Suggerimenti per aprire un hotel redditizio (e massimizzare l'occupazione)
I nostri esperti hanno creato un business plan per un hotel, completamente personalizzabile.
In un mondo in cui chiunque può diventare un albergatore inserendo la propria proprietà su Airbnb, il sogno dell'hotel è vivo e vegeto. Tuttavia, questo settore è diventato estremamente competitivo.
Per garantire un'occupazione elevata, gli albergatori potrebbero essere tentati di iniziare a ridurre le loro tariffe. Eppure ci sono strategie migliori per raggiungere questo obiettivo.
Quindi, avviare un'attività alberghiera di successo implica agire, pianificare l'approccio migliore da adottare.
Tieni presente che il nostro team di esperti monitora costantemente il mercato alberghiero. Raccoglie i dati, li analizza e li elabora. I frutti di questo lavoro si trovano nei business plan scritti per un hotel.
Lavora sull'offerta del tuo hotel
Definisci l'offerta del tuo hotel, grazie alle 4P del marketing
Prima di iniziare a sviluppare una strategia, è fondamentale utilizzare il metodo delle 4P. Questo metodo ti consente di definire con precisione la tua offerta e i tuoi servizi.
– Prodotto: è necessario definire cosa stai vendendo, il tuo concept e i tuoi servizi. Per rispondere a queste domande, chiedi ai tuoi clienti e alle persone che conoscono bene il tuo locale.
– Prezzo: come suggerisce il nome, il prezzo di ogni servizio deve essere determinato. Dovrebbe anche essere chiarito se i tuoi prezzi sono più economici sul tuo sito web.
– Promozione: innanzitutto devi definire tutte le tipologie di promozione già utilizzate dall'inizio della tua attività. La precisione è essenziale in quanto il lavoro già svolto sarà un buon punto di partenza per la strategia a venire.
– Posto (distribuzione): devi assicurarti di essere presente nelle guide turistiche, sui blog e forum di viaggio, sulle OTA (booking, airbnb).
Mira a una nicchia redditizia che differenzia il tuo hotel dalla concorrenza
Sebbene la tecnologia sia una grande risorsa per gli albergatori, il settore alberghiero sta diventando sempre più competitivo. In un tale contesto, è imperativo per ogni hotel creare la propria nicchia.
Devi saperti contraddistinguere e distinguere dagli altri. Può essere qualcosa di sottile come proporre al cliente un'esperienza iper personalizzata.
Lavora sull'immagine del marchio del tuo hotel per aumentare le tue entrate
Questo tipo di strumento di marketing interviene a livello dell'immagine del marchio di un'azienda. Infatti, al giorno d'oggi, non consumiamo più solo un prodotto o un servizio, ma anche un marchio. Pertanto, il marchio dovrebbe simboleggiare una visione, un'idea e dei valori specifici.
Per sviluppare il marchio del tuo hotel è sufficiente che ti basi sulla tua visione e sui tuoi valori. Per rafforzare ulteriormente l'immagine del marchio, è necessario partecipare alle ultime tendenze.
Investire di più nell'esperienza, per una migliore redditività a lungo termine
Indipendentemente dal periodo dell'anno, gli hotel che offrono le migliori esperienze per gli ospiti sono quasi sempre pieni. Investire nella formazione del personale può aiutarti a impressionare gli ospiti e garantire che i viaggiatori nella tua zona scelgano di soggiornare presso la tua struttura.
Devi formare il tuo personale sui diversi tipi di clienti a cui si rivolge la tua struttura e su come possono creare esperienze eccezionali. Per fare ciò, devi prima lavorare con i tuoi team di marketing per comprendere appieno le motivazioni e le priorità dei clienti. Quindi è necessario comunicare chiaramente queste informazioni ai dipendenti a contatto con i clienti.
Offri regali all'arrivo per gli ospiti dell'hotel
Questa è una delle idee più semplici da realizzare in un hotel. Puoi prendere spunto da quello che sai sui tuoi clienti per creare un regalo di benvenuto personalizzato. Durante la prenotazione, probabilmente hai determinato il motivo della loro visita e se viaggiano con la famiglia, i bambini, gli animali domestici o il partner.
Se viaggiano con bambini, ad esempio, puoi fornire dolcetti, giocattoli o libri per bambini. Se si tratta di un fine settimana romantico, fornisci solo petali di fiori e champagne.
Prodotti da bagno personalizzati per gli ospiti dell'hotel
Spesso sono le piccole cose a fare la differenza. L'hotel Viceroy Riviera Maya in Messico, ad esempio, offre ai suoi clienti una vasta gamma di saponi.
Pertanto, i clienti possono avere saponi personalizzati nella loro stanza. VIEW a Lugano, in Svizzera, fa un ulteriore passo avanti e consente agli ospiti di personalizzare tutto nella loro stanza, dal profumo e dall'illuminazione alla carta igienica e ai cuscini.
Fidelizza i clienti per il tuo hotel
Inizia indirizzandoti verso il pubblico giusto per il tuo hotel
Se i tuoi concorrenti mostrano tassi di occupazione migliori, è probabile che la tua strategia di marketing non si rivolga ai clienti giusti.
In effetti, è necessario garantire che il tuo stabilimento si rivolga alle persone che hanno maggiori probabilità di rimanere lì. Queste persone possono essere, ad esempio, uomini d'affari, giovani coppie con bambini o qualsiasi altra categoria di viaggiatori.
Pertanto, devi determinare il tuo pubblico di destinazione e focalizzare la tua strategia di marketing su di esso, al fine di migliorare il tuo tasso di occupazione.
Impostare programmi di fidelizzazione per gli ospiti dell'hotel
I programmi fedeltà sono considerati uno dei modi migliori per aumentare il numero di ospiti abituali dell'hotel. Infatti, questi programmi ti permetteranno di aumentare il tasso di occupazione del tuo hotel e creare un legame ancora più forte con i tuoi clienti. Puoi, ad esempio, inviare email personalizzate con sconti speciali, offerte, punti fedeltà, ecc. per attirarli.
Per fare ciò, tutto ciò di cui hai bisogno è un accurato database degli ospiti, una cronologia delle transazioni, rapporti sui tuoi ospiti e un software di gestione della fidelizzazione adatto agli hotel.
Organizzare campagne di retargeting per i clienti esistenti
Se disponi di un budget, pubblicare annunci efficaci è una delle migliori tecniche per promuovere il tuo hotel.
Con il retargeting, puoi ridurre il tasso di abbandono e chiudere più prenotazioni. Puoi mostrare annunci interessanti alle persone che hanno visitato di recente il tuo sito. Questi annunci tengono traccia dei visitatori del tuo sito che se ne sono andati senza fare nulla.
Quindi dovresti cercare di offrire loro un'offerta migliore della precedente e semplificare il più possibile il processo di prenotazione.
Migliorare l'esperienza per tutti gli ospiti nel tuo hotel
È possibile attirare molti clienti rendendo la tua struttura il più inclusiva possibile. È possibile, ad esempio, fornire seggioloni per famiglie, camere accessibili alle sedie a rotelle e politiche che accettano animali domestici.
È inoltre possibile consentire agli ospiti di organizzare eventi privati presso la struttura. Tutti gli elementi che rendono il tuo hotel più accogliente giocheranno a tuo favore.
Più espandi la potenziale clientela, più lealtà guadagnerai.
Diversifica le fonti di guadagno del tuo hotel
Massimizza l'uso dello spazio nel tuo hotel
Esamina ogni angolo del tuo hotel per trovare spazi non sfruttati. Quindi, utilizza questi spazi per aumentare le entrate del tuo hotel durante la bassa stagione. Per esempio :
– puoi usare il giardino per matrimoni, feste o eventi
– la nuova tendenza è quella di utilizzare la hall come spazio di lavoro, spazio di incontro, caffetteria, piccola biblioteca
– se hai una stanza, usala per lezioni di yoga o danza, riunioni di famiglia o riunioni di lavoro
La creazione di tali spazi nel tuo hotel aggiungerà valore alla struttura, per non parlare delle entrate aggiuntive.
Organizza eventi durante la bassa stagione del tuo hotel
Gli eventi saranno sempre un buon fattore di guadagno per gli hotel durante la bassa stagione. Inoltre, ogni evento è un'opportunità per offrire servizi aggiuntivi, come camere, catering, attività o pacchetti relax.
Quindi è necessario trovare attività ed eventi locali, come concerti di musica, festival, feste, fiere, eventi comici, maratone e altri. Questo ti permetterà inevitabilmente di attirare più clienti.
Sviluppa spazi di lavoro nel tuo hotel
I viaggiatori d'affari, gli organizzatori di eventi o gli operatori potrebbero aver bisogno di lavorare mentre sono lì.
Pertanto, è necessario offrire spazi di coworking aperti e amichevoli, per coloro a cui piace lavorare in un'atmosfera da bar. Inoltre, assicurati che alcune stanze abbiano scrivanie, per coloro che preferiscono lavorare in un ambiente tranquillo e privato.
Sviluppa un'offerta B2B per le aziende per aumentare le entrate dell'hotel
Il numero di viaggiatori d'affari è in aumento nel mondo di oggi, è interessante concludere partnership con diverse aziende. In generale, il segmento dei viaggiatori d'affari è una miniera d'oro che gli hotel devono ancora sfruttare appieno.
Per gli hotel urbani e le strutture ricettive nelle grandi città, le partnership con le aziende sono essenziali. Il potenziale che offrono è troppo grande per lasciarselo sfuggire. Quindi, tutto ciò che devi fare è contattare le aziende e offrire loro un'offerta interessante, che li incoraggerà a favorirti rispetto ai tuoi concorrenti.
Suggerisci attività aggiuntive nel tuo hotel
Nel settore alberghiero si possono offrire molti servizi per migliorare il soggiorno del viaggiatore.
– Ristorazione: la ristorazione è il servizio più redditizio nel settore alberghiero. La colazione da sola genera oltre la metà delle entrate aggiuntive della struttura.
– Benessere: questo servizio consiste nell'offrire sessioni di massaggi e trattamenti ai viaggiatori. È anche possibile offrire l'accesso alla piscina o alla vasca idromassaggio.
– Attività: questa categoria è la più popolare tra i viaggiatori. Questi ultimi, infatti, preferiscono pianificare in anticipo le proprie attività. Tutto quello che devi fare è facilitarli offrendo loro la prenotazione di attività oltre all’alloggio.
– Trasporti: troviamo in particolare prenotazioni taxi, navette tra l'hotel e l'aeroporto, noleggio auto.
– Sport: sono gli impianti sportivi disponibili in hotel. Possono essere offerte anche lezioni di sport, sotto la supervisione di professionisti.
Sviluppare un'offerta di servizi per il "PRE-STAY"
L'email di conferma prima del soggiorno è una buona opportunità per colmare eventuali lacune nel programma dell'ospite. Quindi puoi offrire navette aeroportuali, colazione giornaliera e diverse attività.
Questa fase consiste nel concentrarsi sulla logistica del soggiorno e su come rendere le cose più facili per i tuoi clienti. Puoi offrire questi servizi aggiuntivi, in modo informativo nell'email di conferma, e aumentare le tue entrate.
Imposta una politica dei prezzi efficace per il tuo hotel
UP-SELL dal CHECK-IN per aumentare le entrate del tuo hotel
Il check-in è probabilmente il momento migliore per l'upsell, soprattutto per i gruppi. Una volta in hotel, i viaggiatori stanchi aggiungono spesso prodotti o servizi che potrebbero rendere il loro soggiorno più confortevole, più facile o più interessante.
Il personale della reception deve essere proattivo nel fornire ai clienti la migliore esperienza possibile. Deve informarli delle diverse offerte possibili e delle camere con caratteristiche speciali, come una bella vista o una vasca da bagno. Inoltre, ora è un ottimo momento per far conoscere ai tuoi ospiti ristoranti esclusivi, spa o servizi alberghieri aggiuntivi.
Analizza i dati dei clienti con un revenue manager per ottimizzare il fatturato dell'hotel
Un revenue manager professionale aiuta a migliorare l'occupazione, aiutandoti a raggiungere i clienti giusti con le offerte giuste al momento giusto.
Questi sistemi automatizzati ora consentono ai gestori di hotel di visualizzare le loro prestazioni giornaliere per segmento di mercato, canale e proprietà.
Sviluppa una politica tariffaria dinamica per aumentare i pernottamenti in hotel
Durante la bassa stagione, concentrati solo sul tasso di occupazione delle camere. Quindi addebiti meno per incoraggiare gli ospiti a prenotare nel tuo hotel.
L'impostazione dei prezzi fuori stagione inizia con la segmentazione del mercato in base a posizione, dati demografici, clima e altro. La tariffa base della camera è solo un aspetto della strategia dei prezzi. Quindi considera di combinarlo con altri fattori, come il numero di clienti, il numero di prenotazioni precedenti, ecc. per creare una strategia di prezzo efficace.
Assicurati che i tuoi prezzi fuori stagione siano abbastanza bassi da essere interessanti durante i periodi non di punta dell'anno, ma abbastanza alti da coprire i costi e realizzare un profitto.
Crea e promuovi pacchetti speciali per gli ospiti dell'hotel
I pacchetti ti consentono di nascondere la vera tariffa della camera, aggiungendo elementi che aggiungono valore al soggiorno in hotel. Ad esempio, se il tuo hotel offre servizi aggiuntivi, come lezioni di fitness o trattamenti termali, raggruppali con la camera per un affare migliore.
Pertanto, i clienti saranno più inclini a utilizzare servizi a cui potrebbero non aver pensato prima.
Sviluppa un sistema di prenotazione diretta sul sito web dell'hotel
Gli utenti di internet non solo visitano OTA e comparatori, ma anche il tuo sito web. Naturalmente, il tuo sito deve essere accogliente, ottimizzato per i dispositivi mobili e offrire prenotazioni dirette.
Devi assicurarti che le offerte siano più economiche rispetto alle OTA, ma soprattutto offrire servizi integrati come il noleggio o il prestito di biciclette, un soggiorno romantico, l'integrazione di attività con un pacchetto locale. Questi servizi saranno particolarmente apprezzati dai tuoi futuri clienti.
Inoltre ogni prenotazione diretta rappresenterà una commissione aggiuntiva, ma soprattutto clienti diretti.
Imposta un sistema AUTOMATICO di CROSS-SELL e UP-SELL sul sito dell'hotel
Prima di qualsiasi prenotazione, i clienti navigano nel sito per trovare il prodotto più adatto alle loro esigenze. Fornendo offerte pertinenti sul tuo sito web, è più probabile che il cliente trovi ciò che fa per lui.
Tutti i tipi di proprietà possono offrire up-sell. La chiave è offrire prodotti o servizi che forniscono un valore aggiunto personalizzato ai clienti durante il loro soggiorno.
Ecco alcuni esempi di prodotti e servizi che possono essere oggetto di up-sell (o cross-sell):
– upgrade della camera
– cibo e bevande: considera la cena per due, la colazione, i cocktail o i contorni
– extra in camera: ad esempio, puoi offrire una bottiglia di vino o un minibar premium
– pack: crea diversi service pack per diversi tipi di clienti
Aumenta la visibilità del tuo hotel
Instaura collaborazioni con aziende vicine
Puoi aumentare la base di ospiti del tuo hotel promuovendolo presso un'azienda locale per i loro eventi, come seminari di lavoro, riunioni, ecc. Questi eventi accolgono molti ospiti e sono quindi molto redditizi, poiché riservano diverse sale.
Inoltre, puoi offrire alcuni dei tuoi servizi alla gente del posto, senza che debbano prenotare una camera. Ad esempio, puoi offrire un abbonamento alla palestra, alla piscina o alla sala giochi. Fai sentire i locali particolarmente benvenuti e privilegiati all'interno della tua struttura, al fine di instaurare un rapporto duraturo nel tempo.
Ottieni certificazioni per dare visibilità al tuo hotel
Le partnership sono un ottimo modo per garantire un alto tasso di occupazione. Infatti, maggiore è il numero di partnership, più è probabile che l'hotel sia pieno in tutte le stagioni.
A seconda del target e delle offerte, scegli come target tutto ciò che è correlato al tuo concept e che potrebbe interessare i tuoi clienti.
Inoltre, molti clienti attribuiscono ancora importanza alle certificazioni. Pertanto, non esitare a ottenere certificazioni.
Crea e ottimizza il profilo google my business del tuo hotel
Google My Business offre grande visibilità nei motori di ricerca. Tutto quello che devi fare è compilare un modulo nel modo più preciso possibile. I dati forniti appariranno nei risultati di ricerca e in Google Maps.
Inoltre, la creazione di questo file consentirà ai clienti di pubblicare le loro opinioni sul tuo hotel. Queste possono essere molto utili per la tua struttura.
È importante assicurarsi che il tuo profilo sia completo, che tu abbia foto professionali, che legga e rispondi alle recensioni.
Lo scopo di questo approccio è incoraggiare i potenziali clienti a visitare il tuo sito web, a chiamare o prenotare direttamente.
Ottimizza la SEO del sito web del tuo hotel
Per il marketing alberghiero, è essenziale assicurarsi che il sito web del tuo hotel sia visibile sui motori di ricerca. Questo può essere fatto attraverso unl rinforzo naturale o SEO.
Fondamentalmente comporta il miglioramento del tuo sito web in modo che sia più probabile che venga visualizzato nelle ricerche.
Sebbene la SEO possa essere difficile da imparare, è uno dei passaggi più importanti per aumentare il numero di prenotazioni online. Secondo uno studio, il 1° risultato di una ricerca genera circa il 33% dei clic. Il secondo risultato rappresenta solo il 17% dei clic e il terzo l'11%.
Crea una campagna GOOGLE ADS per aumentare le entrate dell'hotel
L’indicizzazione del tuo hotel su Google ti permetterà di aumentare il tuo tasso di occupazione e rendere più redditizia la tua attività. Per raggiungere questo obiettivo, devi:
– Crea un feed per i tuoi prezzi e disponibilità: devi creare un account Google Hotel Center, per poter trasferire e gestire i prezzi e la disponibilità delle camere su Google.
– Promuovi solo le camere disponibili: devi specificare chiaramente tariffe e disponibilità nei tuoi annunci.
– Crea una campagna per il tuo hotel: tutto ciò che devi fare è definire un budget per la tua campagna, nonché gli importi da pagare per ogni clic o prenotazione.
Crea una campagna FACEBOOK ADS per aumentare l'occupazione dell'hotel
Facebook ti consente di trasmettere il messaggio della tua struttura. Alcuni dei vantaggi del marketing alberghiero su Facebook includono:
- Configurazione semplice: Facebook fornisce un sistema di gestione degli annunci facile da usare. È anche possibile specificare l'ambito della campagna pubblicitaria.
- Maggiore visibilità: gli annunci di Facebook massimizzano la tua esposizione su più piattaforme di proprietà di Facebook, ovvero WhatsApp, Instagram e Messenger.
- Migliore coinvolgimento degli ospiti: gli albergatori possono configurare il contenuto dei loro annunci per mantenere viva la conversazione. Ad esempio, puoi utilizzare i messaggi automatici su Messenger come primo punto di contatto per i clienti.
Crea una campagna INSTAGRAM ADS per riempire il tuo hotel
Instagram è considerata la piattaforma di marketing più efficace tra i social network. La sua interfaccia semplice e intuitiva mostra immagini stimolanti, evidenziando l'oggetto catturato.
Particolarmente apprezzata dai viaggiatori, questa applicazione può essere utilizzata dagli albergatori. Per questo devi:
- Presentare i tuoi servizi: puoi spiegare la storia del tuo stabilimento e anche presentare i tuoi diversi servizi.
- Promuovere la bellezza della tua regione: puoi pubblicare foto che testimoniano la ricchezza della tua regione, i suoi paesaggi eccezionali o le sue attrazioni imperdibili.
- Fotografare il tuo staff: evidenzia il lavoro svolto dal tuo staff. Pubblica le novità in cucina o per i clienti approfittando dell'albergo.
Usare gli hashtag: l'uso degli hashtag è essenziale per l'aspetto delle tue pubblicazioni nei risultati di ricerca.
Usa la potere del video per aumentare le entrate dell'hotel
I video stanno suscitando un crescente interesse tra i viaggiatori, poiché sono accattivanti, divertenti e facili da condividere. Sapendo che i viaggiatori ne sono ispirati, devi mettere i video al centro delle tue strategie di marketing.
Secondo uno studio, il 65% dei viaggiatori guarda i video quando vuole andare in vacanza o scegliere una destinazione. Quando si tratta di scegliere un alloggio, il 54% dei viaggiatori guarda i video.
Tuttavia, non è sufficiente unire le immagini e aggiungere musica di sottofondo. Per un contenuto migliore, assicurati di trasmettere un messaggio utilizzando il potere delle immagini e del suono.
Imposta una strategia di email che aumenti il tasso di occupazione del tuo hotel
L'email marketing è uno dei modi più efficaci e redditizi per attirare clienti e generare prenotazioni dirette. Indispensabile nel settore alberghiero, rappresenta il canale che offre il miglior ritorno sull'investimento.
Innanzitutto, devi ottimizzare l'elenco dei destinatari. Quest'ultimo deve contenere un gran numero di potenziali clienti.
Una volta configurato il database, assicurati di:
- approfittare dei periodi di punta
- conservare i dati dei clienti
- target clienti abituali: inserisci inviti all'azione che generano ritorni
- scrivere contenuti email brevi e concisi
- usare immagini professionali nelle tue email
- scegliere con saggezza i giorni e gli orari di invio
Lavora sulla reputazione online per massimizzare il tasso di occupazione del tuo hotel
La tua reputazione online, incluse recensioni, risultati di ricerca, commenti sui social media e stampa locale, gioca un ruolo importante nelle decisioni dei clienti. Anche se la tua reputazione online è fuori dal tuo controllo, ci sono delle misure che puoi adottare per assicurarti un ritorno favorevole.
Prima di tutto, devi rispondere rapidamente a qualsiasi commento negativo online, adottando un atteggiamento costruttivo.
Per contrastare le recensioni negative, pubblica aggiornamenti frequenti sui social media, evidenzia le esperienze positive dei clienti e interagisci con gli influencer.
Avere successo nella gestione della community del tuo hotel sui social network
Le persone tendono a seguire una pagina di social media che rappresenta un prodotto di uso frequente, un servizio popolare o un marchio affidabile. Tuttavia, gli hotel sono generalmente solo un servizio temporaneo.
Collegando i tuoi social network al tuo sito web, puoi convincere i potenziali clienti a entrare in contatto.
Essendo reattivo e piacevole sui social network, i visitatori saranno più inclini a prendere in considerazione un soggiorno presso la tua struttura. I social network rendono anche più accessibile il tuo stabilimento, il che faciliterà il contatto con i clienti.
Diversifica i canali di prenotazione per incrementare il fatturato del tuo hotel
Sebbene tu sia già presente su una OTA, ne troverai molte altre. Nel caso in cui mostri la tua struttura su diverse OTA, è essenziale monitorare le tue prestazioni.
Se i risultati di un hotel sono migliori di quelli di un altro, è necessario determinare la causa e agire. Questo può essere, ad esempio, un semplice aggiornamento delle foto della tua struttura o una modifica del contenuto del tuo annuncio.
Sviluppa un sito ottimizzato per i dispositivi mobili per riempire il tuo hotel
Secondo un sondaggio, il 42% dei clienti effettua la prenotazione alberghiera da un cellulare. Inoltre, un sito web ottimizzato per gli smartphone migliora il tuo posizionamento nelle ricerche da mobile.
A tale scopo, è necessario ridimensionare gli elementi di navigazione, il testo, le immagini, ecc. In questo modo potrai garantirti un'esperienza visiva ottimale su smartphone. Occorre inoltre prestare attenzione all'ottimizzazione delle call to action, utilizzando icone facilmente cliccabili sul telefono.
Implementa una strategia di contenuto efficace per il tuo hotel
È consigliabile adottare una strategia di creazione dei contenuti, al fine di arricchire i tuoi contenuti sul tuo sito e sui tuoi social network. Questa strategia consiste nello scrivere articoli per un blog, creare video per YouTube e Facebook, scattare foto per Instagram.
Mantenere un blog ti consente di migliorare l'attrattiva del tuo sito e convincere gli utenti di Internet a prenotare con te. Ti consente anche di ottimizzare il tuo SEO. Più i tuoi contenuti sono pertinenti, migliore sarà il posizionamento nei motori di ricerca.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un hotel