Costruire uno studio di mercato per un decoratore d'interni

decoratore d

I nostri esperti hanno creato un business plan per un decoratore d'interni, completamente personalizzabile.

Stai per diventare decoratore d'interni e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato della decorazione di interni?

Desideri saperne di più a proposito della regolamentazione attuale riguardante un decoratore d'interni?

Vuoi sapere come si possono mettere in mostra le vostre abilità ai tuoi potenziali clienti? Non sai quali sono i canali di comunicazione più efficaci per un interior designer?

Un attento studio di mercato per la tua attività di decoratore d'interni ti permetterà di rispondere a tutti questi interrogativi.

La costruzione di uno studio di mercato resta, infatti, una fase chiave, che promuove le condizioni per l'avvio di un'attività di decorazione di interni (interior design).

Perché? Perché effettuare uno studio sul mercato di riferimento del tuo progetto permette di conoscere meglio l'industria, delineare il profilo dei suoi clienti (così come i loro bisogni),proporre un'idea che sappia rispondere alle abitudini di consumo. Ma anche, stimare, senza sbagliare, il fatturato del tuo progetto.

Come costruire un solido studio di mercato per la tua attività di decoratore d'interni? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.

Per di più, per avere qualche opportunità in più, scarica subito il nostro business plan concepito per un decoratore d'interni.

decoratore d

Qual è la struttura per uno studio di mercato di un decoratore d'interni?

Questo tipo di documento presenterà un numero significativo di informazioni, di cifre e di analisi. Consigliamo di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio e di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un decoratore d'interni.

L'introduzione mostra il mercato della decorazione di interni e la sua crescita. Qui si identificano dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, nonché le ultime tendenze..

La seconda sezione sarà utile per capire la richiesta: chi possono essere i potenziali clienti della tua attività di decoratore d'interni? Che cosa cercano? Quanto possono spendere? Ecc.

Una terza sezione espone l'analisi dell'offerta, ovvero, lo studio di alcune informazioni sulla concorrenza. Questa procedura darà la possibilità di raggruppare i fattori di fallimento e di riuscita ma anche i vantaggi competitivi possibili per un decoratore d'interni.

Nella parte che segue, trattiamo l'analisi dei partner e fornitori per la tua attività di decoratore d'interni.

Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: le "4P del Marketing" per un decoratore d'interni (un concetto che raggruppa la politica di promozione, di posizionamento, di prodotto e di prezzo), un'analisi SWOT redatta, per questo tipo di progetto, ma anche ipotesi per il calcolo delle potenziali entrate per il primo anno del tuo progetto.

In che modo studiare il mercato della decorazione di interni?

Qui, sarà necessario elencare i dati degli ultimi mesi del mercato della decorazione di interni. Questo consentirà di creare uno studio sintetico del mercato a livello nazionale.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un decoratore d'interni. Privilegia i dati recenti e le tendenze attuali che rilevano informazioni riguardanti il mercato della decorazione di interni.

Presenta le tendenze importanti, le novità, le innovazioni tecnologiche e le abitudini sul mercato.

Tra questi analizza: i piani e le immagini 3D, l'istruttore decorativo, o ancora la visita virtuale a 360º.

Questi punti costituiscono delle tendenze, del momento, che dovremo ritrovare nello studio di mercato che redigerai.

decoratore d

Come esaminare la richiesta per un decoratore d'interni?

Il campione rappresentativo per la tua attività di decoratore d'interni

Dopo aver realizzato lo studio di mercato della tua attività di decoratore d'interni, bisogna interrogare chi può, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi e la tua consulenza relativi alla decorazione d'interni

Evidentemente, non si potrà consultare la totalità di persone del mercato considerato. Allora bisognerà aggregare un "campione rappresentativo".

Si tratta di un gruppo omogeneo di persone e di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero diventare dei clienti per la tua attività di decoratore d'interni.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un decoratore d'interni

Un valido studio di mercato includerà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività di decoratore d'interni è utile per apprendere le abitudini, i comportamenti , nonché le preferenze delle persone costituenti il campione. Questo questionario consentirà, tra le altre possibilità, di comprendere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è stato concepito per raccogliere cifre più dettagliate relative alle opinioni espresse.

Nello studio di mercato della tua attività di decoratore d'interni, sarà necessario, in seguito, condurre uno studio sulle risposte raccolte.

I segmenti di mercato e buyer personas di un decoratore d'interni

I "segmenti di mercato" della tua attività di decoratore d'interni sono, semplicemente, dei gruppi omogenei di clienti potenziali che presentano tratti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, un tratto caratteriale comune, ma anche lo stesso settore d'attività.

Dei possibili segmenti di mercato per un decoratore d'interni sono 'le attività commerciali della regione', 'gli hotel, i bar, i ristoranti' o anche 'i privati che desiderano ristrutturare l'appartamento'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi e la tua consulenza relativi alla decorazione d'interni.

Una persona è, per dirlo in modo semplice, un "ritratto immaginario" al quale si associano dei tratti particolari, uno stato d'animo, una situazione economica, delle abitudini di consumo, e che rappresenta un "segmento" di mercato.

Pensare a una persona per la tua attività di decoratore d'interni permette di comprendere meglio il profilo della tua clientela e dunque creare un'offerta ad hoc.

Puoi trovare i segmenti di mercato e le personas, specifiche di questo settore nel nostro business plan adatto a un decoratore d'interni.

Il valore e la dimensione del mercato della tua attività di decoratore d'interni

Per quale motivo calcolare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di decoratore d'interni? Perché queste cifre consentono di quantificare il potenziale finanziario del tuo nuovo progetto.

Poter stimare il valore e la dimensione del tuo pubblico consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente utilizzare i tuoi servizi e la tua consulenza relativi alla decorazione d'interni durante le prime settimane.

Questo calcolo consente anche di sapere quale volume d'affari la tua attività di decoratore d'interni sarà in grado (potenzialmente) di incassare.

Per ottenere delle stime precise e personalizzate del fatturato previsto del tuo progetto, puoi scaricare il nostro modello finanziario adatto a un decoratore d'interni.decoratore d

Come si può capire "l'offerta" nello studio di mercato di un decoratore d'interni?

In che modo creare lo studio della concorrenza di un decoratore d'interni?

Troverai dei concorrenti all'interno del settore della decorazione di interni.

Dobbiamo trovare uno studio dettagliato dei decoratori d'interni concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Dovrai presentare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza delle loro offerte e le aree di miglioramento.

Presenta soprattutto le loro debolezze (per esempio: il mancato rispetto delle scadenze concordate con il cliente, dei lunghi ritardi per ricevere un preventivo, degli stili di arredamento non convenzionali, l'assenza di offerte per chi ha un budget limitato o ancora dei prezzi poco chiari).

Scarica il nostro business plan costruito per un decoratore d'interni per un'analisi concorrenziale completamente redatta e adatta a un decoratore d'interni.

I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un decoratore d'interni

Analizzando i decoratori d'interni concorrenti, identifica i loro punti forti così come i loro possibili punti deboli.

Quindi, sarà possibile classificare i criteri di successo di un decoratore d'interni, per esempio:
- lavora in stretta collaborazione con agenti immobiliari per ottenere nuovi mercati
- crea un sito web ben referenziato (e contenente foto di qualità dei suoi risultati)
- arricchisce i suoi social network con contenuti pertinenti relativi a nuove modalità
- interesse delle partnership con negozi di decorazioni per fare scorta a prezzi vantaggiosi
- stabilisce citazioni gratuite e precise gratuitamente

Per farti risparmiare tempo, abbiamo già stilato l'insieme dei fattori di riuscita così come i vantaggi concorrenziali propri di questo specifico tipo di attività con il business plan per un decoratore d'interni.

Come studiare i partner nello studio di mercato di un decoratore d'interni?

Lo studio dei fornitori e dei partner della tua attività di decoratore d'interni è una procedura utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche evidenziarne le caratteristiche rilevanti: gli anni di attività, la loro localizzazione, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un decoratore d'interni: aziende di tappezzeria, negozi di mobili, produttori di carta da parati, artigiani, aziende di illuminazione, designer di arredamento, rivenditori di tessuti, installatori di pavimenti, negozi di elettrodomestici, aziende di ristrutturazione, fornitori di servizi di pulizia.

decoratore d

Come concludere bene lo studio di mercato di un decoratore d'interni?

Il Marketing Mix per un decoratore d'interni

Il Marketing Mix, denominato anche "le 4P del marketing", è una nozione che combina un elenco di suggerimenti e azioni da intraprendere per diventare decoratore d'interni in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di decoratore d'interni aggrega 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto della tua attività di decoratore d'interni è fondamentale per sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono i diversi tipi di decorazione realizzati? Produce grafica computerizzata in 3D? Qual è l'area geografica in cui l'interior designer può intervenire? etc.).

La politica di prezzo per un decoratore d'interni gioca un ruolo preponderante per il successo del progetto. Infatti, questa mostra in modo dettagliato i prezzi dei servizi di consulenza, decorazioni e allestimenti della tua attività di decoratore d'interni.

La politica di distribuzione per la tua attività di decoratore d'interni sarà utile per mostrare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi servizi di consulenza, decorazione e allestimento.

La politica di comunicazione della tua attività di decoratore d'interni selezionerà piattaforme, tecniche e strategie di marketing adatti.

L'analisi SWOT di un decoratore d'interni

La SWOT costituisce una risorsa strategica, di fondamentale importanza per comprendere i punti di forza ma anche di debolezza di una data attività, come nel caso della tua attività di decoratore d'interni.

Tuttavia, la SWOT analysis è di importante aiuto per presentare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.

Troverai una matrice SWOT completa nel nostro business plan concepito per un decoratore d'interni.

Il fatturato stimato per un decoratore d'interni

La stima delle future entrate costituisce la conclusione dello studio di mercato per la tua attività di decoratore d'interni.

Tutte le informazioni raccolte nel corso dello studio di mercato ti consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti potenziali, di analizzare le abitudini, di elencare i decoratori d'interni concorrenti e di condurre uno studio del mercato nella sua globailità.

Adesso risulta più semplice fare delle stime di reddito per la tua attività di decoratore d'interni.

Desideri ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un decoratore d'interni.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un decoratore d'interni
La redditività di un decoratore d'interni
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di decorazione di interni (interior design)
Fare un piano finanziario per un decoratore d'interni