Come stilare il piano finanziario per la tua attività di fibra ottica?

tecnico per la fibra ottica  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un tecnico per la fibra ottica, completamente personalizzabile.

Vorresti diventare tecnico di fibre ottiche?

Per sviluppare il tuo progetto, la previsione finanziaria (detta anche piano finanziario) della tua attività di fibra ottica sarà, ovviamente, importante.

Questa analisi ti darà la possibilità , per esempio, di comprendere in toto le esigenze finanziarie fondamentali per diventare tecnico di fibre ottiche ma anche meglio stabilire la sua redditività futura.

Tuttavia, elaborare una previsione finanziaria senza l'aiuto di un professionista sarà un progetto complicato.

In questa pagina ti forniamo suggerimenti e trucchi per avere successo con il piano finanziario della tua attività di fibra ottica.

Tuttavia, tieni a mente che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per redigere un piano finanziario corrispondente al modello economico di un tecnico per la fibra ottica, nel quale basterà semplicemente modificare le diverse variabili.

Questo materiale è una risorsa fondamentale per ottenere un piano finanziario comprensivo per la tua attività di fibra ottica, senza dover risolvere calcoli complicati.

Considera che questa previsione finanziaria riorganizza l'elenco di tutte le spese per diventare tecnico di fibre ottiche, i diversi margini, stime di entrate realistiche e tante altre informazioni che ti saranno utili nella realizzazione del tuo progetto.

tecnico per la fibra ottica  business plan gratuit ppt pdf word

Quali tabelle dovranno far parte della previsione finanziaria della tua attività di fibra ottica?

L'insieme di tabelle che andremo a spiegare più avanti, fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria costituita per un tecnico per la fibra ottica.

Il bilancio previsionale della tua attività di fibra ottica

Il budget previsionale (chiamato anche "piano di flusso di cassa stimato") è, nella sua definizione più semplice, una tabella che consentirà di considerare le oscillazioni della cassa della tua attività di fibra ottica.

All'interno di un piano di cassa, si considerano "scontrini" ed "esborsi" della tua attività di fibra ottica.

Le diverse "raccolte" si riferiscono alle immissioni future in tesoreria quando inizierai a vendere i tuoi installazioni, riparazioni e manutenzioni.

Gli "esborsi" vanno a fare riferimento a ciò che viene "sborsato" , ad esempio quando andrai a saldare le tue spese future, tra le quali menzioniamo la manutenzione delle apparecchiature per installare la fibra ottica, i premi assicurativi (a copertura della tua attività), le spese per le trasferte (per installare la fibra ottica a casa dei tuoi clienti).

Il conto economico previsionale della tua attività di fibra ottica

Il conto economico previsionale è una tabella che consentirà di anticipare una serie di rapporti di prestazione (fatturato, profitto netto, ammortamento, ecc.) della tua attività di fibra ottica.

Il conto economico espone il fatturato che verrà prodotto in un determinato arco temporale a cui rimuoveremo tutti i costi della tua attività di fibra ottica prodotti nel medesimo periodo.

Il risultato finale di questo calcolo mostrerà il vantaggio economico oppure le perdite della tua attività di fibra ottica dopo la chiusura dell'anno fiscale.

Il bilancio previsionale della tua attività di fibra ottica

Il bilancio previsionale è un'importante tabella che ti permetterà di prevedere tutto ciò che la tua attività di fibra ottica sarà capace di produrre (questa è la colonna degli “attivi”) e potenziali debiti futuri (ciò che definiamo "passivo")

Il bilancio provvisorio della tua attività di fibra ottica deve essere sempre in "equilibrio" : l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del passivo.

Esempi di attivi della tua attività di fibra ottica possono essere: gli strumenti di diagnostica per la fibra ottica, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad contattarlo per servizi relativi a installazioni, riparazioni e manutenzioni della fibra ottica.

Esempi di passivo per la tua attività di fibra ottica sono: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento della tua attività di fibra ottica

Il piano di finanziamento è semplicemente una tabella finanziaria che permetterà di comprendere in quale modo la tua attività di fibra ottica andrà a finanziare le sue esigenze.

In un piano di finanziamento ci interesseremo a bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento provvisorio sono elementi materiali, immateriali e finanziari chi ti saranno utili al fine di diventare tecnico di fibre ottiche. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che useremo per soddisfare questi bisogni.

Sappi che se la tua attività di fibra ottica dovesse contare più risorse necessarie, allora assisteremo a un surplus di cassa.

tecnico per la fibra ottica  business plan gratuit ppt pdf word

Gli altri elementi del piano finanziario della tua attività di fibra ottica

Come già immaginerai, bisognerà anche condurre un'analisi approfondita sul punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua attività di fibra ottica. Tale analisi ti aiuterà capire meglio quanti installazioni, riparazioni e manutenzioni dovrai vendere per raggiungere il breakeven point.

Questa indagine sul potenziale di redditività mostra anche alcune indicazioni su profitti e cosa aspettarti grazie alla tua tecnico per la fibra ottica.

Nella previsione finanziaria ci sarà anche un'analisi di SIG. Questo tipo di informazioni finanziarie ci permette anticipare l'esito futuro della tua attività di fibra ottica. Analizzando i diversi indicatori, possiamo trovare il margine o il risultato lordo di gestione.

Sarà opportuno anche incorporare un dettaglio del calcolo del WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua attività di fibra ottica.

Per concludere, come nel nostro esempio, non dimenticare di includere alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua attività di fibra ottica.

Infatti, la previsione finanziaria della tua attività di fibra ottica presenterà vari ed eventuali indicatori, tabelle e rapporti relativi a contabilità e finanza. Questi consentiranno ad un potenziale investitore, o ad un professionista del settore, di stimare meglio il potenziale di redditività della tua attività di fibra ottica.

In ogni caso, poche persone sono così esperte da riuscire a capire realmente l'insieme degli indicatori dati e dei numeri finanziari che presenterai.

A quel punto, incorporare alcuni grafici nel tuo piano finanziario della tua attività di fibra ottica potrà semplificare loro la comprensione

Ecco perché questi serviranno ad aiutarti a mettere in evidenza alcuni indicatori contabili del business plan della tua attività di fibra ottica più piacevole da leggere.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un tecnico per la fibra ottica
La redditività di un tecnico per la fibra ottica
Il budget per l'avvio di un'attività di tecnico di fibre ottiche
Redarre un business plan per un tecnico per la fibra ottica