Creare uno studio di mercato per un fornitore di servizi
I nostri esperti hanno creato un business plan per un fornitore di servizi, completamente personalizzabile.
Desideri creare una società di prestazione di servizi e hai ancora qualche domanda?
Ti chiedi quali sono i cambiamenti recenti nel mercato delle prestazioni di servizi?
Desideri saperne di più sulla normativa in vigore specifica per un fornitore di servizi?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono utilizzare i tuoi servizi? Non sai quali sono i fornitori di servizi concorrenti?
Un attento studio di mercato per la tua attività di fornitore di servizi ti sarà utile per trovare degli elementi di risposta a tutti questi interrogativi.
La costruzione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una fase importante, sempre utile per la creazione di una società di prestazione di servizi.
Perché? Perché effettuare uno studio sul suo mercato dà l'opportunità di familiarizzare con l'industria, comprendere i suoi clienti futuri (così come i loro desideri),mettere in atto un'offerta che saprà convincere. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa le entrate future della tua attività di fornitore di servizi.
Come creare un valido studio di mercato per la tua attività di fornitore di servizi? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.
Inoltre, per avere qualche opportunità in più, puoi utilizzare il nostro business plan concepito per un fornitore di servizi.
Che cosa deve contenere lo studio di mercato di un fornitore di servizi?
Uno studio di mercato dovrà presentare una grande quantità di informazioni, di cifre e di ricerche. È fondamentale strutturarli, per avere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un fornitore di servizi.
L'introduzione spiegherà il mercato delle prestazioni di servizi nella sua globalità. Qui vengono elencati dei dati e delle cifre, così come le ultime innovazioni..
La seconda sezione risulterà fondamentale per familiarizzare con lo stato della richiesta: chi potrebbero essere i futuri clienti della tua attività di fornitore di servizi? Cosa desiderano? E il potere d'acquisto? Ecc.
La terza sezione affronta l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ossia, l'analisi dei fornitori di servizi concorrenti. Questo consente di comprendere i fattori (o variabili) di riuscita (ma anche di fallimento) così come i vantaggi concorrenziali da considerare per un fornitore di servizi.
Segue l'analisi degli ipotetici partner e fornitori per la tua attività di fornitore di servizi.
Infine, la conclusione dello studio di mercato, presenta il Mix Marketing per un fornitore di servizi (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di posizionamento, di prodotto e di promozione), un'analisi SWOT redatta, appositamente elaborata per questo tipo di progetto, ma anche ipotesi mirate per il calcolo di un volume d'affari del tuo progetto.
In che modo analizzare il mercato delle prestazioni di servizi?
Per questo sarà necessario presentare dati, cifre e statistiche (più recenti) che caratterizzano il mercato delle prestazioni di servizi. Questo approccio permetterà di avere un report strutturato del mercato da un punto di vista globale.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un fornitore di servizi. Scegli i dati recenti e i dati aggiornati che rilevano informazioni riguardanti il mercato delle prestazioni di servizi.
Sintetizza le tendenze importanti, gli elementi nuovi, le ultime innovazioni e i cambiamenti nelle abitudini del settore.
Tra questi analizza: il SEO, Facebook Ads, o ancora Google Ads.
Questi elementi rappresentano delle tendenze, del momento, che possiamo trovare nello studio di mercato che preparerai.
Come analizzare la richiesta per un fornitore di servizi?
Il campione rappresentativo per la tua attività di fornitore di servizi
Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua attività di fornitore di servizi, dovrai interrogare i clienti potenziali.
Tuttavia, non si può interrogare l'insieme di individui del tuo mercato di riferimento. Occorre allora mettere insieme un campione detto "rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme omogeneo di individui, selezionati tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti per la tua attività di fornitore di servizi.
Dei questionari per lo studio di mercato di un fornitore di servizi
Un solido studio di mercato deve contenere un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività di fornitore di servizi è di supporto per identificare le abitudini , ma anche le convinzioni dei potenziali clienti. Il questionario è un supporto che consente, per esempio, di sapere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è stato concepito per ottenere cifre più dettagliate in quanto ai pareri espressi.
Nello studio di mercato della tua attività di fornitore di servizi, è necessario, poi, condurre uno studio sulle informazioni messe insieme.
I segmenti di mercato e "buyer personas" per un fornitore di servizi
I "segmenti di mercato" della tua attività di fornitore di servizi rappresentano degli insiemi di clienti che presentano delle similarità. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, lo stesso luogo di abitazione, o entrate simili.
Dei potenziali segmenti di mercato con i quali può interagire un fornitore di servizi sono 'le persone che stanno per traslocare', 'le aziende che desiderano installare un sistema di sicurezza' o anche 'le persone che desiderano farsi consegnare'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi.
Una persona è, per semplificare, un "personaggio fittizio" a cui si associano delle caratteristiche, uno stato d'animo, una capacità di spesa, delle abitudini, in grado di rappresentare un certo gruppo, omogeneo.
Creare una persona per la tua attività di fornitore di servizi aiuta a individuare meglio i modelli di consumo della tua clientela target e quindi di creare un'offerta ad hoc.
Potrai trovare i segmenti di mercato e le personas, sviluppate appositamente per questo settore nel nostro business plan elaborato per un fornitore di servizi.
La grandezza e il valore del mercato della tua attività di fornitore di servizi
Perché si dovrebbe calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi dati e queste analisi sono utili per quantificare il potenziale commerciale del tuo progetto imprenditoriale.
Poter conoscere la dimensione e il valore del tuo pubblico consente, in effetti, di calcolare quanti clienti vorrebbero potenzialmente utilizzare i tuoi servizi il primo anno.
Questo calcolo consente anche di sapere quale fatturato la tua attività di fornitore di servizi potrà potenzialmente incassare.
Per ottenere delle stime precise e personalizzate del fatturato previsto del tuo progetto, modifica le variabili precompilate del nostro modello finanziario adatto a un fornitore di servizi.
Come studiare l'offerta nello studio di mercato di un fornitore di servizi?
In che modo definire l'analisi della concorrenza di un fornitore di servizi?
Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato delle prestazioni di servizi.
Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dei fornitori di servizi concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.
Sarà necessario elencare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.
Mostra nello specifico i loro inconvenienti (per esempio: l'incapacità di entrare in contatto online, dei ritardi nell'erogazione dei servizi, un sito vetrina mal concepito, dei prezzi assurdi o ancora delle competenze molto limitate).
Scarica il nostro business plan per un fornitore di servizi per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta per questa attività.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per un fornitore di servizi
Analizzando i fornitori di servizi concorrenti, sintetizza le loro potenzialità e le loro lacune.
Quindi, potrai sintetizzare i criteri di successo per un fornitore di servizi, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- ha un sito web professionale, con un modulo di prenotazione online
- stabilisce una comunicazione chiara con i clienti
- interviene in una grande area geografica
- mostra opinioni positive su piattaforme seo
- rispetta i tempi di consegna concordati con i clienti
Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già sintetizzato l'insieme dei fattori di successo così come i vantaggi concorrenziali propri di questo settore di attività con il business plan per un fornitore di servizi.
In che modo analizzare bene i partner nello studio di mercato di un fornitore di servizi?
Lo studio dei partner e dei fornitori della tua attività di fornitore di servizi è una risorsa importante per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche metterne in evidenza le caratteristiche maggiori: la loro dimensione, il tipo di clientela cui si rivolgono, la loro strategia di comunicazione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un fornitore di servizi: fornitori di tecnologia, fornitori di servizi di terze parti, fornitori di servizi di outsourcing, fornitori di servizi di consulenza, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di supporto, fornitori di servizi di sviluppo, fornitori di servizi di gestione, fornitori di servizi di hosting, fornitori di servizi di sicurezza, fornitori di servizi di contabilità, fornitori di servizi di logistica.
Come concludere lo studio di mercato di un fornitore di servizi?
Le 4P del Marketing per un fornitore di servizi
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che combina delle scelte e fasi da intraprendere per poter creare una società di prestazione di servizi su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di fornitore di servizi comprende quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto della tua attività di fornitore di servizi sarà utile per presentare determinare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono i servizi offerti? Qual è l'area di servizio del fornitore? Quali sono le specialità del fornitore? etc.).
La politica di prezzo per un fornitore di servizi è essenziale per la riuscita del progetto. Infatti, questa spiega in modo dettagliato i prezzi dei servizi.
La politica di distribuzione per la tua attività di fornitore di servizi sarà utile per selezionare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi servizi vari.
La politica di comunicazione della tua attività di fornitore di servizi analizza piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing idonei.
La matrice SWOT di un fornitore di servizi
La SWOT del business plan costituisce una risorsa utile per elencare i punti di forza e di debolezza di una data attività, come nel caso della tua attività di fornitore di servizi.
In più questo strumento risulta fondamentale per sintetizzare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.
Potrai trovare una SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan elaborato per un fornitore di servizi.
Le ipotesi di fatturato per un fornitore di servizi
La stima del volume d'affari è l'analisi finale dello studio di mercato per la tua attività di fornitore di servizi.
Tutte le cifre rilevate nel corso dello studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi clienti potenziali, di studiare i gusti e le preferenze, di conoscere meglio i fornitori di servizi concorrenti e di studiare il mercato nella sua globailità.
Da questo momento sarà più semplice fare delle previsioni di reddito per la tua attività di fornitore di servizi.
Desideri ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per un fornitore di servizi.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un fornitore di servizi
La redditività di un fornitore di servizi
Il budget preventivato per la creazione di una società di prestazione di servizi
Fare un piano finanziario per un fornitore di servizi