Redigere uno studio di mercato per un negozio e-commerce di cosmetici
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio e-commerce di cosmetici, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri creare un negozio online di cosmetici e hai ancora qualche domanda?
Ti chiedi quali sono le ultime tendenze nel mercato dei prodotti cosmetici?
Vuoi sapere di più sulla regolamentazione attuale applicabile a un negozio e-commerce di cosmetici?
Vuoi sapere quali sono i prodotti cosmetici in voga? Non sai esiste una vera preferenza per il "Made in France"?
Un solido studio di mercato per il tuo negozio e-commerce di cosmetici sarà un supporto fondamentale per rispondere a tutti questi interrogativi.
La definizione di uno studio di mercato è, infatti, una fase chiave, che consente di prepararsi al meglio per la creazione di un e-commerce di cosmetici.
Perché questo? Perché studiare il suo mercato permette di conoscere meglio il potenziale del settore, delineare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (così come i loro desideri),costruire un'offerta in linea con i desideri del momento. In ultimo, stimare, senza sbagliare, le entrate future del tuo negozio e-commerce di cosmetici.
Come elaborare un valido studio di mercato per il tuo negozio e-commerce di cosmetici? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.
Per di più, per garantire il successo della tua iniziativa, affidati al nostro business plan per un negozio e-commerce di cosmetici.
Quali elementi non devono mancare nello studio di mercato di un negozio e-commerce di cosmetici?
Uno studio di mercato sintetizza una varietà di elementi, di variabili e di ricerche. Il nostro consiglio è di strutturarli, per avere uno studio di mercato accurato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un negozio e-commerce di cosmetici.
La parte introduttiva ci consente di presentare il mercato dei prodotti cosmetici e la sua crescita. Qui si identificano dei dati importanti sul mercato, nonché le tendenze attuali..
La parte che segue risulterà fondamentale per familiarizzare con la natura della richiesta: chi sono i futuri clienti del tuo negozio e-commerce di cosmetici? Quali social network utilizzano? E il potere d'acquisto? Ecc.
Segue poi l'analisi dell'offerta, ossia, lo studio dei negozi di cosmetici concorrenti. Questa parte aiuterà a comprendere i criteri di riuscita (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un negozio e-commerce di cosmetici.
La parte che segue introduce lo studio degli ipotetici partner e fornitori per il tuo negozio e-commerce di cosmetici.
Infine, la sezione finale dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P" per un negozio e-commerce di cosmetici (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di prodotto, di posizionamento e di promozione), la SWOT elaboratae, infine, ipotesi per la stima del reddito generato nel primo anno di attività del tuo negozio e-commerce di cosmetici.
In che modo si analizza il mercato dei prodotti cosmetici?
Per questo bisognerà elencare i dati e le cifre relativamente recenti che caratterizzano il mercato dei prodotti cosmetici. Ciò permetterà di sviluppare un report sintetico del mercato da un punto di vista globale.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un negozio e-commerce di cosmetici. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere bene le sfide del mercato dei prodotti cosmetici.
Presenta le tendenze principali, gli elementi nuovi, le nuove tecnologie e i nuovi modi di consumare sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: lo storytelling, i prodotti "non testati sugli animali", o ancora la clean-beauty.
Questi punti rappresentano delle tendenze, attuali, che bisognerà ritrovare nel tuo studio di mercato.
Come analizzare la richiesta per un negozio e-commerce di cosmetici?
Un campione rappresentativo per il tuo negozio e-commerce di cosmetici
Dopo aver fatto lo studio di mercato del tuo negozio e-commerce di cosmetici, è necessario interrogare chi può, potenzialmente, acquistare prodotti cosmetici sulla tua piattaforma
Tuttavia, non potrai discutere con la totalità di profili del tuo mercato. Occorre allora stabilire un campione detto "rappresentativo".
Questa espressione fa riferimento a un insieme omogeneo di persone e di soggettiselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti delil tuo negozio e-commerce di cosmetici.
I diversi questionari per lo studio di mercato di un negozio e-commerce di cosmetici
Uno studio di mercato ben fatto comprenderà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo negozio e-commerce di cosmetici è di gran supporto per apprendere le abitudini di consumo , nonché i punti di vista del pubblico. Questo questionario consente, a titolo esemplificativo, di sapere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è di supporto per mettere insieme cifre meno evidenti in quanto ai pareri espressi.
Nello studio di mercato del tuo negozio e-commerce di cosmetici, sarà necessario, in seguito, studiare le risposte collezionate.
I segmenti di mercato e "buyer personas" di un negozio e-commerce di cosmetici
I "segmenti di mercato" del tuo negozio e-commerce di cosmetici sono, semplicemente, dei gruppi omogenei di clienti potenziali che presentano delle similarità. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse passioni, lo stesso luogo di abitazione, ma anche lo stesso budget mensile.
Dei potenziali segmenti di mercato per un negozio e-commerce di cosmetici sono 'le persone alla ricerca di cosmetici bio e naturali', 'gli studenti che desiderano comprare dei cosmetici a poco prezzo' o anche 'le persone con forte potere d'acquisto che sono alla ricerca di cosmetici di qualità'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, acquistare prodotti cosmetici sulla tua piattaforma.
Una customer persona è, semplicemente, un "ritratto fittizio" al quale si associano dei tratti particolari, uno stato d'animo, un budget di spesa, un'identità, e che rappresenta un segmento di mercato.
Definire una persona per il tuo negozio e-commerce di cosmetici consente di rappresentare meglio il profilo della tua clientela target e dunque creare un'offerta ad hoc.
Potrai trovare i segmenti di mercato e le personas, specifiche di questo settore nel nostro business plan concepito per un negozio e-commerce di cosmetici.
La grandezza e il valore del mercato del tuo negozio e-commerce di cosmetici
Perché bisogna calcolare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di vendita di cosmetici online? Perché queste informazioni permettono di stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto.
Conoscere la dimensione e il valore del tuo pubblico consente, in effetti, di calcolare quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare prodotti cosmetici sulla tua piattaforma durante i primi mesi.
Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari il tuo negozio e-commerce di cosmetici potrà, in linea teorica, generare.
Per una stima precisa e personalizzata del tuo giro d'affari, puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un negozio e-commerce di cosmetici.
In che modo esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di un negozio e-commerce di cosmetici?
In che modo stilare lo studio della concorrenza di un negozio e-commerce di cosmetici?
Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato dei cosmetici.
Dobbiamo trovare uno studio dettagliato dei negozi di cosmetici concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Dovrai presentare i loro attributi più interessanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.
Identifica soprattutto le loro lacune (per esempio: una scelta troppo limitata di prodotti cosmetici, una scadente esperienza utente, dei prodotti spesso non disponibili a magazzino, dei costi di consegna troppo elevati o ancora poche opzioni di pagamento).
Scarica il nostro business plan costruito per un negozio e-commerce di cosmetici per un'analisi concorrenziale redatta e modificabile per un negozio e-commerce di cosmetici.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di un negozio e-commerce di cosmetici
Analizzando i negozi di cosmetici concorrenti, sintetizza i loro punti forti e i loro possibili punti deboli.
Inoltre, potrai estrarre i criteri di riuscita di un negozio e-commerce di cosmetici, per esempio:
- dedica una sezione a prodotti biologici e "cruelty-free"
- richiede ai clienti soddisfatti di pubblicare commenti sulla pagina instagram
- collabora con gli influencer di successo nel settore
- non esita a praticare prezzi molto ridotti durante le prime fasi di lancio (per costruire rapidamente una base di clienti)
- si impegna in un approccio responsabile ed ecologico
Per aiutarti nella tua ricerca, i nostri esperti hanno già sintetizzato tutti i fattori di successo così come i vantaggi della concorrenza specifici di questa attività con il business plan per un negozio e-commerce di cosmetici.
Come analizzare bene i partner nello studio di mercato di un negozio e-commerce di cosmetici?
L'analisi dei partner e dei fornitori del tuo negozio e-commerce di cosmetici è importante per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, elencarne le caratteristiche più importanti: il loro volume, il loro raggio di azione, la loro politica di sviluppo, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un negozio e-commerce di cosmetici: produttori di cosmetici, distributori, grossisti, fornitori di servizi, aziende di logistica, marchi di cosmetici, aziende di marketing, aziende di pagamento, aziende di sviluppo di software.
Come concludere lo studio di mercato di un negozio e-commerce di cosmetici?
Le 4P del Marketing per un negozio e-commerce di cosmetici
Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è una nozione che raggruppa scelte e più approcci da intraprendere per poter creare un negozio online di cosmetici in un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di negozio e-commerce di cosmetici si divide in 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto del tuo negozio e-commerce di cosmetici permette di definire tutte le caratteristiche del tuo progetto (Che aspetto ha la carta grafica del negozio di e-commerce? Il negozio è multilingue ed effettua spedizioni internazionali? Quali sono le categorie di cosmetici commercializzati? etc.).
La politica di prezzo per un negozio e-commerce di cosmetici è cruciale per la buona riuscita del progetto. Questa, infatti, spiegherà nel dettaglio i prezzi dei prodotti della tua attività di vendita di prodotti cosmetici.
La politica di distribuzione per il tuo negozio e-commerce di cosmetici ti permetterà di selezionare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi prodotti cosmetici.
La politica di comunicazione del tuo negozio e-commerce di cosmetici analizza canali, iniziative e strategie di marketing adatti.
La SWOT di un negozio e-commerce di cosmetici
L'analisi SWOT è una risorsa di fondamentale importanza per identificare i punti di forza e di debolezza di un progetto, come nel caso della tua attività di negozio e-commerce di cosmetici.
In più questa analisi è molto utile per elencare opportunità e minacce potenziali.
Potrai trovare una SWOT completa nel nostro business plan per un negozio e-commerce di cosmetici.
Le ipotesi di volume d'affari per un negozio e-commerce di cosmetici
La stima delle future entrate rappresenta la conclusione dello studio di mercato per il tuo negozio e-commerce di cosmetici.
L'insieme delle informazioni raccolte nel corso dello studio di mercato ti consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi potenziali clienti, di analizzare i desideri e le necessità, d'identificare i negozi di cosmetici concorrenti e di condurre uno studio del mercato nel suo insieme.
In questo modo, più facile creare delle stime di volume d'affari per il tuo negozio e-commerce di cosmetici.
Desideri accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Scarica subito il nostro piano finanziario per un negozio e-commerce di cosmetici.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un negozio e-commerce di cosmetici
La redditività di un negozio e-commerce di cosmetici
Il budget preventivato per la creazione di un e-commerce di cosmetici
Fare un piano finanziario per un negozio e-commerce di cosmetici