Realizzare uno studio di mercato per un'impresa di pulizie

impresa di pulizie  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'impresa di pulizie, completamente personalizzabile.

Vorresti creare un'impresa di pulizie e non è ancora tutto chiaro?

Ti chiedi quali sono le dinamiche nel mercato delle pulizie?

Vuoi saperne di più sulla normativa applicabile a un'impresa di pulizie?

Vuoi sapere quali tipi di servizi potete offrire all'interno della tua impresa di pulizie? Non sai se i servizi di pulizia hanno le stesse tariffe nei diversi settori di attività professionale?

Un solido studio di mercato per la tua attività di impresa di pulizie ti sarà di grande aiuto per trovare degli elementi di risposta a tutti i tuoi dubbi.

La costruzione di uno studio di mercato è, infatti, una procedura essenziale, che dovrebbe sempre precedere la creazione di un'impresa di pulizie.

Perché questo? Perché effettuare uno studio sul mercato di riferimento della tua attività dà l'opportunità di conoscere meglio il settore, focalizzare i suoi clienti futuri (come pure i loro desideri),mettere in atto un'offerta che saprà affascinare il pubblico. In ultimo, stimare in maniera precisa le entrate future della tua attività di impresa di pulizie.

Come mettere in atto un solido studio di mercato per la tua attività di impresa di pulizie? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.

Tra l'altro, per massimizzare le tue possibilità di successo, affidati al nostro business plan per un'impresa di pulizie.

impresa di pulizie  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è la struttura per uno studio di mercato di un'impresa di pulizie?

Questo documento dovrà presentare una varietà di informazioni, di variabili e di analisi. Ti consigliamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato ben strutturato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'impresa di pulizie.

L'introduzione mostra il mercato delle pulizie da un punto di vista generale. Qui si identificano dei dati importanti sul mercato, nonché le ultime innovazioni..

La seconda parte risulterà fondamentale per capire la natura della richiesta: quale profilo hanno i potenziali clienti della tua attività di impresa di pulizie? Cosa pensano dei tuoi concorrenti? E il potere d'acquisto? Ecc.

La terza sezione affronta la presentazione dell'offerta del mercato, ossia, l'analisi delle caratteristiche dei concorrenti. Tale approccio ci è utile per elencare i criteri di riuscita e di fallimento così come i vantaggi competitivi potenziali per un'impresa di pulizie.

La parte che segue presenta lo studio dei potenziali partner e fornitori per la tua attività di impresa di pulizie.

Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, affronta le "4P del Marketing" per un'impresa di pulizie (un concetto che riunisce la politica di promozione, di prodotto, di posizionamento e di prezzo), l'analisi SWOT per questa attività, così come ipotesi per il calcolo delle entrate del tuo progetto.

Come studiare il mercato delle pulizie?

Per questo dovresti raggruppare i dati e le cifre (più recenti) del mercato delle pulizie. Ciò consente di ottenere uno studio sintetico del settore da un punto di vista globale.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un'impresa di pulizie. Scegli i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che consentono di comprendere meglio il mercato delle pulizie.

Presenta le nuove tendenze, le ultime novità, le nuove tecnologie e i nuovi modi di consumare del settore.

Tra questi analizza: i prodotti di pulizia ecologici, le società di pulizia digitali al 100%, o ancora l'uso di robot per la pulizia.

Questi punti sono delle tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.

impresa di pulizie  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un'impresa di pulizie?

Il campione rappresentativo per la tua attività di impresa di pulizie

Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua attività di impresa di pulizie, bisognerà discutere con chi può, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi di pulizia e manutenzione

Evidentemente, non si può discutere con l'insieme di persone del mercato considerato. Occorre allora mettere insieme un campione detto "rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un gruppo di soggetti, scelti tra tutti quelli che possono diventare dei clienti per la tua attività di impresa di pulizie.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un'impresa di pulizie

Un valido studio di mercato contiene un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività di impresa di pulizie è stato concepito per analizzare le abitudini di consumo , nonché i principi e le preferenze delle persone del campione rappresentativo. Il questionario è un supporto che consente, per esempio, di sapere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è concepito per collezionare cifre leggermente più dettagliate in quanto ai pareri espressi.

Nello studio di mercato della tua attività di impresa di pulizie, bisogna, successivamente, elaborare un'analisi delle statistiche raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e buyer personas di un'impresa di pulizie

I "segmenti di mercato" della tua attività di impresa di pulizie rappresentano dei gruppi omogenei di clienti potenziali che presentano tratti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: la stessa fascia d'età, la stessa origine, o anche lo stesso budget mensile.

Dei potenziali segmenti di mercato per un'impresa di pulizie sono 'le grandi aziende', 'i proprietari di alberghi' o anche 'i privati della città'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, queste sono delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, utilizzare i tuoi servizi di pulizia e manutenzione.

Una customer persona è, per semplificare, un "ritratto fittizio" a cui si associano dei tratti particolari, delle convinzioni, dei budget, delle abitudini, in grado di rappresentare un certo gruppo.

Creare una persona per la tua attività di impresa di pulizie consente di individuare meglio la tua clientela target e dunque proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.

Puoi trovare i segmenti di mercato e le customer personas, specificatamente elaborate per questa attività all'interno del nostro business plan concepito per un'impresa di pulizie.

Il valore e la grandezza del mercato della tua attività di impresa di pulizie

Perché è fondamentale calcolare la dimensione e il valore del mercato della sua impresa di pulizie? Perché questi dati e queste analisi sono degli indicatori del potenziale del tuo nuovo progetto.

Conoscere la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe utilizzare i tuoi servizi di pulizia e manutenzione durante i primi mesi.

Questo studio consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) la tua attività di impresa di pulizie potrà, in linea teorica, produrre.

Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, puoi completare il nostro modello finanziario per un'impresa di pulizie.impresa di pulizie  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un'impresa di pulizie?

Come creare l'analisi della concorrenza di un'impresa di pulizie?

Avrai dei concorrenti nel settore delle pulizie e multiservizi.

Si rivela essenziale, allora, un'analisi delle imprese di pulizie concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Occorrerà studiare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.

Mostra nello specifico le loro lacune (per esempio: la mancanza di attrezzature per la pulizia di fondo, dei servizi di pulizia scadenti, un personale di pulizia spesso in ritardo e poco professionale, dei servizi di pulizia molto limitati o ancora dei prezzi inadeguati).

Scarica il nostro business plan per un'impresa di pulizie per ottenere un'analisi della concorrenza redatta e modificabile e adatta a questa attività.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di un'impresa di pulizie

Studiando le imprese di pulizie concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti forti e i loro possibili punti deboli.

Allora, sarà possibile raggruppare i dati di successo per un'impresa di pulizie, , vediamone alcuni:
- offre un servizio di pulizia personalizzato e prezzi adeguati
- garantisce che tutti i suoi prodotti siano ecologici
- ricorda costantemente ai suoi dipendenti l'importanza della puntualità e un lavoro ben fatto
- dispone di attrezzature professionali per la pulizia di ristoranti e locali industriali
- garantisce la sua presenza online con un sito web ben fatto nella sua regione di riferimento (e con le pagine coinvolgenti sui social media)

Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già raggruppato l'insieme dei criteri di successo e i vantaggi competitivi relativi a questo tipo di attività con il business plan per un'impresa di pulizie.

Come conoscere i partner nello studio di mercato di un'impresa di pulizie?

L'analisi dei fornitori e dei partner della tua attività di impresa di pulizie è fondamentale per identificare queste imprese, ma anche individuarne le caratteristiche più importanti: la loro data di creazione il tipo di clientela cui si rivolgono, la loro strategia di comunicazione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'impresa di pulizie: aziende di prodotti per la pulizia, ditte di noleggio di attrezzature, distributori di detergenti, produttori di macchinari per la pulizia, grossisti di prodotti chimici, fornitori di servizi di smaltimento dei rifiuti, aziende di servizi di gestione dei rifiuti, società di servizi di pulizia, produttori di prodotti per la manutenzione, società di servizi di gestione delle pulizie.

impresa di pulizie  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un'impresa di pulizie?

Le 4P del Marketing per un'impresa di pulizie

Il Marketing Mix, detto anche le "4P del marketing", è una nozione che raggruppa decisioni e iniziative da intraprendere per creare un'impresa di pulizie in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di impresa di pulizie include 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.

La politica di prodotto della tua attività di impresa di pulizie consente di specificare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono i servizi di pulizia offerti? L'azienda è specializzata in determinati settori (pulizia di interni, pulizia di facciate, pulizia di uffici, pulizia di centri medici, pulizia commerciale e industriale, ecc.)? Qual è l'area di servizio della società di pulizie? etc.).

La politica di prezzo per un'impresa di pulizie è cruciale per il successo dell'avvio del progetto. Tale politica definisce nel dettaglio i prezzi dei servizi di pulizia della tua impresa di pulizie.

La politica di distribuzione per la tua attività di impresa di pulizie sarà utile per scegliere i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi servizi di pulizia.

La politica di comunicazione della tua attività di impresa di pulizie presenta piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing efficaci.

L'analisi SWOT di un'impresa di pulizie

L'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) rappresenta uno schema utile per studiare i punti di forza e quelli di debolezza di un progetto imprenditoriale, come nel caso della tua attività di impresa di pulizie.

Inoltre, questa matrice è di importante aiuto per raggruppare opportunità e minacce presenti sul mercato.

Potrai trovare un'analisi SWOT completa e modificabile nel nostro business plan elaborato per un'impresa di pulizie.

Le ipotesi di volume d'affari per un'impresa di pulizie

Questo elemento rappresenta l'analisi finale dello studio di mercato per la tua attività di impresa di pulizie.

L'insieme delle cifre messe insieme per lo studio di mercato consentono di identificare meglio i tuoi clienti, di analizzare i modelli di consumo, di sapere chi sono le imprese di pulizie concorrenti e di analizzare il mercato nella sua globailità.

In questo modo, più semplice stimare il reddito per la tua attività di impresa di pulizie.

Vorresti ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un'impresa di pulizie.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'impresa di pulizie
La redditività di un'impresa di pulizie
Il budget preventivato per la creazione di un'impresa di pulizie
Fare un piano finanziario per un'impresa di pulizie