Come creare il piano finanziario per la tua piattaforma di e-commerce?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una piattaforma di e-commerce, completamente personalizzabile.
Vorresti creare una piattaforma di e-commerce?
Tra le tappe indispensabili del tuo progetto, il piano finanziario (o "previsione finanziaria") della tua piattaforma di e-commerce sarà, non a caso, un passaggio chiave.
Questa analisi offre la possibilità , per esempio, di analizzare tutte le esigenze finanziarie utili per creare una piattaforma di e-commerce e meglio prevedere la sua capacità di guadagno futura.
È necessario, però, ricordare che stilare un piano finanziario senza l'aiuto di un professionista sarà un esercizio complesso e delicato.
Qui di seguito ti forniamo alcuni consigli affinché la tua attività abbia successo con il piano finanziario della tua piattaforma di e-commerce.
In aggiunta, sappi che il nostro team ha impiegato molto tempo per predisporre un piano finanziario conforme al business di una piattaforma di e-commerce, nel quale dovrai solamente cambiare i diversi valori precompilati.
Il file è un'importante risorsa per sviluppare un piano finanziario solido per la tua piattaforma di e-commerce, senza dover fare calcoli complicati.
In più, questa previsione finanziaria contiene l'elenco di tutti gli investimenti necessari per creare una piattaforma di e-commerce, tutti i rapporti, stime di entrate realistiche così come tante altre informazioni utili per il tuo progetto.
Quali tabelle è necessario prevedere nella tua previsione finanziaria della tua piattaforma di e-commerce?
L'insieme di tabelle e indicatori che mostriamo qui sotto fa, certo, parte della nostra previsione finanziaria per una piattaforma di e-commerce.
Il bilancio previsionale della tua piattaforma di e-commerce
Il budget previsionale (chiamato anche "budget di cassa") è, semplicemente, la tabella finanziaria che permetterà di considerare il contenuto della tesoreria (e le sue variazioni) della tua piattaforma di e-commerce.
All'interno di un budget di cassa provvisorio, identifichiamo "scontrini" ed "esborsi" della tua piattaforma di e-commerce.
Le "raccolte" si riferiscono a ciò che "entrerà" nella tua cassa quando concluderai la vendita dei tuoi prodotti.
Quelli che vengono chiamati "esborsi", fanno riferimento ai soldi che "escono" , ad esempio quando andrai a pagare le tue spese future, tra le quali troviamo il costo di produzione e trasporto dei prodotti (se venderai il tuo marchio), l'acquisto di scorte di prodotti (se rivenderai i prodotti), il costo dell'imballaggio per la consegna dei prodotti.
Il conto economico previsionale della tua piattaforma di e-commerce
Il conto economico previsionale è un grafico finanziario che ti permette di esaminare indicatori e indici di performance (prodotti operativi, costi variabili, spese finanziarie, ecc.) della tua piattaforma di e-commerce.
Il conto economico presenta il fatturato generato in un dato periodo futuro da cui rimuoveremo i costi della tua piattaforma di e-commerce prodotti in quello stesso intervallo di tempo.
Il risultato di questo calcolo rivelerà i guadagni o le perdite della tua piattaforma di e-commerce alla fine di questo periodo.
Il bilancio previsionale della tua piattaforma di e-commerce
Il bilancio previsionale non è altro che un grafico finanziario che ti permetterà di comprendere tutto quello che la tua piattaforma di e-commerce sarà capace di produrre (questa è la colonna degli “attivi”) così come i debiti futuri (cioè, il suo "passivo").
Il bilancio provvisorio della tua piattaforma di e-commerce dovrebbe essere sempre in equilibrio: l'attivo deve essere uguale al passivo.
Esempi di attivi della tua piattaforma di e-commerce sono: gli server, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad acquistare i prodotti venduti sulla tua piattaforma.
Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua piattaforma di e-commerce possono essere: debiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua piattaforma di e-commerce
Il piano di finanziamento previsionale è semplicemente un grafico che ci permetterà di capire come la tua piattaforma di e-commerce sarà in grado di sostenere le sue necessità.
In questa tabella, analizziamo bisogni e risorse. Quelle che chiamiamo "esigenze" non sono altro che tutti gli elementi che saranno utili per creare una piattaforma di e-commerce. Le risorse, invece, rappresentano tutti i mezzi che noi useremo per coprire le esigenze sopracitate.
Premettiamo: se la tua piattaforma di e-commerce dovesse contare più "risorse" che "bisogni", allora assisteremo a un'eccedenza (in contanti).
Gli elementi complementari della previsione finanziaria della tua piattaforma di e-commerce
Come già immaginerai, dovrai anche condurre un'analisi approfondita del break-even point della tua piattaforma di e-commerce. Questo studio ci permette di capire meglio quanti prodotti dovrai vendere per assicurare un margine di profitto.
Questa analisi offre anche diverse informazioni in merito a entrate future e cosa aspettarti grazie alla tua piattaforma di e-commerce.
Il piano finanziario includerà anche una breve analisi riguardo Intermediate Management Balances (o denominati "SIG"). Questo tipo di indici finanziari permette di analizzare l'esito futuro della tua piattaforma di e-commerce. Analizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine osservato o la capacità di autofinanziamento.
Inoltre, sarà il caso di comprendere una stima più precisa riguardo il WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua piattaforma di e-commerce.
In definitiva, segui il nostro modello e non dimenticare di inserire alcuni grafici nel piano finanziario della tua piattaforma di e-commerce.
Infatti, la previsione della tua piattaforma di e-commerce presenterà una grossa somma di informazioni e indicatori contabili. Proprio questi dati permetteranno ad un investitore, come anche ad un professionista del settore, di stimare la fattibilità della tua piattaforma di e-commerce.
Ciononostante, ancora poche persone purtroppo sono in grado di comprendere in modo corretto l'insieme degli indici dati e dei rapporti finanziari della tua previsione finanziaria.
In quel caso, incorporare grafici e tabelle all'interno piano finanziario della tua piattaforma di e-commerce potrebbe essere di grande aiuto.
Ecco perché questi ultimi ti aiuteranno a mettere in rilievo alcuni rapporti finanziari del business plan della tua piattaforma di e-commerce di ottima qualità.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per una piattaforma di e-commerce
La redditività di una piattaforma di e-commerce
Il budget per la creazione di un e-commerce
Redarre un business plan per una piattaforma di e-commerce