La guida per generare più reddito con la tua clinica medica

clinica medica privata  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una clinica medica privata, completamente personalizzabile.

Quando si avvia un'impresa, il fattore più importante che può determinarne il successo o il fallimento è il reddito. Soprattutto in campo medico, il proseguimento delle attività della tua clinica dipende principalmente da quest'ultimo. Pertanto, è essenziale essere innovativi per migliorare la propria offerta. L'attuazione di una vera e propria strategia è quindi necessaria fin dall'inizio del proprio istituto medico.

Quali sono i migliori consigli per aumentare il reddito della tua clinica privata? Qui presentiamo alcune pratiche e suggerimenti per aumentare il fatturato della tua clinica medica.

Stai lavorando a un progetto? Scarica il nostro business plan per una clinica privata.

Crea una forte immagine di marchio per la tua clinica

Nell'era digitale, il branding è diventato essenziale per quasi tutte le aziende, comprese le cliniche mediche. Una forte immagine di marchio per la tua clinica è la chiave per raggiungere più potenziali pazienti e distinguersi dalla concorrenza. Grazie a quest'ultimo, puoi aumentare il fatturato della tua clinica e facilitare la memorizzazione del suo nome. Aiuta a rafforzare la fiducia e la lealtà dei tuoi pazienti. Consente inoltre alle istituzioni mediche di raggiungere più clienti sul mercato.

La creazione di una forte immagine di marchio è un processo che non si può improvvisare. Infatti, devi prima identificare ciò che differenzia la tua clinica dal resto del mercato, quindi comunicare la tua identità di marchio e infine promuoverla in modo coerente. Tutto questo viene fatto quando scrivi la ricerca di mercato della tua clinica.

clinica medica privata  business plan gratuit ppt pdf word

Migliora la qualità della cura del paziente

Per aumentare il reddito della tua clinica, è essenziale aumentare il numero di pazienti. Per farlo in modo efficace, è necessario concentrarsi sul miglioramento della qualità dell'assistenza ai pazienti.

Come sappiamo, acquisire nuovi pazienti è più difficile che trattenerli. Per questo motivo, devi concentrarti sulla fidelizzazione dei pazienti esistenti, migliorando la qualità dei tuoi servizi.

Quando i pazienti si sentono bene con la tua clinica, la consiglieranno costantemente a familiari e amici. Questa promozione del passaparola consente alle istituzioni mediche di conquistare un nuovo pubblico senza dover spendere soldi. Secondo un rapporto sulle entrate della clinica, un alto livello di soddisfazione del paziente aumenta la redditività della clinica di oltre il 50%.

Pertanto, i tuoi medici devono dedicare abbastanza tempo ai loro pazienti e il tuo team deve interagire con gentilezza e professionalità.

Stabilire e mantenere una forte presenza online

Stabilire una forte presenza online è strettamente legato alla creazione di un marchio coeso. Al giorno d'oggi, è diventato essenziale che la tua clinica sia facile da trovare. Ciò consente non solo ai pazienti esistenti di impegnarsi maggiormente, ma anche ai potenziali pazienti di rivolgersi a te.

Pertanto, è necessario creare un sito web accattivante, reattivo e di facile utilizzo per la propria struttura medica. Devi anche creare un account sulle principali piattaforme di social media. Successivamente, devi iniziare a migliorare la visibilità della tua clinica online.

Il monitoraggio dei social media ti consente di sapere come il mercato percepisce la tua clinica, consentendoti di apportare le modifiche necessarie. Quindi, investire nel social media marketing per la tua clinica può generare un reddito enorme, se lo fai bene.

clinica medica privata  business plan gratuit ppt pdf word

Offri un servizio di telemedicina

Molti operatori sanitari stanno approfittando della telemedicina per migliorare il proprio reddito, pur rimanendo concentrati sulla propria professione. D'ora in poi vengono pagati per atti non valorizzati prima e trasformano le telefonate in un consulto a distanza. I pazienti, dal canto loro, sono sempre di più ad adottare questa modalità di cura. Ciò consente loro di risparmiare tempo e di godere di una consulenza comodamente da casa.

Pertanto, i professionisti che dichiarano di rispondere a richieste di consulenza o prescrizioni mediche a distanza beneficiano di numerosi vantaggi. Tra questi ultimi si possono citare la riduzione delle visite domiciliari, spesso ingiustificate, e le disdette last minute.

Forma il personale della clinica

Ovviamente, migliorare l'efficienza e la produttività della tua clinica è fondamentale. Sia in termini di tempo che di denaro, questo riduce i costi e fa risparmiare risorse preziose, così puoi concentrarti sulla cura dei pazienti.

La produttività del tuo personale gioca un ruolo importante nel determinare la produttività della tua struttura medica. Per questo la formazione del personale è fondamentale.

In effetti, devi sempre formare il tuo personale, al fine di migliorare la loro produttività riducendo al minimo gli errori umani che possono portare a costi enormi.

Inoltre, la formazione del personale, che porta a una maggiore produttività, aiuta a ridurre al minimo la retribuzione degli straordinari del personale.

clinica medica privata  business plan gratuit ppt pdf word

Offri servizi medici unici

Se la tua clinica è l'unica ad offrire un certo tipo di servizio, si distingue sistematicamente dal resto del mercato. Inoltre, questo tipo di servizio suscita la curiosità dei pazienti, che si precipiteranno nella tua clinica per approfittare di queste offerte. Grazie a questa funzione, puoi praticare i prezzi che desideri, dal momento che sei l'unico a offrire tali servizi, e quindi aumentare il reddito della tua clinica.

D'altra parte, nella misura in cui offri una migliore qualità del servizio, puoi anche offrire gli stessi servizi dei tuoi concorrenti. Ad esempio, puoi offrire consulenze a distanza disponibili 24 ore su 24, servizi di fascia alta, visite mediche a distanza o consegna di farmaci a domicilio.

Investi in tecnologia per aumentare il numero di pazienti

Più pazienti curi in un giorno, maggiori sono le entrate generate dalla tua clinica. Il modo migliore per migliorare la produttività è utilizzare un sistema di gestione del flusso di lavoro.
Investire in tecnologia permette di ridurre i costi a lungo termine. Nello specifico, un efficace sistema di gestione della clinica semplifica i servizi e migliora l'efficienza del personale.

Pertanto, è necessario digitalizzare passaggi noiosi che ostacolano la produttività del personale e la soddisfazione del paziente, come il check-in del paziente. Ciò può ridurre significativamente le inefficienze nelle tue pratiche e migliorare la redditività della tua struttura medica.

clinica medica privata  business plan gratuit ppt pdf word

Sviluppa nuovi servizi e fonti di reddito

Oltre a migliorare l'assistenza ai pazienti, devi anche offrire nuovi servizi nella tua clinica. Innanzitutto, devi determinare quali servizi o prodotti potrebbero essere compatibili con i tuoi servizi attuali. Tuttavia, è necessario ricordare che i nuovi servizi non dovrebbero influire sui servizi esistenti. Al contrario, questi servizi devono essere complementari.

Ad esempio, puoi offrire ai tuoi pazienti servizi di farmacia e di laboratorio. Questi aiutano ad aumentare il reddito della clinica. Inoltre facilitano l'acquisto di medicinali e l'esecuzione di analisi per i pazienti.

Riduci il numero di cancellazioni e mancate presentazioni

Qualsiasi appuntamento annullato e non riprogrammato può costare alla tua struttura medica centinaia di euro.
La buona notizia è che investendo in un sistema di programmazione di qualità, puoi ridurre al minimo queste perdite. Inoltre, puoi aumentare la redditività della tua clinica con gli strumenti di monitoraggio automatico degli appuntamenti.

Un sistema di pianificazione di qualità invia automaticamente promemoria degli appuntamenti e tiene traccia degli appuntamenti imminenti. Questo sistema consente al tuo personale di ridurre le cancellazioni e le mancate presentazioni, garantendo al tempo stesso che la tua clinica rispetti le scadenze.
Oltre a questo, puoi anche controllare la tua politica di cancellazione e aggiungere addebiti per "mancata presentazione".

clinica medica privata  business plan gratuit ppt pdf word

Abbraccia il concetto paperless

Adottando il concetto di paperless, puoi risparmiare tempo, ridurre il costo delle forniture e, soprattutto, limitare gli errori umani legati alla gestione manuale dei documenti.

Man mano che le scartoffie si accumulano, il costo della carta, dei materiali di stampa e persino dello spazio di archiviazione per conservare le copie aumenta notevolmente. Questo è uno spreco di carta che avrebbe potuto aumentare i profitti della tua clinica.

L'utilizzo della carta nelle operazioni quotidiane richiede più tempo. Tempo che potrebbe essere dedicato a migliorare la cura del paziente. Inoltre, il rischio di errore è più elevato, cosa che potrebbe essere facilmente evitata passando all'elaborazione automatizzata.

Eliminare la carta richiede un investimento iniziale in un software adeguato e di alta qualità. Inoltre, il tuo personale richiede tempo per adattarsi al nuovo flusso di lavoro.
Questo è un passo essenziale per migliorare la redditività del tuo istituto medico e produrre di più con meno.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una clinica medica privata