Redigere uno studio di mercato per una gelateria
I nostri esperti hanno creato un business plan per una gelateria, completamente personalizzabile.
Desideri aprire una gelateria e alcune tue domande sono ancora senza risposta?
Ti chiedi quali sono i cambiamenti recenti nel mercato del gelato?
Vuoi saperne di più a proposito della regolamentazione attuale specifica per una gelateria?
Vuoi sapere quali sono i profumi preferiti dei tuoi futuri clienti? Non sai se offrire il gelato bio è redditizio?
Un attento studio di mercato per la tua gelateria ti consentirà di trovare delle risposte a tutte queste domande.
La definizione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una fase necessaria, sempre utile per l'apertura di una gelateria.
Perché? Perché studiare il suo mercato di riferimento consente di conoscere meglio il potenziale del settore, comprendere le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (senza dimenticare i loro bisogni),elaborare un'offerta convincente. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, le entrate future della tua gelateria.
Come costruire un solido studio di mercato per la tua gelateria? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.
Per di più, per riuscire in questo esercizio, scarica il nostro business plan per una gelateria.
Quali sono gli elementi contenuti nello studio di mercato di una gelateria?
Questo tipo di documento dovrà presentare un numero importante di informazioni, di dati e di analisi. Consigliamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato serio e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una gelateria.
L'introduzione analizzerà il mercato del gelato e la sua crescita. Qui si espongono dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, così come le tendenze rilevanti..
La seconda sezione risulterà fondamentale per comprendere meglio le caratteristiche della richiesta: qual è il profilo dei futuri clienti della tua gelateria? Quali sono i loro modelli di consumo? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.
La terza sezione affronta l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ossia, lo studio dei gelatai concorrenti. Questa parte aiuterà a sintetizzare i fattori di successo nonché i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di una gelateria.
Segue poi lo studio di fornitori e partner per la tua gelateria.
Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, presenta le "4P" per una gelateria (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di posizionamento, di promozione e di prodotto), la SWOT adatta a questo tipo di attivitàe, infine, ipotesi mirate per il calcolo del fatturato previsto della tua gelateria.
In che modo si analizza il mercato del gelato?
Per questo bisogna presentare dati, cifre e statistiche più recenti relativi al mercato del gelato. Ciò permetterà di ottenere un'analisi sintetica del settore a livello nazionale.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una gelateria. Scegli i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che forniscono informazioni relative al mercato del gelato.
Identifica le tendenze recenti, le novità, le nuove tecnologie e le abitudini sul mercato.
Tra questi analizza: Il gelato ai sapori esotici, i gelati dietetici, o ancora i gelati certificati kosher o hallal.
Questi elementi rappresentano delle tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che redigerai.
Come analizzare la richiesta per una gelateria?
Il campione rappresentativo per la tua gelateria
Al momento dello studio di mercato della tua gelateria, bisogna interrogare i clienti potenziali.
Ciononostante, non potrai interrogare la totalità di profili del mercato considerato. Occorre allora aggregare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Questa espressione fa riferimento a un insieme di soggettiselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare tuoi clienti.
Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di una gelateria
Un valido studio di mercato comprenderà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua gelateria è stato concepito per misurare le abitudini di consumo , ma anche le opinioni del campione rappresentativo. Il questionario consentirà, a titolo esemplificativo, di sapere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è un supporto rilevante per ottenere cifre un po' più dettagliate in quanto alle opinioni fornite.
Nello studio di mercato della tua gelateria, bisogna, successivamente, analizzare le statistiche raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e buyer personas per una gelateria
I "segmenti di mercato" della tua gelateria sono, semplicemente, degli insiemi di clienti con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: la stessa fascia d'età, le stesse frustrazioni, o lo stesso livello di reddito.
Dei possibili segmenti di mercato per una gelateria sono 'le famiglie e i bambini', 'i turisti stranieri' o anche 'gli amanti del gelato alla ricerca di nuovi sapori'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, acquistare i tuoi gelati.
Una persona è, semplicemente, un "personaggio fittizio" a cui si associano degli attributi, un pensiero, dei budget, delle abitudini di consumo, e che rappresenta un certo gruppo, omogeneo.
Costruire una persona per la tua gelateria permette di comprendere meglio i bisogni della tua clientela target e quindi di creare un'offerta ad hoc.
Potrai trovare i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan per una gelateria.
Il valore e la dimensione del mercato della tua gelateria
Perché è utile stimare la dimensione e il valore del mercato della sua gelateria? Perché questi dati sono utili per quantificare il potenziale commerciale del tuo progetto imprenditoriale.
Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di calcolare quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare i tuoi gelati durante i primi mesi.
Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari la tua gelateria può produrre.
Per una stima completa e personalizzata delle tue entrate future, modifica le variabili precompilate del nostro piano finanziario per una gelateria.
Come è possibile analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di una gelateria?
In che modo mettere in atto lo studio della concorrenza di una gelateria?
Troverai dei concorrenti nel settore della gelateria.
Dobbiamo trovare un'analisi dei gelatai concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.
Bisogna analizzare i loro attributi più interessanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.
Individua soprattutto le loro debolezze (per esempio: l'assenza di opzioni vegane, una posizione poco frequentata, un'atmosfera monotona e fredda, degli orari di apertura poco flessibili o ancora uno staff di camerieri poco simpatico).
Scarica il nostro business plan costruito per una gelateria per ottenere un'analisi concorrenziale completamente redatta per una gelateria.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per una gelateria
Analizzando i gelatai concorrenti, identifica le loro qualità e i loro punti deboli.
Allora, sarà possibile estrarre i criteri di successo per una gelateria, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- offre profumi vari e originali
- presenta una decorazione piacevole e calda
- si trova in un luogo frequentato e visibile
- vende altri prodotti (frappè, frullati, torte, ecc.)
- offre gelato vegano (per acquisire nuovi clienti)
Per aiutarti, i nostri esperti hanno già raggruppato l'insieme dei dati di riuscita così come i vantaggi competitivi relativi a questo settore di attività con il business plan per una gelateria.
In che modo si possono conoscere i partner nello studio di mercato di una gelateria?
L'analisi dei fornitori e dei partner della tua gelateria è uno strumento utile per identificare queste imprese, ma anche studiarne le caratteristiche più importanti: il loro volume d'affari, la loro strategia di comunicazione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per una gelateria: fornitori di materie prime, fornitori di contenitori e accessori, produttori di macchinari, distributori di ingredienti, fornitori di imballaggi, fornitori di servizi, produttori di stampi per gelato, produttori di gelato, distributori di prodotti di gelateria, fornitori di servizi di marketing.
Come terminare lo studio di mercato di una gelateria?
Il Marketing Mix per una gelateria
Il Marketing Mix, denominato anche le 4P del marketing, è, semplicemente, un concetto che mette insieme suggerimenti e iniziative potenziali per poter aprire una gelateria su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di gelateria raggruppa quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.
La politica di prodotto della tua gelateria sarà utile per presentare specificare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali categorie di gelati ci sono (sorbetti, gelati biologici, ecc.)? Quali sono gli orari di apertura della gelateria? In quale zona si trova la gelateria? etc.).
La politica di prezzo per una gelateria è cruciale per la riuscita del progetto. Infatti, questa presenta in maniera corretta i prezzi dei gelati della tua gelateria.
La politica di distribuzione per la tua gelateria consente di analizzare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua gelateria illustra canali, iniziative e strategie di marketing efficaci.
La matrice SWOT di una gelateria
La matrice SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) rappresenta una risorsa strategica, di fondamentale importanza per sintetizzare i punti di forza ma anche di debolezza di una data attività, ad esempio per tua attività di gelateria.
Tuttavia, questa analisi risulta fondamentale per comprendere opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai una SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan per una gelateria.
Le ipotesi di fatturato per una gelateria
La stima delle future entrate costituisce il punto finale dello studio di mercato per la tua gelateria.
Tutte le cifre rilevate nel corso dello studio di mercato consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti, di studiare i desideri e le necessità, di familiarizzare con i gelatai concorrenti e di studiare il mercato nella sua globailità.
Da ora sarà più semplice prevedere e fare stime di volume d'affari per la tua gelateria.
Vorresti ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per una gelateria.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una gelateria
La redditività di una gelateria
Il budget preventivato per l'apertura di una gelateria
Fare un piano finanziario per una gelateria