Aprire una farmacia: attrezzature, spese e redditività

farmacia  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una farmacia, completamente personalizzabile.

Quanto dovrebbe essere pianificato per aprire una farmacia?
Che strumenti bisogna acquistare?
È possibile aprire una farmacia senza fondi?
Come stimare i profitti futuri?

Il nostro team risponde oggi alle tue domande.

Inoltre, se vuoi conoscere tutti i futuri indicatori finanziari della tua farmacia, scarica il nostro modello finanziario sviluppato per una farmacia.

farmacia  business plan gratuit ppt pdf word

Per fornirti preventivi seri, ci affidiamo sempre a diverse fonti e alla nostra esperienza nella stesura di piani aziendali per farmacie. Ogni esperienza imprenditoriale ha le sue specificità. Potrebbe essere che le seguenti cifre non si accordino con la tua realtà. Questo contenuto è fornito solo a titolo informativo e non elude in alcun modo un giudizio professionale specifico per la tua attività.

Quanto è necessario spendere per aprire una farmacia?

Nella maggior parte dei casi che abbiamo osservato, l'importo necessario per aprire una farmacia si ipotizza in un range compreso tra i 42,750 e i 99,750 euro.

Inutile dirlo, ci sono elementi che possono influire sul budget.

Il nostro team ha stilato alcuni fattori che potrebbero condizionare il bilancio iniziale di una farmacia:
- le scorte iniziali di medicinali per la tua farmacia
- la dimensione del team da formare in base alle dimensioni della tua struttura
- se intenderai aprire o acquistare un laboratorio farmaceutico
- se ti avvalerai dei servizi di un professionista di marketing per disporre di prodotti ben organizzati sugli espositori
- il livello di assicurazione che coprirà la tua attività

Ti piacerebbe ottenere una stima precisa e completa del budget di partenza del tuo progetto, affidati al nostro modello finanziario sviluppato per una farmacia.

Come riuscire ad aprire una farmacia senza soldi sul conto?

Aprire una farmacia senza soldi da parte è, in ogni caso, plausibile però piuttosto difficile concretizzare.

Hai la possibilità di fare appello a investitori privati, che potrebbero prestarti l'ammontare di denaro di cui hai bisogno per cominciare a sviluppare il tuo progetto.

In ogni caso, non recarti presso queste istituzioni senza aver messo insieme, , prima di tutto, una somma di denaro che servirà come contributo personale.

Perché? Perché disporre di un una porzione di capitale nel corso di una richiesta di finanziamento si rivelerà utile per provare che sei veramente impegnato in questo progetto.

In linea di massima, questo contributo deve essere nel range del 15-20% del budget previsionale della tua attività.

Ci sono molteplici alternative concepibili per raccogliere la somma necessaria. Ad esempio, il sostegno di persone che si fidano di te, le piccole cerchie di imprenditori o ancora il sostegno delle organizzazioni locali.

Una volta che avrai trovato una somma sufficiente, presentati a istituzioni bancarie, per raccogliere la somma totale per finanziare la tua farmacia.

In ogni caso, dovrai provare loro che la tua farmacia è un progetto solido, serio e potenzialmente redditizio. Per riuscire a farlo, sfrutta il nostro business plan per una farmacia.

farmacia  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è l'elenco completo delle spese per aprire una farmacia?

Quali attrezzature, materiali e forniture servono per una farmacia?

Sarà necessario capire quanto investire in materiale adeguato per aprire una farmacia.

Nel budget previsionale della tua farmacia, si trovano ad esempio, un'insegna luminosa, delle decorazioni d'interni e illuminazioni per illuminare adeguatamente i prodotti in vendita, un elevato numero di scaffali per prodotti da banco e cassettiere nella zona di deposito per prodotti soggetti a prescrizione medica, dei banchi per farmacia dove i tuoi dipendenti consegneranno i farmaci, delle gondole espositive per farmacia per mettere in mostra periodicamente nuovi prodotti, degli schermi digitali che forniscono informazioni e notizie relative alla stagionalità (ad esempio protezione solare o contro le zanzare in estate e prevenzione delle malattie respiratorie in inverno), delle divise per i tuoi dipendenti (tuniche o camici), una cabina e webcam per il teleconsulto, dei registratori di cassa di pagamento, terminali di pagamento e dispositivi per tessere di previdenza sociale e dei contenitori aperti dove riporre i prodotti della parafarmacia in libero accesso.

Questo elenco, ovviamente, non è esaustivo.

Per poter disporre di un budget previsionale completo, preciso e quantificato, puoi inserire i tuoi dati nel nostro modello precompilato di modello finanziario sviluppato per una farmacia.

Cosa rimane escluso dal budget di partenza per una farmacia?

La costituzione della società

La tua farmacia è, in primo luogo, un business. Tuttavia, ci sono costi da sostenere per la creazione o lo sviluppo di un'impresa.

Ecco alcuni esempi di spese che si possono trovare in questa categoria: costi di costituzione, i contabili, un business plan e uno studio di mercato, registrazione del marchio, o ancora acquisizione di licenze.

Se vuoi reclutare (un venditore, un farmacista diplomato, un responsabile deglu ordini, ecc.), dovrai tenere conto dei costi del personale.

Ecco alcuni esempi di spese per questo budget: comitati di reclutamento, la gestione delle prime buste paga, le costi di altri fornitori di servizi, costi associati alla formazione dei dipendenti.

Costi di marketing

Sarà necessario far conoscere la tua farmacia.

Considera, tra le altre, queste spese di marketing:
- gestione dei social
- operazioni con il partner
- una piattaforma
- merci a immagine del vostro marchio
- i costi dei media
- Google Ads (investendo in parole chiave correlate al mercato delle farmacie)

Spese supplementari

È necessario stanziare dei fondi per spese bancarie e forniture.

Inoltre, importante avere un margine di cassa: abbastanza per finanziare 6 mesi di attività senza fatturato.

Infine, ci saranno pagamenti mensili di rimborso, se hai ottenuto un prestito bancario per la tua farmacia.

Il dettaglio del budget stimato è visionabile scaricando la previsione finanziaria adattata a una farmacia. farmacia  business plan gratuit ppt pdf word

Quanto tempo serve per rendere redditizio una farmacia?

Il profitto della tua farmacia dipende da tre differenti fattori: costi iniziali, il fatturato della tua attività e il tasso di margine netto raggiunto.

Considera un esempio in cui diciamo che il budget di partenza della tua farmacia sia in grado di raggiungere i 53,200 euro.

Inoltre, ipotizziamo che la tua farmacia incassi 144.000,000 euro reddito ogni anno.

Per quanto riguarda l'ultimo indicatore, immaginiamo che il margine netto non rappresenti meno del 0.175 del fatturato incassato.

Il primo calcolo ci permette di capire meglio: la tua farmacia genera 18% x 144.000,000 = 25920. euro di profitto.

In questo modo serviranno 53,200 / 25920. = 2.05 anni alla tua farmacia per ammortizzare le prime spese.

In altre parole, in questo esempio, la farmacia sarà, oggettivamente, un progetto d'impresa redditizio dopo soli 2 anni e 1 mese di attività.

Puoi fare affidamento su questo esempio. Stai attento però, cifre e indicatori specifici per tuo progetto risulteranno, molto probabilmente, diversi. Vuoi sapere ora qual è la redditività della tua attività? Approfitta del nostro piano finanziario per una farmacia.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per una farmacia
Fare il business plan di una farmacia
La redditività di l'apertura di una farmacia
Redarre un plan finanziario per una farmacia