20 soluzioni per finanziare la tua applicazione mobile

applicazione mobile  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'applicazione mobile, completamente personalizzabile.

All'inizio di un progetto di applicazione mobile, c'è il suo finanziamento. Le risorse del tuo piano di finanziamento iniziale devono essere in grado di coprire le esigenze.

Inoltre, anticipare il suo finanziamento consentirà anche di garantire l'avvio del tuo progetto imprenditoriale, in particolare anticipando i gap di liquidità che potresti incontrare.

Il finanziamento della tua applicazione mobile risulterà dalla combinazione di diverse fonti di finanziamento. Probabilmente hai già familiarità con alcune soluzioni, come prendere in prestito da una banca o raccogliere fondi da investitori privati. Ma le soluzioni per finanziare un'applicazione mobile non si limitano a queste: ce ne sono altre.

In questo articolo, abbiamo raccolto tutti i modi possibili per finanziare un'app.
Dettagliamo, per ciascuno di questi dispositivi, i termini e le condizioni di ottenimento.

Tieni presente che il nostro team di esperti monitora costantemente il mercato alberghiero. Raccoglie i dati, li analizza e li elabora. I frutti di questo lavoro si trovano nei business plan scritti per una applicazione mobile.

Usa il crowdfunding per finanziare la tua candidatura

Il crowdfunding consiste nel raccogliere fondi su internet tramite una piattaforma su cui presenterai la tua nuova candidatura. Questo per raccogliere fondi dal pubblico in generale. Quanto puoi ottenere? Sta a te decidere. Dovrai riuscire a convincere i potenziali clienti a sostenere il tuo progetto applicativo.

Questo può essere fatto attraverso un sistema di preordine. Quindi, per avere successo nella tua collezione, devi "prevendere" un certo numero di cose entro un dato tempo.

Ad esempio, puoi offrire abbonamenti gratuiti alla tua applicazione ancor prima che venga sviluppata. Questo ti permette di ottenere fondi, anche prima di aver sostenuto i costi di sviluppo.

Esistono tantissime piattaforme di crowdfunding, tuttavia prova a trovarne una specializzata in progetti digitali. Infine, va notato che questo tipo di finanziamento sarà generalmente più costoso di un prestito bancario: il tasso di commissione medio applicato dalle piattaforme è di circa l'8%.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Trovare finanziamenti attraverso i business angel

L’ "angel investor" è una persona disposta a sostenere giovani imprenditori pieni di ambizioni. Per identificare un business angel che investa in progetti di applicazioni mobili, puoi contattare agenzie web o sviluppatori nella tua rete e chiedere loro se conoscono qualcuno.

Trova un investitore che abbia esperienza nel mercato delle applicazioni mobili, in modo che possa supportarti nello sviluppo e nel marketing della tua app. A volte mette a disposizione dell'imprenditore anche la sua rete. Infine, tieni presente che il business angel diventerà azionista della tua azienda: entrerà quindi nel capitale.

Cassa Depositi e Prestiti, supporto significativo per il tuo progetto imprenditoriale

La Cassa Depositi e Prestiti è un’istituzione finanziaria italiana, che aiuta le imprese a raggiungere i loro obiettivi di innovazione e crescita.

La CDP è, infatti, l'organizzazione di riferimento quando si tratta di finanziare le imprese in Italia. Aiuti all'innovazione, prestiti regionali, concorsi innovativi, prestiti in denaro, garanzie bancarie: questa organizzazione offre un'ampia gamma di soluzioni per il finanziamento delle imprese.

È certo: la CDP sarà in grado di offrirti qualcosa per il finanziamento della tua applicazione mobile.

Prendi un prestito da una banca

Un credito professionale è probabilmente la soluzione di finanziamento esterno che tutti gli imprenditori conoscono. Ottenere credito da una banca richiede un business plan professionale, che evidenzierà il tuo progetto di applicazione mobile.

Un prestito bancario ti permette di ottenere (relativamente) rapidamente una grossa somma di denaro e quindi di pagare il tuo team di sviluppatori, ad esempio.

Il difetto maggiore di questo mezzo di finanziamento? Dovrai rimborsare il capitale ottenuto, e pagare anche gli interessi al tuo creditore. Le finanze della tua futura attività possono sostenere un tale prestito? Una previsione finanziaria ben costruita per la tua applicazione mobile ti darà la risposta.

La soluzione di sponsorizzazione

In questo caso, l'applicazione è finanziata da una società.

La maggior parte delle volte, la sponsorizzazione viene effettuata da un'azienda che desidera utilizzare l'applicazione mobile come mezzo di comunicazione o per promuovere un marchio o un prodotto, ad esempio. L'azienda finanzierà quindi la progettazione dell'applicazione, al fine di ottenere un ritorno sull'investimento a lavori ultimati.

L'azienda finanzia lo sviluppo dell'applicazione mobile prima che vada online. Successivamente, garantisce la sostenibilità poiché può in particolare consentire di offrire l'applicazione gratuitamente al proprio pubblico di destinazione.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Autorità locali per finanziare la tua idea

Le autorità locali possono aiutarti. Questo può riguardare prestiti, a medio o lungo termine, oppure prestiti d'onore senza garanzia, senza deposito e senza interessi.

Un punto importante da notare: generalmente, questo finanziamento riguarda spese specifiche (quelle dedicate all'innovazione o all'occupazione, per esempio). Ci sono anche incentivi fiscali.

Smart&Start: un aiuto prezioso per il finanziamento della tua applicazione

Si tratta di finanziamenti rivolti principalmente alle startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili.

La percentuale può aumentare al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni.

Pensa agli investitori privati per finanziare la tua applicazione mobile

Gli investimenti in venture capital possono variare da poche decine di migliaia di euro a diversi milioni di euro, per raccolte fondi molto grandi.

Un venture capitalist cerca rendimenti dell'ordine di x 5 o x 10: il tuo business plan deve quindi riflettere un piano di sviluppo aggressivo (massiccia acquisizione di utenti paganti per la tua applicazione, sviluppo in più lingue e progettazione di una v2, di una v3 atc).

Questi investitori hanno un interesse diretto nella crescita della tua applicazione mobile e rimarranno quindi al tuo fianco per supportarti. Sarà poi necessario convincere gli investitori del potenziale di crescita del proprio progetto imprenditoriale.

Una soluzione semplice: sviluppare un'applicazione a pagamento

L'applicazione a pagamento, un interessante ritorno sull'investimento grazie alle vendite sugli store. Se il creatore dell'applicazione è convinto della rilevanza dell'applicazione mobile, offrire una versione a pagamento è spesso una garanzia di qualità per gli utenti.

Tuttavia, dobbiamo pensare anche allo sviluppo di una versione "freemium", in modo da dare un assaggio ai clienti. Esistono altre soluzioni come gli acquisti "in-app", che offrono contenuti a pagamento una volta installata l'applicazione mobile.

Tutte queste soluzioni rispondono a esigenze diverse, che devono essere analizzate prima ancora di intraprendere qualsiasi fase di sviluppo.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Leasing per finanziare il tuo progetto

Hai bisogno di attrezzature informatiche o piccoli mobili ma non puoi finanziarli? Chiama una società di leasing che te li acquisterà, e li metterà a tua disposizione, attraverso un meccanismo di noleggio.

È un contratto che presenta 3 grandi vantaggi: non devi contribuire con un contributo personale, non aumenti il tuo debito e benefici di una detrazione fiscale.

Una volta scaduto il contratto, l'azienda ha 3 alternative: esercitare l'opzione di acquisto, restituire l'immobile o firmare un nuovo contratto. L'immobile è finanziato al 100% dalla società di leasing: il locatario non fornisce alcun contributo, il che gli consente di mantenere un livello di liquidità confortevole.

Trova partner per ottenere una quota

Un partner può essere una risorsa inaspettata per lo sviluppo della tua applicazione mobile.

Attenzione: scegli un partner con competenze complementari: ogni partner può così concentrarsi sulle proprie capacità. A lungo termine, avere un partner ti permette di rimanere motivato e di affrontare momenti difficili insieme.

La scelta di un partner non dovrebbe essere fatta alla leggera. È una decisione importante, che richiede tempo e riflessione.

Incubatori, un potente alleato

Un incubatore è una struttura che mira a trasformare un'idea innovativa in un business sostenibile e redditizio. L'integrazione avviene tramite un comitato che seleziona i progetti in base al loro potenziale di crescita e ai criteri specifici di ciascun incubatore.

Per integrare un incubatore, la tua applicazione mobile deve integrare una dimensione innovativa (esempio: una modifica dei codici e delle abitudini di consumo, come le applicazioni di consegna di cibo).

Il contributo di un incubatore non si ferma all'aspetto finanziario. Ti dà gli strumenti per sviluppare il tuo progetto mobile nelle migliori condizioni. Ad esempio, un buon incubatore può fornirti attrezzature IT, servizi di marketing, tecnologie di sviluppo, ecc.

Le buste assegnate ai vincitori dei concorsi

Dal 2010 ci sono sempre più concorsi aziendali. Ti danno l'opportunità di beneficiare di finanziamenti ma anche di confrontare il tuo progetto di applicazione mobile con la forza del mercato.

Infatti, presenterai la tua applicazione a professionisti (che possono essere sviluppatori esperti) che ti aiuteranno a identificare i punti di forza ma anche i punti deboli della tua creazione. Partecipare a un concorso o a una call for projects permette inoltre alla tua candidatura di ottenere visibilità.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

E perché non autofinanziarsi?

L'autofinanziamento è un finanziamento in cui l'imprenditore investe il proprio denaro per realizzare il proprio progetto imprenditoriale. L'indebitamento può pesare sulla redditività di un'azienda.

Inoltre, condividere il proprio capitale con un partner o investitori significa anche vedere diminuire la propria quota di profitti futuri. Con l'autofinanziamento non incontriamo queste difficoltà. Mostra ai tuoi futuri collaboratori che sei certo che il tuo progetto di applicazione mobile possa decollare investendo il tuo capitale.

Usare il proprio capitale per le spese iniziali (come il budget di sviluppo per beta, hardware o spese bancarie) è spesso una buona idea quando si avvia un'impresa.

Pensa LOVE MONEY

Il LOVE MONEY consiste nel coinvolgere finanziariamente chi ti è vicino nello sviluppo del tuo progetto imprenditoriale. I potenziali finanziatori sono sollecitati alla presentazione di un business plan strutturato e convincente.

Generalmente, ti vengono "dati" questi soldi... per "amore" (in questa fase, lo sviluppo della tua applicazione mobile non è nemmeno iniziato).

Nota: Grazie al Decreto Sostegni Bis, c’è una legge per rendere esente da imposte la plusvalenza sugli investimenti realizzata da persone fisiche per la cessione di partecipazioni in startup e PMI innovative. È un incentivo a partecipare all'economia del paese.

Il LOVE MONEY è spesso destinato a finanziare le prime spese. Come per altre soluzioni di finanziamento, anche qui l'imprenditore può validare la sua idea e testare il suo modello di business, ricevendo critiche (costruttive) da parte di chi lo finanzia.

MICROCREDITO: aiuto per iniziare lentamente, ma sicuramente

Microcredito... È un piccolo credito (massimo 10.000 euro). Tuttavia, può aiutarti a finanziare le tue prime spese e quindi avviare il tuo progetto di candidatura. Questa tipologia di prestito è una piccola “spinta” per gli imprenditori esclusi dai circuiti bancari “classici”.

C'è una contropartita a questo: tassi di interesse che sono dolorosi (a volte superiori al 5%). Come mai ? Perché i tuoi creditori corrono dei rischi prestando a imprenditori che le banche non volevano. Inoltre, ha una durata limitata: 60 mesi.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Finanziamento della tua applicazione mobile grazie al credito d'imposta per la ricerca

Ne possono beneficiare tutti gli stati di impresa (anche le ditte individuali). L'unico requisito? Sostenere spese in ricerca e sviluppo. Un esperto indipendente convaliderà l'elenco delle spese.

Il credito d’imposta per la ricerca equivale al 30% delle spese di ricerca e sviluppo, entro il limite di un importo di ... 100 milioni di euro (che normalmente sarà abbastanza difficile da raggiungere con il tuo progetto di applicazione mobile, anche se lo desideriamo).

Come fai a sapere se puoi richiedere il credito d'imposta per la ricerca? Dovrai chiedere all'amministrazione un ruling fiscale.

Per finanziare la tua applicazione mobile, pensa al CROWDLENDING

Il crowdlending è un crowdfunding, ma attraverso prestiti da privati. Qual è il mercato da seguire? Devi trovare una piattaforma di crowdlending e presentare lì il tuo progetto di applicazione mobile in modo convincente. Se l'importo viene raggiunto, gli investitori ricevono un contratto di prestito e quindi riceveranno i tuoi programmi di rimborso in futuro.

Menziona i punti di forza del tuo progetto (una buona esperienza utente, 3 mesi di abbonamento gratuito o nuove funzionalità) e dimostra che sarai in grado di rimborsare il prestito contratto.

Fai attenzione, gli alti tassi di interesse (a volte superiori al 7%) del crowdlending possono danneggiare le finanze della tua azienda. Questa è un'opzione che richiede un'attenta considerazione.

Fondi di investimento!

I fondi di investimento non sono dedicati solo alle startup con una crescita incredibile. Ciò può riguardare anche progetti con una crescita moderata ma sostenibile.

Il finanziamento che ottieni non è un debito: è una vendita di parte del capitale della tua azienda. Pertanto, non possiedi più la tua attività al 100%: condividi il capitale con altri investitori. I fondi di investimento, e gli investitori che li gestiscono, sono spesso divisi per industria e settore.

Identifica coloro che cercano una buona opportunità nel settore delle applicazioni mobili. È la forza del tuo business plan per il tuo progetto che ti permetterà di convincere gli investitori a sostenere la tua attività.

applicazione mobile  business plan gratuit ppt pdf word

Il prestito d'onore!

Il prestito d'onore è denaro preso in prestito a tasso zero. Il prestito d'onore è un prestito senza garanzia o garanzia personale. Gli importi sono generalmente finanziati dalle autorità locali o dallo Stato.

È la lettura del business plan della tua app da parte di un comitato di professionisti che determinerà se otterrai o meno il prestito d'onore. Infine, è un meccanismo di finanziamento che riunisce molti punti di forza. Sul lato delle carenze, ci sono i tempi di consegna, che sono piuttosto lunghi.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'applicazione mobile