L’indagine sui fornitori: definizione, progetto, struttura ed esempio

Un esempio scritto di un'indagine sui fornitori per una gioielleria.
Che cos'è un’indagine sui fornitori? Questa è un'analisi, che fa parte della ricerca di mercato, durante la quale un'azienda identificherà i suoi potenziali fornitori per le sue attività future.

Ad esempio, un ristorante può indagare su diverse aziende che possono potenzialmente vendergli ingredienti e materie prime.

Come vengono studiati i fornitori? L’indagine sui fornitori evidenzierà anche diverse caratteristiche: punti di forza, punti deboli, qualità dei prodotti (o servizi) forniti, tempi di consegna, termini di pagamento, area geografica di consegna, ecc.

Come si fa un’indagine sui fornitori? Per identificare e conoscere i tuoi fornitori, devi contattarli. Puoi scrivergli o chiamarli, ma la cosa migliore è conoscerli di persona, durante eventi speciali come ad esempio le fiere.

Inoltre, alcune organizzazioni come le camere di commercio o l'industria possono aiutarti a trovare un fornitore più adatto alla tua attività. Infine, potrebbe essere una buona idea raccogliere feedback dai clienti esistenti di questi fornitori.

Come presentare un’indagine sui fornitori? Un’indagine sui fornitori è, soprattutto, uno studio comparativo tra diverse aziende. Pertanto, una tabella di confronto può essere utilizzata per presentare i risultati della propria ricerca. Questo è il caso del nostro esempio di un’indagine sui fornitori.

Come concludere un’indagine sui fornitori? Diversi sono i punti che si possono evidenziare: se il mercato dei fornitori è competitivo, se ci sono situazioni di monopoli, oligopoli, se il mercato può essere considerato viscoso, ecc. Spiegheremo tutti questi termini più avanti nell'articolo.

Quale strategia di business sarà più redditizia per la tua attività? Per scoprirlo, prova diverse ipotesi in uno dei nostri business plan (con più di 150 attività) e preparati ad ottenere il massimo dei risultati per il tuo progetto imprenditoriale. Non perdere l'occasione di avere una visione chiara del tuo business e di aumentare le tue possibilità di ottenere finanziamenti da un investitore o una banca. Scarica subito il nostro business plan e porta il tuo progetto al livello successivo!

Concorrenza in un’indagine sui fornitori

I rapporti tra un'azienda e i suoi fornitori sono sempre regolati da un equilibrio di potere. Un operatore avrà sempre più peso e influenza di un altro. Quando si studiano i fornitori, è interessante valutare questo rapporto.

Quali sono esempi di situazioni di concorrenza tra fornitori?

Durante una gara d'appalto, ad esempio, un'azienda riceverà proposte diverse da diversi fornitori. Questa proliferazione di proposte crea concorrenza tra i fornitori. Se un'azienda tratta con diversi fornitori per un volume di acquisto economico, la concorrenza è meno importante.

Dovresti avere più fornitori?

Avere più fornitori permette di metterli in competizione, e quindi di beneficiare di offerte più competitive. Questo ti permette anche di proteggerti da eventuali carenze di scorte (se un fornitore ti delude, ne avrai un altro su cui fare affidamento).

Tieni inoltre presente che puoi anche rivolgerti ad aziende che offrono prodotti sostitutivi. Infine, raggruppare più aziende (anche concorrenti) all'interno di un'unica struttura (come nel caso di una centrale di committenza) ti permetterà di avere più peso nelle trattative con i tuoi fornitori.

Quali sono i vantaggi di avere pochi fornitori?

Avere più fornitori richiede più tempo, lavoro ed energia. Pertanto, se il volume degli ordini non è eccessivo, non è sempre necessario moltiplicare i fornitori. Ridurre il numero dei fornitori è un modo per ridurre i rischi e ottimizzare la gestione delle scorte.

Monopoli e oligopoli in un’indagine sui fornitori

Cos'è un monopolio in un’indagine sui fornitori?

È quando un solo ed unico fornitore è in grado di offrire il prodotto (o servizio) richiesto. In questo caso, il fornitore in questione è in una posizione di forza per negoziare prezzi, termini di pagamento e consegna.

È desiderabile?

La situazione di monopolio condiziona l'impresa cliente. Essendo in una posizione di forza, il fornitore rischia di non rispettare le clausole commerciali del contratto.

In questo caso, altri fornitori potrebbero cogliere l'occasione per offrire un'offerta simile con maggiori garanzie. Se l'azienda non è soddisfatta dei servizi del fornitore, allora si rivolgerà alla concorrenza per soddisfare le sue esigenze. La situazione di monopolio si trasformerà quindi in una situazione di mercato concorrenziale.

Cos'è una situazione di "falso monopolio" in un’indagine sui fornitori?

Questo è quando il fornitore non è realmente monopolistico, questa situazione si verifica quando:
- l'azienda non ha veramente investito nella ricerca dei propri fornitori (mancanza di tempo, prospezione sciatta, routine, ecc.)
- il fornitore ha convinto l'azienda di essere l'unico in grado di evadere tutti gli ordini

Cos'è una situazione di oligopolio in un’indagine sui fornitori?

È una situazione tra un mercato concorrenziale e un monopolio. In questo caso, c'è una dipendenza tra i fornitori: i fornitori meno importanti dipendono da quelli che hanno più peso nel mercato.

Ad esempio, alcuni piccoli fornitori sono lì solo per soddisfare la domanda quando i grandi fornitori sono esauriti. Anche se la concorrenza può sembrare perfetta in un oligopolio, ogni fornitore offre i propri servizi secondo le proposte degli altri.

I fornitori si spartiscono il mercato suddividendo l'offerta in base alle capacità produttive di ciascuno.

Che cos'è una situazione di accordo in un’indagine sui fornitori?

Questa è una falsa situazione di libera concorrenza, in cui i fornitori nello stesso mercato concordano di condurre politiche commerciali simili.

Il mercato viscoso

Cos'è un mercato viscoso in uno studio sui fornitori? Un mercato è definito viscoso (o stabile) quando i movimenti di entrata (di nuovi fornitori) e di uscita (di vecchi fornitori) sono limitati.

Generalmente i fornitori sono poco motivati dalla ricerca di innovazione e produttività. I mercati viscosi sono solitamente per industrie e prodotti che invecchiano.

Sviluppi di mercato

L’indagine sul mercato dei fornitori consente di effettuare previsioni sugli ostacoli che possono rallentare i movimenti di entrata e uscita. Evidenziare questi ostacoli permette di analizzare l'evoluzione di un determinato mercato.

Quali sono le barriere all'ingresso per i fornitori? Gli ostacoli all'ingresso di nuovi fornitori sono, ad esempio, i vincoli tecnologici, l'importanza dei costi di trasferimento da un fornitore all'altro o le regole di riservatezza.

Quali sono le barriere all'uscita per i fornitori? Gli ostacoli all'uscita dei fornitori esistenti sono generalmente gli indennizzi generati da una violazione del contratto.

Sei pronto a portare il tuo progetto imprenditoriale al livello successivo? Non perdere l'opportunità di migliorarlo con l'aiuto dei nostri modelli di piani di business di alta qualità! Scarica subito i documenti preparati da esperti online e inizia a pianificare il futuro della tua attività oggi stesso. La versatilità dei nostri modelli ti consente di adattarli facilmente alle tue esigenze specifiche, garantendoti di avere un piano di business personalizzato per il tuo progetto imprenditoriale. Non aspettare oltre, scarica subito i nostri modelli di piani di business e inizia a realizzare il tuo sogno imprenditoriale con fiducia!

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria