Come stilare il piano finanziario per un’estetista?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un’estetista, completamente personalizzabile.
Vorresti diventare estetista?
Tra i passi necessari per la realizzazione del tuo progetto, la previsione finanziaria (o "piano finanziario") della tua attività da estetista si rivelerà essere importante.
Questo offre la possibilità , per esempio, di comprendere il complesso delle esigenze finanziarie fondamentali per diventare estetista e meglio anticipare il suo guadagno potenziale in futuro.
Comunque, stilare un piano finanziario in autonomia, rappresenta un progetto lungo e noioso.
Qui di seguito ti proponiamo consigli e raccomandazioni per avere successo con il piano finanziario della tua attività da estetista.
Inoltre, tieni presente che il nostro team ha impiegato molto tempo per studiare un piano finanziario adatto al funzionamento di un’estetista, nel quale dovrai semplicemente modificare le variabili (che sono già precompilate).
Questo documento rappresenta un valido sostegno per sviluppare un piano finanziario solido per la tua attività da estetista, senza dover risolvere calcoli complicati.
Inoltre, considera che questa previsione contiene l'elenco di tutte le spese per diventare estetista, margini di profitto, stime di entrate pertinenti e altre informazioni che aumenteranno le tue possibilità di successo.
Quali schemi dovranno far parte della previsione finanziaria della tua attività da estetista?
L'insieme di tabelle che mostriamo più avanti, fa, ovviamente, parte della previsione finanziaria sviluppata per un’estetista.
Il bilancio previsionale della tua attività da estetista
Il budget previsionale (a volte chiamato "budget di cassa") è sostanzialmente il grafico che consente di analizzare il flusso di cassa (e i suoi relativi movimenti) della tua attività da estetista.
Nelle righe di un piano di cassa, analizziamo "scontrini" ed "esborsi" della tua attività da estetista.
Le "raccolte" si riferiscono agli incassi nella tua tesoreria quando inizierai a vendere i tuoi trattamenti e servizi estetici.
Quelli che vengono chiamati "esborsi", fanno riferimento ai soldi che "escono" , ad esempio quando andrai a estinguere le tue spese, tra le quali troviamo budget allocato per i prodotti cosmetici che utilizzi: cera depilatoria, trucco, esfolianti, kit per manicure e pedicure, ecc., stipendi di estetiste e massaggiatori (se ne assumerai), budget allocato per il lavaggio in lavanderia degli asciugamani e lenzuolini per estetica.
Il conto economico previsionale della tua attività da estetista
Il conto economico previsionale è una tabella che consentirà di analizzare diversi rapporti di prestazione (prodotti operativi, costi variabili, linea d'investimento, ecc.) della tua attività da estetista.
Il conto economico consente di studiare il fatturato generato in un determinato arco temporale a cui sottraiamo tutti i costi della tua attività da estetista prodotti in quello stesso periodo.
Il risultato di questa sottrazione ci rivelerà il vantaggio economico oppure le perdite della tua attività da estetista dopo la chiusura dell'anno fiscale.
Il bilancio previsionale della tua attività da estetista
Il bilancio previsionale è un grafico in grado di esaminare tutto quello che la tua attività da estetista produrrà in futuro (cioè, l'"attivo") e tutti i debiti (questa è la colonna "passiva").
Il bilancio provvisorio della tua attività da estetista dovrebbe essere sempre in equilibrio: l'attivo deve essere uguale al passivo.
Esempi di attivi della tua attività da estetista sono: gli strumenti per l'estetista, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad utilizzare i tuoi servizi estetici.
Esempi di passivo per la tua attività da estetista possono essere: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua attività da estetista
Il piano di finanziamento è una tabella finanziaria che permetterà di comprendere con che mezzi la tua attività da estetista auto finanzierà le sue esigenze.
All'interno di un piano di finanziamento studieremo "esigenze" e "risorse". Quelle che chiamiamo "esigenze" rappresentano tutti gli elementi chi ti saranno utili al fine di diventare estetista. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che useremo per coprire i bisogni sopra citati.
Nota bene: se la tua attività da estetista dovesse contare molte più "risorse" che "bisogni", allora troveremo dei contanti in eccesso.
Gli altri elementi della previsione finanziaria della tua attività da estetista
Come puoi immaginare, sarà necessario anche condurre un'analisi approfondita del break-even point della tua attività da estetista. Questo studio ci consente capire meglio quanti trattamenti e servizi estetici dovrai vendere per far sì che il progetto diventi redditizio.
Questa analisi evidenzia anche alcune informazioni utili su introiti che potrai, in teoria, generare grazie alla tua estetista.
Nella previsione finanziaria ci sarà anche l'analisi di Saldi Intermedi di Gestione (o "SIG"). Questo tipo di informazioni finanziarie consente di comprendere l'esito futuro della tua attività da estetista. Analizzando i principali indicatori, possiamo trovare il margine complessivo come anche Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)
Inoltre, sarà il caso di comprendere una stima approssimativa del WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua attività da estetista.
In definitiva, come nel nostro esempio, non dimenticare di includere diversi grafici nel piano finanziario della tua attività da estetista.
Infatti, la previsione finanziaria della tua attività da estetista comprenderà un numero importante di informazioni e indicatori finanziari e contabili. Questi ultimi consentiranno ad un futuro investitore, o ad un prestatore, di cogliere i punti di forza del tuo progetto.
Ad ogni modo, la maggioranza degli interlocutori non sarà in grado di interpretare in modo corretto l'insieme degli indicatori dati e dei rapporti finanziari presentati nel tuo business plan.
A quel punto, includere alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua attività da estetista potrà essere di grande aiuto.
Ecco perché questi ultimi ti aiuteranno a mettere in evidenza alcuni indicatori finanziari del business plan della tua attività da estetista più completo.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un’estetista
La redditività di un’estetista
Il budget per il lancio di un’attività di estetista
Redarre un business plan per un’estetista