Creare uno studio di mercato per un'impresa di costruzioni

impresa di costruzioni  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'impresa di costruzioni, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri creare un'impresa edile e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono gli ultimi cambiamenti nel mercato edilizio?

Desideri essere informato/a a proposito della normativa in vigore relativa a un'impresa di costruzioni?

Vuoi sapere come trovare un fornitore di materiali da costruzione? Non sai se sarebbe redditizio offrire un servizio di ristrutturazione?

Un attento studio di mercato per la tua impresa di costruzioni ti darà la possibilità di trovare degli elementi di risposta a tutti questi interrogativi.

La redazione di uno studio di mercato resta, infatti, una fase necessaria, che consente la creazione di un'impresa di costruzioni.

Perché questo? Perché studiare il mercato di riferimento della tua attività permette di familiarizzare con l'industria, delineare il profilo dei suoi clienti (senza dimenticare le loro preferenze),realizzare un'offerta convincente. Ma anche, stimare, senza sbagliare, le entrate future della tua impresa di costruzioni.

Come creare un valido studio di mercato per la tua impresa di costruzioni? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.

Inoltre, per ottimizzare le tue possibilità di successo, puoi completare il nostro business plan per un'impresa di costruzioni.

impresa di costruzioni  business plan gratuit ppt pdf word

Quale programma adottare per lo studio di mercato di un'impresa di costruzioni?

Uno studio di mercato comprenderà un numero importante di elementi, di tabelle e di ricerche. Ti consigliamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato ben presentato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'impresa di costruzioni.

L'introduzione spiegherà il mercato edilizio e le sue dinamiche. Qui si espongono dei dati e delle cifre, nonché le ultime innovazioni..

La parte che segue sarà utile per capire le caratteristiche della richiesta: chi sono i potenziali clienti della tua impresa di costruzioni? Cosa desiderano? Quanto possono spendere? Ecc.

La terza parte affronta la comprensione dell'offerta, ovvero, lo studio della concorrenza. Questo consentirà di comprendere i fattori di riuscita (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un'impresa di costruzioni.

La parte successiva tratta lo studio dei partner e fornitori per la tua impresa di costruzioni.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: il Marketing Mix per un'impresa di costruzioni (questo termine fa riferimento alle politiche di promozione, di posizionamento, di prodotto e di prezzo), una matrice SWOT elaborata, così come ipotesi mirate per la stima delle entrate della tua impresa di costruzioni.

In che modo studiare il mercato edilizio?

Qui, sarà necessario presentare dati, cifre e statistiche più recenti relativi al mercato edilizio. Questo approccio permetterà di sviluppare un report sintetico del settore su scala nazionale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un'impresa di costruzioni. Scegli i dati recenti e le tendenze attuali che forniscono ordini di grandezza del mercato edilizio.

Sintetizza le tendenze, gli elementi nuovi, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nei modelli di consumo sul mercato.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: lo sviluppo delle città intelligenti, le stampe 3D, o ancora le costruzioni "sostenibili".

Questi elementi rappresentano delle tendenze, attuali, che dovremo ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.

impresa di costruzioni  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un'impresa di costruzioni?

Un campione rappresentativo per la tua impresa di costruzioni

Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua impresa di costruzioni, bisogna discutere con i clienti potenziali.

Tuttavia, non potrai discutere con la totalità di persone del tuo pubblico di riferimento. Andiamo allora a creare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Si tratta di un gruppo omogeneo di profiliselezionati tra quelli che possono diventare dei clienti per la tua impresa di costruzioni.

I diversi questionari per lo studio di mercato di un'impresa di costruzioni

Uno studio di mercato ben fatto mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua impresa di costruzioni è di supporto per misurare i comportamenti , nonché le preferenze dei potenziali clienti. Questo questionario è uno strumento che consente, per esempio, di identificare ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è concepito per riunire cifre un po' più dettagliate in quanto alle risposte fornite.

Nello studio di mercato della tua impresa di costruzioni, bisogna, in seguito, creare un report sulle risposte raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e "personas" per un'impresa di costruzioni

I "segmenti di mercato" della tua impresa di costruzioni rappresentano degli insiemi di clienti potenziali con tratti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, le stesse frustrazioni, o lo stesso livello di reddito.

Possibili segmenti di mercato per un'impresa di costruzioni sono 'gli agenti immobiliari', 'gli imprenditori che vogliono aprire un hotel' o anche 'i proprietari terrieri'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, utilizzare i tuoi servizi per le costruzioni edili.

Una buyer persona è, per semplificare, un "personaggio immaginario" al quale si fanno corrispondere dei criteri sociologici, delle convinzioni, un budget, uno stile di vita, in grado di rappresentare un certo gruppo, omogeneo.

Definire una persona per la tua impresa di costruzioni aiuta a apprendere meglio le preferenze della tua clientela e quindi di rispondere meglio alle sue aspettative.

Potrai trovare i diversi segmenti di mercato e le customer personas, sviluppate appositamente per questo settore nel nostro business plan per un'impresa di costruzioni.

Il valore e la grandezza del mercato della tua impresa di costruzioni

Perché si dovrebbe analizzare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste cifre e questi studi ci aiutano a quantificare il potenziale del tuo progetto imprenditoriale.

Poter conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe utilizzare i tuoi servizi per le costruzioni edili

Questa analisi consente anche di sapere quale livello di reddito la tua impresa di costruzioni sarà in grado di incassare.

Se desideri stimare con precisione il tuo fatturato previsto, puoi completare il nostro modello finanziario adatto a un'impresa di costruzioni.impresa di costruzioni  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di un'impresa di costruzioni?

In che modo definire l'analisi della concorrenza di un'impresa di costruzioni?

Avrai dei concorrenti all'interno del mercato edilizio.

Si rivela essenziale, allora, uno studio delle imprese di costruzioni concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Sarà necessario studiare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli aspetti da migliorare.

Individua soprattutto i loro punti deboli (per esempio: una scarsa comunicazione con i clienti, dei ritardi nella consegna del sito, l'esenzione dai regolamenti urbanistici locali, l'imprudenza o la negligenza nell' esecuzione dei lavori o ancora delle citazioni poco chiare).

Scarica il nostro business plan elaborato per un'impresa di costruzioni per un'analisi della concorrenza interamente redatta e modificabile per un'impresa di costruzioni.

I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un'impresa di costruzioni

Studiando le imprese di costruzioni concorrenti, sintetizza i loro punti forti e le loro debolezze.

Allora, sarà possibile raggruppare i dati di successo di un'impresa di costruzioni, , eccone alcuni:
- presenta fatture trasparenti
- ha le capacità tecniche necessarie per la costruzione di qualsiasi tipo di edificio
- consente di ottenere un preventivo gratuito
- sviluppa la sua attività nei paesi vicini (che presentano importanti progetti immobiliari)
- crea un sito web in cui vengono visualizzate le informazioni chiave (competenze, progetti e clienti successivi)

Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già elencato tutti i fattori di successo così come i vantaggi concorrenziali relativi a questa attività con il business plan per un'impresa di costruzioni.

In che modo analizzare i partner nello studio di mercato di un'impresa di costruzioni?

Lo studio dei fornitori e dei partner della tua impresa di costruzioni costituisce un valido supporto per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma, allo stesso modo, sottolinearne le caratteristiche rilevanti: il loro volume d'affari, i loro segmenti di mercato, la loro strategia di comunicazione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'impresa di costruzioni: grossisti, rivenditori, fornitori di materiali, fornitori di attrezzature, fornitori di servizi, produttori, esperti, artigiani, subappaltatori, consulenti, istituti di credito, istituzioni educative, organizzazioni di beneficenza.

impresa di costruzioni  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un'impresa di costruzioni?

Il Marketing Mix per un'impresa di costruzioni

Il Marketing Mix, denominato anche le "4P" del marketing, è un concetto che sintetizza un elenco di decisioni e azioni potenziali per poter creare un'impresa edile in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di impresa di costruzioni comprende quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.

La politica di prodotto della tua impresa di costruzioni risulta necessaria per definire tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono le specialità del costruttore? Quali sono i tempi di realizzazione? Qual è l'area di servizio dell'azienda? etc.).

La politica di prezzo per un'impresa di costruzioni è essenziale per il successo del progetto. Questa, infatti, presenta nel dettaglio i prezzi dei servizi della tua impresa di costruzioni.

La politica di distribuzione per la tua impresa di costruzioni consente di selezionare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua impresa di costruzioni seleziona piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.

La matrice SWOT di un'impresa di costruzioni

La matrice SWOT è una risorsa utile per comprendere i punti di forza e i punti di debolezza di un dato progetto, come nel caso della tua attività di impresa di costruzioni.

Allo stesso modo, la SWOT analysis consente di elencare opportunità e minacce presenti sul mercato.

Troverai una SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan adatto a un'impresa di costruzioni.

Il fatturato stimato per un'impresa di costruzioni

La stima delle future entrate costituisce l'ultima analisi dello studio di mercato per la tua impresa di costruzioni.

Tutte le cifre rilevate per lo studio di mercato ti consentono di individuare meglio i tuoi clienti potenziali, di studiare le abitudini di consumo, di conoscere meglio le imprese di costruzioni concorrenti e di studiare il mercato e le sue implicazioni.

Ora è evidentemente più semplice calcolare il volume d'affari per la tua impresa di costruzioni.

Vuoi avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi scaricare ora il nostro piano finanziario per un'impresa di costruzioni.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'impresa di costruzioni
La redditività di un'impresa di costruzioni
Il budget preventivato per la creazione di un'impresa di costruzioni
Fare un piano finanziario per un'impresa di costruzioni