Un esempio gratuito di previsione finanziaria a 3 anni

Hai bisogno di scoprire quale strategia finanziaria porterà maggiori profitti alla tua attività? Sperimenta diverse ipotesi con uno dei nostri piani finanziari, che offre più di 150 opzioni per personalizzare la tua strategia.

Cos'è esattamente un business plan? Il business plan è un documento professionale che evidenzia la strategia di sviluppo di un nuovo progetto imprenditoriale. Consente di valutarne il potenziale di redditività. Questo documento è generalmente utilizzato come supporto quando si richiede un finanziamento ad una banca o ad un investitore.

Cosa contiene un business plan completo? Due elementi importanti compongono il business plan. Il business plan si compone di una prima parte “presentativa” in forma scritta (Word o Powerpoint), denominata business plan scritto, e di un'altra parte “finanziaria” che costituisce la previsione finanziaria.

Cos'è un business plan scritto? È un documento che definisce tutti gli elementi che riguardano il tuo progetto. Include: tendenze del settore, segmenti di mercato e dati, concorrenti, piano di sviluppo per i prossimi anni, modello di business, strategia di comunicazione, ecc.

Cos’è la previsione finanziaria, chiamata anche "previsione finanziaria a 3 anni"? È un documento che viene prodotto con il software Excel (o con un altro software di contabilità) contenente diverse tabelle. Consente di sintetizzare le previsioni finanziarie su un periodo di tre anni o, in alcuni casi specifici, su un periodo di cinque anni.

A cosa serve una previsione finanziaria a 3 anni? È un documento importante. In effetti, è in gran parte grazie a questo documento che convincerai il tuo banchiere o il tuo investitore a investire nel tuo progetto. Le previsioni finanziarie devono riflettere la buona salute finanziaria della tua attività futura, nonché la sua capacità di essere redditizia a lungo termine. La previsione finanziaria si basa su tabelle contenenti calcoli e indici finanziari che forniscono indicazioni sull'andamento del tuo progetto futuro.

Come riuscire facilmente nella costruzione di una previsione finanziaria su 3 anni? Puoi utilizzare i nostri modelli. Tutti i nostri modelli di previsioni finanziarie modificabili sono progettati in modo da poterli utilizzare per le tue richieste di finanziamento. Vengono fornite le informazioni finanziarie che interessano il tuo banchiere o il tuo investitore per il suo processo decisionale.

Per cosa utilizzerò il modello di previsione finanziaria a 3 anni gratuito in questo articolo? Questo è un esempio che ti permetterà di vedere come dovrebbe essere una previsione finanziaria a 3 anni. Abbiamo scelto un ristorante come esempio per questo modello. Questo ci è sembrato il più semplice per rendere facilmente comprensibile la previsione finanziaria a 3 anni. A differenza di una start-up o di un negozio di e-commerce, il funzionamento di un ristorante non è troppo complesso e tutti possono immaginarlo. In questo business plan vedremo come le ipotesi di previsione dei ricavi, degli investimenti e delle spese ricorrenti possano influenzare il potenziale di redditività di un ristorante fittizio.

Posso modificare questo esempio gratuito di previsione finanziaria a 3 anni? No, questo modello gratuito non ha formule. Tuttavia, tutti i nostri modelli di previsione finanziaria a pagamento sono modificabili: le tabelle finanziarie vengono aggiornate se si modificano le ipotesi. Questo non è il caso di questo modello gratuito, che serve solo come esempio.

Quali sono gli elementi nelle nostre previsioni finanziarie a 3 anni?

Siamo consapevoli che i campi della finanza e della contabilità sono piuttosto difficili per i principianti. È per questo motivo che i nostri modelli di previsione finanziaria contengono numerose istruzioni per guidarti.

La scheda "Note". Abbiamo sviluppato questi modelli con un approccio educativo: sarai in grado di stabilire il tuo business plan senza dover padroneggiare completamente tutti gli aspetti della modellazione finanziaria. Andando alla prima scheda "Note", troverai consigli che ti aiuteranno a evitare di commettere errori nelle tue previsioni finanziarie. Abbiamo inserito anche una serie di risposte alle domande più frequenti che i nostri clienti solitamente ci pongono.

La scheda "Ipotesi" . Questa è la scheda principale delle previsioni finanziarie a 3 anni. Qui è dove inserirai le tue ipotesi in base agli scenari che hai scelto (ottimista, pessimista o realistico) per il tuo progetto futuro.

Una scheda "Controlli". Ciò ti consente di assicurarti che le tue previsioni finanziarie a 3 anni siano ben strutturate. Questa scheda è molto pratica perché indica chiaramente i principali indicatori finanziari per verificare che le tue ipotesi siano coerenti. Ad esempio, optando per uno scenario ottimistico, potrai sapere se la tua richiesta di finanziamento copre sufficientemente tutte le tue esigenze, se i tuoi investimenti in comunicazione sono sufficienti, se il tuo team sarà in grado di reggere dato il tuo reddito previsto, ecc. Se esistono incongruenze, verranno rilevate da questa scheda e dovrai solo correggerle. Pertanto, puoi fornire al tuo banchiere o investitore un piano aziendale di successo e pertinente.

Un conto economico previsionale. Grazie a questa tabella potrai analizzare le performance e il potenziale di redditività della tua attività futura nei prossimi tre anni.

Un budget di cassa. È una tabella che indica l'evoluzione della cassa, mese per mese, enumerando l'insieme delle entrate e delle uscite. È importante tenere d'occhio l'evoluzione del flusso di cassa per evitare di trovarsi in una situazione restrittiva in cui si è a corto di denaro.

Una previsione a 3 anni. Il bilancio indica la situazione finanziaria della tua azienda in un dato momento. Ti consente di sapere come gestirai il finanziamento del tuo progetto futuro e quali risorse possiedi.

Un piano di finanziamento. Una tabella che dettaglia i tuoi bisogni e le tue risorse per i prossimi 3 anni.

Un dettaglio dei saldi intermedi di gestione. Questa è un'altra versione più dettagliata del conto economico. Nella tabella dei saldi intermedi di gestione sono evidenziati i più importanti indicatori di performance, quali il calcolo della marginalità lorda, della marginalità netta e del flusso di cassa.

Il calcolo del Working Capital Requirement (WCR). Con questa tabella, sarai in grado di analizzare gli impatti dovuti alle variazioni del flusso di cassa e se, a un certo punto, l'azienda avrà bisogno di finanziamenti per coprire qualsiasi fabbisogno di capitale circolante.

Analisi di pareggio. Un grafico che mostra la capacità della tua azienda di essere redditizia. Dal tuo fatturato saprai dopo quanti giorni la tua attività sarà redditizia.

Cinque consigli pratici per costruire una previsione finanziaria a 3 anni pertinente

Menziona chiaramente i tuoi investimenti iniziali. Sii molto specifico quando parli delle tue esigenze di avvio. Indica chiaramente come verranno utilizzati i fondi che richiederai alla tua banca o al tuo investitore.

Scegli scenari "conservativi" nelle tue ipotesi. In caso di dubbio, scegli sempre le fasce più alte per le tue spese di avviamento. Questo eviterà spiacevoli sorprese. Per quanto riguarda le previsioni del flusso di cassa, prediligi gli scenari più "conservativi" o "ragionevoli". In altre parole, sii realistico e tieni i piedi per terra. A seconda della tua attività (ristorante, palestra, negozio di abbigliamento, ecc.), ti daremo indicazioni sulle cifre che dovrai inserire nelle assunzioni.

Sii vigile sul tuo budget per il marketing e la comunicazione. A meno che non sia eccezionale, non tutti verranno subito ad acquistare il tuo prodotto o servizio. Pertanto, sarà necessario spendere soldi per catturare l'attenzione dei tuoi futuri clienti. Pianifica, quindi, un budget per il marketing e la comunicazione, adeguato alla tipologia della tua azienda e al tipo di prodotto/servizio che offrirai. Generalmente questo budget rappresenta dal 10 al 15% del fatturato. Diamo indicazioni diverse a seconda del tipo di attività del modello finanziario.

Sii pertinente nelle tue previsioni di guadagno. Fare previsioni sui futuri flussi di cassa in entrata è un compito piuttosto difficile. Tieni però presente che le previsioni di entrate, in una previsione finanziaria, devono essere ambiziose ma soprattutto realistiche. L'obiettivo è che questi ricavi ti consentano di raggiungere rapidamente la redditività giustificando tutti i tuoi investimenti (marketing, comunicazione, assunzioni, ecc.).

Non dimenticare di fare previsioni a lungo termine per quanto riguarda le assunzioni. Certamente non assumerai solo durante il tuo primo anno di attività. La tua previsione finanziaria riassume la tua visione a lungo termine. Indica chiaramente la tua intenzione di continuare ad assumere negli anni a venire.

I nostri esempi di previsioni finanziarie a 3 anni

Puoi utilizzare le nostre previsioni finanziarie a 3 anni per tutti i tipi di progetti. Ciascuna delle nostre previsioni si riferisce a un settore specifico. Se prendiamo l'esempio dedicato al ristorante, di cui abbiamo parlato sopra, troverai un elenco di investimenti di start-up per le esigenze di un ristorante. Ma se acquisti quello per un negozio di abbigliamento, troverai lì l'elenco degli investimenti di start-up per un negozio di abbigliamento, e così via. Come avrai capito, abbiamo adattato le nostre previsioni finanziarie a 3 anni per ogni tipo di attività.

Previsioni finanziarie a 3 anni complete. I nostri esempi di previsioni finanziarie sono forniti con tutte le tabelle sopra menzionate. Compila semplicemente gli spazi vuoti per presentare un documento solido e completo alla tua banca o investitore.

Modelli di previsioni finanziarie a 3 anni facili da compilare. Non è necessario avere conoscenze avanzate nel campo della finanza. Le nostre previsioni finanziarie hanno il vantaggio di essere facili da capire e complete. In particolare, hai a disposizione una scheda, che contiene tutte le ipotesi con codice colore e note per una facile gestione. Potrai evitare errori sviluppando la tua previsione finanziaria a 3 anni.
In effetti, i nostri modelli sono stati testati più volte per poterti offrire il modello più semplice possibile.

Per scoprire quale strategia sarà più redditizia per la tua attività, prova diverse ipotesi utilizzando uno dei nostri piani finanziari (con oltre 150 attività disponibili).

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria