Costruire uno studio di mercato per una falegnameria
I nostri esperti hanno creato un business plan per una falegnameria, completamente personalizzabile.
Vuoi aprire una falegnameria e hai ancora dei dubbi?
Ti chiedi quali saranno le tendenze future nel mercato dei serramenti e falegnameria?
Desideri saperne di più a proposito della normativa specifica per una falegnameria?
Vuoi sapere come acquistare del legno di qualità? Non sai quali macchine vengono utilizzate in una falegnameria?
Un valido studio di mercato per la tua falegnameria ti darà la possibilità di trovare degli elementi di risposta a tutti i tuoi dubbi.
La definizione di uno studio di mercato resta, infatti, una fase fondamentale, che favorisce l'avvio di un'attività di falegnameria.
Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di conoscere meglio l'industria, identificare i suoi segmenti di mercato (senza dimenticare i loro desideri),proporre un'idea che saprà affascinare il pubblico. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, il potenziale di crescita del suo progetto.
Come costruire un solido studio di mercato per la tua falegnameria? Il nostro team ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.
Tra l'altro, per avere qualche opportunità in più, puoi utilizzare il nostro business plan elaborato per una falegnameria.
Quali elementi non devono mancare nello studio di mercato di una falegnameria?
Questo file sintetizzerà una varietà di informazioni, di dati e di ricerche. Il nostro consiglio è di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato ben strutturato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una falegnameria.
La parte introduttiva spiega il mercato dei serramenti e falegnameria e i suoi fattori di crescita. Qui vengono analizzati dei dati di mercato, nonché le tendenze rilevanti..
La seconda sezione sarà utile per comprendere meglio lo stato della richiesta: chi possono essere i potenziali clienti della tua falegnameria? Quali sono i loro modelli di consumo? E il potere d'acquisto? Ecc.
La terza sezione affronta l'analisi dell'"offerta", ovvero, lo studio delle falegnamerie concorrenti. Questa parte aiuterà a presentare i fattori (o variabili) di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi da considerare per una falegnameria.
Nella parte seguente, affrontiamo lo studio dei partner e fornitori per la tua falegnameria.
Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, presenta il "Mix Marketing" per una falegnameria (un concetto che sintetizza la politica di promozione, di posizionamento, di prezzo e di prodotto), un'analisi SWOT redatta, elaborata per questa attività, ma anche ipotesi mirate per la stima del reddito generato nel primo anno di attività della tua falegnameria.
Come si analizza il mercato dei serramenti e falegnameria?
Qui, è necessario presentare dati, cifre e statistiche attuali che caratterizzano il mercato dei serramenti e falegnameria. Questo approccio ci consente di avere un report dettagliato del mercato su scala nazionale.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una falegnameria. Privilegia i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che rilevano informazioni riguardanti il mercato dei serramenti e falegnameria.
Identifica le tendenze principali, le ultime novità, le nuove tecnologie e le abitudini del settore.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: il "riuso creativo", il ritorno alle materie naturali e grezze, o ancora le finestre connesse e domotiche.
Questi punti costituiscono delle tendenze, attuali, che dovremo ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come esaminare la richiesta per una falegnameria?
Il campione rappresentativo per la tua falegnameria
Al momento dello studio di mercato della tua falegnameria, bisogna discutere con i clienti potenziali.
Ovviamente, non potrai consultare la totalità di profili del tuo pubblico di riferimento. È per questo che andremo a mettere insieme ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un gruppo omogeneo di profiliselezionati tra quelli che potrebbero essere dei clienti della tua falegnameria.
Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di una falegnameria
Un valido studio di mercato presenta un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua falegnameria è concepito per identificare i comportamenti , nonché le opinioni delle persone del campione rappresentativo. Questo tipo di questionario è uno strumento che consente, per esempio, di sapere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è utile per collezionare informazioni più precise relative alle risposte fornite al questionario quantitativo.
Nello studio di mercato della tua falegnameria, bisognerà, in seguito, sintetizzare le informazioni raccolte.
I segmenti di mercato e "customer personas" di una falegnameria
I "segmenti di mercato" della tua falegnameria sono degli insiemi di soggetti (o di imprese) aventi dei punti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, un'origine comune, o anche lo stesso budget di spesa.
Possibili segmenti di mercato con i quali può interagire una falegnameria sono 'le aziende private nei settori della carpenteria, falegnameria, etc.', 'gli enti locali' o anche 'i privati che desiderano realizzare dei lavori di ristrutturazione'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, richiedere i tuoi servizi di falegnameria.
Una buyer persona è, per semplificare, un "ritratto immaginario" a cui si associano delle caratteristiche, una soggettività, una capacità finanziaria, uno stile di vita, in grado di rappresentare un segmento di mercato.
Definire una persona per la tua falegnameria consente di apprendere meglio i bisogni della tua clientela e quindi di mettere in atto un progetto realizzabile.
Troverai i segmenti di mercato e le customer personas, specificatamente elaborate per questa attività all'interno del nostro business plan per una falegnameria.
La grandezza e il valore del mercato della tua falegnameria
Perché è fondamentale studiare la dimensione e il valore del mercato della sua falegnameria? Perché questi dati e queste analisi ci forniscono informazioni sul potenziale finanziario del tuo progetto imprenditoriale.
Poter stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente richiedere i tuoi servizi di falegnameria
Questo calcolo consente anche di sapere quale volume d'affari la tua falegnameria può potenzialmente generare.
Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, scarica il nostro piano finanziario per una falegnameria.
In che modo analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di una falegnameria?
In che modo creare lo studio della concorrenza di una falegnameria?
Troverai dei concorrenti nel mercato dei serramenti e falegnameria.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio dettagliato delle falegnamerie concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.
Dovrai analizzare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.
Identifica nello specifico i loro punti deboli (per esempio: la mancanza di trasparenza dei prezzi, dei tempi di consegna lunghi, nessun rimando a internet, una scarsa comunicazione con i clienti o ancora dei servizi limitati a pochi materiali).
Scarica il nostro business plan costruito per una falegnameria per ottenere una ricerca concorrenziale redatta e modificabile e adatta a una falegnameria.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per una falegnameria
Analizzando le falegnamerie concorrenti, sintetizza i loro punti forti e le loro debolezze.
Quindi, potrai identificare i criteri di riuscita per una falegnameria, per esempio:
- vende le sue creazioni come elementi di decorazione in legno (per generare entrate aggiuntive)
- crea un sito web che presenta i suoi risultati e i dettagli di contatto (e garantisce che sia ben referenziato)
- fornisce preventivi dettagliati e precisi gratuitamente (fornendo consulenza professionale al cliente)
- funziona con attrezzature ad alte prestazioni per mantenere un alto livello di qualità
- ha una buona conoscenza tecnica su altre discipline artigianali (permettendogli di lavorare facilmente con altri professionisti nei cantieri)
Per te, il nostro team ha già sintetizzato l'insieme dei criteri di successo così come i vantaggi competitivi relativi a questo tipo di attività con il business plan per una falegnameria.
Come analizzare bene i partner nello studio di mercato di una falegnameria?
L'analisi dei partner della tua falegnameria serve a identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, studiarne le caratteristiche rilevanti: le loro fonti di reddito, il loro raggio di azione, la loro strategia di distribuzione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per una falegnameria: produttori di legno, distributori di utensili, grossisti di materiali, fornitori di vernici, fornitori di macchinari, fornitori di strumenti, fornitori di hardware, fornitori di articoli da regalo, fornitori di accessori, fornitori di articoli da ufficio.
Come terminare lo studio di mercato di una falegnameria?
Le 4P del Marketing per una falegnameria
Il Marketing Mix, definito anche le "4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che sintetizza delle scelte e più fasi da intraprendere per poter aprire una falegnameria in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di falegnameria sintetizza 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.
La politica di prodotto della tua falegnameria permette di specificare tutti gli attributi del tuo progetto (Dove si trova la falegnameria? La falegnameria è specializzata in determinati materiali? Quali sono i servizi della falegnameria? etc.).
La politica di prezzo per una falegnameria è centrale per il successo del progetto. Tale politica espone in maniera corretta i prezzi dei servizi di falegnameria.
La politica di distribuzione per la tua falegnameria consente di mostrare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua falegnameria consente di identificare canali, tecniche e suggerimenti di marketing efficaci.
L'analisi SWOT di una falegnameria
La matrice SWOT rappresenta una risorsa strategica, di fondamentale importanza per raggruppare i punti di forza ma anche di debolezza di un'azienda, ad esempio per tua attività di falegnameria.
Allo stesso modo, la SWOT analysis risulta fondamentale per analizzare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Potrai trovare una SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan concepito per una falegnameria.
Le ipotesi di fatturato per una falegnameria
Il calcolo del fatturato stimato rappresenta l'ultimo passo dello studio di mercato per la tua falegnameria.
Tutte le cifre raccolte per lo studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi clienti potenziali, di studiare i modelli di consumo, di familiarizzare con le falegnamerie concorrenti e di studiare il mercato nel suo insieme.
In questo modo, più semplice fare delle stime di volume d'affari per la tua falegnameria.
Vorresti ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Affidati al nostro piano finanziario per una falegnameria.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una falegnameria
La redditività di una falegnameria
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di falegnameria
Fare un piano finanziario per una falegnameria