Creare una ditta di trasporto merci: costi, attrezzature e redditività

impresa di trasporto merci  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'impresa di trasporto merci, completamente personalizzabile.

Quanto bisogna spendere per creare una ditta di trasporto merci?
Che strumenti è necessario acquistare?
È possibile creare una ditta di trasporto merci senza soldi?
Possiamo stimare la redditività prima di iniziare?

In questo articolo i nostri esperti faranno chiarezza sul tema.

Inoltre, per ottenere un'analisi finanziaria completa della tua impresa di trasporto merci, procedi al download del nostro modello finanziario studiato per un'impresa di trasporto merci.

impresa di trasporto merci  business plan gratuit ppt pdf word

Tutte le cifre e le valutazioni in questo articolo sono determinate dallo studio di diverse fonti e dalla nostra esperienza nella stesura di piani aziendali per imprese di trasporto merci. Nota: ogni progetto è diverso. I numeri in questo articolo potrebbero non essere applicabili a te. I dati citati sono ovviamente puramente indicativi.

Qual è l'investimento totale per l'creazione di una ditta di trasporto merci?

Per l'80% dei progetti su cui abbiamo lavorato l'importo da investire per creare una ditta di trasporto merci è compreso tra i 114,000 e i 332,500 euro.

Inutile dirlo, tutti i progetti sono differenti.

Qui di seguito troviamo alcuni esempi di criteri che possono variare il budget iniziale di un'impresa di trasporto merci:
- il tipo di merce che intenderai trasportare
- le dimensioni della tua flotta di camion per il trasporto (all'avvio)
- se allestirai a tua flotta di partenza unicamente con camion nuovi o meno
- il numero di autisti assunti per garantire consegne senza intoppi
- il budget per tutte le altre attrezzature e materiali

In caso volessi avere una stima precisa e completa del budget iniziale del tuo progetto imprenditoriale, modifica i dati precompilati sul nostro modello finanziario studiato per un'impresa di trasporto merci.

Si può creare una ditta di trasporto merci senza soldi?

Creare una ditta di trasporto merci senza soldi da parte è, teoricamente, fattibile tuttavia abbastanza difficile da realizzare.

Per esempio, è possibile richiedere il sostegno di organismi di finanziamento, che potrebbero prestarti o investire l'ammontare di denaro necessario per questo progetto.

In ogni caso, non inoltrare proposte a queste istituzioni senza aver messo insieme, , prima di tutto, un contributo.

Perché? Perché disporre di un un contributo di capitale nel corso di una richiesta di finanziamento sarà utile per mostrare che sei davvero impegnato in questo progetto imprenditoriale.

Si conviene che la cifra contributiva deve aggirarsi attorno al 20% del totale necessario al finanziamento della tua impresa di trasporto merci.

Ci sono molteplici opzioni possibili per ricevere tale somma. Tra queste, vediamo il sostegno di parenti, le piccole cerchie di imprenditori o ancora le sovvenzioni delle associazioni locali.

Dopo aver ricevuto l'ammontare necessario, fissa un appuntamento con banche, al fine di ottenere tutti i finanziamenti necessari per la tua impresa di trasporto merci.

Non solo, dovrai dare prova che la tua impresa di trasporto merci è un progetto serio e ponderato. Per fare questo, scarica il nostro business plan per un'impresa di trasporto merci.

impresa di trasporto merci  business plan gratuit ppt pdf word

Quali sono gli investimenti necessari per creare una ditta di trasporto merci?

Quali attrezzature devo acquistare per un'impresa di trasporto merci?

Sarà necessario prendersi del tempo per riflettere su come acquisire i giusti strumenti per creare una ditta di trasporto merci.

Tra le spese iniziali della tua impresa di trasporto merci, potremo trovare ad esempio, dei DPI, dei contenitori impilabili, un rollcontainer, dei mezzi di trasporto, un carrello elevatore a forca, un pattino speciale, delle cinghie forti, delle scaffalature per pallet, dei carrelli manuali e dei transpallet.

Questo elenco, ovviamente, non è esaustivo.

Per avere l'elenco completo, con gli importi, utilizza il nostro modello finanziario studiato per un'impresa di trasporto merci.

Quali sono i costi aggiuntivi per creare una ditta di trasporto merci?

Avviare un'impresa: i relativi costi

La tua impresa di trasporto merci , è considerato un vero e proprio business. Considera, però, che vi sono delle spese da affrontare per avviare e mantenere un'impresa.

Ecco alcuni investimenti che rientrano in questa categoria: costi relativi alla consulenza e allo stato legale, oneri contabili, costituire un business plan, l'iscrizione, e spese aggiuntive.

Se vuoi reclutare (degli autisti, un addetto alla logistica, una telesegretaria, ecc.), dovrai aggiungere queste spese al tuo budget.

Compreso nel budget del vostro ristorante impresa di trasporto merci troviamo ad esempio : il pagamento dei primi stipendi, tasse di assunzione, spese di viaggio, costi di formazione.

I costi associati alla pubblicità

Dovrai investire in azioni di comunicazione per attirare i clienti per la tua impresa di trasporto merci.

Eccoti alcune spese relative a marketing e comunicazione:
- creazione di manifesti
- il design di un sito web
- un articolo sul un giornale di nicchia
- contenuti pubblicati su Facebook e Instagram
- l'acquisto di inserzioni pubblicitarie su Facebook
- compensi associativi

Altri costi da considerare

Probabilmente ci sarà un piccolo budget da destinare a forniture varie.

Inoltre, non dimenticare di risparmiare qualche soldo: abbastanza per finanziare 6 mesi di attività senza fatturato.

In ultimo, ricorda di includere i vari pagamenti mensili, nel caso in cui tu chieda un prestito per la tua impresa di trasporto merci.

Il dettaglio del budget stimato è disponibile scaricando il modello finanziario, progettato dai nostri esperti, a un'impresa di trasporto merci. impresa di trasporto merci  business plan gratuit ppt pdf word

Quanto tempo serve per rendere redditizio un'impresa di trasporto merci?

Il rendimento della tua impresa di trasporto merci dipende da tre differenti elementi: l'importo delle spese iniziali il reddito che genererai e infine il margine netto.

Usiamo un esempio per capire: diciamo che tutti i costi della tua impresa di trasporto merci sia in grado di raggiungere i circa 136,800 euro.

Ora, diciamo che la tua impresa di trasporto merci sia in grado di produrre 256.000,000 euro di fatturato annuo.

Concludiamo con l'ultimo indicatore: ipotizziamo che il margine netto non rappresenti meno del 0.145 del fatturato.

Una rapida operazione è in grado di darci un'informazione importante: la tua impresa di trasporto merci produrrà 15% x 256.000,000 = 38400 euro di profitto netto, ogni anno.

Per concludere, saranno necessari 136,800 / 38400 = 3.56 anni alla tua impresa di trasporto merci per ammortizzare il finanziamento delle spese di avviamento.

In altre parole, in questo esempio, l'impresa di trasporto merci costituirà un progetto imprenditoriale redditizio dopo soli 3 anni e 7 mesi di vita.

Evidentemente, cifre e dati specifici per tuo progetto imprenditoriale risulteranno, molto probabilmente, diversi. Vuoi sapere ora qual è la redditività della tua impresa di trasporto merci? Scarica e compila con i tuoi dati il nostro piano finanziario per un'impresa di trasporto merci.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un'impresa di trasporto merci
Fare il business plan di un'impresa di trasporto merci
La redditività di la creazione di una ditta di trasporto merci
Redarre un plan finanziario per un'impresa di trasporto merci