Come si scrive un business plan per un info-imprenditori?

info-imprenditori  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un info-imprenditori, completamente personalizzabile.

Lanciarsi in un'attività di infoimprenditore rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a numerosi imprenditori.

Tuttavia, prima di iniziare, è necessario creare un buon business plan.

Questo documento permette di stabilire una strategia di sviluppo per la tua attività d'info-imprenditore analizzando, ad esempio, i costi iniziali, la concorrenza, le linee del conto economico, il capitale circolante ma anche gli utili futuri della tua attività d'info-imprenditore.

Allo stesso modo, il business plan della tua attività d'info-imprenditore costituisce un valido supporto in caso di una richiesta di finanziamento presso un ente creditizio.

Cosa deve essere compreso nel business plan di un info-imprenditori?
Quale struttura adottare per realizzarlo?
Come stabilire il budget iniziale della tua attività d'info-imprenditore?
Quali sono gli indicatori finanziari da presentare nel business plan?
Come stabilire il punto di pareggio di un info-imprenditori?

Questo articolo risponde a queste domande.

Oltretutto, per avere probabilità di successo più alte, utilizza il nostro business plan sviluppato sul modello economico di un info-imprenditori.

info-imprenditori  business plan gratuit ppt pdf word

La realizzazione del business plan di un info-imprenditori

Perché redigere un business plan per un info-imprenditori?

La realizzazione di un business plan per un info-imprenditori permette di:
- raggruppare le cifre più recenti riguardo al mercato in cui operi
- elencare le innovazioni riguardo al settore in cui operi
- analizzare i fattori di successo di un info-imprenditori
- identificare i tuoi clienti futuri considerando le loro preferenze
- scegliere una buona proposta di valore per la tua attività d'info-imprenditore
- raggruppare gli info-imprenditori concorrenti senza dimenticare le loro caratteristiche
- mettere in evidenza i vantaggi competitivi per questo nuovo progetto
- presentare, tramite un Business Model Canvas, il modello economico della tua attività d'info-imprenditore
- mettere a punto un piano a lungo termine (identificando ogni fase)
- identificare i rischi e gli eventi che possono pregiudicare la tua attività d'info-imprenditore
- far comprendere a un istituto finanziario che il tuo nuovo progetto raggiungerà rapidamente il suo punto di pareggio

I nostri esperti hanno cercato di elaborare un buon business plan per un info-imprenditori, che consenta di compilare tutti questi punti.

Quali parti deve contenere il business plan di un info-imprenditori?

Un business plan comprende un gran numero di indicatori, tabelle e analisi.

Tuttavia, è essenziale che questi dati vengano ben strutturati per avere un piano d'affari serio e di facile lettura.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un info-imprenditori. Il documento è stato strutturato in diverse parti che descriviamo qui di seguito.

La parte introduttiva fa riferimento all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a studiare dei dati e delle analisi del mercato in cui operi. Al fine di ottenere dati recenti, vengono aggiornati più volte all'anno.

Questa parte del business plan fornisce anche la possibilità di presentare le nuove proposte del mercato in cui operi (per esempio i video tutorial, le formazioni e il coaching, i viaggi e le esperienze, il SEO attraverso il blogging, o ancora i nomadi digitali).

Per concludere, presentiamo i fattori che consentono a un info-imprenditori di ottenere una buona reddititvità.

La seconda parte del business plan studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci permette di introdurre la tua attività d'info-imprenditore: Quali sono le specialità dell'infopreneur? Quali materiali informativi saranno offerti ai clienti (ebook, guida, pdf da scaricare, da stampare, video, audio, ecc.)? Su quali piattaforme troviamo i contenuti prodotti dall'infopreneur? etc.).

Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua attività d'info-imprenditore. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona che dirige questo progetto imprenditoriale).

Segue poi la parte dello “Studio del Mercato” che consente di sintetizzare i segmenti di mercato per la tua attività d'info-imprenditore.

Vengono presentati anche gli info-imprenditori concorrenti attraverso uno studio della concorrenza. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento utilizzato per reperire i punti di forza e di debolezza della tua attività d'info-imprenditore, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono avere un impatto sul suo sviluppo.

Successivamente, la parte della “Strategia” ci offre la possibilità di creare un piano a lungo termine con azioni ben precise che ti consentiranno di sviluppare un'attività remunerativa.

Si espone anche una strategia di marketing che favorisca una crescita del fatturato.

Infine, questo business plan termina con una parte chiamata “Finanze”, per illustrare un piano finanziario dettagliato della tua attività d'info-imprenditore.

info-imprenditori  business plan gratuit ppt pdf word

Come stabilire un Executive Summary per un info-imprenditori?

Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività d'info-imprenditore, bisogna considerare determinati criteri.

Innanzitutto, il tuo Executive Summary deve essere piuttosto corto. Ricorda di non scrivere più di le 1000 o 1200 parole. Di fatto, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo info-imprenditori.

D'altro canto, questo dovrà essere pedagogico, e perciò essere in grado di convincere i lettori che la tua attività d'info-imprenditore ha un forte potenziale di redditività. Attenzione a non fare formule rischiose ed evidenzia le potenzialità del tuo progetto (per esempio: diversifica in modo intelligente le sue fonti di reddito, stabilisce partenariati con altri info-imprenditori con attività complementari, chiede ai suoi clienti soddisfatti di lasciare opinioni positive (e a esperti nel suo settore di fornire testimonianze) o ancora ricompensa con degli sconti chiunque lo consigli a un nuovo cliente).

Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a un info-imprenditori, citato nella parte precedente.

Come redigere lo studio del mercato per un info-imprenditori?

Una corretta ricerca di mercato per la tua attività d'info-imprenditore ti permetterà di comprendere gli elementi che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto imprenditoriale, come la domanda globale e locale, le tendenze del settore e la concorrenza.

Ogni avventura imprenditoriale deve iniziare da una vera ricerca di mercato.

Come sviluppare con successo un'analisi di mercato? Bisogna elencare una quantità importante di elementi.

Ecco i dati consultabili nella sezione "Ricerca di mercato" del business plan adatto a un info-imprenditori:
- i dati e le analisi attuali relativi al mercato in cui operi
- le ultime tendenze del mercato in cui operi
- i segmenti del mercato della tua attività d'info-imprenditore
- la ricerca degli info-imprenditori concorrenti
- i vantaggi competitivi
- la SWOT per un info-imprenditori

info-imprenditori  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi essenziali di un business plan per un info-imprenditori

Come spiegare il modello economico di un info-imprenditori?

Il modello di business di un info-imprenditori si basa sull'offerta di servizi di consulenza aziendale. Si concentra sull'aiutare le persone a creare, costruire e gestire le loro imprese in modo più efficiente. L'obiettivo principale è quello di fornire agli imprenditori strumenti, conoscenze e competenze necessarie per avere successo nell'ambito imprenditoriale.

Solitamente, all'interno di un business plan, spieghiamo il business model del tuo progetto imprenditoriale compilando un Business Model Canvas.

Questo modello consente di cogliere facilmente i pro e i contro della tua attività d'info-imprenditore e più nello specifico la politica di distribuzione, i costi fissi e i costi variabil, i mezzi di comunicazione, ecc.

Il business plan studiato per un info-imprenditori contiene, ovviamente, un Business Model Canvas dettagliato per questo tipo di attività.

Come presentare i segmenti di clientela di un info-imprenditori?

Segmentare il mercato significa semplicemente suddividere una base di potenziali clienti in più gruppi con dei tratti comuni.

Per un info-imprenditori, è opportuno "segmentare" i soggetti che potrebbero interessarsi a acquistare la tua formazione online (o altri servizi).

Perché è necessario segmentare il mercato? Suddividere il mercato permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questo approccio ti darà l'opportunità di condurre azioni di comunicazione in modo proficuo (ad esempio, segmentando la varietà di offerta e i messaggi della tua attività d'info-imprenditore secondo i diversi segmenti).

Dei possibili segmenti di mercato della tua attività d'info-imprenditore sono le persone che vogliono migliorare il proprio stile di vita, i nuovi imprenditori che vogliono essere accompagnati o le persone che cercano di migliorare la propria condizione fisica.

Nel nostro business plan concepito per un info-imprenditori potrai trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa per questa attività.

Come redigere l'analisi della concorrenza di un info-imprenditori?

Non sarai mai un caso isolato nel mercato in cui operi.

Ci sono comunque gli info-imprenditori concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.

Per questo, il tuo business plan deve esporre uno studio di questi concorrenti. Bisogna specificare le loro caratteristiche fondamentali, senza dimenticare i loro punti di forza e i loro punti di debolezza.

Identifica in particolare le potenziali debolezze (per esempio: dei contenuti visivi di scarsa qualità, un sito web mal progettato, dei corsi di formazione troppo vaghi, del materiale didattico limitato o l'assenza di competenze in una materia).

Perché evidenziare questi punti? Perché questi elementi comportano certamente delusioni tra la clientela degli info-imprenditori concorrenti. Approfitta di queste vulnerabilità e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua attività d'info-imprenditore.

Un vantaggio concorrenziale rappresenta un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a sconfiggere la concorrenza.

Di seguito, determinati esempi di vantaggi competitivi che possiamo sviluppare per un info-imprenditori:
- assicura che lo stile del suo sito web e il nome di dominio riflettano il marchio della sua attività come infopreneur
- fornisce la sua conoscenza nelle forme più alla moda (come ebook o webinar)
- offre abbonamenti che danno accesso a corsi o tutorial online
- offre gratuitamente alcuni dei suoi prodotti di informazione (al fine di promuovere la tua attività e creare fiducia)
- organizza lezioni virtuali con altri esperti (per generare traffico e aumentare le vendite)
- trasmette contenuti visivi di alta qualità per avere un impatto positivo sul suo pubblico di destinazione
- ecc.

Scarica il nostro business plan per un info-imprenditori per avere una ricerca concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo settore.

info-imprenditori  business plan gratuit ppt pdf word

Come formulare l'analisi SWOT della tua attività d'info-imprenditore?

La SWOT è una risorsa importante per presentare i punti di forza e di debolezza di un progetto, come per esempio la tua attività d'info-imprenditore.

D'altro canto, questa matrice è necessaria al fine di analizzare le opportunità così come le minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.

Una SWOT riuscita per la tua attività d'info-imprenditore dovrà essere sintetica e coerente. Questo è un esercizio complesso per i giovani imprenditori , che molto spesso elaborano delle matrici SWOT senza struttura, poco convincenti e raramente leggibili.

Questa situazione non è favorevole, perché, analogamente al Business Model Canvas, la SWOT ha la facoltà di essere una visione di sintesi, che presenta una gran quantità di fattori riguardanti la tua attività d'info-imprenditore con un rapido colpo d'occhio.

Per avere una SWOT completa, consulta il nostro business plan per un info-imprenditori.

Come scrivere la strategia di marketing per un info-imprenditori?

Nel business plan della tua attività d'info-imprenditore, sarà necessario descrivere una strategia su 3 anni al fine di garantire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto.

La strategia di marketing e commerciale riunisce l'insieme di decisioni messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare la tua formazione online (o altri servizi).

Per esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito web per la tua attività d'info-imprenditore. Ciò aiuterà i tuoi clienti a trovarti anche sul web. Il sito dovrà comprendere delle informazioni utili riguardanti la tua attività d'info-imprenditore.

Dovrà anche investire per migliorare il suo posizionamento online (ossia la SEO) e, in particolare, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua attività d'info-imprenditore sia ben visibile tra i numerosi risultati dei motori di ricerca.

Per essere sicuri di posizionare il proprio sito web al numero 1 dei risultati su Google, puoi anche investire nel regno pubblicitario di Google : Google Ads.

La tua attività d'info-imprenditore dovrà anche farsi spazio sui social media. Facebook Ads propone delle campagne per promuovere la tua attività d'info-imprenditore e la sua offerta ai tuoi clienti potenziali. Questo è un'iniziativa efficace per ottenere dei nuovi clienti.

L'insieme delle azioni di marketing della tua attività d'info-imprenditore non si fa soltanto sul web. Ci sono allo stesso modo delle azioni per il mondo "fisico".

È possibile , per esempio, produrre delle cartoline e dei volantini al fine di promuovere la tua attività d'info-imprenditore.

Inoltre, hai la possibilità di costruire delle partnership con imprese e associazioni che ti aiuteranno a ottenere visibilità.

Ci sono molte modalità , così come, risorse di marketing da esplorare. Scopri tutto nel modello di business plan per un info-imprenditori.

info-imprenditori  business plan gratuit ppt pdf word

L'aspetto finanziario del business plan per un info-imprenditori

Un business plan degno di nota deve includere una dimostrazione finanziaria approfondita.

Bisogna, tra l'altro, calcolare il fatturato della tua attività d'info-imprenditore.

È necessario che queste stime siano attendibili. Il nostro modello finanziario adatto a un info-imprenditori comprende un sistema di verifiche in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. All'interno di questo file, i prezzi della formazione e di altri servizi della tua attività di info-imprenditore sono, tra l'altro, modificabili, che ci consente di testare diverse ipotesi.

Allo stesso modo, bisogna preparare un budget iniziale proprio per la tua attività d'info-imprenditore. Questa parte del business plan presenterà l'insieme dei costi di partenza nonché le cifre associate.

Lo studio di tutti gli indicatori di redditività costituisce anche una sezione significativa del business plan della tua attività d'info-imprenditore. Questa analisi aiuta a comprendere meglio il fatturato che il tuo progetto deve ottenere per raggiungere la soglia di redditività. Questo approccio offre anche delle informazioni a proposito dei vantaggi che potresti potenzialmente generare con la tua attività d'info-imprenditore.

Non dimenticare di identificare le spese della tua attività d'info-imprenditore.

Tra queste si possono trovare l'importo necessario per mantenere un sito vetrina, le commissioni da corrispondere alle piattaforme che promuoveranno le tue formazioni, le spese sostenute per creare corsi online o l'abbonamento a software e applicazioni di marketing.

In ultimo, anche la performance della strategia finanziaria della tua attività d'info-imprenditore può essere analizzata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e dei grafici.

Questi indicatori, indici e tabelle finanziarie sono integrati nel nostro piano finanziario per un info-imprenditori.

Altri grandi articoli

Creare un servizio di informazioni per imprenditori redditizio
Elaborare un studio di mercato per un info-imprenditori
La redditività di un info-imprenditori
Il budget per l'avvio di un'attività di infoimprenditore
Redarre un plan finanziario per un info-imprenditori