variabili che vanno a trasformare il budget previsionale di questo tipo di progetto:
- il numero di coperti nella crêperie
- la lunghezza del menu (impatto diretto sulle scorte)
- il budget per l'allestimento della struttura
- le dimensioni di un team in cucina
- se garantirai o meno un servizio di consegna
Per ottenere una stima esauriente del bilancio iniziale del tuo progetto, puoi scaricare il nostro piano finanziario ideato per una creperia.
Come riuscire ad aprire une creperia senza soldi da parte?
Aprire une creperia senza soldi da parte è, in teoria, concepibile, ma piuttosto difficile da realizzare.
Puoi, in effetti, chiedere il sostegno di organismi di finanziamento, che potrebbero fornirti l'ammontare di denaro di cui hai bisogno per cominciare alla grande.
Tuttavia, non presentarti davanti a queste persone senza aver messo insieme, , prima di tutto, un contributo in conto capitale.
Infatti, disporre di un contributo nel corso della richiesta di un finanziamento servirà, inoltre, a dimostrare che sei realmente impegnato in questo progetto.
Generalmente, questo contributo deve costituire almeno il 10% del totale necessario al finanziamento della tua attività.
In realtà, ci sono diverse alternative concepibili per ricevere tale somma. Tra queste, vediamo il sostegno di parenti, i prestiti a tasso zero, e il sostegno delle associazioni regionali.
Una volta che avrai trovato la somma necessaria, non ti resta che ottenere un appuntamento con istituzioni finanziarie, questo ti permetterà di raccogliere il finanziamento totale necessario per la tua creperia.
In ogni caso, adesso è necessario convincere queste persone che la tua creperia rappresenta un'idea valida. Per riuscire a farlo, puoi scaricare il nostro business plan per una creperia.
Qual è il dettaglio del budget previsionale per aprire une creperia?
Come attrezzarsi per una creperia?
Risulterà necessario stilare una lista, per capire come acquisire l'attrezzatura adeguata per aprire une creperia.
All'interno del budget di partenza della tua creperia, ci saranno ad esempio, delle impastatrici e fruste, delle piastre di cottura, delle attrezzature per la manutenzione dei tuoi locali e per la pulizia della cucina e degli utensili, delle attrezzature per la preparazione (rastrelli, spatole, padelle, palette, stracci, ecc.), delle divise da cuoco adatte, una crepiera professionale, una lavastoviglie per utensili, posate e stoviglie, un tampone per ingrassaggio, uno scaldacioccolata elettrico e dei contenitori (insalatiere, ciotole, ecc.).
Questi sono solo esempi di spese e l'elenco non finisce qui.
Per l'elenco completo e dettagliato, scarica il nostro piano finanziario ideato per una creperia.
Cos'altro deve essere tenuto in considerazione per una creperia?
La costituzione della società
La tua creperia rappresenta una società a sé stante. Come già sai, ci sono costi associati alla creazione di un'impresa.
Ecco alcuni investimenti che rientrano in questa categoria: le spese processuali per l'avvio dell'impresa, spese per amministrazione e commercialista, servizi offerti dalla tua CCIAA, lo sviluppo di uno studio di mercato, ma anche eventuali compensi del revisore dei contributi.
Nel caso in cui desideri circondarti (un cuoco, un cameriere di sala, un cassiere, ecc.), sarà necessario aumentare il budget iniziale.
Ecco alcuni esempi di spese per questo budget: tasse di assunzione, i primi stipendi, eventuali compensi del revisore dei contributi, spese di formazione.
Il budget per il marketing della tua creperia
Dovrai far conoscere la tua impresa.
Questi sono alcuni esempi di spese da prendere in considerazione per il budget di marketing:
- una piattaforma web per la tua creperia
- apparecchiature di comunicazione
- compensi associativi
- Google Ads (investendo in parole chiave correlate al mercato delle creperie)
- il reclutamento di un libero professionista per gestire i tuoi social network
- un articolo sul un giornale di nicchia
Le altre spese
Ricordati di assegnare un importo per l'acquisto di piccoli articoli di cancelleria nel budget della tua creperia.
Inoltre, non dimenticare una somma per finanziare il capitale circolante della tua creperia: abbastanza per durare tra 6 e 9 mesi senza reddito.
Infine, considera i pagamenti mensili di rimborso, se hai vinto un prestito bancario per la tua creperia.
Per aiutarti, il budget completo, nella sua interezza, è accessibile scaricando la previsione finanziaria adattata a una creperia.
Quanto tempo occorre per ottenere un ritorno economico da una creperia?
Il rendimento della tua creperia deriverà da differenti fattori: le tue spese di avviamento, il fatturato che genererai e infine il margine netto.
Ad esempio, supponiamo che tutti i costi della tua creperia sia in grado di raggiungere i circa 46,550 euro.
Sempre per esempio, supponiamo che la tua creperia riesca a generare 140.800,000 euro di fatturato.
Concludiamo con l'ultimo indicatore: ipotizziamo che il margine (netto) ammonti al 0.31 del ricavo generato.
Una rapida operazione permette di comprendere che la tua creperia produce 31% x 140.800,000 = 43648 euro di profitto netto, ogni anno.
Così, saranno necessari 46,550 / 43648 = 1.07 anno alla tua creperia per ammortizzare l'importo totale del budget stimato.
In altre parole, in questo esempio, la creperia sarà, oggettivamente, un progetto redditizio dopo 1 anno e 1 mese di attività.
Considera sempre che si tratta di un caso ipotetico: cifre e dati specifici per tuo progetto imprenditoriale saranno diversi da questo esempio. Vuoi sapere ora qual è la redditività della tua attività? Scarica il nostro previsionale per una creperia.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per una creperia
Fare il business plan di una creperia
La redditività di l'apertura di una creperia
Redarre un plan finanziario per una creperia