Elaborare uno studio di mercato per un elettricista

elettricista  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un elettricista, completamente personalizzabile.

Desideri diventare elettricista e non è ancora tutto chiaro?

Ti chiedi quali saranno le tendenze future nel mercato degli impianti elettrici?

Vuoi saperne di più a proposito della regolamentazione riguardante un elettricista?

Vuoi sapere qual è lo stato della domanda relativa alla fornitura di servizi elettrici nella regione? Non sai se sarebbe rilevante proporre anche dei servizi di domotica?

Un buon studio di mercato per la tua attività da elettricista ti aiuterà a trovare degli elementi di risposta a tutti i tuoi dubbi.

La definizione di uno studio di mercato resta, infatti, una procedura chiave, che consente di prepararsi al meglio per la creazione di una ditta di elettricista.

Perché questo? Perché effettuare uno studio sul suo mercato di riferimento permette di familiarizzare con il settore in generale, identificare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (come pure i loro bisogni),elaborare un'offerta capace di convincere. Ma anche, stimare, senza sbagliare, le entrate future della tua attività da elettricista.

Come creare un solido studio di mercato per la tua attività da elettricista? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.

Inoltre, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, potrai completare il nostro business plan sviluppato per un elettricista.

elettricista  business plan gratuit ppt pdf word

Che cosa contiene lo studio di mercato di un elettricista?

Un valido studio di mercato dovrà presentare una molteplicità di informazioni, di variabili e di ricerche. È molto importante strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un elettricista.

L'introduzione spiegherà il mercato degli impianti elettrici e le sue caratteristiche. Qui vengono analizzati dei dati di mercato, nonché le tendenze rilevanti..

La seconda sezione sarà utile per comprendere le caratteristiche della richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti della tua attività da elettricista? Che cosa cercano? Qual è il loro budget? Ecc.

Una terza sezione espone l'analisi dell'offerta, ovvero, l'analisi degli elettricisti concorrenti. Questo aiuterà a raggruppare i fattori di successo (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi competitivi possibili per un elettricista.

Segue lo studio di partner e fornitori per la tua attività da elettricista.

Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: le "4P del Marketing" per un elettricista (un concetto che raggruppa la politica di promozione, di prodotto, di posizionamento e di prezzo), un'analisi SWOT redatta, elaboratae, infine, ipotesi per il calcolo di un volume d'affari della tua attività da elettricista.

Come analizzare il mercato degli impianti elettrici?

Per questo sarà necessario elencare i dati e le cifre di questo anno del mercato degli impianti elettrici. Ciò permetterà di elaborare un report completo del settore su scala nazionale.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un elettricista. Privilegia i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere le dinamiche del mercato degli impianti elettrici.

Identifica le tendenze recenti, le ultime novità, le innovazioni e le abitudini sul mercato.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: gli impianti domotici, la presenza online, o ancora la specializzazione nelle case efficienti.

Questi punti sono delle tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che condurrai.

elettricista  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un elettricista?

Il campione rappresentativo per la tua attività da elettricista

Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua attività da elettricista, bisogna interrogare i clienti potenziali.

Ciononostante, non si potrà interrogare la totalità di individui del tuo mercato. Andiamo allora a stabilire un "campione rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un gruppo omogeneo di soggettiselezionati tra quelli che possono diventare dei clienti per la tua attività da elettricista.

Dei questionari per lo studio di mercato di un elettricista

Uno studio di mercato completo presenta un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività da elettricista è concepito per analizzare le abitudini di consumo , ma anche i punti di vista delle persone interrogate. Questo tipo di questionario consente, per esempio, di identificare ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è un supporto rilevante per collezionare informazioni più precise relative ai pareri espressi.

Nello studio di mercato della tua attività da elettricista, sarà necessario, successivamente, redigere un report sulle risposte collezionate.

I segmenti di mercato e "customer personas" di un elettricista

I "segmenti di mercato" della tua attività da elettricista non sono altro che dei gruppi di clienti aventi caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, la stessa origine geografica, ma anche lo stesso livello di reddito.

Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un elettricista sono 'le aziende che si trovano nella zona', 'le attività commerciali locali' o anche 'i privati residenti nel settore'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi per lavori elettrici.

Una persona è, in poche parole, un "ritratto fittizio" al quale si associano delle caratteristiche, delle opinioni, una capacità di spesa, delle abitudini, e che rappresenta un certo gruppo, omogeneo.

Definire una persona per la tua attività da elettricista aiuta a individuare meglio i modelli di consumo della tua clientela e quindi di rispondere meglio alle sue aspettative.

Puoi trovare i segmenti di mercato così come le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan per un elettricista.

Il valore del mercato della tua attività da elettricista

Perché si dovrebbe calcolare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di elettricista? Perché queste informazioni sono degli indicatori del potenziale finanziario del tuo progetto.

Poter conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe utilizzare i tuoi servizi per lavori elettrici nelle primissime settimane.

Questa analisi consente anche di sapere quale livello di reddito la tua attività da elettricista può produrre.

Per una stima completa e personalizzata delle tue entrate future, utilizza il nostro modello finanziario adatto a un elettricista.elettricista  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un elettricista?

Come definire l'analisi della concorrenza di un elettricista?

Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato degli impianti elettrici.

Si rivela fondamentale, allora, uno studio degli elettricisti concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.

Dovrai elencare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza del loro progetto e le aree di miglioramento.

Individua in particolare le loro debolezze (per esempio: dei prezzi superiori al budget di mercato, la mancanza di offerte di automazione domestica, il mancato rispetto degli standard di sicurezza della rete elettrica, l'assenza di un modulo per la richiesta di un preventivo gratuito o ancora un professionista poco qualificato e mal considerato).

Scarica il nostro business plan concepito per un elettricista per un'analisi concorrenziale redatta e modificabile e adatta a un elettricista.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un elettricista

Studiando gli elettricisti concorrenti, identifica le loro potenzialità e i loro punti deboli.

Inoltre, potrai sintetizzare i dati di successo per un elettricista, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- ha un sito web professionale, con un modulo per gli appuntamenti
- applica prezzi trasparenti e ragionevoli
- interviene in un'area geografica estesa
- collabora con vari stabilimenti (aziende, ospedali, scuole, ecc.)
- offre la possibilità di ottenere un preventivo online gratuito

Per aiutarti nella tua ricerca, abbiamo già stilato tutti i fattori di successo così come i vantaggi competitivi propri di questa attività con il business plan per un elettricista.

In che modo studiare i partner nello studio di mercato di un elettricista?

Lo studio dei partner della tua attività da elettricista serve a identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, presentarne le caratteristiche rilevanti: la loro dimensione, il loro raggio di azione, la loro politica di sviluppo, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un elettricista: ditte di materiali elettrici, grossisti di attrezzature elettriche, produttori di cablaggi, rivenditori di parti elettriche, distributori di componenti elettrici, produttori di apparecchiature, fornitori di servizi di manutenzione, installatori di sistemi di energia, rivenditori di sistemi di illuminazione, aziende di automazione, aziende di sicurezza.

elettricista  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un elettricista?

Il Marketing Mix per un elettricista

Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è una nozione che aggrega un elenco di decisioni e più iniziative potenziali al fine di diventare elettricista all'interno di un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di elettricista include quattro politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto della tua attività da elettricista permette di sintetizzare tutti gli attributi del tuo progetto (Qual è la zona di servizio? Fornisce servizi legati alla domotica? Quali sono le specialità del professionista? etc.).

La politica di prezzo per un elettricista è un criterio essenziale per la riuscita del progetto. Tale politica analizza in maniera corretta i prezzi dei servizi della tua attività di elettricista.

La politica di distribuzione per la tua attività da elettricista consente di presentare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi lavori elettrici.

La politica di comunicazione della tua attività da elettricista presenta piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing efficaci.

L'analisi SWOT di un elettricista

L'analisi SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) rappresenta uno schema utile per sintetizzare i punti di forza e i punti di debolezza di un'azienda, come nel caso della tua attività di elettricista.

Allo stesso modo, la SWOT analysis consente di presentare opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Troverai un'analisi SWOT completa nel nostro business plan concepito per un elettricista.

Le ipotesi di volume d'affari per un elettricista

Il calcolo del fatturato stimato costituisce l'analisi finale dello studio di mercato per la tua attività da elettricista.

Tutte le informazioni rilevate nel corso dello studio di mercato consentono di individuare meglio i tuoi clienti, di studiare i desideri e le necessità, d'identificare gli elettricisti concorrenti e di fare uno studio del mercato nella sua globailità.

Da questo momento sarà più semplice fare delle stime di fatturato per la tua attività da elettricista.

Desideri accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Affidati al nostro piano finanziario per un elettricista.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un elettricista
La redditività di un elettricista
Il budget preventivato per la creazione di una ditta di elettricista
Fare un piano finanziario per un elettricista