Elaborare uno studio di mercato per una creperia

creperia  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una creperia, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri aprire une creperia e non è ancora tutto chiaro?

Ti chiedi quali sono le tendenze attuali nel mercato delle creperie?

Desideri saperne di più a proposito della regolamentazione applicabile a una creperia?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono venire a consumare delle crêpes e altri piatti nella tua struttura? Non sai quali sono le creperie concorrenti?

Un rigoroso studio di mercato per la tua creperia sarà un supporto fondamentale per trovare delle risposte a tutti questi interrogativi.

L'elaborazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi importante, sempre utile per l'apertura di una creperia.

Perché? Perché effettuare uno studio sul mercato di riferimento della tua attività permette di familiarizzare con il settore in generale, focalizzare i suoi clienti futuri (come pure le loro preferenze),realizzare un'idea capace di convincere. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, il potenziale di crescita del suo progetto.

Come elaborare un solido studio di mercato per la tua creperia? Il nostro team ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.

Inoltre, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, scarica subito il nostro business plan adatto a una creperia.

creperia  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è la struttura per uno studio di mercato di una creperia?

Un valido studio di mercato sintetizza una varietà di informazioni, di dati e di analisi. È fondamentale strutturarli, per avere uno studio di mercato ben strutturato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una creperia.

La prima parte spiega il mercato delle creperie e le sue caratteristiche. Qui si identificano dei dati di mercato, così come le dinamiche recenti..

La parte che segue sarà utile per comprendere la richiesta: qual è il profilo dei futuri clienti della tua creperia? Quanti sono? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.

Segue poi l'analisi dell'"offerta", ossia, l'analisi delle creperie concorrenti. Tale approccio consente di sintetizzare i fattori di riuscita (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi da considerare per una creperia.

La parte che segue presenta l'analisi dei futuri fornitori e partner per la tua creperia.

Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, affronta le "4P" per una creperia (un concetto che raggruppa la politica di promozione, di prodotto, di posizionamento e di prezzo), una SWOT redatta, elaborata, così come ipotesi mirate per il calcolo del fatturato previsto per l'avviamento della tua creperia.

In che modo si analizza il mercato delle creperie?

Qui, dovresti presentare i dati più recenti relativi al mercato delle creperie. Questo permetterà di sviluppare un report sintetico del settore su larga scala.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una creperia. Privilegia i dati recenti e le tendenze attuali che rilevano informazioni riguardanti il mercato delle creperie.

Individua le tendenze principali, gli elementi nuovi, le nuove tecnologie e le abitudini sul mercato.

Tra questi analizza: le crêpes senza uova o latte (crêpe vegana), le crêpes di fabbricazione artigianale, o ancora le crêpes senza glutine.

Questi elementi rappresentano delle tendenze, attuali, che dovremo ritrovare nello studio di mercato che redigerai.

creperia  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per una creperia?

Il campione rappresentativo per la tua creperia

Dopo aver realizzato lo studio di mercato della tua creperia, bisogna interrogare i potenziali clienti.

Tuttavia, non si può interrogare l'insieme di profili del tuo pubblico di riferimento. Occorre allora costituire ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Un campione, ossia un insieme di persone e di profili, selezionati tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti della tua creperia.

Dei questionari per lo studio di mercato di una creperia

Un solido studio di mercato conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua creperia è stato concepito per comprendere le abitudini di consumo , nonché i pareri e le considerazioni del mercato di riferimento. Il questionario è un supporto che consente, a titolo esemplificativo, di identificare ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per collezionare cifre più specifiche in quanto ai pareri espressi.

Nello studio di mercato della tua creperia, è necessario, poi, studiare le informazioni raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e "customer personas" per una creperia

I "segmenti di mercato" della tua creperia sono, semplicemente, degli insiemi omogenei di clienti aventi caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: la stessa fascia d'età, la stessa origine, o le stesse abitudini di consumo.

Dei potenziali segmenti di mercato per una creperia sono 'gli studenti e i professionisti della zona circostante', 'i turisti che visitano i dintorni' o anche 'le famiglie e i residenti della zona'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, venire a consumare crêpe e altri piatti nel tuo locale.

Una customer persona è, per semplificare, un "personaggio fittizio" al quale si associano dei criteri sociologici, delle opinioni, una frequenza d'acquisto, dei modelli di consumo, e che rappresenta un gruppo omogeneo.

Pensare a una persona per la tua creperia permette di comprendere meglio i desideri della tua clientela target e quindi di rispondere meglio alle sue aspettative.

Puoi trovare i segmenti di mercato e le personas, sviluppate appositamente per questo settore all'interno del nostro business plan costruito per una creperia.

Il valore e la grandezza del mercato della tua creperia

Perché è utile calcolare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché questi dati e queste analisi ci danno un'idea del potenziale del tuo progetto imprenditoriale.

Stimare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente venire a consumare crêpe e altri piatti nel tuo locale nei prossimi mesi.

Questo calcolo consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) la tua creperia può generare.

Per ottenere tutti gli indicatori legati al fatturato stimato del tuo progetto imprenditoriale, scarica subito il nostro piano finanziario per una creperia.creperia  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può studiare "l'offerta" nello studio di mercato di una creperia?

In che modo definire l'analisi della concorrenza di una creperia?

Troverai dei concorrenti all'interno del mercato delle creperie.

Si rivela essenziale, allora, un'analisi dettagliata delle creperie concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Bisogna studiare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza delle loro offerte e le aree di miglioramento.

Presenta in particolare le loro debolezze (per esempio: la mancanza di ricette originali, una posizione poco trafficata e poco visibile, la mancanza di igiene, un'atmosfera poco accogliente o ancora una carta molto limitata).

Scarica il nostro business plan per una creperia per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta per questo settore.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per una creperia

Studiando le creperie concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti forti così come i loro possibili punti deboli.

Inoltre, potrai estrarre i dati di successo di una creperia, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- offre un menu vario con creazioni uniche di crepe dolci e salate
- è presente sui social network ed evidenzia le opinioni positive dei suoi clienti
- predispone dei materiali migliori per preparare rapidamente delle crepes
- sviluppa offerte promozionali per creare traffico nei giorni feriali (come una riduzione del 50% sulla seconda crepes ogni martedì)
- si ispira ai sapori dei quattro angoli del mondo per creare ricette di crepes uniche

Per te, il nostro team ha già raggruppato l'insieme dei dati di successo e i vantaggi della concorrenza propri di questo tipo di progetto con il business plan per una creperia.

In che modo studiare i partner nello studio di mercato di una creperia?

Lo studio dei fornitori e dei partner della tua creperia è una procedura utile per identificare queste imprese, ma anche individuarne le caratteristiche più importanti: il loro volume, la loro politica di sviluppo, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per una creperia: fornitore di prodotti alimentari, fornitore di servizi di catering, fornitore di attrezzature da cucina, fornitore di prodotti da forno, produttore di prodotti lattiero-caseari, produttore di bevande, produttore di snack, distributore di alimenti, gestore di servizi di consegna, rivenditore di ingredienti, produttore di condimenti, produttore di salse, fornitore di utensili da cucina, rivenditore di attrezzature da cucina.

creperia  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di una creperia?

Il Marketing Mix per una creperia

Il Marketing Mix, denominato anche "le 4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che sintetizza un elenco di strategie e più approcci da intraprendere per aprire une creperia su un mercato definito.

Il Marketing Mix della tua attività di creperia sintetizza 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.

La politica di prodotto della tua creperia consente di presentare tutti gli attributi del tuo progetto (In quale quartiere si trova? Quali sono le specialità dello stabilimento? Quali sono gli orari di apertura della creperia? etc.).

La politica di prezzo per una creperia gioca un ruolo preponderante per il successo del progetto. Infatti, questa spiegherà nel dettaglio i prezzi delle crêpe e degli altri piatti della tua creperia.

La politica di distribuzione per la tua creperia consente di selezionare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi crêpe e altri piatti.

La politica di comunicazione della tua creperia mostra piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing efficaci.

L'analisi SWOT di una creperia

L'analisi SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) è uno strumento strategico, utile per analizzare i punti di forza ma anche di debolezza di un dato progetto, come nel caso della tua attività di creperia.

Allo stesso modo, la SWOT è molto utile per analizzare opportunità e minacce potenziali.

Troverai una matrice SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan elaborato per una creperia.

Le ipotesi di volume d'affari per una creperia

La stima delle future entrate è il punto finale dello studio di mercato per la tua creperia.

Tutte le informazioni rilevate nello studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi potenziali clienti, di analizzare i desideri e le necessità, di familiarizzare con le creperie concorrenti e di fare uno studio del mercato nel suo insieme.

In questo modo, più semplice prevedere il volume d'affari per la tua creperia.

Vuoi ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per una creperia.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una creperia
La redditività di una creperia
Il budget preventivato per l'apertura di una creperia
Fare un piano finanziario per una creperia