Come redigere il piano finanziario per la tua attività di dropshipping?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un dropshipper, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciarsi nel dropshipping?
Per la buona riuscita del progetto imprenditoriale, la previsione finanziaria (o "piano finanziario") della tua attività di dropshipping si rivelerà essere un elemento fondamentale.
Tale documento darà l'opportunità , per esempio, di identificare in toto le esigenze finanziarie per lanciarsi nel dropshipping ma anche meglio stimare la sua potenziale redditività.
Tuttavia, considera che creare una previsione finanziaria senza affidarsi ad un professionista sarà un progetto delicato.
Qui di seguito ti diamo suggerimenti e trucchi affinché la tua attività abbia successo con il piano finanziario della tua attività di dropshipping.
In aggiunta, tieni a mente che il nostro team ha impiegato molto tempo per concepire un piano finanziario conforme al modello di business di un dropshipper, nel quale dovrai semplicemente modificare le variabili (che sono già state elaborate).
Questo è un supporto utile per ottenere facilmente un piano finanziario completo per la tua attività di dropshipping, senza preoccuparsi di calcoli finanziari.
Tieni a mente che questo modello finanziario sintetizza l'elenco di tutte le spese per lanciarsi nel dropshipping, tutti i rapporti, stime di entrate affidabili ma anche altre informazioni utili per il tuo progetto.
Quali schemi dovremmo trovare nella previsione finanziaria della tua attività di dropshipping?
L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che mostriamo in questo articolo fa, certo, parte della nostra previsione finanziaria pensata per un dropshipper.
Il bilancio previsionale della tua attività di dropshipping
Il budget previsionale (chiamato anche "budget di cassa") è, per dirla in modo semplice, la tabella finanziaria che permetterà di analizzare la (futura) tesoreria della tua attività di dropshipping.
In un budget di cassa previsionale, consideriamo "scontrini" ed "esborsi" della tua attività di dropshipping.
Gli "scontrini" fanno riferimento alle somme "incassate" nella tua cassa quando inizierai a vendere i tuoi prodotti.
Quelli che vengono chiamati "esborsi", vanno a fare riferimento a tutto ciò che farà parte delle "spese" , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese, tra le quali menzioniamo i costi di hosting e del server, l'abbonamento a un'applicazione CRM, le campagne Google Ads e Facebook Ads.
Il conto economico previsionale della tua attività di dropshipping
Il conto economico previsionale è un grafico finanziario che ti permette di considerare rapporti di prestazione (prodotti operativi, costi variabili, ammortamento, ecc.) della tua attività di dropshipping.
Il conto economico evidenzia il fatturato che sarà generato in un lasso di tempo specifico da cui rimuoveremo tutti i costi della tua attività di dropshipping prodotti in quello stesso periodo.
Il risultato finale di questa sottrazione rivelerà i guadagni oppure la perdita della tua attività di dropshipping dopo la chiusura dell'anno fiscale.
Il bilancio previsionale della tua attività di dropshipping
Il bilancio previsionale non è altro che una tabella che ti permetterà di considerare tutto quello che la tua attività di dropshipping sarà capace di produrre (i cosiddetti "asset") ma anche potenziali debiti futuri (questa è la colonna "passiva").
Il bilancio provvisorio della tua attività di dropshipping dovrebbe essere sempre in costante "equilibrio" : l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del passivo.
Esempi di attivi della tua attività di dropshipping sono: gli stock di prodotti, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad acquistare prodotti sulla tua piattaforma.
Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua attività di dropshipping sono: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua attività di dropshipping
Il piano di finanziamento è, in pratica, una tabella che permetterà di comprendere con quali mezzi la tua attività di dropshipping andrà a finanziare le sue necessità.
In un piano di finanziamento ci interesseremo a "esigenze" e "risorse". "Le esigenze" non sono altro che elementi materiali, immateriali e finanziari utili per lanciarsi nel dropshipping. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che noi impiegheremo per soddisfare i bisogni sopra citati.
Sappi che se la tua attività di dropshipping dovesse avere molte più "risorse" che "bisogni", allora osserveremo un saldo di cassa positivo.
Gli elementi aggiuntivi del piano finanziario della tua attività di dropshipping
Ovviamente, sarà necessario anche condurre un'analisi approfondita sul punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua attività di dropshipping. Tale analisi ti aiuta a capire meglio quanti prodotti sarà necessario vendere per raggiungere il breakeven point.
Questo studio consente di ottenere anche diverse informazioni in merito a introiti che potrai, in teoria, generare grazie alla tua dropshipper.
Il piano finanziario includerà anche uno studio di Saldi Intermedi di Gestione (o "SIG"). Questo tipo di indicatori finanziari ci permetterà comprendere l'esito futuro della tua attività di dropshipping. Analizzando i più importanti indicatori, possiamo trovare il margine o Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)
Inoltre, sarà il caso di incorporare un dettaglio del WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua attività di dropshipping.
A questo punto, come noi abbiamo già fatto, ricordati di incorporare diversi grafici all'interno del piano finanziario della tua attività di dropshipping.
Infatti, la previsione finanziaria della tua attività di dropshipping integrerà parecchi informazioni e rapporti relativi a contabilità e finanza. Proprio questi dati permetteranno ad un investitore privato, o ad un istituto di credito, di cogliere la redditività della tua attività di dropshipping.
Ciononostante, pochi professionisti sono in grado di leggere realmente l'insieme degli indici dati e dei rapporti finanziari che presenterai.
A quel punto, incorporare grafici e tabelle all'interno del piano finanziario della tua attività di dropshipping potrà aiutare a comprendere meglio il documento.
Ecco perché questi ti aiuteranno a mettere in rilievo alcuni rapporti finanziari del business plan della tua attività di dropshipping di ottima qualità.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un dropshipper
La redditività di un dropshipper
Il budget per l'avvio di un'attività di dropshipping
Redarre un business plan per un dropshipper