Redigere uno studio di mercato per una dark kitchen

dark kitchen  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una dark kitchen, completamente personalizzabile.

Vuoi aprire una dark kitchen e hai ancora dei dubbi?

Ti chiedi quali sono le tendenze nel mercato del cibo a domicilio?

Vuoi saperne di più sulla normativa applicabile a una dark kitchen?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono ordinare dei piatti da voi? Non sai quali sono le dark kitchen concorrenti?

Un solido studio di mercato per la tua dark kitchen sarà necessario per poter rispondere a tutti i tuoi dubbi.

La definizione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una procedura importante, che promuove le condizioni per la creazione di una dark kitchen.

Perché questo? Perché studiare il suo mercato permette di conoscere meglio il potenziale del settore, delineare i diversi profili della sua clientela (come pure i loro bisogni),proporre un'idea con un buon potenziale di redditività. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa le entrate future della tua dark kitchen.

Come mettere in atto un valido studio di mercato per la tua dark kitchen? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.

Inoltre, per avere qualche opportunità in più, scarica subito il nostro business plan adatto a una dark kitchen.

dark kitchen  business plan gratuit ppt pdf word

Quali parti non devono mancare nello studio di mercato di una dark kitchen?

Uno studio di mercato comprenderà un gran numero di elementi, di cifre e di analisi. È opportuno raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una dark kitchen.

L'introduzione analizza il mercato del cibo a domicilio e le sue dinamiche. Qui si identificano dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, nonché gli ultimi progressi..

La parte che segue risulterà fondamentale per familiarizzare con la natura della richiesta: chi possono essere i potenziali clienti della tua dark kitchen? Quali sono i loro modelli di consumo? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.

La terza parte affronta lo studio dell'"offerta di mercato, ovvero, l'analisi dei concorrenti. Questa parte fornisce l'occasione di elencare i fattori (o variabili) di riuscita e di fallimento così come i vantaggi concorrenziali da costruire per una dark kitchen.

Nella parte che segue, trattiamo lo studio dei possibili fornitori e partner per la tua dark kitchen.

Per finire, la conclusione dello studio di mercato, presenta le "4P" per una dark kitchen (un concetto che riunisce la politica di posizionamento, di prezzo, di promozione e di prodotto), un'analisi SWOT adatta a questo tipo di attivitàe, infine, ipotesi mirate per la stima delle potenziali entrate della tua dark kitchen.

In che modo si analizza il mercato del cibo a domicilio?

Qui, bisogna presentare i dati relativamente recenti del mercato del cibo a domicilio. Questo approccio consentirà di strutturare un report sintetico del mercato nel suo insieme.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per una dark kitchen. Privilegia i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere bene le sfide del mercato del cibo a domicilio.

Individua le tendenze importanti, le ultime novità, le ultime innovazioni e i cambiamenti nei modelli di consumo del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: i dark Kitchens multi-marchio, la trasparenza sull'origine degli ingredienti, o ancora gli ingredienti prodotti localmente.

Questi punti rappresentano delle tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che redigerai.

dark kitchen  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per una dark kitchen?

Un campione rappresentativo per una dark kitchen

Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua dark kitchen, bisogna interrogare i potenziali clienti.

Tuttavia, non si può interrogare l'insieme di persone del tuo mercato di riferimento. Occorre allora costituire ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un gruppo di persone e di profili, selezionati tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua dark kitchen.

I diversi questionari per lo studio di mercato di una dark kitchen

Un valido studio di mercato contiene un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua dark kitchen sarà utilizzato per misurare le abitudini di consumo , ma anche le idee e le opinioni del campione. Il questionario è un supporto che consente, tra le altre possibilità, di identificare ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per collezionare cifre più specifiche relative alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato della tua dark kitchen, bisogna, poi, fare lo studio delle risposte messe insieme.

I segmenti di mercato e buyer personas per una dark kitchen

I "segmenti di mercato" della tua dark kitchen sono, semplicemente, dei gruppi omogenei di clienti potenziali che presentano delle similarità. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse preferenze, lo stesso luogo di abitazione, o lo stesso ambiente sociale.

Dei possibili segmenti di mercato per una dark kitchen sono 'gli impiegati e le aziende locali', 'gli studenti alla ricerca di un buon piano' o anche 'gli abitanti della regione'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, ordinare dei piatti nel tuo locale.

Una customer persona è, per spiegarlo velocemente, un "ritratto fittizio" a cui si fanno corrispondere delle caratteristiche, delle opinioni, le spese, un modo di vivere, e che rappresenta un gruppo omogeneo.

Definire una persona per la tua dark kitchen aiuta a individuare meglio i modelli di consumo della tua clientela e dunque avviare un'attività di successo.

Puoi trovare i diversi segmenti di mercato così come le customer personas, specificatamente elaborate per questa attività all'interno del nostro business plan costruito per una dark kitchen.

Il valore e la dimensione del mercato della tua dark kitchen

Per quale motivo stimare la dimensione e il valore del mercato della sua dark kitchen? Perché questi dati consentono di quantificare il potenziale economico del tuo nuovo progetto.

Stimare la dimensione e il valore del tuo pubblico consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente ordinare dei piatti nel tuo locale durante i primissimi mesi.

Questo studio consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) la tua dark kitchen sarà in grado di generare.

Per ottenere una visione d'insieme sulle entrate future della tua attività, modifica le opzioni precompilate del nostro piano finanziario adatto a una dark kitchen.dark kitchen  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di una dark kitchen?

In che modo redigere l'analisi della concorrenza di una dark kitchen?

Avrai dei concorrenti nel settore del food delivery.

Si rivela fondamentale, allora, un'analisi delle dark kitchen concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Occorrerà identificare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.

Elenca nello specifico i loro inconvenienti (per esempio: la differenza tra le foto dei piatti sulle piattaforme di delivery e il cibo consegnato, il mancato rispetto dei termini di consegna, dei costi di consegna troppo alti, il mancato rispetto delle norme di igiene alimentare o ancora del cibo e dei piatti non particolarmente freschi).

Scarica il nostro business plan concepito per una dark kitchen per ottenere un'analisi della concorrenza interamente redatta e modificabile e adatta a una dark kitchen.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di una dark kitchen

Studiando le dark kitchen concorrenti, sintetizza le loro potenzialità così come i loro punti deboli.

Inoltre, potrai classificare i criteri di successo di una dark kitchen, per esempio:
- massimizza gli orari di apertura
- utilizza i social network per aumentare la sua notorietà (e per evidenziare l'originalità dei suoi piatti)
- gestisce in modo efficace e rapidamente gli ordini per garantire una buona esperienza del cliente
- ottimizza il tuo menu per la consegna favorendo i prodotti che viaggiano bene
- offre qualcosa di completamente unico (o qualcosa di popolare portando un tocco personale)

Per te, il nostro team ha già stilato tutti i dati di riuscita e i vantaggi concorrenziali propri di questo settore di attività con il business plan per una dark kitchen.

Come analizzare bene i partner nello studio di mercato di una dark kitchen?

Lo studio dei partner della tua dark kitchen è un importante strumento per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, presentarne le caratteristiche rilevanti: la loro dimensione, il loro posizionamento, il loro business model, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per una dark kitchen: fornitori di alimenti, distributori di ingredienti, produttori di attrezzature da cucina, fornitori di servizi di consegna, aziende di catering, servizi di logistica, fornitori di tecnologia, società di marketing, servizi di consulenza, società di gestione della catena di approvvigionamento.

dark kitchen  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di una dark kitchen?

Il Marketing Mix per una dark kitchen

Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che raggruppa delle strategie e azioni da intraprendere per aprire una dark kitchen su un mercato definito.

Il Marketing Mix della tua attività di dark kitchen raggruppa quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua dark kitchen permette di specificare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono i diversi piatti del menu? Il ristorante è specializzato in alcune specialità culinarie? Qual è l'area servita dal servizio di consegna? etc.).

La politica di prezzo per una dark kitchen gioca un ruolo significativo per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa mostra in modo dettagliato i prezzi dei piatti e dei pacchetti della tua dark kitchen.

La politica di distribuzione per la tua dark kitchen consente di analizzare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi piatti e formule.

La politica di comunicazione della tua dark kitchen analizzerà piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.

La matrice SWOT di una dark kitchen

La matrice SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) è una risorsa di fondamentale importanza per sintetizzare i punti di forza e di debolezza di un dato progetto, proprio come per tua attività di dark kitchen.

Tuttavia, questo strumento risulta fondamentale per raggruppare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Troverai un'analisi SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan adatto a una dark kitchen.

Le ipotesi di volume d'affari per una dark kitchen

La stima del volume d'affari costituisce la conclusione dello studio di mercato per la tua dark kitchen.

Tutte le cifre rilevate per lo studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi clienti futuri, di analizzare le preferenze, d'identificare le dark kitchen concorrenti e di condurre uno studio del mercato e le sue implicazioni.

Da questo momento sarà più facile stabilire delle previsioni di reddito per la tua dark kitchen.

Desideri accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per una dark kitchen.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una dark kitchen
La redditività di una dark kitchen
Il budget preventivato per la creazione di una dark kitchen
Fare un piano finanziario per una dark kitchen