Come redarre il piano finanziario per la tua attività da elettricista?

elettricista  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un elettricista, completamente personalizzabile.

Vorresti diventare elettricista?

Tra le tappe indispensabili del tuo progetto imprenditoriale, il piano finanziario (o "previsione finanziaria") della tua attività da elettricista si rivelerà essere un elemento fondamentale.

Questo documento ti permette , per esempio, di sintetizzare il complesso delle esigenze finanziarie utili per diventare elettricista ma anche meglio stimare la sua redditività futura.

Tuttavia, come saprai, elaborare un piano finanziario senza ricorrere a un professionista, costituisce un esercizio difficile.

Qui, ti diamo consigli e raccomandazioni affinchè tu possa costituire il piano finanziario della tua attività da elettricista.

In aggiunta, tieni a mente che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per preparare un piano finanziario conforme al funzionamento di un elettricista, nel quale sarà sufficiente solamente modificare le variabili (che sono già state elaborate).

Il file è un valido sostegno per sviluppare un piano finanziario completo per la tua attività da elettricista, senza dover risolvere calcoli lunghi e complessi.

Inoltre, tieni presente che questo modello finanziario presenta l'inventario di tutti gli investimenti per diventare elettricista, indici di redditività, stime di entrate realistiche e molte altre informazioni che aumenteranno le tue possibilità di successo.

elettricista  business plan gratuit ppt pdf word

Quali schemi dovranno essere presenti nella previsione finanziaria della tua attività da elettricista?

L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che andremo a spiegare qui sotto fa, certo, parte della nostra previsione finanziaria progettata per un elettricista.

Il bilancio previsionale della tua attività da elettricista

Il budget previsionale (chiamato anche "piano di flusso di cassa stimato") è, in poche parole, un grafico finanziario che consentirà di considerare il flusso di cassa della tua attività da elettricista.

Nelle righe di un piano di cassa, si considerano "scontrini" ed "esborsi" della tua attività da elettricista.

Le diverse "raccolte" si riferiscono a ciò che "entrerà" all'interno della tua tesoreria quando andrai a vendere i tuoi lavori elettrici.

I vari "esborsi" sono relativi alle uscite , ad esempio quando andrai a assolvere le tue spese, tra le quali troviamo la manutenzione del materiale e delle attrezzature di lavoro, l'acquisto e il rinnovo di strumenti elettrici, le spese di trasferta: veicolo, carburante, manutenzione, ecc..

Il conto economico previsionale della tua attività da elettricista

Il conto economico previsionale è una tabella che permette di considerare indicatori e indici di performance (prodotti operativi, risultato operativo, deprezzamento e ammortamento, ecc.) della tua attività da elettricista.

Il conto economico previsionale permette di evidenziare il fatturato generato in un lasso di tempo, da cui sottraiamo tutti i costi della tua attività da elettricista prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato di questa sottrazione mostrerà il profitto oppure le perdite della tua attività da elettricista una volta terminato il periodo.

Il bilancio previsionale della tua attività da elettricista

Il bilancio previsionale è un grafico in grado di comprendere tutto ciò che la tua attività da elettricista produrrà in futuro (questa è la colonna degli “attivi”) e potenziali debiti futuri (questa è la colonna "passiva").

Il bilancio provvisorio della tua attività da elettricista dovrebbe essere sempre in costante equilibrio: l'attivo deve essere uguale al suo passivo.

Esempi di attivi della tua attività da elettricista sono: gli strumenti elettrici, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad utilizzare i tuoi servizi per lavori elettrici.

Esempi di passivo per la tua attività da elettricista possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento della tua attività da elettricista

Il piano di finanziamento non è altro che una tabella finanziaria che ci permetterà di capire in quale modo la tua attività da elettricista finanzierà le sue esigenze.

In un piano di finanziamento, ci interesseremo a "esigenze" e "risorse". "Le esigenze" rappresentano tutti gli elementi importanti per diventare elettricista. Le risorse costituiscono tutti i mezzi che noi useremo per coprire questi bisogni.

Nota bene: se la tua attività da elettricista dovesse avere molte più risorse necessarie, allora avremo un saldo di cassa positivo.

elettricista  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi complementari del piano finanziario della tua attività da elettricista

Come già immaginerai, bisognerà anche condurre un'analisi approfondita sul punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua attività da elettricista. Questo studio ti aiuterà capire meglio quanti lavori elettrici dovresti vendere per superare il punto di pareggio.

Lo studio di redditività mette a disposizione anche alcune informazioni utili su guadagni futuri e cosa aspettarti grazie alla tua elettricista.

Qui troviamo anche uno studio di Sconto Intermedio di Gestione. Questo tipo di informazioni finanziarie ci permetterà cercare di prevedere l'esito futuro della tua attività da elettricista. Schematizzando i diversi indicatori, possiamo trovare il margine come anche il valore aggiunto.

Sarà opportuno anche integrare uno studio approfondito del WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua attività da elettricista.

A questo punto, come noi abbiamo già fatto, ricordati di incorporare diversi grafici all'interno del piano finanziario della tua attività da elettricista.

Infatti, la previsione finanziaria della tua attività da elettricista presenterà una grande quantità di indicatori, tabelle e rapporti finanziari. Proprio questi dati permetteranno ad un investitore, o ad un istituto finanziario, di stimare il potenziale della tua attività da elettricista.

Ciononostante, la maggioranza degli interlocutori non sarà in grado di interpretare realmente l'insieme dei contenuti dati e dei numeri finanziari della tua previsione finanziaria.

In quel caso, comprendere alcuni grafici nel piano finanziario della tua attività da elettricista potrebbe facilitare loro la comprensione.

Ecco perché questi serviranno ad aiutarti a sottolineare alcuni risultati finanziari del business plan della tua attività da elettricista di ottima qualità.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un elettricista
La redditività di un elettricista
Il budget per la creazione di una ditta di elettricista
Redarre un business plan per un elettricista