Come redarre il piano finanziario per un'impresa di pulizie?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'impresa di pulizie, completamente personalizzabile.
Vorresti creare un'impresa di pulizie?
Per la buona riuscita del progetto imprenditoriale, il piano finanziario (o previsione finanziaria) della tua attività di impresa di pulizie sarà, ovviamente, un elemento chiave.
Questo offre la possibilità , per esempio, di comprendere in toto le esigenze finanziarie per creare un'impresa di pulizie ma anche meglio stabilire la sua capacità di guadagno futura.
È bene tenere a mente, però, che stilare una previsione finanziaria senza l'aiuto di un professionista costituisce un esercizio complicato.
In questa pagina abbiamo scritto suggerimenti e trucchi per costituire e avere successo con il piano finanziario della tua attività di impresa di pulizie.
Tuttavia, tieni a mente che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per costituire un piano finanziario conforme al business di un'impresa di pulizie, nel quale dovrai semplicemente modificare i diversi valori precompilati.
Questo documento rappresenta uno strumento efficiente per sviluppare un piano finanziario pertinente per la tua attività di impresa di pulizie, senza preoccuparsi di calcoli finanziari.
Tieni a mente che questo modello finanziario include la lista di tutti gli investimenti necessari per creare un'impresa di pulizie, i diversi rapporti, stime di entrate affidabili così come molte altre informazioni utili per il tuo progetto.
Quali schemi devono far parte della previsione finanziaria della tua attività di impresa di pulizie?
L'insieme di tabelle che presentiamo più avanti, fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria studiata per un'impresa di pulizie.
Il bilancio previsionale della tua attività di impresa di pulizie
Il budget previsionale (chiamato anche "piano di flusso di cassa stimato") è un grafico finanziario che consentirà di stimare il flusso di cassa della tua attività di impresa di pulizie.
Nelle righe di un budget di cassa provvisorio, si considerano "scontrini" ed "esborsi" della tua attività di impresa di pulizie.
Le diverse "raccolte" si riferiscono al denaro in entrata all'interno della tua cassa quando concluderai la vendita dei tuoi servizi di pulizia.
I vari "esborsi" vanno a fare riferimento alle somme che "escono" , ad esempio quando andrai a saldare le tue spese future, tra le quali troviamo l'acquisto e la manutenzione di attrezzature per la pulizia, la gestione delle scorte di prodotti per la pulizia, gli stipendi degli addetti alle pulizie.
Il conto economico previsionale della tua attività di impresa di pulizie
Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria in grado di stimare la performance (margine operativo lordo, profitto netto, prodotti finanziari, eccetera) della tua attività di impresa di pulizie.
Il conto economico previsionale consente di conoscere il fatturato che verrà prodotto in un determinato periodo, a cui sottrarremo tutti gli oneri della tua attività di impresa di pulizie prodotti in quello stesso intervallo di tempo.
Il risultato finale di questo calcolo mostrerà i guadagni oppure le perdite della tua attività di impresa di pulizie alla fine di questo periodo.
Il bilancio previsionale della tua attività di impresa di pulizie
Il bilancio previsionale non è altro che un grafico che permetterà di esaminare quello che la tua attività di impresa di pulizie produrrà in futuro (che costituisce l'"attivo") ma anche potenziali debiti futuri (il passivo").
Il bilancio provvisorio della tua attività di impresa di pulizie deve essere sempre in "equilibrio" : l'attivo deve avere lo stesso valore del suo passivo.
Esempi di attivi della tua attività di impresa di pulizie sono: gli strumenti per la pulizia, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad utilizzare i tuoi servizi di pulizia e manutenzione.
Esempi di passivo per la tua attività di impresa di pulizie possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua attività di impresa di pulizie
Il piano di finanziamento previsionale è costituito da una tabella che ti permetterà comprendere con che mezzi la tua attività di impresa di pulizie riuscirà a finanziare le sue necessità.
All'interno di un piano di finanziamento analizziamo "esigenze" e "risorse". "Le esigenze" costituiscono tutti gli elementi utili per creare un'impresa di pulizie. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che noi utilizzeremo per coprire le esigenze sopracitate.
Nota bene: se la tua attività di impresa di pulizie dovesse contare più risorse necessarie, allora assisteremo a un eccesso di cassa.
Gli elementi complementari della previsione finanziaria della tua attività di impresa di pulizie
Ovviamente, sarà necessario anche condurre un'analisi approfondita sul punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua attività di impresa di pulizie. Tale analisi ci consente capire meglio quanti servizi di pulizia dovrai vendere per far sì che il progetto diventi redditizio.
Questa analisi mostra anche alcune informazioni utili su entrate future e quanto andrai a guadagnare grazie alla tua impresa di pulizie.
In questa previsione troveremo anche l'analisi di Intermediate Management Balances (o denominati "SIG"). Questo tipo di indicatori finanziari ci permetterà stimare l'esito futuro della tua attività di impresa di pulizie. Schematizzando i diversi indicatori finanziari, possiamo trovare il margine complessivo come anche Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)
Sarà opportuno anche comprendere una stima seria del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua attività di impresa di pulizie.
A questo punto, segui il nostro modello e ricordati di aggiungere alcuni grafici nel piano finanziario della tua attività di impresa di pulizie.
Infatti, la previsione finanziaria della tua attività di impresa di pulizie conterrà una vasta gamma di indicatori contabili. Soprattutto questi ultimi dati permetteranno ad un futuro investitore, come anche ad un professionista del settore, di cogliere la fattibilità della tua attività di impresa di pulizie.
Ciononostante, pochi professionisti sono in grado di capire realmente l'insieme dei contenuti dati e dei numeri finanziari presentati nel tuo business plan.
A quel punto, integrare diversi grafici nel tuo piano finanziario della tua attività di impresa di pulizie potrà aiutare a comprendere meglio il documento.
Ecco perché questi saranno utili per mettere in evidenza alcuni calcoli finanziari del business plan della tua attività di impresa di pulizie più completo.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un'impresa di pulizie
La redditività di un'impresa di pulizie
Il budget per la creazione di un'impresa di pulizie
Redarre un business plan per un'impresa di pulizie