Come redigere il piano finanziario per un'impresa di ristrutturazione?

impresa di ristrutturazione  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'impresa di ristrutturazione, completamente personalizzabile.

Vorresti creare un'impresa di ristrutturazioni?

Per essere certi del successo del tuo nuovo progetto, il piano finanziario (detto anche previsione finanziaria) della tua impresa di ristrutturazione sarà, non a caso, cruciale.

Questo documento ti permette , per esempio, di sintetizzare in toto le esigenze finanziarie utili per creare un'impresa di ristrutturazioni e meglio analizzare la sua capacità di guadagno futura.

È necessario, però, ricordare che elaborare un piano finanziario senza aiuto, costituisce un esercizio difficile.

Nelle seguenti righe, abbiamo elencato suggerimenti e trucchi affinchè tu possa costituire il piano finanziario della tua impresa di ristrutturazione.

Inoltre, tieni presente che il nostro team di analisti ha impiegato molto tempo per costituire un piano finanziario corrispondente al business di un'impresa di ristrutturazione, nel quale sarà sufficiente solamente cambiare le variabili (che sono già state elaborate).

Questo documento rappresenta un supporto utile per sviluppare un piano finanziario comprensivo per la tua impresa di ristrutturazione, senza preoccuparsi di calcoli lunghi e complessi.

Inoltre, questo modello finanziario sintetizza l'elenco di tutte le spese per creare un'impresa di ristrutturazioni, tassi di margine, stime di entrate realistiche ma anche altre informazioni che ti aiuteranno a costituire un'attività redditizia.

impresa di ristrutturazione  business plan gratuit ppt pdf word

Quali schemi dovresti prevedere nella previsione finanziaria della tua impresa di ristrutturazione?

L'insieme di tabelle e indicatori che andremo a spiegare in questa seconda parte fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria per un'impresa di ristrutturazione.

Il bilancio previsionale della tua impresa di ristrutturazione

Il budget previsionale (o "piano di cassa") è una tabella che permetterà di studiare gli sviluppi del flusso di cassa della tua impresa di ristrutturazione.

All'interno di un budget di cassa provvisorio, studiamo "scontrini" ed "esborsi" della tua impresa di ristrutturazione.

Le "raccolte" fanno riferimento al denaro in entrata nella tua cassa quando venderai i tuoi ristrutturazioni d'interni e altri lavori.

I vari "esborsi" si riferiscono a ciò che "viene speso" , ad esempio quando andrai a assolvere le tue spese, tra le quali troviamo il rinnovo di scorte di strumenti e attrezzature per la ristrutturazione, la manutenzione delle attrezzature utilizzate per l'esecuzione dei lavori, il costo della manutenzione del veicolo e l'acquisto del carburante.

Il conto economico previsionale della tua impresa di ristrutturazione

Il conto economico previsionale è una tabella in grado di considerare una serie di rapporti di prestazione (fatturato, costi variabili, ammortamento, eccetera) della tua impresa di ristrutturazione.

Il conto economico previsionale raccoglie i punti salienti del fatturato che sarà generato in un dato periodo futuro da cui sottraiamo i costi della tua impresa di ristrutturazione prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato di questo calcolo rivelerà il profitto o le perdite della tua impresa di ristrutturazione alla fine di questo periodo.

Il bilancio previsionale della tua impresa di ristrutturazione

Il bilancio previsionale è un grafico in grado di esaminare tutto ciò che la tua impresa di ristrutturazione sarà capace di produrre (che costituisce l'"attivo") e le spese future (il suo "passivo").

Il bilancio provvisorio della tua impresa di ristrutturazione deve, ovviamente, essere in equilibrio: l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del suo passivo.

Esempi di attivi della tua impresa di ristrutturazione sono: gli attrezzi da lavoro, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad utilizzare i tuoi servizi di ristrutturazione.

Esempi di passivo per la tua impresa di ristrutturazione sono: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua impresa di ristrutturazione

Il piano di finanziamento previsionale è, sostanzialmente, un grafico che ci permette di analizzare in che modo la tua impresa di ristrutturazione finanzierà le sue esigenze.

In un piano di finanziamento studieremo "esigenze" e "risorse". Le esigenze del piano di finanziamento provvisorio costituiscono i diversi elementi fondamentali per creare un'impresa di ristrutturazioni. Le risorse, invece, rappresentano tutto ciò che noi useremo per coprire le esigenze sopracitate.

Sappi che se la tua impresa di ristrutturazione dovesse avere più risorse necessarie, allora troveremo un'eccedenza (in contanti).

impresa di ristrutturazione  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi aggiuntivi del piano finanziario della tua impresa di ristrutturazione

Come già immaginerai, dovrai anche condurre un'analisi avanzata del punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua impresa di ristrutturazione. Questo studio ti aiuterà capire meglio quanti ristrutturazioni d'interni e altri lavori dovrai vendere per far sì che il progetto diventi redditizio.

L'analisi della redditività futura mette a disposizione anche alcune informazioni in merito a eventuali guadagni futuri e quanto andrai a guadagnare grazie alla tua impresa di ristrutturazione.

Il piano finanziario includerà anche uno studio dettagliato di Saldi Intermedi di Gestione (o "SIG"). Questo tipo di indicatori finanziari permette di studiare l'esito futuro della tua impresa di ristrutturazione. Schematizzando i diversi indicatori, possiamo trovare il margine sui costi variabili come anche Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)

Sarà opportuno anche integrare una stima approssimativa del WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua impresa di ristrutturazione.

Infine, come nel nostro esempio, non dimenticare di incorporare diversi grafici nel piano finanziario della tua impresa di ristrutturazione.

Infatti, la previsione finanziaria della tua impresa di ristrutturazione comprenderà molteplici informazioni e indicatori finanziari e contabili. Proprio questi dati consentiranno ad un investitore, come anche ad un prestatore, di esaminare il potenziale della tua impresa di ristrutturazione.

Ciononostante, non tutti sono in grado di interpretare realmente l'insieme degli indicatori dati e dei rapporti finanziari presentati nel tuo business plan.

A quel punto, comprendere grafici e tabelle all'interno del piano finanziario della tua impresa di ristrutturazione potrà aiutare a comprendere meglio il documento.

Ecco perché questi ultimi saranno in grado di mettere in evidenza alcuni calcoli finanziari del business plan della tua impresa di ristrutturazione più dettagliato.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'impresa di ristrutturazione
La redditività di un'impresa di ristrutturazione
Il budget per l'avviare un'attività di ristrutturazioni
Redarre un business plan per un'impresa di ristrutturazione