Costruire uno studio di mercato per un idraulico
I nostri esperti hanno creato un business plan per un idraulico, completamente personalizzabile.
Vorresti diventare un idraulico e alcune tue domande sono ancora senza risposta?
Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato dei servizi idraulici?
Vuoi saperne di più a proposito della regolamentazione specifica per un idraulico?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono richiedere i tuoi servizi idraulici? Non sai quali sono gli idraulici concorrenti?
Un rigoroso studio di mercato per la tua attività da idraulico ti aiuterà a rispondere a tutti i tuoi dubbi.
La realizzazione di uno studio di mercato è, infatti, una procedura fondamentale, che consente di prepararsi al meglio per la creazione di una ditta di idraulica.
Perché questo? Perché studiare il suo mercato di riferimento permette di conoscere meglio il settore in generale, delineare i diversi profili della sua clientela (ma anche i loro desideri),mettere in atto un'offerta in linea con i desideri del momento. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa il fatturato del tuo progetto.
Come redigere un valido studio di mercato per la tua attività da idraulico? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.
Per di più, per garantire il successo della tua attività, affidati al nostro business plan costruito per un idraulico.
Quali sono gli elementi contenuti nello studio di mercato di un idraulico?
Questo documento contiene una grande quantità di elementi, di dati e di analisi. Consigliamo di raggrupparli, per avere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un idraulico.
La parte introduttiva mostra il mercato dei servizi idraulici in una visione di insieme. Qui si identificano dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, nonché le ultime innovazioni..
La seconda sezione sarà utile per familiarizzare con la natura della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua attività da idraulico? Quali sono i loro modelli di consumo? Quali sono le frequenze di acquisto? Ecc.
La terza parte affronta l'identificazione dell'offerta presente sul mercato, ovvero, l'analisi di alcune informazioni sulla concorrenza. Questo costituisce un supporto per presentare i fattori di riuscita e di fallimento ma anche i vantaggi competitivi potenziali per un idraulico.
Nella parte seguente, affrontiamo lo studio dei futuri partner e fornitori per la tua attività da idraulico.
Infine, la conclusione dello studio di mercato, presenta il Marketing Mix per un idraulico (la politica di prezzo, di posizionamento, di promozione e di prodotto), la SWOT adatta a questo tipo di attività, così come ipotesi mirate per il calcolo del reddito generato nel primo anno di attività della tua attività da idraulico.
In che modo si analizza il mercato dei servizi idraulici?
Per questo dovresti raggruppare i dati più recenti del mercato dei servizi idraulici. Questo approccio permetterà di avere un report sintetico del mercato su larga scala.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un idraulico. Privilegia i dati recenti e le analisi aggiornate che forniscono informazioni relative al mercato dei servizi idraulici.
Sintetizza le tendenze principali, le novità, le innovazioni tecnologiche e i nuovi modelli di consumo del settore.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: il dinamismo del mercato edilizio, la ristrutturazione energetica degli edifici, o ancora la crescita del segmento miglioramento-manutenzione.
Questi elementi rappresentano degli esempi di tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che preparerai.
Come esaminare la richiesta per un idraulico?
Il campione rappresentativo per la tua attività da idraulico
Quando realizzi lo studio di mercato della tua attività da idraulico, dovrai interrogare i potenziali clienti.
Evidentemente, non potrai discutere con la totalità di individui del mercato considerato. Occorre allora mettere insieme ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Un campione, ossia un insieme di individui, scelti tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti della tua attività da idraulico.
Dei questionari per lo studio di mercato di un idraulico
Uno studio di mercato ben fatto conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività da idraulico è utile per misurare le abitudini , ma anche i modi di pensare del campione. Questo tipo di questionario è un supporto che consente, per esempio, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo sarà utilizzato per mettere insieme cifre più dettagliate in quanto alle preferenze espresse.
Nello studio di mercato della tua attività da idraulico, è necessario, in seguito, elaborare un'analisi delle risposte collezionate.
I segmenti di mercato e buyer personas per un idraulico
I "segmenti di mercato" della tua attività da idraulico sono, semplicemente, dei gruppi di soggetti (o di imprese) con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, la stessa origine, ma anche la stessa categoria socio-professionale
Dei potenziali segmenti di mercato ai quali si può rivolgere un idraulico sono 'le persone che abitano nella regione', 'gli hotel e i ristoranti' o anche 'le attività commerciali del quartiere'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, richiedere i tuoi servizi idraulici.
Una buyer persona è, semplicemente, un "personaggio fittizio" al quale si associano delle caratteristiche, delle opinioni, una situazione finanziaria, una descrizione, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Creare una persona per la tua attività da idraulico permette di apprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela target e quindi di rispondere meglio alle sue abitudini di consumo.
Troverai i diversi segmenti di mercato e le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan per un idraulico.
La grandezza e il valore del mercato della tua attività da idraulico
Perché è utile analizzare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi dati e queste analisi ci danno un'idea del potenziale commerciale del tuo progetto imprenditoriale.
Stimare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente richiedere i tuoi servizi idraulici nelle primissime settimane.
Questa analisi consente anche di sapere quale reddito la tua attività da idraulico può incassare.
Per ottenere delle stime precise e personalizzate del fatturato previsto del tuo progetto, puoi completare il nostro modello finanziario per un idraulico.
In che modo analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un idraulico?
Come elaborare lo studio della concorrenza di un idraulico?
Troverai dei concorrenti all'interno del settore idraulico.
Dobbiamo trovare uno studio degli idraulici concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.
Bisogna identificare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza della loro attività e gli aspetti da migliorare.
Individua in particolare le loro lacune (per esempio: il mancato rispetto dei tempi di risposta promessi, dei prezzi irragionevoli, un idraulico poco cortese, un preventivo poco trasparente e scarsamente dettagliato o ancora l'assenza di un sito web professionale).
Scarica il nostro business plan adatto a un idraulico per un'analisi della concorrenza interamente redatta e modificabile per questo settore.
I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un idraulico
Studiando gli idraulici concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti forti così come le loro lacune.
Quindi, potrai identificare i fattori di riuscita di un idraulico, , eccone alcuni:
- ha attrezzature complete ed efficienti
- mostra professionalità e cortesia
- offre prezzi chiari e accessibili
- pubblica opinioni positive sui vari siti seo
- ha un modulo di richiesta di preventivo gratuito e veloce
Per aiutarti, il nostro team ha già sintetizzato tutti i dati di riuscita così come i vantaggi competitivi relativi a questa attività con il business plan per un idraulico.
Come analizzare bene i partner nello studio di mercato di un idraulico?
Lo studio dei partner della tua attività da idraulico è una procedura utile per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, individuarne le caratteristiche rilevanti: gli anni di attività, il loro pubblico, la loro strategia sui social network, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un idraulico: grossisti, distributori, commercianti all'ingrosso, costruttori, produttori, negozi di ferramenta, imprese edili, aziende di servizi, rivenditori di materiali da costruzione.
Come terminare lo studio di mercato di un idraulico?
Il Marketing Mix per un idraulico
Il Marketing Mix, definito anche le "4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che mette insieme un elenco di decisioni e più iniziative potenziali per poter diventare un idraulico in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di idraulico comprende quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto della tua attività da idraulico consente di comprendere tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono le specialità dell'idraulico (attrezzature sanitarie (servizi igienici, bagni, ecc.), distribuzione del gas, acqua e tubi di drenaggio, ecc.)? Esegue la manutenzione e la risoluzione dei problemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata)? Qual è l'area di servizio dell'idraulico? etc.).
La politica di prezzo per un idraulico è un fattore importante per la riuscita del progetto. Infatti, questa analizzerà nel dettaglio i prezzi dei servizi della tua azienda idraulica.
La politica di distribuzione per la tua attività da idraulico consente di determinare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi servizi idraulici.
La politica di comunicazione della tua attività da idraulico analizzerà canali, tecniche e suggerimenti di marketing efficaci.
La SWOT di un idraulico
L'analisi SWOT costituisce uno strumento utile per identificare i punti di forza e quelli di debolezza di un progetto imprenditoriale, proprio come per tua attività di idraulico.
Tuttavia, questa matrice consente di identificare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.
Potrai trovare una SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan adatto a un idraulico.
Le ipotesi di volume d'affari per un idraulico
La stima delle future entrate rappresenta l'ultimo passo dello studio di mercato per la tua attività da idraulico.
Tutte le informazioni rilevate per lo studio di mercato consentono di individuare meglio i tuoi clienti potenziali, di analizzare i modelli di consumo, di individuare gli idraulici concorrenti e di analizzare il mercato nel suo insieme.
Ora è evidentemente più facile calcolare il volume d'affari per la tua attività da idraulico.
Vuoi ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per un idraulico.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un idraulico
La redditività di un idraulico
Il budget preventivato per la creazione di una ditta di idraulica
Fare un piano finanziario per un idraulico