Realizzare uno studio di mercato per un dropshipper
I nostri esperti hanno creato un business plan per un dropshipper, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri lanciarsi nel dropshipping e hai le idee ancora confuse?
Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato dell'e-commerce?
Desideri saperne di più a proposito della normativa in vigore riguardante un dropshipper?
Vuoi sapere quali tipi di prodotti offrire in vendita? Non sai dove sono situati i migliori fornitori per il tuo negozio di e-commerce?
Un buon studio di mercato per la tua attività di dropshipping sarà necessario per poter rispondere a tutti i tuoi dubbi.
La definizione di uno studio di mercato resta, infatti, una procedura essenziale, che consente l'avvio di un'attività di dropshipping.
Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento della tua attività permette di conoscere meglio l'industria, delineare i suoi segmenti di mercato (senza dimenticare le loro preferenze),proporre un'offerta con un buon potenziale di redditività. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa le entrate future della tua attività di dropshipping.
Come creare un solido studio di mercato per la tua attività di dropshipping? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.
Inoltre, per massimizzare le tue possibilità di successo, scarica subito il nostro business plan elaborato per un dropshipper.
Quali parti non devono mancare nello studio di mercato di un dropshipper?
Un valido studio di mercato presenta un numero significativo di elementi, di cifre e di ricerche. È molto importante strutturarli, per avere uno studio di mercato di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un dropshipper.
La prima sezione del documento spiega il mercato dell'e-commerce e i suoi ordini di grandezza. Qui si identificano dati e cifre di mercato, nonché le innovazioni e le tendenze..
La seconda parte risulterà fondamentale per comprendere le caratteristiche della richiesta: quale profilo hanno i potenziali clienti della tua attività di dropshipping? Quanti sono? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.
Segue poi l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ossia, lo studio dei dropshipper concorrenti. Tale approccio ci è utile per elencare i fattori (o variabili) di successo (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi competitivi da considerare per un dropshipper.
La parte successiva tratta lo studio di partner e fornitori per la tua attività di dropshipping.
Infine, la conclusione dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: il "Mix Marketing" per un dropshipper (questo termine fa riferimento alle politiche di posizionamento, di promozione, di prodotto e di prezzo), la SWOT appositamente elaborata per questo tipo di progetto, così come ipotesi mirate per il calcolo delle potenziali entrate del tuo progetto.
Come studiare il mercato dell'e-commerce?
Per questo è necessario raggruppare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi relativi al mercato dell'e-commerce. Questo approccio permetterà di strutturare un report completo del mercato a livello nazionale.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un dropshipper. Scegli i dati recenti e i dati aggiornati riguardanti le sfide del mercato dell'e-commerce.
Presenta le tendenze importanti, le novità, le innovazioni e le abitudini sul mercato.
Tra questi analizza: gli influencer di nicchia, la SEA (in particolare Facebook Ads e Google Ads), o ancora la vendita online di un solo prodotto.
Questi punti sono delle tendenze, del momento, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che redigerai.
Come esaminare la richiesta per un dropshipper?
Un campione rappresentativo per un dropshipper
Quando realizzi lo studio di mercato della tua attività di dropshipping, bisogna interrogare chi, potenzialmente, potrà acquistare prodotti sulla tua piattaforma
Tuttavia, non puoi consultare la totalità di persone del mercato considerato. Occorre allora creare un "campione rappresentativo".
Questa espressione fa riferimento a un insieme di persone e di profili, selezionati tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti per la tua attività di dropshipping.
Dei questionari per lo studio di mercato di un dropshipper
Un solido studio di mercato metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività di dropshipping è utile per identificare le modalità di consumo , nonché i principi e le preferenze del campione rappresentativo. Questo tipo di questionario consentirà, per esempio, di comprendere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo va a mettere insieme cifre più dettagliate in quanto alle opinioni fornite.
Nello studio di mercato della tua attività di dropshipping, sarà necessario, poi, elaborare un'analisi delle informazioni raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e personas per un dropshipper
I "segmenti di mercato" della tua attività di dropshipping non sono altro che delle categorie omogenee di soggetti (o di imprese) con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, la stessa origine, o anche entrate simili.
Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un dropshipper sono 'i neo genitori che desiderano comprare prodotti per bebè online', 'le persone che vogliono comprare degli apparecchi elettronici' o anche 'gli amanti dello shopping online'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, acquistare prodotti sulla tua piattaforma.
Una persona è, in poche parole, un "personaggio immaginario" a cui si fanno corrispondere dei criteri demografici, delle preferenze, un budget di spesa, una descrizione, e che rappresenta un certo gruppo.
Pensare a una persona per la tua attività di dropshipping permette di comprendere meglio i desideri della tua clientela e dunque proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.
Puoi trovare i segmenti di mercato e le customer personas, specifiche per questa attività all'interno del nostro business plan elaborato per un dropshipper.
La grandezza e il valore del mercato della tua attività di dropshipping
Perché si dovrebbe stimare la dimensione e il valore del mercato delil suo dropshipper? Perché questi dati e queste analisi ci forniscono informazioni sul potenziale del tuo nuovo progetto.
Conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare prodotti sulla tua piattaforma durante i primi mesi.
Questo calcolo consente anche di sapere quale reddito la tua attività di dropshipping può potenzialmente generare.
Per ottenere una visione d'insieme sulle entrate future della tua attività, scarica subito il nostro piano finanziario per un dropshipper.
Come si può esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di un dropshipper?
In che modo stilare lo studio della concorrenza di un dropshipper?
Troverai dei concorrenti all'interno del settore del dropshipping.
Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dei dropshipper concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Bisognerà presentare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza della loro attività e gli eventuali punti deboli.
Identifica in particolare i loro punti deboli (per esempio: una piattaforma di e-commerce poco sviluppata, il mancato rispetto dei termini di consegna, dei costi di consegna troppo elevati, dei prodotti di scarsa qualità o ancora l'assenza di un servizio post-vendita).
Scarica il nostro business plan concepito per un dropshipper per un'analisi concorrenziale già redatta per un dropshipper.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di un dropshipper
Studiando i dropshipper concorrenti, identifica le loro potenzialità così come le loro lacune.
Allora, sarà possibile raggruppare i criteri di successo per un dropshipper, , vediamone alcuni:
- trova prodotti la cui spedizione è economica
- crea un negozio online moderno e funzionale a un costo inferiore (esplorando soluzioni pratiche come Shopify)
- offre la consegna ai suoi clienti
- attira potenziali clienti lanciando campagne pubblicitarie su Facebook
- assicura che le persone siano attivamente interessate al loro prodotto utilizzando gli strumenti seo giusti
Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già stilato l'insieme dei fattori di riuscita così come i vantaggi della concorrenza propri di questa attività con il business plan per un dropshipper.
In che modo conoscere i partner nello studio di mercato di un dropshipper?
Lo studio dei partner e dei fornitori della tua attività di dropshipping è uno strumento utile per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, sottolinearne le caratteristiche più importanti: la loro reputazione, il loro posizionamento, la loro politica di sviluppo, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un dropshipper: produttori, grossisti, distributori, venditori all'ingrosso, aziende di logistica, spedizionieri, corrieri.
Come terminare lo studio di mercato di un dropshipper?
Le 4P del Marketing per un dropshipper
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che combina suggerimenti e fasi potenziali per lanciarsi nel dropshipping in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di dropshipper raccoglie quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto della tua attività di dropshipping è fondamentale per sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Che aspetto ha la carta grafica del sito di vendita? Qual è l'area di spedizione? Quali sono le categorie di prodotti commercializzati? etc.).
La politica di prezzo per un dropshipper gioca un ruolo preponderante per la buona riuscita del progetto. Tale politica definisce nel dettaglio i prezzi dei prodotti della tua attività di dropshipping.
La politica di distribuzione per la tua attività di dropshipping ti permetterà di analizzare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua attività di dropshipping analizzerà canali, iniziative e strategie di marketing idonei.
L'analisi SWOT di un dropshipper
L'analisi SWOT è una risorsa strategica, di fondamentale importanza per studiare i punti di forza e di debolezza di un dato progetto, ad esempio per tua attività di dropshipper.
Tuttavia, questo strumento consente di identificare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.
Potrai trovare una matrice SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan elaborato per un dropshipper.
Le ipotesi di volume d'affari per un dropshipper
Il calcolo del fatturato stimato è la conclusione dello studio di mercato per la tua attività di dropshipping.
Tutte le cifre rilevate nel corso dello studio di mercato ti danno la possibilità di raggiungere in modo più efficace i tuoi potenziali clienti, di studiare le preferenze, di individuare i dropshipper concorrenti e di fare uno studio del mercato nel suo insieme.
Ora è evidentemente più facile creare delle stime di fatturato per la tua attività di dropshipping.
Vuoi accedere a un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Affidati al nostro piano finanziario per un dropshipper.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un dropshipper
La redditività di un dropshipper
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di dropshipping
Fare un piano finanziario per un dropshipper