Come creare il piano finanziario per un fioraio?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un fioraio, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire un negozio di fiori?
Per assicurare una buona riuscita del l progetto, il piano finanziario (o "previsione finanziaria") della tua attività da fioraio sarà, non a caso, essenziale.
Questa analisi darà l'opportunità , per esempio, di sintetizzare il complesso delle esigenze finanziarie essenziali per aprire un negozio di fiori ma anche meglio prevedere il suo guadagno potenziale in futuro.
In ogni caso, tieni a mente che elaborare una previsione finanziaria senza aiuto, rappresenta un esercizio lungo e noioso.
Nelle righe seguenti, abbiamo scritto alcuni consigli per avere successo con il piano finanziario della tua attività da fioraio.
In aggiunta, sappi che il nostro team di professionisti ha impiegato molto tempo per preparare un piano finanziario che corrisponda al modello di business di un fioraio, nel quale basterà semplicemente cambiare le variabili (che sono già state elaborate).
Il file è uno strumento efficiente per sviluppare un piano finanziario corretto per la tua attività da fioraio, senza la necessità di ricorrere a calcoli complicati.
Inoltre, tieni presente che questo file, include la lista di tutte le spese per aprire un negozio di fiori, i diversi rapporti, stime di entrate coerenti ma anche altre informazioni che ti aiuteranno a costituire un'attività redditizia.
Quali indici dovremmo trovare nella previsione finanziaria della tua attività da fioraio?
L'insieme di tabelle e indicatori che mostriamo più avanti, fa, certo, parte della previsione finanziaria progettata per un fioraio.
Il bilancio previsionale della tua attività da fioraio
Il budget previsionale (chiamato anche "piano di flusso di cassa stimato") è, nella sua definizione più semplice, una tabella che consente di analizzare il flusso di cassa (e i suoi relativi movimenti) della tua attività da fioraio.
All'interno di un piano di cassa, si prendono in esame "scontrini" ed "esborsi" della tua attività da fioraio.
Gli "scontrini" fanno riferimento a ciò che "entra" all'interno della tua cassa quando andrai a vendere i tuoi fiori e bouquet.
I vari "esborsi" sono relativi alle somme che "escono" , ad esempio quando andrai a pagare le tue spese future, tra le quali troviamo l'acquisto di fiori dai coltivatori, la scorta di materiali di consumo: carta, scatole, ecc., l'affitto dei locali che ospiteranno il tuo negozio di fiori (se lo affittate).
Il conto economico previsionale della tua attività da fioraio
Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria che permette di considerare una serie di indicatori di performance (prodotti operativi, costi variabili, prodotti finanziari, eccetera) della tua attività da fioraio.
Il conto economico mostra il fatturato che sarà generato in un lasso di tempo specifico da cui rimuoveremo tutti i costi della tua attività da fioraio prodotti nel medesimo periodo.
Il risultato di questo calcolo ci rivelerà il profitto o la perdita della tua attività da fioraio dopo la chiusura dell'anno fiscale.
Il bilancio previsionale della tua attività da fioraio
Il bilancio previsionale è una tabella che ti permetterà di analizzare tutto quello che la tua attività da fioraio produrrà in futuro (i cosiddetti "asset") così come tutti i debiti (cioè, il suo "passivo").
Il bilancio provvisorio della tua attività da fioraio dovrebbe essere sempre in costante equilibrio: l'attivo deve essere uguale al passivo.
Esempi di attivi della tua attività da fioraio sono: gli arredi per la vetrina, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad acquistare dei fiori e bouquet nel tuo negozio.
Esempi di passivo per la tua attività da fioraio sono: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento previsionale della tua attività da fioraio
Il piano di finanziamento previsionale è praticamente un grafico che ci permetterà di sapere in quale modo la tua attività da fioraio sarà in grado di sostenere le sue necessità.
In un piano di finanziamento, analizziamo "esigenze" e "risorse". Le esigenze del piano di finanziamento non sono altro che elementi materiali, immateriali e finanziari che saranno utili per aprire un negozio di fiori. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che utilizzeremo per coprire le esigenze sopracitate.
Nota bene: se la tua attività da fioraio dovesse avere molte più risorse necessarie, allora potremo osservare un eccesso di cassa.
Gli elementi complementari della previsione finanziaria della tua attività da fioraio
Come già saprai, bisognerà anche condurre un'analisi del break-even point della tua attività da fioraio. Questa analisi ci consente capire meglio quanti fiori e bouquet devi vendere per garantire la redditività del tuo progetto.
Questa indagine sul potenziale di redditività evidenzia anche alcuni dati su introiti e cosa aspettarti grazie al tuo negozio di fiori.
Nella previsione finanziaria ci sarà anche l'analisi di SIG (Intermediate Management Balances). Questo tipo di variabili finanziarie ti permetterà studiare l'esito futuro della tua attività da fioraio. Analizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine sui costi variabili come anche la capacità di autofinanziamento.
Inoltre, sarà il caso di integrare un dettaglio del WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua attività da fioraio.
A questo punto, come hanno fatto i nostri esperti, ricordati di incorporare dei grafici all'interno del piano finanziario della tua attività da fioraio.
Infatti, la previsione della tua attività da fioraio presenterà molteplici dati e indicatori finanziari. Questi dati, permetteranno ad un futuro investitore, come anche ad un professionista del settore, di stimare la fattibilità della tua attività da fioraio.
In ogni caso, pochi professionisti sono in grado di comprendere realmente l'insieme degli indicatori dati e degli indicatori finanziari che presenterai.
A quel punto, includere alcuni grafici nel tuo piano finanziario della tua attività da fioraio potrà facilitare loro la comprensione.
Ecco perché questi ultimi ti permetteranno di sottolineare alcuni rapporti finanziari del business plan della tua attività da fioraio più piacevole da leggere.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un fioraio
La redditività di un fioraio
Il budget per l'apertura di un negozio di fiori
Redarre un business plan per un fioraio