Creare uno studio di mercato per un hotel

hotel  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un hotel, completamente personalizzabile.

Desideri aprire un albergo e alcune tue domande sono ancora senza risposta?

Ti chiedi quali sono le ultime tendenze nel mercato degli alberghi?

Vuoi sapere di più a proposito della normativa specifica per un hotel?

Vuoi sapere quali servizi proporre nel tuo hotel? Non sai se è redditizio mettere in piedi un servizio di ristorazione?

Un valido studio di mercato per il tuo hotel sarà necessario per poter trovare degli elementi di risposta a tutti questi interrogativi.

La definizione di uno studio di mercato è, infatti, una procedura importante, che consente l'apertura di un albergo.

Perché? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di familiarizzare con l'industria, focalizzare i suoi clienti futuri (senza dimenticare i loro bisogni),elaborare un'idea in linea con i desideri del momento. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, le entrate future del tuo hotel.

Come elaborare un solido studio di mercato per il tuo hotel? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.

Inoltre, per garantire il successo della tua attività, scarica subito il nostro business plan adatto a un hotel.

hotel  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è la struttura per uno studio di mercato di un hotel?

Un valido studio di mercato comprenderà un numero significativo di informazioni, di variabili e di ricerche. È opportuno raggrupparli, per avere uno studio di mercato rigoroso.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un hotel.

La parte introduttiva analizzerà il mercato degli alberghi e i suoi ordini di grandezza. Qui vengono elencati dati e cifre di mercato, nonché le innovazioni e le tendenze..

La seconda parte sarà utile per familiarizzare con lo stato della richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti del tuo hotel? Cosa desiderano? E il potere d'acquisto? Ecc.

Segue poi l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ossia, lo studio dei concorrenti. Questa procedura dà l'opportunità di raggruppare i fattori (o variabili) di riuscita (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi concorrenziali da costruire per un hotel.

La parte che segue presenta lo studio di partner e fornitori per il tuo hotel.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, presenta il "Mix Marketing" per un hotel (questo termine fa riferimento alle politiche di prezzo, di promozione, di posizionamento e di prodotto), la SWOT adatta a questo tipo di progettoe, infine, ipotesi mirate per il calcolo del fatturato previsto del tuo hotel.

Come studiare il mercato degli alberghi?

Qui, dovresti presentare i dati e le cifre di questo anno relativi al mercato degli alberghi. Questo approccio ci consente di creare un'analisi dettagliata del mercato su larga scala.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un hotel. Scegli i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere bene le sfide del mercato degli alberghi.

Presenta le tendenze emergenti, le novità, le innovazioni tecnologiche e le nuove abitudini del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: l'esperienza del cliente digitalizzata, Alberghi con aree "wellness", o ancora la realtà virtuale per visitare le camere d'albergo.

Questi punti rappresentano degli esempi di tendenze che bisognerà ritrovare nel tuo studio di mercato.

hotel  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un hotel?

Il campione rappresentativo per il tuo hotel

Dopo aver fatto lo studio di mercato del tuo hotel, dovrai interrogare i potenziali clienti.

Evidentemente, non puoi interrogare l'insieme di individui del mercato considerato. Allora bisognerà stabilire ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un insieme omogeneo di soggetti, scelti tra tutti quelli che possono diventare dei clienti per il tuo hotel.

I diversi questionari per lo studio di mercato di un hotel

Uno studio di mercato serio deve contenere un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo hotel è utile per identificare le abitudini di consumo , nonché i punti di vista del campione. Il questionario è uno strumento che consente, per esempio, di sapere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è utile per mettere insieme cifre meno evidenti in quanto alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato del tuo hotel, sarà necessario, successivamente, sintetizzare le statistiche raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e "buyer personas" per un hotel

I "segmenti di mercato" del tuo hotel sono, semplicemente, degli insiemi di clienti potenziali con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, lo stesso luogo di abitazione, ma anche la stessa professione.

Dei potenziali segmenti di mercato con i quali può interagire un hotel sono 'i quadri e i professionisti in viaggio d'affari', 'le famiglie e i gruppi di amici in vacanza' o anche 'i turisti alla scoperta della città'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, affittare camere nel tuo hotel.

Una customer persona è, per dirlo in modo semplice, un "personaggio immaginario" al quale si associano dei criteri socio-demografici, delle opinioni, una situazione finanziaria, uno stile di vita, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.

Definire una persona per il tuo hotel consente di rappresentare meglio i desideri della tua clientela target e quindi di proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.

Troverai i segmenti di mercato così come le personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan per un hotel.

La dimensione e il valore del mercato del tuo hotel

Perché è fondamentale stimare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi elementi sono utili per quantificare il potenziale finanziario del tuo nuovo progetto.

Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe affittare camere nel tuo hotel i primi anni.

Questo studio consente anche di sapere quale reddito il tuo hotel potrà produrre.

Per ottenere una visione d'insieme sulle entrate future della tua attività, puoi utilizzare il nostro piano finanziario adatto a un hotel.hotel  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo capire l'offerta nello studio di mercato di un hotel?

In che modo mettere in atto l'analisi della concorrenza di un hotel?

Avrai dei concorrenti nel settore alberghiero.

Si rivela essenziale, allora, un'analisi degli hotel concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Occorrerà individuare i loro attributi principali, ma anche i vantaggi delle loro offerte e le aree di miglioramento.

Presenta soprattutto le loro lacune (per esempio: un personale ostile, delle scarse recensioni su Booking.com, dei prezzi eccessivamente alti, un livello di igiene delle camere discutibile o ancora un'arredo obsoleto).

Scarica il nostro business plan adatto a un hotel per ottenere un'analisi concorrenziale interamente redatta e modificabile per questo settore.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per un hotel

Analizzando gli hotel concorrenti, identifica le loro qualità così come le loro debolezze.

Inoltre, sarà possibile raggruppare i dati di successo per un hotel, per esempio:
- recluta personale con alta qualità umane (e fornisce regolarmente formazione nei codici alberghieri)
- si assicura di essere presente tra i primi risultati sulle piattaforme di prenotazione
- si occupa del trasporto di clienti non appena arrivano a destinazione (e offre loro un servizio di trasporto dedicato ai loro viaggi durante i loro soggiorni)
- sviluppa un programma di animazione ricco e vario (adatto per adulti e bambini)
- garantisce un'esperienza cliente di alta qualità (enfatizzando i servizi in camera)

Per te, i nostri esperti hanno già sintetizzato l'insieme dei criteri di successo e i vantaggi concorrenziali specifici di questa attività con il business plan per un hotel.

In che modo si possono conoscere i partner nello studio di mercato di un hotel?

L'analisi dei fornitori e dei partner del tuo hotel costituisce un valido supporto per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche individuarne le caratteristiche principali: la loro reputazione, il loro raggio di azione, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un hotel: fornitori di servizi di pulizia, fornitori di servizi di manutenzione, fornitori di servizi di ristorazione, fornitori di servizi di intrattenimento, produttori di prodotti alberghieri, società di servizi di sicurezza, fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di consulenza, fornitori di servizi di viaggio e turismo.

hotel  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un hotel?

Il Marketing Mix per un hotel

Il Marketing Mix, definito anche le "4P del marketing", è un concetto che sintetizza strategie e fasi da intraprendere al fine di aprire un albergo in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di hotel aggrega 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo hotel sarà utile per presentare sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Qual è la sua capacità ricettiva? Che categoria di hotel è (fascia media, fascia alta, superior)? In quale regione è situato l'hotel? etc.).

La politica di prezzo per un hotel gioca un ruolo preponderante per la riuscita del progetto. Infatti, questa mostra in maniera corretta i prezzi dei pernottamenti nel tuo albergo.

La politica di distribuzione per il tuo hotel sarà utile per selezionare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi pernottamenti.

La politica di comunicazione del tuo hotel presenta canali, tecniche e strategie di marketing efficaci.

La SWOT di un hotel

La matrice SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) è una risorsa strategica, utile per presentare i punti di forza e di debolezza di una data attività, proprio come per tua attività di hotel.

Tuttavia, questa matrice risulta fondamentale per comprendere opportunità e minacce potenziali.

Troverai una SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan per un hotel.

Le ipotesi di volume d'affari per un hotel

Il calcolo del fatturato stimato rappresenta l'ultimo passo dello studio di mercato per il tuo hotel.

L'insieme delle informazioni rilevate nello studio di mercato ti danno la possibilità di identificare meglio i tuoi clienti, di studiare le abitudini, d'identificare gli hotel concorrenti e di analizzare il mercato e le sue implicazioni.

Da questo momento sarà più facile stabilire delle previsioni di reddito per il tuo hotel.

Desideri ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Scarica subito il nostro piano finanziario per un hotel.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un hotel
La redditività di un hotel
Il budget preventivato per l'apertura di un albergo
Fare un piano finanziario per un hotel