Come si crea un business plan per un fisioterapista?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un fisioterapista, completamente personalizzabile.
Aprire uno studio di fisioterapia rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a alcuni professionisti.
Tuttavia, prima di lanciare un'attività, è giusto progettare un business plan strutturato e completo.
Questo strumento permette di programmare una strategia di miglioramento per la tua attività da fisioterapista analizzando, ad esempio, il budget per l'avvio, la concorrenza, le linee del conto economico, i fattori di successo o ancora i profitti futuri della tua attività da fisioterapista.
Analogamente, il business plan della tua attività da fisioterapista rappresenta uno strumento importante per una richiesta di finanziamento presso un ente creditizio.
Quali elementi inserire nel business plan di un fisioterapista?
Come si fa a non dimenticare nulla?
Come stimare il volume d'affari della tua attività da fisioterapista?
Quali sono gli indici finanziari da inserire in questo documento?
È possibile stabilire il punto di pareggio di un fisioterapista?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
Oltretutto, al fine di massimizzare le probabilità di successo, fai affidamento sul nostro business plan adatto a un fisioterapista.
La composizione del business plan di un fisioterapista
È necessario scrivere un business plan per un fisioterapista?
Realizzare un business plan per un fisioterapista consente di:
- analizzare le cifre e i dati in merito al mercato della fisioterapia
- raggruppare le abitudini di consumo del settore della riabilitazione
- studiare i fattori di successo di un fisioterapista
- individuare i tuoi clienti futuri senza dimenticare i loro bisogni
- scegliere una proposta di valore convincente per la tua attività da fisioterapista
- analizzare i fisioterapisti concorrenti nonché la loro strategia
- identificare i vantaggi concorrenziali per il tuo progetto
- chiarire, attraverso uno schema, il modello economico della tua attività da fisioterapista
- elaborare una strategia di sviluppo (per diventare conveniente)
- individuare i rischi che possono mettere a rischio il tuo progetto
- dimostrare a una banca che questo progetto d'impresa raggiungerà rapidamente il suo punto di pareggio
I nostri analisti hanno cercato di formulare un buon business plan per un fisioterapista, che realizzi gli obiettivi sopracitati. È possibile scaricarlo ora.
Quali elementi deve contenere il business plan di un fisioterapista?
Un business plan raggruppa una miriade di informazioni, dati e analisi.
Ciononostante, è fondamentale che questi dati vengano ben raggruppati affinché si possa ottenere un documento serio e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un fisioterapista. Il documento si divide in 5 parti che analizzeremo qui di seguito.
La parte iniziale è denominata l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a fare un report con dei dati e delle analisi in merito al mercato della fisioterapia. Cerchiamo di inserire i dati più recenti.
Questa parte del business plan ti offre anche la possibilità di sintetizzare le nuove innovazioni del mercato della fisioterapia (per esempio la riabilitazione attraverso la realtà virtuale, la consulenza a distanza, il massaggio a domicilio, la crioterapia, o ancora le macchine isocinetiche).
In conclusione, elenchiamo i fattori che consentono a un fisioterapista di raggiungere il punto di pareggio.
La seconda parte è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di introdurre la tua attività da fisioterapista: Dove si trova il fisioterapista? Quali sono i trattamenti proposti(patologie a lungo termine, riabilitazione, assistenza post-operatoria, ecc.)? Quali sono le specialità del professionista (medicina dello sport, assistenza pediatrica o per disabili, ecc.)? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività da fisioterapista. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha fatto nascere questa avventura imprenditoriale).
Successivamente troviamo la sezione dello “Studio del Mercato” che consente di elencare i segmenti di mercato per la tua attività da fisioterapista.
Vengono presentati anche i concorrenti grazie a un'analisi concorrenziale. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, lo strumento utilizzato per sintetizzare i punti di forza e di debolezza della tua attività da fisioterapista, citando, al contempo, opportunità e minacce potenziali che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Ora, la parte intitolata “Strategia” ci aiuta a esporre una solida strategia di marketing con tutte le fasi che ti consentiranno di generare profitti.
Si illustra anche una strategia commerciale e di marketing che produca una crescita sostenibile.
In ultimo, il business plan presenta la sezione finale delle “Finanze”, la quale offre la possibilità di spiegare una strategia finanziaria dettagliata della tua attività da fisioterapista.
Come redigere un Executive Summary per un fisioterapista?
Per ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività da fisioterapista, bisogna considerare criteri specifici.
In primo luogo, l'Executive Summary deve essere sintetico. Inutile fare più di 2 pagine. Di fatto, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo fisioterapista.
Allo stesso modo, però, questo deve essere pedagogico, e perciò essere in grado di dimostrare che la tua attività da fisioterapista costituisce un progetto solido e remunerativo. Attenzione a evitare strutture rischiose ed elenca le potenzialità del tuo nuovo progetto (per esempio: ci sono buone relazioni nell'ambiente medico (che consentono in particolare di essere raccomandato), segue l'evoluzione dei suoi pazienti anche per consultazione video, garantisce la relazione con i comuni di investimento e il monitoraggio del rimborso o ancora applica prezzi convenienti e inferiori rispetto alla concorrenza).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un fisioterapista, descritto nella parte precedente.
Come redigere lo studio del mercato per un fisioterapista?
Uno studio di mercato studiato per la tua attività da fisioterapista consente di comprendere i criteri che possono condizionare il tuo progetto, tra i quali troviamo il valore del mercato, i cambiamenti nelle abitudini di consumo oltre che le caratteristiche dei concorrenti.
Ogni progetto imprenditoriale dovrà partire da una vera ricerca di mercato.
Cosa fare per riuscirci? Bisogna sintetizzare una certa quantità di informazioni.
Ecco gli elementi consultabili nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan redatto per un fisioterapista:
- i dati e le statistiche di quest'anno in relazione al mercato della fisioterapia
- le ultime proposte del mercato della fisioterapia
- i segmenti della clientela della tua attività da fisioterapista
- la ricerca concorrenziale
- i vantaggi competitivi
- la SWOT di un fisioterapista
Gli elementi fondamentali di un business plan per un fisioterapista
In cosa consiste il modello economico di un fisioterapista?
Il modello di business di un fisioterapista consiste nell'offrire servizi di cura e riabilitazione a persone con lesioni o disabilità. I fisioterapisti offrono servizi individuali, di gruppo o di comunità, a seconda delle necessità dei pazienti. I fisioterapisti possono anche fornire consulenza e formazione, servizi di valutazione e monitoraggio, nonché servizi di ricerca e sviluppo.
Nella maggior parte dei casi, in un business plan, andiamo a presentare il modello economico del tuo progetto commerciale attraverso un Business Model Canvas.
Questo modello offre la possibilità di identificare rapidamente i pro e i contro della tua attività da fisioterapista soprattutto le fonti di reddito, la politica dei prezzi, i canali di comunicazione, ecc.
Il nostro business plan per un fisioterapista contiene, ovviamente, un Business Model Canvas (modificabile) sviluppato appositamente per questo tipo di attività.
Quali sono degli esempi di segmenti di clientela di un fisioterapista?
Segmentare il mercato significa semplicemente suddividere un insieme di potenziali clienti in segmenti con caratteristiche comuni.
Nel tuo caso, bisogna dividere i soggetti che, potenzialmente, potrebbero utilizzare i tuoi servizi per sedute di fisioterapia.
Perché questa operazione è così importante? Questa procedura consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa operazione ti consentirà di raggiungere l'obiettivo con più efficacia (ad esempio, dividendo l'offerta e i diversi messaggi della tua attività da fisioterapista secondo i gruppi).
Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua attività da fisioterapista possono essere le prsone con problemi motori o respiratori, le giovani madri che fanno rieducazione perineale dopo il parto o le persone che seguono un percorso di riabilitazione.
Nel nostro business plan adatto a un fisioterapista troverai una ricerca dei segmenti di mercato redatta per questo tipo di attività.
Come mettere a punto lo studio della concorrenza di un fisioterapista?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato della fisioterapia.
Troverai comunque i fisioterapisti concorrenti sul mercato.
Il tuo business plan deve indicare un'analisi approfondita di questi concorrenti. Si rivelerà necessario specificare le loro caratteristiche salienti, così come i loro punti forti e i loro punti di debolezza.
Identifica soprattutto i loro punti deboli (per esempio: una posizione inadeguata, una sala d'attesa scomoda, dei prezzi considerati troppo cari, nessun servizio di assistenza domiciliare o l'impossibilità di fissare appuntamenti online).
Perché? Poiché questi elementi generano molto probabilmente insoddisfazione fra i diversi clienti dei fisioterapisti concorrenti. Sfrutta questo risentimento e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua attività da fisioterapista.
Un vantaggio competitivo costituisce un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a oltrepassare la concorrenza presente sul mercato.
Qui sotto, determinati esempi di vantaggi competitivi che possiamo sviluppare per un fisioterapista:
- amplia il suo bacino di utenti scoprendo i suoi servizi tramite un sito web seo ottimizzato
- pubblica immagini e video sulle sue pagine del sito e dei social media (per rafforzare il suo status con i visitatori)
- invia e-mail contenenti informazioni su pratiche che interessano le persone
- può essere disponibile la domenica e durante le festività
- interviene a domicilio per i pazienti con mobilità ridotta e anziani
- installa il tuo ufficio nel centro della città (vicino a un ospedale o in una clinica)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un fisioterapista per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi realizzata appositamente per questo tipo di attività.
Come scrivere la SWOT della tua attività da fisioterapista?
La matrice SWOT rappresenta uno schema importante per studiare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, come la tua attività da fisioterapista.
Ciononostante, questo strumento è utile per raggruppare le opportunità e le minacce possibili.
Una matrice SWOT ben redatta per la tua attività da fisioterapista deve essere sintetica e pertinente. Rappresenta un esercizio pericoloso per i novizi , che a volte redigono delle analisi SWOT confuse, poco convincenti e raramente comprensibili.
Questa situazione non è favorevole, perché, analogamente al Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una risorsa sintetica, che dimostra una molteplicità di dati per la tua attività da fisioterapista in poche righe.
Al fine di avere un'analisi SWOT completa, scarica il nostro business plan adatto a un fisioterapista.
Come ottenere la strategia di marketing per un fisioterapista?
All'interno del business plan della tua attività da fisioterapista, dovrai esporre una strategia per un lungo periodo al fine di consentire la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza la totalità di iniziative effettuate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi per sedute di fisioterapia.
Per fare un esempio, possiamo menzionare lo sviluppo di un sito web professionale per la tua attività da fisioterapista. Ciò aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente online. Qui dovranno essere presenti i dati fondamentali riguardanti la tua attività da fisioterapista.
Dovrà , allo stesso modo, migliorare il suo posizionamento (la SEO) e, nello specifico, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua attività da fisioterapista sia il primo fra i numerosi risultati dei motori di ricerca.
Per essere sicuri di posizionare il proprio sito al numero 1 dei risultati su Google, puoi anche investire nello strumento Google Ads.
La tua attività da fisioterapista deve anche farsi spazio sui diversi social media. Facebook Ads offre l'opportunità di evidenziare la tua attività da fisioterapista e le sue caratteristiche a membri della rete Facebook. Ciò rappresenta un mezzo efficace per attirare dei nuovi clienti.
L'insieme delle azioni di comunicazione della tua attività da fisioterapista non si fa soltanto online. È possibile considerare allo stesso modo delle azioni per il mondo "fisico".
È possibile , ad esempio, far stampare dei supporti pubblicitari al fine di promuovere la tua attività da fisioterapista.
Infine, hai la possibilità di mettere in atto delle partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per farti conoscere.
Ci sono tantissime tecniche , così come, canali di marketing per la tua attività da fisioterapista. Scopri tutto nel modello di business plan per un fisioterapista.
L'aspetto finanziario del business plan della tua attività da fisioterapista
Un business plan riuscito includerà un'analisi finanziaria completa.
Bisogna, tra l'altro, fare dei calcoli sul futuro fatturato della tua attività da fisioterapista.
Naturalmente, è essenziale che queste previsioni siano attendibili. Il modello finanziario per un fisioterapista contiene un sistema di assistenza che ti consente di avere delle previsioni corrette. In questo file, i prezzi dei servizi e delle terapie del tuo studio fisioterapico sono modificabili, per poter testare diversi casi specifici.
D'altro canto, bisogna creare un budget previsionale per la tua attività da fisioterapista. Il budget presenterà l'insieme dei costi di partenza nonché il totale.
L'analisi delle linee di redditività è anche una sezione significativa del business plan della tua attività da fisioterapista. Ciò ci aiuta a anticipare le entrate che bisogna ottenere per essere conveniente. Lo studio della redditività offre anche delle indicazioni sui profitti che, in linea teorica, potresti generare con la tua attività da fisioterapista.
Inoltre, sarà necessario anche esaminare i costi correnti della tua attività da fisioterapista.
Ad esempio, tra queste si possono trovare l'acquisto di prodotti e accessori per fisioterapisti: creme da massaggio, guanti, copridita, ecc., la manutenzione dello studio in cui riceverai i tuoi pazienti, gli stipendi dei massaggiatori-fisioterapisti (se lavorerai con un team) o i compensi dei contabili che registrano le entrate e le uscite (se non lo farai voi).
In ultimo, anche la performance finanziaria della tua attività da fisioterapista può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Ovviamente, questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono a disposizione nel nostro piano finanziario per un fisioterapista.
Altri grandi articoli
Avviare un'attività di fisioterapia che sia redditizia
Elaborare un studio di mercato per un fisioterapista
La redditività di un fisioterapista
Il budget per l'apertura di uno studio di fisioterapia
Redarre un plan finanziario per un fisioterapista