Creare uno studio di mercato per un imbianchino

imbianchino  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un imbianchino, completamente personalizzabile.

Vorresti far partire un'attività di imbianchino e hai ancora qualche domanda?

Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato della tinteggiatura edile?

Desideri essere informato/a sulla regolamentazione riguardante un imbianchino?

Vuoi sapere come si promuovono i tuoi servizi nei cantieri? Non sai se è necessario avere una squadra che vi aiuti?

Un rigoroso studio di mercato per la tua attività da imbianchino ti darà la possibilità di trovare delle risposte a queste domande.

La definizione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una fase essenziale, che consente l'avvio di un'attività di imbianchino.

Perché questo? Perché effettuare uno studio sul suo mercato dà l'opportunità di conoscere meglio il settore in generale, comprendere il profilo dei suoi clienti (senza dimenticare i loro bisogni),costruire un'offerta che sappia rispondere alle abitudini di consumo. O ancora, stimare correttamente le entrate future della tua attività da imbianchino.

Come costruire un solido studio di mercato per la tua attività da imbianchino? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.

Inoltre, per riuscire in questo esercizio, potrai completare il nostro business plan sviluppato per un imbianchino.

imbianchino  business plan gratuit ppt pdf word

Che cosa deve contenere lo studio di mercato di un imbianchino?

Uno studio di mercato dovrà presentare una grande quantità di elementi, di dati e di analisi. Consigliamo di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un imbianchino.

La parte introduttiva analizza il mercato della tinteggiatura edile in una visione di insieme. Qui si espongono dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, nonché le dinamiche recenti..

La seconda parte risulterà fondamentale per capire meglio la natura della richiesta: chi possono essere i potenziali clienti della tua attività da imbianchino? Cosa desiderano? Quali sono le frequenze di acquisto? Ecc.

La terza parte affronta la presentazione dell'offerta del mercato, ovvero, lo studio degli imbianchini concorrenti. Questa parte consente di raggruppare i fattori di riuscita (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi da considerare per un imbianchino.

La parte che segue introduce l'analisi dei futuri partner e fornitori per la tua attività da imbianchino.

Infine, la conclusione dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: il Marketing Mix per un imbianchino (un concetto che raggruppa la politica di promozione, di prezzo, di posizionamento e di prodotto), una matrice SWOT adatta a questo tipo di progettoe, infine, ipotesi mirate per la stima di un volume d'affari per il primo anno di attività della tua attività da imbianchino.

In che modo studiare il mercato della tinteggiatura edile?

Qui, occorre elencare i dati relativamente recenti che caratterizzano il mercato della tinteggiatura edile. Questo approccio ci consente di creare uno studio rigoroso del mercato su larga scala.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un imbianchino. Privilegia i dati recenti e i dati aggiornati che consentono di comprendere le dinamiche del mercato della tinteggiatura edile.

Sintetizza le tendenze recenti, gli elementi nuovi, le innovazioni e i nuovi modi di consumare del settore.

Tra questi analizza: la pittura decorativa, la pittura ecologica, o ancora l'imitazione del legno.

Questi elementi sono delle tendenze che possiamo trovare nel tuo studio di mercato.

imbianchino  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un imbianchino?

Il campione rappresentativo per la tua attività da imbianchino

Dopo aver realizzato lo studio di mercato della tua attività da imbianchino, è necessario discutere con chi, potenzialmente, potrà richiedere i tuoi servizi di tinteggiatura e ristrutturazione

Ovviamente, non potrai discutere con la totalità di persone del tuo pubblico di riferimento. Occorre allora creare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Si tratta di un insieme omogeneo di persone e di soggetti, selezionati tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua attività da imbianchino.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un imbianchino

Un valido studio di mercato metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività da imbianchino è di gran supporto per identificare le modalità di consumo , nonché i punti di vista del pubblico. Questo questionario consente, per esempio, di comprendere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è concepito per collezionare cifre meno evidenti in quanto alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato della tua attività da imbianchino, bisogna, poi, fare lo studio delle statistiche raccolte.

I segmenti di mercato e "buyer personas" per un imbianchino

I "segmenti di mercato" della tua attività da imbianchino non sono altro che delle categorie omogenee di clienti potenziali simili tra loro. I punti comuni tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, una vicinanza geografica, o anche gli stessi modelli di consumo.

Dei potenziali segmenti di mercato per un imbianchino sono 'le imprese di ristrutturazione', 'gli enti locali' o anche 'le strutture vicine (scuole, attività commerciali, etc.)'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, queste sono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, richiedere i tuoi servizi di tinteggiatura e ristrutturazione.

Una buyer persona è, in sintesi, un "ritratto immaginario" a cui si associano degli attributi, delle preferenze, dei budget, delle abitudini di consumo, e che rappresenta un "segmento" di mercato.

Pensare e definire una persona per la tua attività da imbianchino consente di apprendere meglio la tua clientela target e quindi di rispondere meglio alle sue abitudini di consumo.

Potrai trovare i segmenti di mercato così come le personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan adatto a un imbianchino.

La grandezza e il valore del mercato della tua attività da imbianchino

Per quale motivo analizzare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché queste informazioni ci aiutano a stimare il potenziale economico del tuo nuovo progetto.

Stimare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente richiedere i tuoi servizi di tinteggiatura e ristrutturazione nelle primissime settimane.

Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari la tua attività da imbianchino potrà potenzialmente incassare.

Per ottenere tutti gli indicatori legati al fatturato stimato del tuo progetto imprenditoriale, utilizza il nostro piano finanziario adatto a un imbianchino.imbianchino  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può capire "l'offerta" nello studio di mercato di un imbianchino?

Come creare lo studio della concorrenza di un imbianchino?

Troverai dei concorrenti all'interno del settore dell'imbiancatura.

Si rivela fondamentale, allora, uno studio degli imbianchini concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Sarà necessario studiare i loro attributi più importanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.

Elenca in particolare i loro inconvenienti (per esempio: il mancato rispetto delle scadenze, dei tempi di attesa troppo lunghi per ricevere un preventivo, una scarsa comunicazione, dei prezzi opachi e ingiustificati o ancora nessun sito web professionale).

Scarica il nostro business plan adatto a un imbianchino per ottenere una ricerca della concorrenza completamente redatta e adatta a questa attività.

I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un imbianchino

Analizzando gli imbianchini concorrenti, sintetizza le loro qualità e i loro possibili punti deboli.

Allora, sarà possibile classificare i criteri di riuscita per un imbianchino, , eccone alcuni:
- consente al cliente di avere una panoramica del lavoro finito grazie a un'applicazione di realtà aumentata
- offre ai clienti stili di vernice speciali (come le pitture ad effetto e gli intonaci decorativi)
- lavora in collaborazione con architetti e decoratori per cogliere nuove opportunità
- mostra una grande professionalità adottando uno scambio chiaro e trasparente con il cliente
- ha le competenze necessarie per garantire gli interventi da quelli più semplici a quelli più delicati

Per te, il nostro team ha già raggruppato tutti i dati di riuscita così come i vantaggi competitivi specifici di questo settore di attività con il business plan per un imbianchino.

Come analizzare i partner nello studio di mercato di un imbianchino?

L'analisi dei partner della tua attività da imbianchino è utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche evidenziarne le caratteristiche principali: gli anni di attività, il loro posizionamento, il loro business model, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un imbianchino: grossisti di vernici, negozi di ferramenta, ditte di cartongesso, distributori di tappezzeria, fornitori di attrezzature, fornitori di materiali, ditte di accessori per la pittura, produttori di vernici, aziende di illuminazione, rivenditori di attrezzature.

imbianchino  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un imbianchino?

Le 4P del Marketing per un imbianchino

Il Marketing Mix, definito anche le 4P del marketing, è, semplicemente, un concetto che mette insieme scelte e più approcci da intraprendere per poter far partire un'attività di imbianchino in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di imbianchino include quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.

La politica di prodotto della tua attività da imbianchino risulta necessaria per presentare tutti gli attributi del tuo progetto (Qual è l'area geografica di intervento dell'imbianchino? È specializzato in alcuni tipi di cantieri? Quali sono i servizi offerti (ristrutturazione o meno per esempio)? etc.).

La politica di prezzo per un imbianchino è fondamentale per la riuscita del progetto. Infatti, questa spiegherà in modo dettagliato i prezzi di tinteggiature, riparazioni e altri lavori di ristrutturazione della tua attività di imbianchino.

La politica di distribuzione per la tua attività da imbianchino ti permetterà di presentare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua attività da imbianchino seleziona canali, iniziative e strategie di marketing efficaci.

La matrice SWOT di un imbianchino

La SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) costituisce uno strumento strategico, utile per presentare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto, proprio come per tua attività di imbianchino.

Inoltre, questa matrice è molto utile per identificare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.

Potrai trovare una SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan elaborato per un imbianchino.

Le ipotesi di volume d'affari per un imbianchino

La stima delle future entrate rappresenta il punto finale dello studio di mercato per la tua attività da imbianchino.

Tutte le informazioni messe insieme nel corso dello studio di mercato ti danno la possibilità di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti potenziali, di studiare i gusti e le preferenze, di conoscere meglio gli imbianchini concorrenti e di analizzare il mercato nella sua globailità.

Ora è evidentemente più semplice studiare il futuro volume d'affari per la tua attività da imbianchino.

Vuoi avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un imbianchino.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un imbianchino
La redditività di un imbianchino
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di imbianchino
Fare un piano finanziario per un imbianchino